parere fra 2 antenne VHF

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mer 31 Gennaio, 14:39 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei il vostro parere fra 2 antenne VHF da utilizzare esclusivamente in banda civile su una sala radio mobile. Le antenne sono le seguenti:

- Banten T-VHF14185 

- Diamond  BC-101


sul furgone che ospiterà la Sala Radio, è stata installata una torre faro pneumatica sulla quale posso mettere l'antenna passando il cavo all'esterno della torre, che verrà collegata ad una Yaesu FT-212 RH
73 - IU8IXZ

GRANDEW

Banten! sinceramente conosco molto poco questo marchio ma ho visto che sono antenne senza radiali quindi presumo lavorano in corto oltre a essere particolarmente resistenti, personalmente preferisco la Diamond  BC-101, di certo non ci si sbaglia e inoltre è tarabile per dare il meglio dove serve. Di contro però la Benten non ha i radiali quindi risulta più comoda per l'uso mobile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: GRANDEW il Mer 31 Gennaio, 18:24 2018
Banten! sinceramente conosco molto poco questo marchio ma ho visto che sono antenne senza radiali quindi presumo lavorano in corto oltre a essere particolarmente resistenti, personalmente preferisco la Diamond  BC-101, di certo non ci si sbaglia e inoltre è tarabile per dare il meglio dove serve. Di contro però la Benten non ha i radiali quindi risulta più comoda per l'uso mobile.

Il modello che ho a disposizione lavora nel range 155-174 MHz

Per i radiali non è un problema grosso, sulla staffa dei fari gli faccio istallare un paletto di almeno mezzo metro in modo che i radicali non vadano ad urtare ai fari. Al massimo lo faccio fare in modo abbattibile in modo da non farlo sporgere eccessivamente. Forse in futuro viene aggiunta anche un'antenna per la Banda VHF radioamatoriale.
73 - IU8IXZ

AlfaMike

Io penserei a una verticale + una direttiva 5-10 elementi utile per fare un ripetitore fuori portata o collegamenti in una direzione specifica. Una piccola direttiva dal peso medio di 1,5/2 kg è girabile anche a mano o la si può montare in una direzione fissa prima di alzare il mast con in cima la verticale.

Come al solito usando due antenne sulla stessa banda occorreranno due cavi coassiali e un commutatore https://amzn.to/3WebeAW a due vie oppure due radio di cui la prima connessa alla verticale e la seconda alla direttiva, in tal modo si avrà una frequenza monitor sulla verticale e una monitor sulla direttiva e quindi doppio ascolto.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Stefano IU8IXZ

Citazione di: AlfaMike il Mer 31 Gennaio, 20:58 2018
Io penserei a una verticale + una direttiva 5-10 elementi utile per fare un ripetitore fuori portata o collegamenti in una direzione specifica. Una piccola direttiva dal peso medio di 1,5/2 kg è girabile anche a mano o la si può montare in una direzione fissa prima di alzare il mast con in cima la verticale.

Come al solito usando due antenne sulla stessa banda occorreranno due cavi coassiali e un commutatore https://amzn.to/3WebeAW a due vie oppure due radio di cui la prima connessa alla verticale e la seconda alla direttiva, in tal modo si avrà una frequenza monitor sulla verticale e una monitor sulla direttiva e quindi doppio ascolto.

Per ora non ci serve la direttiva, nel caso la costruiamo. Per il montaggio non la monteremo sulla torre faro perché se dobbiamo orientare i fari ogni volta dobbiamo abbassare la torre e orientare l'antenna. Per non parlare poi che non ci serve la banda Radiamatoriale ma la Civile. Sul fatto che ogni antenna ha bisogno del suo cavo lo sapevo già, teoricamente userò l'Hiperflex 5 della Messi e Paoloni o l'Ultraflex 7 sempre Messi e Paoloni https://amzn.to/3w5CJSE
73 - IU8IXZ

AvioJet

CitazioneBanten T-VHF14185 - Diamond  BC-101

Credo che entrambe non siano da buttare per qui qualsiasi sarà la scelta sarà una buona scelta.

AlfaMike

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mer 31 Gennaio, 21:26 2018
Per non parlare poi che non ci serve la banda Radiamatoriale ma la Civile.
Ma le direttive esistono anche per bande civili.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Aldo

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mer 31 Gennaio, 14:39 2018
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei il vostro parere fra 2 antenne VHF da utilizzare esclusivamente in banda civile su una sala radio mobile. Le antenne sono le seguenti:

- Banten T-VHF14185 

- Diamond  BC-101


sul furgone che ospiterà la Sala Radio, è stata installata una torre faro pneumatica sulla quale posso mettere l'antenna passando il cavo all'esterno della torre, che verrà collegata ad una Yaesu FT-212 RH

Ciao, non sono assolutamente nè voglio passare per uno sceriffo dell'etere.
Ti voglio solo dare un'avvertimento su una situazione che ci capitò qualche anno fa. Pure io facevo parte di una Pubblica assistenza che a sua volta era inserita in una associazione  di protezione civile con altre P.Ass. Ognuna aveva un compito specifico chi la cucina chi la logistica ecc. noi avevamo il compito della gestione delle comunicazioni radio.
Come puoi vedere dalle foto avevamo un furgone attrezzato a centrale radio e 2 o 3 volte all'anno si facevano delle esercitazione.
Eravamo dotati, oltre che a radio omologate anche proprio di un FT212 (lo intravedi nella foto). Bene durante una delle ultime esercitazioni, nel bel mezzo della stessa arrivò quella che al tempo chiamavamo escoradio. Risultato: sequestro dello yaesu e multa. Poi dopo poco si formò a Bologna il 118 e tutto confluì in una organizzazione diversa.
Il mio vuole essere solo un avvertimento, attenti ad usare radio non omologate per quello che con tanta passione state realizzando.
Buon lavoro.
ciao
73  çç16

Stefano IU8IXZ

Citazione di: AlfaMike il Gio 01 Febbraio, 16:20 2018
Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mer 31 Gennaio, 21:26 2018
Per non parlare poi che non ci serve la banda Radiamatoriale ma la Civile.
Ma le direttive esistono anche per bande civili.

Ti ripeto per ora la direttiva non mi serve a niente su nessuna banda, mi serve una Omnidirezionale da montare su una torre faro ORIENTABILE. Se mi vuoi dare un parere tra le 2 antenne bene sennò abbandona il topic. Quando sarà il momento sceglierò la direttiva
73 - IU8IXZ

Stefano IU8IXZ

Citazione di: IU4GPY il Gio 01 Febbraio, 20:08 2018
Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mer 31 Gennaio, 14:39 2018
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei il vostro parere fra 2 antenne VHF da utilizzare esclusivamente in banda civile su una sala radio mobile. Le antenne sono le seguenti:

- Banten T-VHF14185 

- Diamond  BC-101


sul furgone che ospiterà la Sala Radio, è stata installata una torre faro pneumatica sulla quale posso mettere l'antenna passando il cavo all'esterno della torre, che verrà collegata ad una Yaesu FT-212 RH

Ciao, non sono assolutamente nè voglio passare per uno sceriffo dell'etere.
Ti voglio solo dare un'avvertimento su una situazione che ci capitò qualche anno fa. Pure io facevo parte di una Pubblica assistenza che a sua volta era inserita in una associazione  di protezione civile con altre P.Ass. Ognuna aveva un compito specifico chi la cucina chi la logistica ecc. noi avevamo il compito della gestione delle comunicazioni radio.
Come puoi vedere dalle foto avevamo un furgone attrezzato a centrale radio e 2 o 3 volte all'anno si facevano delle esercitazione.
Eravamo dotati, oltre che a radio omologate anche proprio di un FT212 (lo intravedi nella foto). Bene durante una delle ultime esercitazioni, nel bel mezzo della stessa arrivò quella che al tempo chiamavamo escoradio. Risultato: sequestro dello yaesu e multa. Poi dopo poco si formò a Bologna il 118 e tutto confluì in una organizzazione diversa.
Il mio vuole essere solo un avvertimento, attenti ad usare radio non omologate per quello che con tanta passione state realizzando.
Buon lavoro.
ciao
73  çç16


Ti ringrazio dell'avvertimento ma purtroppo al livello attuale non possiamo permetterci una ICOM o una Motorola omologata per la Banda Civile. Questo fatto l'ho già fatto presente al presidente dell'associazione ma è convinto che nessuno gli dice niente visto che siamo Volontari Protezione Civile. https://amzn.to/3ZN8Xjs Purtroppo essendo avvocato è solo da pochissimo radioamatore non vuole capire che la legge è uguale per tutti, anche per i volontari di Protezione Civile. Gli ho anche detto di lasciare perdere la banda HF per ora è concentrarsi sulla VHF che è quella che ci serve attualmente, ma lui ha voluto spendere 625€ per l'apparato YAESU FT450D anch'esso con l'espressione di banda (1,8-30 MHz e poi la 50MHz). Figurati che le portatili che usiamo per la Banda Civile sono Baofeng e si lamenta che non riusciamo a comunicare neanche a brevi distanze
73 - IU8IXZ

GRANDEW

IU4GPY vedo che anche tu hai avuto esperienze col fugone! :D

Citazionepurtroppo al livello attuale non possiamo permetterci una ICOM o una Motorola omologata per la Banda Civile
Non devi per forza spendere un capitale, ci sono modelli anche economici sia tra i portatili che tra i veicolari, c'è poi l'usato dove ci sono tantissimi apparecchi a prezzi quasi regalati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Citazione di: GRANDEW il Ven 02 Febbraio, 09:31 2018
IU4GPY vedo che anche tu hai avuto esperienze col fugone! :D

Già, non nostalgia, ma che bei ricordi.....
çç53

Franco10

La Banten costruisce antenne a norma MIL è costano un sacco di soldi e la T-VHF14185 è una di queste, ha meno guadagno, 2db contro i 3,5 della Diamond BC-101 e supporta appena 50 watt contro i 200 della BC-101 inoltre è più corta e senza radiali per qui suppongo che la Diamond BC-101 abbia prestazioni migliori.

Non ho mai provato le antenne Banten ma per non sbagliarmi preferirei la Diamond, non vorrei ritrovarmi con un'antenna indistruttibile ma modesta, d'altronde le Banten sono progettate per usi estremi e non per avere il massimo delle prestazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Franco10 il Ven 02 Febbraio, 13:22 2018
La Banten costruisce antenne a norma MIL è costano un sacco di soldi e la T-VHF14185 è una di queste, ha meno guadagno, 2db contro i 3,5 della Diamond BC-101 e supporta appena 50 watt contro i 200 della BC-101 inoltre è più corta e senza radiali per qui suppongo che la Diamond BC-101 abbia prestazioni migliori.

Non ho mai provato le antenne Banten ma per non sbagliarmi preferirei la Diamond, non vorrei ritrovarmi con un'antenna indistruttibile ma modesta, d'altronde le Banten sono progettate per usi estremi e non per avere il massimo delle prestazioni.

Perfetto ti ringrazio per il parere
73 - IU8IXZ

Paulin

La Banten T-VHF14185 farebbe più bella figura installata su di un furgone e durerebbe una vita, la Diamond BC-101 invece essendo da base fissa sarà meno bella da vedere ma le prestazioni saranno migliori. Non lo dico per averle provate entrambe ma di certo la Banten non ha l'aria di un'antenna costruita per fare i DX!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Paulin il Dom 04 Febbraio, 11:33 2018
La Banten T-VHF14185 farebbe più bella figura installata su di un furgone e durerebbe una vita, la Diamond BC-101 invece essendo da base fissa sarà meno bella da vedere ma le prestazioni saranno migliori. Non lo dico per averle provate entrambe ma di certo la Banten non ha l'aria di un'antenna costruita per fare i DX!

Sono entrambe antenne da base, monterò la Diamond, preferisco le prestazioni alla figura che fa l'antenna installata sul palo
73 - IU8IXZ

Paulin

Era inteso nel senso che la Benten non avendo i radiali è più appropriata su di un mezzo mobile, con la Diamond però vai più sul sicuro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters