Consiglio su scanner portatile quale acquistare .

Aperto da marcussx1, Lun 25 Luglio, 17:33 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcussx1

Ciao, vorrei un consiglio su quale scanner portatile https://amzn.to/2LOhfX6 da acquistare , vorrei ascoltare le trasmissioni radio dell azienda trasporti locare, spesso saltano le corse dei autobus causa guasti o altro , e aspettare il prossimo ci vuole un'ora se riesco a sapere che non passerà riesco anche  a risolvere con mezzi propri e  in tempo , potete aiutarmi? grazie.
Altra domandina cosa si riesce ad ascoltare con questi scanner?
Icom IC-R6#12 Ricevitore portatile ad ampia copertura 0,1~1310 MHz
YAESU VR-160 Ricevitore ultra compatto a larga banda da 100KHz a 1299,995 MHz
AOR 8200AOR MK3 RICEVITORE SCANNER PORTATILE
Questi sono alcuni che ho trovato in internet quale mi consigliate per il mio problema?
oppure avete altri da consigliarmi? grazie.

SimplexFM

Ciao marcussx1 buona serata.

Per correttezza bisogna precisare che nella tua richiesta ci sono alcune considerazioni da fare: come saprai (o forse no) ascoltare questo tipo di trasmissioni non è legale e quindi non aggiungo altro.

Anche se tu ti mettessi ad ascoltare l'azienda in questione non ti servirebbe a nulla (sempre ammesso che le radio le usino) e se le usano non è di certo per dire se un autobus è in anticipo oppure in ritardo ecc.. sinceramente a me sembra un po' una barzelletta perché non centrano nulla le frequenze dell'azienda di trasporti e il discorso degli orari, qui ci vorrebbe una sorta Onda Verde per i trasporti pubblici ;)

Gli scanner che hai elencato tu sono tutti di buona fattura e appunto comprendo tutta la banda da 100khz a 1300 mhz e quindi ascolti qualsiasi cosa, se mi chiedi cosa ti rispondo tutto tranne chi trasmette in digitale o criptato.

CitazioneQuesti sono alcuni che ho trovato in internet quale mi consigliate per il mio problema?
oppure avete altri da consigliarmi? grazie.
Uno vale l'altro ma come già detto se il tuo scopo è unicamente quello che hai descritto non ti serviranno a nulla ne questi e nessun altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Ciao. Sarebbe come ascoltare gli operai dell'autostrada sperando di ottenere qualche informazione utile e per lo più dovresti essere li ad ascoltare al momento giusto, se vuoi essere costetto a fare ascolto h24 sperando in chissà quale informazioni non ci sperare troppo ^-^

Per tutto il resto confermo anch'io che sono tre ottimi ricevitori, l'ICOM IC-R6 https://amzn.to/3pkwEMh è il più recente tra i tre mentre lo Yaesu VR-160 è il più piccolino, alla fine per caratteristiche tecniche e specie perché ha il doppio VFO sarebbe da preferire l'AOR AR8200 MK3 nonostante sia un modello un po' vecchiotto come ricevitore, poi se vuoi ne esistono tanti altri ma uno di questi ti andrà già bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Buonasera.
Mi è stato proposto una icom ic-r6 nuova a 180€. Che ne pensate del prezzo?  È il suo?

Radioso

No il prezzo non è il suo, nel senso che raramente lo so trova a meno di 200 euro, mentre il prezzo medio è di ben oltre i 200 quindi direi che fai un affare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Buongiorno, dunque aggiornamento su quanto chiesto tempo fa, acquistato Yaesu 120D usato , delusione perché non sempre riuscivo ad ascoltare perdevo delle comunicazioni, quindi ho acquistato uno Yaesu VR500 , ottimo prodotto, mi sono trovato bene fincheè purtroppo si è guatato , costava troppo la riparazione comprato usato mai caduto sempre tenuto bene , allora mi decido di comprare uno nuovo e in negozio mi consiglianoICOMR6 , ottimo prodotto finchè dopo solo un anno si guasta , riparato ma dopo tre mesi si guasta di nuovo, sempre l autoparlante ,cioè non si sente più niente nemmeno co l'auricolare, perciò cosa mi consigliate? sto vedendo ALINCO DJ.X11 cosa ne pensate? avete suggerimenti? grazie saluti
marcussx

marcussx1

Salve devo ascoltare trasmissioni in  FM che vanno da 160.000 a 170.000 in FM mi serve solo da ascolto e deve essere portatile ,non bado a spese , già provato ICOM R6 ( acquistato nuovo)si è già rotto due volte e  provato anche YAESU VR 500 acquistato usato si è bruciata la scheda , cosa mi consigliate?
grazie saluti
marcussx1

Radioso

Sinceramente ti consiglio di accendere un cero perché non ho mai sentito nessuno così sfortunato che gli si rompono tutti uno dopo l'altro. :)

Tutti quelli che hai preso sono di fascia medio bassa e vanno comunque bene, a questo punto uno l'altro è indifferente, l'ALINCO DJ-X11 funziona come funzionano gli altri che hai avuto ma il costo è doppio e questo non ha nulla a che vedere con l'affidabilità, non so in quali condizioni lo usi ma speriamo non si rompa pure questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Davvero sfortunato, non è facile che si guastino, se lo vuoi sostituire con un altro allora l'Alinco in questione non ti deluderà, poi che ti si rompa pure questo non lo sa nessuno, il mercato degli scanner è comunque abbastanza limitato e per l'uso che ne fai trovo anche poco logico comprarne di costosi, con l'Alinco sei già al limite sennò rschi di spendere per un qualcosa di superfluo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Grazie Radioso, sto anche valutando ICOM ICOM IC -R30  625 euro , oppure UBC-3600XLT UNIDEN SCANNER PORTATILE 25-512MHz, 806-960MHz e 1240-1300 MHZ AM, FM, NFM, WFM o FMB e DIGITALI a 499 euro , possono andare bene per il mio ascolto?
grazie ciao
marcussx1


marcussx1

Scusatemi ancora una domanda ma io che voglio solo ascoltare una banda precisa si trova tra i 160.000 e i 170.000 FM devo prendere uno scanner oppure esistono delle radio portatili che possono andare bene per il mio caso di solo ascolto sapendo già dove ascoltare.
saluti grazie
marcussx1

Radioso

Qualsiasi scanner sulla terra copre la gamma 160-170 mhz.

L'Icom IC-R30 e lo Uniden UBC-3600XLT sono scanner di fascia alta e tutto quello che possono fare a te non serve per qui sta solo a te decidere. Se vuoi esiste anche l'AOR DV10 https://amzn.to/2N28nNZ è il più completo scanner portatile che esista e funziona anche in tutti i modi digitali ma sta a te valutare se spendere oltre mille euro solo per ascoltare in FM da 160 a 170 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Se vuoi esistono questi trabiccoli cinesi (prima foto) da 40 euro ma non aspettarti nulla anche se sinceramente non so cosa ci devi fare tu.

Forse però è meglio che spendi poco di più per un economico ma funzionale UNIDEN EZI-33XLT https://amzn.to/2Z8FYbA vedrai che alla fine ti basta e avanza e spendi meno di 100 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Grazie Claudio e grazie anche a Radioso per i vostri consigli buona serata.

marcussx1

Ciao ragazzi , aggiornamento scanner, acquistato il secondo icom  R6 , anche questo dop alcuni mesi di utilizzo non mi funziona più, problemi di audio come il primo acquistato due anni fa ,questo già dop odue mesi non riseco a sentire l'audio dall'autoparlante ma sento solo quando uso le cuffiette cioè l'auricolare, avete consigli e sapete qualcosa di più , cosa avrò combinato? già fatto reset /clear da fabbrica , resettato, ma nulla autoparlante muto solo auricolare.

Radioso

Veramente strano, anche cercando in rete in lingua inglese non risulta essere un problema noto, o sei stato sfortunato tu o dipende da qualcosa di errato che hai fatto, non vedo altra spiegazione, al limite se lo hai comprato dallo stesso venditore mi viene il dubbio che ti abbiano rifilato due unità sapendole difettose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

si stesso rivenditore, adesso vado a portarlo. Qualcosa di strano non credo perché lo uso su una banda e li rimane ,metto il blocca tasti, perché ascolto solo una determinata frequenza e poi ho fatto più volte il Clear per portarlo a livelli di fabbrica perciò resettandolo qualsiasi impostazione io avrei fatto ritorna tutto come appena uscito dalla fabbrica e invece purtroppo posso ascoltare solo con l auricolare perché dalla cassa/autoparlante non esce nessun suono, ok grazie per le vostre informazioni e adesso vado in negozio sentiamo cosa mi dice ,grazie ancora vi terrò aggiornati.

Radioso

Citazionesi stesso rivenditore, adesso vado a portarlo
Qualcosa mi puzza, non è normale, ripeto non è normale una cosa simile, forse sono in buona fede o forse no ma di certo te lo devono cambiare e ovviamente con uno che non abbia lo stesso problema. Magari era una partita difettosa chissà oppure qualcuno ci ha messo le mani per fargli fare anche i fuochi artificiali. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Allora sono stato in negozio sembrerebbe dico sembrebbe perché non è il mio caso che sia colpa dell'auricolare , o meglio del jack , dicono che se si usa un auricolare stereo con jack diviso in tre piccole parti da una gommnina , non so se avete presente , io non sapevo esistessero jack da 3,5m/m diversi  , cioè lo spinotto in ferro che va inserito nella radio di questi esistono di tre tipi, allora in sintesi usare un auricolare con jack non adatto provoca col tempo che la cassa cioe autoparlante vada in corto , spero di essermi spiegato , a voi risulta?? ciao e grazie per le vostre risposte.

marcussx1

Il Connettore Jack che va inserito nel mio caso sullo scanner portatile deve essere con una sola gommina nera ,quelli che hanno tre o adirittura 4 gommine sullo spinotto non vanno bene portano a fare contattato diverso che manda in corto la radio scanner e uno dopo un po non sente più nulla sia dalla utoparlante e sia dall auricolare stesso.

Radioso

Citazioneo sei stato sfortunato tu o dipende da qualcosa di errato che hai fatto
Quindi eri proprio tu il malandrino :D Devi usare un jack mono e non stereo o di altra tipologia sennò appunto ti manda in corto i contatti all'interno e l'amplificatore per la bassa frequenza va a farsi benedire. Non so cosa ti ha detto il negoziante ma immagino che essendo stato un tuo errore non te l'abbia sostituito o riparato gratuitamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Esatto mio errore ma essendo non del settore ....  però mi chiedo perché non avvisare ? non credo di essere il primo che mette un jack sbagliato, bastava una scritta sulla scatola attenzione usare jack solo mono ad una gommina ,il primo scanner è stato riparato ( pagato solo le spese di spedizione) te lo riporto una seconda volta con lo stesso guasto non ti viene in mente che è il jack che uso è  sbagliato?  oppure visto che è il secondo compro e che si guasta visto che il negozio è specializzato in radioamatori Cb ecc ecc, e fa anche riparazioni, mi chiedo vedi il primo che si rombe perché quando ti compro anche il secondo scanner non mi avvisi di questo ? sono parecchio incazxxx.... caro commerciante sapevi che non sono un esperto, nella scatola non c è l'auricolare te ne chiedo uno da acquistare ma non è quello che cerco perciò lo cerco da un'altra parte , sapevi che volevo usarlo con l'auricolare AVVISAMI...
adesso ne ho due che non funzionano
Scusate il mio piccolo sfogo ma ....
Grazie Radioso per il tuo supporto
a presto ciao a tutti.

Radioso

In realtà non è detto che si rompe qualcosa se si usa un jack stereo al posto di uno mono anche perché ci può essere già integrata una protezione, dipende appunto dall'apparecchio ma anche dal tempo in qui rimane acceso riproducendo l'audio, tuttavia generalmente è sempre indicato nel manuale se il connettore è di tipo mono o stereo, essendo una cosa scontata è chiaro che non mettono un avviso vistoso come una casa, l'errore di chi non è pratico comunque ci sta, pure io agli inizi ho fatto i miei danni. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Ciao Ragazzi, aggiornamento sul mio caso: dunque il primo scanner mandato per la seconda volta in assistenza  per la riparazione ( non funzionava più da altoparlante e anche con gli auricolari non riuscivo a sentire nulla) e per questa  riparazione  ( la prima uguale guasto avevo  pagato solo le spese di spedizione ,ora non vogliono ripararlo,) lo farò riparare a mie spese dal negoziante che è anche riparatore mentre il secondo scanner acquistato qualche mese fa che aveva smesso di funzionare anche questo dall' altoparlante potevo usarlo solo con l'auricolare ora magicamente ha ripreso a funzionare ...meglio cosi ma, questi per me sono misteri...
i scanner sono ICOM IC-R6
ciao da
marcussx1

Radioso

A volte i componenti elettronici fanno di questi scherzi ed è una cosa normale, bisogna però vedere se è tornato a funzionare per sempre o se da un momento all'altro tornerà come prima, comunque vorrà die che avrai due scanner al posto di uno. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Ciao Ragazzi...Grazie Radioso esatto visto che non riesco più a starne senza tra poco avrò due scanner che  nel caso avessi ancora problemi  con uno ho subito quello di ricambio... grazie di cuore per il vostro sostegno e per le vostre risposte a presto....ciaooooo.

Radioso

Uno di scorta non fa mai male ma potresti sempre rivenderlo e guadagnarci una buona parte di quello che hai speso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Ciao Radioso ,si posso anche rivenderlo ma... visto i problemi riscontrati credo di tenermelo stretto....grazie ciao. :) :) :) çç16 çç16

Radioso

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Nooooo.... preferisco non avere più guasti... dai credo di aver già avuto abbastanza sfortuna... :) :) :) :) ciaooooo...

GianlucaB

A me sembra strano che inserendo un jack stereo in una presa mono, si bruci qualcosa sulla scheda.
Da quello che racconti, compreso il fatto che poi una radio ha ripreso a funzionare da sola, mi viene in mente il contatto interno alla presa jack, il contatto che si muove quando inserisci il jack, che permette di switchare l'audio dall'altoparlante alla cuffia.
Se tale contatto rimane bloccato, anche togliendo il jack l'audio non torna più sull'altoparlante, e magari poi ad un certo punto si è nuovamente sbloccato e la radio ha ripreso a funzionare.

Se uno è un pò smaliziato potrebbe pure provare ad aprire la radio e a sostituire la presa jack, alla fine sono 3 pin da dissaldare e risaldare.


Radioso

Tutto è possibile però ritengo sia improbabile poiché la lunghezza del jack stereo è uguale a quella del mono, poi non sapendo cosa ha fatto precisamente marcussx1 non mi esprimo più di tanto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Salve ragazzi allora quello che ho fatto è semplicemente mettere una piccola prolunga da 50 cm all'auricolare percheè il cavo dell'auricolare era corto , purtroppo ho acquistato un cavetto stereo e secondo il negoziante è questo che ha causato il danno, resta il mistero del secondo scanner che magicamente ha ripreso a funzionare, ora si ora ho un cavo di prolunga mono. ciao grazie
Grazie GianlucaB credo sia andata cosi...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters