1) Scanner portatile con tone call 1750Hz o CTCSS. 2) Scanner con S-Meter

Aperto da patrick, Dom 21 Gennaio, 11:16 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

patrick

Ciao a tutti! come avete visto dal titolo ho due domande:
1) Esiste uno scanner https://amzn.to/3ovYck3 portatile capace di emettere toni di chiamata per ripetitori? o 1750Hz Tone Brust o T-CTCSS/ CTCSS?
perché ho un ripetitore gps che viene attivato tramite una di queste chiamate. Non avendo la patente da radioamatore sarei interessato a trovare un dispositivo capace di emettere questi toni ma che non sia una radio trasmittente. può non essere per forza uno scanner, anche un altro tipo di dispositivo, l'importante è che il segnale emesso sia abbastanza forte.

2) Esiste uno scanner portatile  con un buon S-Meter? mi interessa che l' s-meter non comunichi tramite suoni (difficile da interpretare) ma che mi dia la potenza del segnale in modo "visivo" (o tramite una lancetta analogica o tramite un display digitale).

preferirei soluzioni economiche  ;D


SimplexFM

Ciao

CitazioneEsiste uno scanner portatile https://amzn.to/3ovYck3 capace di emettere toni di chiamata per ripetitori? o 1750Hz Tone Brust o T-CTCSS/ CTCSS?
perché ho un ripetitore gps che viene attivato tramite una di queste chiamate.
Se è uno scanner significa che è un ricevitore quindi non potrai mai trasmettere nulla, per farlo avrai bisogno per forza di cose di una ricetrasmittente.

Non ho però capito di che ripetitore si tratta e soprattutto su che frequenza hai bisogno di trasmettere il tono?

CitazioneEsiste uno scanner portatile  con un buon S-Meter? mi interessa che l' s-meter non comunichi tramite suoni (difficile da interpretare) ma che mi dia la potenza del segnale in modo "visivo" (o tramite una lancetta analogica o tramite un display digitale).
Guarda che un S-Meter è un indicatore di segnale quindi una lancetta analogica o le barrette sul display ci devono essere per forza altrimenti non sarebbe un S-Meter, comunque solitamente grande o piccolo c'è sempre in ogni radio dotata di display.

Sinceramente gli S-Meter sonori meglio non considerarli anche perché non mi è mai capitato nulla di simile! ....ma esistono davvero?  ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

patrick

Citazione di: SimplexFM il Dom 21 Gennaio, 11:32 2018
Se è uno scanner significa che è un ricevitore quindi non potrai mai trasmettere nulla, per farlo avrai bisogno per forza di cose di una ricetrasmittente.

Non ho però capito di che ripetitore si tratta e soprattutto su che frequenza hai bisogno di trasmettere il tono?

Il ripetitore è un dispositivo fatto da un mio conoscente. questo è sintonizzato sui 433Mhz, per funzionare riceve un tono di chiamata e in seguito trasmette le coordinate GPS sulla frequenza su cui è sintonizzato.
Io volevo ascoltare le coordinate trasmesse tramite uno scanner ma eseguire la trasmissione del tono di chiamata da un dispositivo utilizzabile anche senza patente (se esiste). quindi vi stavo chiedendo se esiste un dispositivo che emetta questi toni ma che sia utilizzabile da tutti.

Citazione
Guarda che un S-Meter è un indicatore di segnale quindi una lancetta analogica o le barrette sul display ci devono essere per forza altrimenti non sarebbe un S-Meter, comunque solitamente grande o piccolo c'è sempre in ogni radio dotata di display.
Quale scanner portatile potete consigliarmi che abbia una lancetta analogica (immagino sia un s-meter esterno) o le barrette sul display?
essendo un neofita di questo mondo sono proprio a 0 anche sulla conoscenza dei modelli. se me ne potete consigliare uno economico e con un S-meter molto chiaro e facile da interpretare, sarei molto contento :)


SimplexFM

Se funziona sui 433 mhz allora devi compare un normale portatile LPD/PMR https://amzn.to/3zzrPY8 li trovi praticamente ovunque è sono di libero uso previa autorizzazione. Comunque per l'uso che ne farai tu usalo e basta. ;)

La tabelle delle frequenze LPD la trovi su Wiki https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 ...sempre sperando che il tuo GPS funzioni su una di queste.

Siccome gli LPD non sono più in commercio trovi comunque i bibanda LPD/PMR. Sempre su Wikipedia ci sono tutte le informazioni. https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

CitazioneQuale scanner portatile potete consigliarmi che abbia una lancetta analogica (immagino sia un s-meter esterno) o le barrette sul display?

Tutti bene o male hanno l 'S-Meter quindi uno vale l'altro anche se sulla precisione non c'è mai scritto da nessuna parte, si presume che più sia costoso e di marca abbia anche evidentemente (forse) un S-Meter più preciso.

Quello analogico (a lancetta) è presente solo su pochi e vecchi apparecchi e non di tipo portatile. Gli S-Meter esterni invece non esistono. Comunque se prendi un portatile LPD/PMR dovrebbe già avere il suo anche se appunto non so quanto preciso. Comunque la sua presenza ha una importanza relativa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

patrick

io sarei interessato proprio a capire quale modello di scanner/ricetrasmittente portatile abbia un s-meter con interfaccia sul display. pensi che io debba aprire un topic tedicato?
Al momento io ho una baofeng uv9r+hp https://amzn.to/3cGvNoG ma non riesco a capire se ha un s-meter e come usarlo. il manuale di istruzioni è a dir poco basico.

SimplexFM

Citazioneio sarei interessato proprio a capire quale modello di scanner/ricetrasmittente portatile abbia un s-meter con interfaccia sul display.
Praticamente qualsiasi ricetrasmittente o Scanner con display ha anche l'indicatore di intensità del segnale quindi il problema non sussiste.

CitazioneAl momento io ho una baofeng uv9r+hp....
Se hai un Baofeng allora non ti serve altro, ha i toni e copre la frequenza interessata oltre ad avere l' S-Meter.

Citazione....ma non riesco a capire se ha un s-meter e come usarlo. il manuale di istruzioni è a dir poco basico.
Mhh mi sa che stai facendo confusione! Non c'è nulla da saper usare, più tacche appaiono e più forte è il segnale, tale e quale come sugli smartphone. https://amzn.to/3PZ32Ce

Ad esempio l' S-Meter dei Baofeng è quello che si vede in alto a sinistra, le cinque tacche seguite dal simbolo dell'antenna.

Comunque quelli dei Baofeng come per molte altre radio di produzione cinese sono generalmente penosi perché oltre a essere piccoli e senza i numeri tendono a segnare o il minimo o il massimo ma comunque si ha almeno un idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Patrick, se usi un sistema dedicato sarà tutto più semplice è immediato, mi rendo conto che ha un costo maggiore ma la qualità sui paga.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters