installazione discone

Aperto da gabryfg, Dom 27 Gennaio, 15:30 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gabryfg

salve,ho bisogno di un aiuto,possiedo un sdr rsp2 https://amzn.to/32oqIs6un discone d-130 diamond https://amzn.to/32mumlXuna comit cp-9,e una ECO ANTENNE LW-40 long wire end fed dai 160 ai 6 metri,vivo in una villa di quasi 3 piani,da nord a ovest ho una montagna a pochi km da casa alta un km,per il resto e libero,come installo il tutto?vorrei fare cosi'discone a 7 mt dal tetto,la long wire a 14 mt dal suolo,scende a 6 mt.mentre su un'altro palo la comit a 4 mt d'altezza.che ne dite?

Marco

Buona sera gabryfg. Vale sempre la regola che più alte saranno e migliore sarà la ricezione, ti consiglio anche di usare un buon cavo altrimenti la buona installazione sarà in parte vana, usa anche dei connettori a bassa perdita e avrai fatto un buon lavoro.

gabryfg

ti ringrazio per la risposta,allora per la long wire https://amzn.to/32qevmz mi hanno dato rg 58 https://amzn.to/38S0Rez 15 mt con connettori amphenol pl con riduttore per il rsp2,per il discone c'e il cavo suo che sembra un po' piu grande del rg 58,mentre per la comit ho acquistato Airborne 10 Messi & Paoloni 16 mt,vanno bene?per le altezze vanno bene? ,la long wire deve puntare in una direzzione precisa?sotto la long wire ho un vigneto con filo di ferro ,puo' essere un problema?

Marco

L'RG58 è il cavo più economico sul mercato e ovviamente anche quello con maggior perdita, però almeno lo usi sulla long wire e dunque su frequenze basse, certo se puoi mettere di meglio ti consiglio di farlo.

Non so quali amphenol hai ma solitamente sono ottimi.

Sull'Airborne 10 invece non si discute, ottima scelta.

Per quanto riguarda le altezze queste ovviamente saranno anche in base all'altezza della tua abitazione, però la Comet a soli 4 metri andrà in modo pessimo, ne sfrutterai solo in parte le potenzialità.

La long wire la devi semplicemente tirare e vista anche la lunghezza bisogna fare come si può, il vigneto non è comunque un problema, l'importante e rimanere il più lontano possibile dagli ostacoli, considera però che tu la userai solo per ricevere, eventuali problemi di onde stazionarie sono totalmente irrilevanti.

gabryfg

la comit sara' a 13 metri dal suolo calcolando che 9 metri di casa e 4 metri di palo che ne pensi?mentre avevo il discone a 4 metri e funzionava abbastanza bene ,adesso e' salito a 7 metri sulla casa e tutto peggiorato..come faccio a valutare il segnale?se devo alzare o meno le antenne?

Marco

Come detto, più alte sono è meglio è, già anche con un palo da un metro sopra il tetto è infinitamente meglio che averle a quattro metri dal suolo. Se ritieni che la Discone andasse meglio quando era più bassa allora c'è qualcosa che non va sul cavo o sui connettori, poi dipende anche da che ricevitore usi, ci sono diversi apparati specie portatili che hanno grossi problemi di intermodulazioni se usati con antenne da base, in particolare se posizionate in alto mandano in saturazione il ricevitore, non so se sia il tuo caso, ma come ripeto, se dici che più bassa andava meglio significa che c'è un problema da qualche parte. Tieni anche presente che le Discone hanno una selettività molto bassa e sono molto soggette a varie forme di disturbi soprattutto se ci si trova in zone sature di radiofrequenza.

gabryfg

possiedo un ricevitore sdr rsp2,prima andavo a 450 mhz, adesso e' sorda su quella frequenza.meglio mettere il comit a 7 metri dal tetto e la discona a 4 metri o viceversa?

Marco

Dipende da quale ti interessa sfruttare di più, la Discone ha un scarso guadagno ma riceve in un range enorme, la Comet invece ha un miglior guadagno ma in un range molto più ristretto ma su delle bande molto usate.

Io ti consiglio di metterle entrambe sul palo sopra al tetto, ti basta una staffa aggiuntiva e ci stanno tutte e due.

gabryfg

Quindi posso mettere tutte e due, con lo stesso palo? Non ci sono problemi?

gabryfg

Come posso capire l'altezza giusta?

Marco

Certo non ci sono problemi, io ne ho ben tre e le uso anche per trasmettere, figuriamoci se è solo per ricevere, le varie staffe servono apposta anche per questi casi, se per ogni antenna ci volesse per forza un palo e magari anche i relativi tiranti hai voglia. çç30

Non esiste l'altezza ideale, l'unica l'altezza ideale è il più in alto possibile. Secondo te perché le antenne le mettono sui tetti, sui tralici, sopra le montagne e i satelliti nello spazio! di certo non le mettono dentro ai tombini. ::)

gabryfg

ok grazie,che tipo di staffa devo prendere per mettere il discone e la comit?

gabryfg

esiste un amplificatore per il discone e la comit?

user

Citazione di: gabryfg il Lun 28 Gennaio, 11:05 2019
esiste un amplificatore per il discone e la comit?

Ciao ti consiglio di non applicare preamplificatori sul'antenna discone perchè peggiorerai il rapporto s/n per non parlare delle intermodulazioni sul tuo SDR.
L'altezza delle antenne si misura dal punto più vicino al suolo quindi terrazza, tegole ecc.  non dalla "strada" certo se ai un traliccio che parte dal piano stardale il tuo piano di partenza e quello della starda.
Non si comprende che cosa è l'antenna COMIT, puoi spiegare meglio?

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Ciao . çç53

Di staffe https://amzn.to/2HQn3K5 ne trovi di tutti i tipi, alcune sono da muro ma si possono fissare anche al palo, a te la scelta. Sull'amplifictore invece ti ha già risposto correttamente .


user

Ciao Marco,
ti devo fare i complimenti per le foto dei prodotti che ai inserito, non si può sbagliare!
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg

grazie veramente,e' un nuovo mondo per me,io sono un astrofotografo da anni,ma vorrei avvicinarmi alla radioastronomia,preferisco pero' iniziare dalle basi,la comit e la gp-9,grazie ancora per le foto.esiste un software per capire se ricevo bene o male,quindi di conseguenza alzare o abbassare l'antenna...io ho un ricevitore sdr rsp 2.

user

Citazione di: gabryfg il Lun 28 Gennaio, 13:49 2019
grazie veramente,e' un nuovo mondo per me,io sono un astrofotografo da anni,ma vorrei avvicinarmi alla radioastronomia,preferisco pero' iniziare dalle basi,la comit e la gp-9,grazie ancora per le foto.esiste un software per capire se ricevo bene o male,quindi di conseguenza alzare o abbassare l'antenna...io ho un ricevitore sdr rsp 2.

Ciao gabryfg, quindi si tratta di una Comet GP-9 https://amzn.to/2SS5pM9 antenna bibanda 144/430 Mhz antenna performante prettamente per uso amatoriale.
Invece per l'uso radioastronomico la cosa si complica un pò, il ricevitore SDR va bene inizialmente ma ti giovano antenne direttive a larga banda, la migliore soluzione e quella di una parabola e poi ci metti nel relativo fuoco i dipoli o la testina in base alla gamma da ricevere.
Quello che posso dirti è che ai bisogno di consigli concreti da parte di chi pratica questa disciplina, in Italia ci sono tante associazioni di astrofili dilettanti capaci che di certo ti possono aiutare.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg

grazie per la tua risposta,per la radioastronomia ci vuole tempo,ma vorrei inizia da radioamatore,per capire frequenze bande ecc.ecc.il problema e che non so come posizionarle al meglio.

user

Ciao, come ti è già stato indicato le antenne in generale più sono in alto e libere e meglio rendono, questo come regola generale.
Nel caso della discone dato che va collegata a un sdr io la installerei in basso e con un staffa  a sbalzo per uso satellite, tanto ai già notato che messa più in alto satura il ricevitore sdr.
privilegerei l'antenna comet GP-9 in alto e libera e le filari.
Per la radio astronomia questi concetti non valgono più, le antenne direttive vanno puntate nel cielo e possono stare a altezze modeste dal suolo tanto per non sbattere a terra.
Un saluto e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters