Consiglio su quale radio acquistare

Aperto da Ax_Official, Mer 15 Agosto, 16:21 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ax_Official

Ciao a tutti, è da poco che ho scoperto questo nuovo "mondo" e vorrei iniziare a fare del radioascolto prevalentemente sulle onde corte HF dai 30 MHz in giù.
Il problema è che non posso spendere molti soldi ma non ho trovato niente oltre alle chiavette radio usb per pc. https://amzn.to/3oyVx9c

Quindi chiedo il vostro aiuto sulla scelta di un ricevitore economico.

Grazie in anticipo, Ax

P.S: Andrebbe bene anche un baracchino?

Trasponder

Ciao. Di ricevitore dedicati esclusivamente alle HF non ce ne sono molti e la miglior cosa da fare e cercare un vintage di seconda mano, non necessariamente un ricevitore pero' ma anche un rtx se riesci a trovarne uno a buon prezzo, magari evita quelli troppo vecchi e preferisci qualcosa di relativamente più recente.

Ad esempio se riesci ad aggiudicarti all'asta questo vecchio Icom IC-720a fai sicuramente un affare...
https://www.ebay.it/itm/icom-ic-720a-hf-0-30-mhz-completo-di-manuale-originale-e-microfono-originale/283101634826?hash=item41ea2c210a:g:GPMAAOSwZthbcYch

Un altro consiglio che posso darti è di preferire dei ricevitori dedicati esclusivamente alle HF e di evitare invece gli scanner se questi sono di fascia bassa.

Su siti come eBay, kijiji e subito trovi sempre qualche buona occasione, quindi non ti rimane che avere pazienza ed aspettare che esca qualcosa di buono.

In ogni caso ricorda che le HF si pagano sempre e comunque, quindi non fare un paragone con le chiavette da quattro soldi o i portatili V-UHF magari di produzione cinese.

RadioMario

Buona giornata. Di apparecchi ce ne sono ma hanno sempre un certo costo, non so quanto hai a disposizione ma se sono pochi soldi non troverai nulla che valga al pena comprare. Metti da parte almeno 250/300 euro è qualcosa salta fuori, da sommare poi un'antenna decente e installata come e dove si deve e senza la quale il ricevitore ti servirà a ben poco. Da mettere in conto c'è poi l'eventuale alimentatore oltre che cavo e connettori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ax_Official

Grazie a tutti per le risposte :)

Quindi per iniziare andrebbe bene anche un techsun pl660 https://amzn.to/3zh5TiU come ricevitore hf-vhf?

Trasponder

Se ti accontenti del minimo certamente ti andrà bene il Tecsun, riceve le HF anche in SSB e ha la banda aerea ed è per così dire pronto all'uso. Non aspettarti grandi cose ma per iniziare va più che bene, anzi è il modo più veloce ed economico pere farlo.

Trasponder


Ax_Official

CitazioneDeciso?

Si, prenderò il tecsun fra qualche mesetto ;)

Trasponder

Ottimo acquisto, poi per andare oltre c'è sempre tempo ...soldi permettendo. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters