info tra banda civile e amatoriale

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mar 23 Gennaio, 20:18 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Ciao a tutti, vi spiego brevemente cosa voglio sapere. Con il presidente della sezione Ari di Catanzaro abbiamo tarato l'antenna Diamond BC-101 per le frequenze civili, abbiamo tagliato in tutto 28 cm di antenna e ora va alla grande. Se voglio utilizzarla ancora per la banda radioamatoriale posso farlo ?? o c'è il rischio di bruciare l'apparato radio ???
73 - IU8IXZ

JonsonB

Ciao. La risposta è semplice, basta che controlli le stazionarie, se sono esageratamente alte in banda HAM allora meglio non rischiare ma in caso contrario problemi non ce ne sono anche se devi considerare che ora l'antenna risuona in una frequenza molto più alta e di conseguenza sarà li che avrà la massima resa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: JonsonB il Mar 23 Gennaio, 22:22 2018
Ciao. La risposta è semplice, basta che controlli le stazionarie, se sono esageratamente alte in banda HAM allora meglio non rischiare ma in caso contrario problemi non ce ne sono anche se devi considerare che ora l'antenna risuona in una frequenza molto più alta e di conseguenza sarà li che avrà la massima resa.

L'antenna è montata vicino la caserma dei Vigili del Fuoco https://amzn.to/3GAVH8N di Catanzaro, e durante le prove radio siamo arrivati a Reggio Calabria con 5Watt se non ricordo male (la radio ne eroga fino a 45). Il problema che non ho strumenti per fare misure, ho solo antenna e radio.
73 - IU8IXZ

JonsonB

Se è stata installata senza neanche controllare le stazionarie non saprei che dirti, bisogna sempre farlo quindi dovresti procedere quanto prima, poi sul fatto che hai coperto una certa distanza non significa assolutamente nulla, potrebbe comunque non essere ben accordata specie se è stata modificata precedentemente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: JonsonB il Mer 24 Gennaio, 10:17 2018
Se è stata installata senza neanche controllare le stazionarie non saprei che dirti, bisogna sempre farlo quindi dovresti procedere quanto prima, poi sul fatto che hai coperto una certa distanza non significa assolutamente nulla, potrebbe comunque non essere ben accordata specie se è stata modificata precedentemente.

Io è da poco che sono radioamatore, le prove le ha fatte il presidente della sessione Ari con la sua strumentazione, abbiamo tarato tutto e abbiamo montato l'antenna in modo definitivo, proverò a parlarne con lui nel caso lo faccio tornare per fare qualche altra prova. Grazie per la consulenza
73 - IU8IXZ

JonsonB

Direi che le stazionarie le avrà controllate senza ombra di dubbio chi ha installato l'antenna quindi direi che non c'è da preoccuparsi, ma se era una tua curiosità magari fatti prestare un rosmetro, anzi meglio se te ne compri uno visto che è praticamente un obbligo averne uno, poi visto che ti sei patentato non puoi non averlo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mar 23 Gennaio, 20:18 2018
Ciao a tutti, vi spiego brevemente cosa voglio sapere. Con il presidente della sezione Ari di Catanzaro abbiamo tarato l'antenna Diamond BC-101 per le frequenze civili, abbiamo tagliato in tutto 28 cm di antenna e ora va alla grande. Se voglio utilizzarla ancora per la banda radioamatoriale posso farlo ?? o c'è il rischio di bruciare l'apparato radio ???
Ciao Stefano, se un carico (cioè un'antenna), risulta perfettamente adattato su una frequenza esso mostrerà una curva di Ros relazionabile alla larghezza di banda del radiatore. Più la tua antenna sarà larga di banda più essa mostrerà un Ros accettabile spostandosi dalla frequenza su cui è tarata. Nel caso della Bc-101 che se non ricordo male è una 5/8 d'onda presuppongo che scendendo di diversi Mhz dovresti trovarti un Ros elevato (per saperlo ti basterà collegare un rosmetro e scoprirlo di persona).

Quanto al rischio di bruciare i finali della radio occorre valutare il Ros che si presenta all'ingresso della stessa poiché tutte le volte che la potenza erogata dalla nostra radio incontra un disadattamento, parte di questa potenza torna indietro sulla linea di trasmissione (il cavo coassiale), e "colpisce" tra virgolette i finali della radio. Va da se che se il Ros è elevato anche la potenza riflessa sarà elevata e non a caso nelle radio più moderne al di sopra di un determinato valore di Ros la radio va in protezione.

Considera infine che con un Ros di 3 la potenza riflessa è del 25% per cui è facile farsi due conti in virtù della potenza impiegata.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maurinok

Tabella di riferimento molto interessante, in fondo due di stazionarie non è una tragedia come si pensa ma lo ritengo però un valore troppo alto e personalmente scendo sempre sotto 1,5 sennò non sono mai soddisfatto.

AlfaMike

Il punto è che il Ros è solo uno degli elementi che caratterizza un sistema d'antenna. Di fatto se un'antenna è una ciofeca anche se presenta un Ros perfetto rimarrà comunque una ciofeca d'antenna! Se quindi miriamo ad avere un'antenna efficiente dobbiamo in primis badare alla sua resa, quindi a come risuona, al suo piano di terra (se è una verticale), a come si sviluppano i suoi lobi di radiazione, al suo guadagno e alle perdite sotto forma di attenuazione in primis nel cavo coassiale. Anche un carico fittizio presenta un Ros ottimale ma non è certo un'antenna.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maurinok

Naturalmente do per scontato che l'antenna sia valida, installata nel modo corretto e tutto il resto, almeno certamente per le mie. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters