Antenna tetto auto

Aperto da marcello55, Mer 08 Febbraio, 12:39 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno.
Vorrei installare antenna sul tetto della macchina. Non mi piace che ogni volta si stenda cavo e si usi base magnetica, vorrei piazzare il PL femmina direttamente sul tetto macchina, in centro. In questo modo svito e avvito antenna all'occasione. Qualcuno di voi sa come fare? Portare macchina da elettrauto e fargli montare il connettore?
Non penso che in questi casi convenga procedere col FAI DA TE, vero?
Accetto tutti i consigli del caso, grazie. 73 a tutti.

iRadiato

Ciao. Sei pazzo hi :o  :D E' un lavoro che va fatto da chi è di mestiere almeno che  tu non voglia fare grossi danni alla carrozzeria della macchina. Se poi è già un catorcio allora è un altro discorso ma immagino che tu ci tenga alla tua auto, io non me lo sognerei nemmeno çç29

Federico

Non serve farlo fare da una persona esperta.
Levi la copertura interna dell'auto.
Prendi le misure.
Fai un foro con il trapano.
Monti l'antenna.

iRadiato

Facile a dirsi ma non a farsi, solo a levare la copertura del tettuccio non è roba per tutti, inoltre se si fa un danno ce lo paghiamo noi ma se lo fa l'elettrauto lui è assicurato e comunque è sempre in grado di ovviare, personalmente di smontare gli interni e di fare un buco col trapano sulla mia macchina da 30.000 euro non ci penso proprio, peggio ancora se non lo si è mai fatto!! çç29

marcello55

D'accordissimo. Meglio chi lo fa di mestiere. Qua e là ho visto di gente che se lo è fatto da sola, ma poi... Indipendentemente dalla macchina da 10mila o 30mila euro, meglio non rischiare, vero?
Però volevo sapere: coi tempi che corrono non posso certo lasciare l'antenna avvitata sul tettuccio, mi toccherà levarla ogni volta che abbandono la macchina.... sig...

iRadiato

Certamente non è una cosa particolarmente complicata ma non sono comunque cose che si improvvisano se ci si tiene alla propria macchina, se non lo si sa fare allora meglio rivolgersi a chi lo fa di mestiere, diffidate anche di amici che si improvvisano esperti.

CitazionePerò volevo sapere: coi tempi che corrono non posso certo lasciare l'antenna avvitata sul tettuccio, mi toccherà levarla ogni volta che abbandono la macchina.... sig..

Viviamo in un epoca dove rubano pure sulle tombe quindi meglio non fidarsi, anche se non te la rubano prima o poi te la rompono solo per il gusto di farlo, magari non è necessario toglierla ogni volte che parcheggi la macchina, però di notte, se lasci la macchina per strada è molto meglio farla sparire.

marcello55

Montata antenna bibanda su tettuccio auto. Stazionarie alte, anche allungando un po' il coassiale.
Cosa è possibile fare per aumentare la massa? Non vorrei che il carrozziere non abbia fatto fare bene contatto col connettore sul tettuccio....
Grazie e 73

iRadiato

Secondo me i casi sono due, o l'antenna ha qualche problema oppure è stata montata male, bisognerebbe anche controllare il connettore ed eventuali saldature sul lato antenna.  Purtroppo i carrozzieri, elettrauto ecc.. non sanno nulla di antenne e stazionarie, fanno solo quello che è da fare e finisce li.

marcello55

Grazie iRadiato, ma a questo punto che faccio? Come controllo antenna? Si, potrei montarla in un altra posizione, per esempio sul balcone e vedere come si comporta, che ne dici? Suggerimenti ulteriori?
La mia è una Diamond NR-770S.... https://amzn.to/3ILTLN8

iRadiato

Provare un' antenna da macchina sul balcone per vedere se ha meno ros sarebbe illogico :) piuttosto sei sicuro che il tuo rosmetro funzioni,  hai provato con più di uno! quanto hai di stazionarie! le hai sia in V che in U!

Renzo

Buondì Qui i casi sono due, o è stata montata male oppure è difettosa quindi o la si cambia o si verifica la cosa, altro non si può fare!

marcello55

Senza antenna il connettore è OK (non in corto); avevo paura di qualche corto, ma non cè).
Le stazionarie sono altissime sulle VHF (campo rosso tanto per intenderci) ed a 4,5 sullle VHF.
Continuo a pensare che sia un problema di "massa", e non ho provato col tester per vedere se massa connettore PL https://amzn.to/3k4xTCG e massa auto ci sia continuità.
Secondo: come posso fare allora per provare l'antennino da solo? Insomma, c'è un modo di tararlo prima di montarlo sull'auto?
Grazie e 73

iRadiato

L'antenna mi pare non sia tarabile quindi rimarrà così anche se a questo punto potrebbe avere un problema, le stazionarie sono veramente alte, 4,5 in VHF significa che c'è un grosso problema, praticamente è come se fosse in corto, forse manca completamente la massa? Forse l'elettrauto ha isolato il punto d'appoggio con la carrozzerie?

CitazioneSecondo: come posso fare allora per provare l'antennino da solo? Insomma, c'è un modo di tararlo prima di montarlo sull'auto?
L'antenna è pensata per l'installazione mobile e ha poco senso fare le prove in casa, anche se riesci ad abbassare le stazionarie poi torni punto e a capo. Io comunque sono propenso per un errore di installazione anche se ci sono le stesse probabilità che l'antenna sia difettosa.

Renzo

CitazioneLe stazionarie sono altissime sulle VHF (campo rosso tanto per intenderci) ed a 4,5 sullle VHF.

Quattro e mezzo di ROS!! Qui ci si è proprio dimenticati di attaccare il cavo all'antenna! ^-^

marcello55

Purtroppo no, ma devo riuscire a capire il motivo.... e non so da dove iniziare. Antenna, contatto con carrozzeria, lunghezza cavo...  :'(

Renzo

Tutte quelle stazionarie sono uno sproposito e non è per nulla normale, non so dirti il motivo senza controllare di persona ma qui è stato fatto un errore durante nell'installazione oppure appunto l'antenna è difettosa. Pensavo anche al cavo! se non è un problema cambialo, giusto per andare ad esclusione.

marcello55

Dunque, ho fatto una ennesima prova. Ho montato l'antennino su una base magnetica per macchina e posta la stessa sull'auto in questione, risultato: stazionarie perfette sui 144 e ad 1,8 sulle UHF. Deduco antennino OK.
Rimonto antenna sull' SO239 tetto macchina, risultato: pressocchè uguale l' UHF, alte quasi in zona rossa le VHF (!!!!!!!!).
Non ci capisco più niente.
Può essere una cattiva saldatura del connettore PL al TX?
Misurazioni con Diamond SX600. https://amzn.to/3Qwblqp
Grazie

Renzo

Se l'antenna su di una base magnetica https://amzn.to/3VZxRZZ e con un altro cavo funziona allora escludiamo che abbia dei problemi anche se mi sorge un dubbio! Per fissarla hai bucato la macchina o è stata fissata sulla grondaia o da qualche altra parte?

marcello55

Foratura sul tetto macchina, eseguita da un carrozziere...

Renzo

Evidentemente il problema sta nel cavo oppure ha fatto male il connettore, sarebbe anche da verificare il supporto dell'antenna, magari ci ha aggiunto della gomma isolante credendo di fare bene isolando così il tutto dalla carrozzeria! Limitati e rifare il connettore ma se il problema rimane bisogna per l'appunto mettere mano dove c'è l'attacco.

marcello55

Rifatta saldatura su nuovo PL, (anche se non sono ancora riuscito a trovare un modo semplice per realizzarlo, ma questo è un altro problema). Provo con rosmetro: 144 stazionarie alte, siamo sui 3, inizio zona rossa; UHF strabiliante: 1,1 !!! Son sempre più propenso ad una staratura dell'antennino. L' NR-770S è composto da due elementi: uno superiore ed uno inferiore: contribuiscono entrambi alla taratura di VHF e UHF ? Oppure è variando il superiore o l'inferiore che interviene su una o altra gamma?

iRadiato

CitazioneL' NR-770S è composto da due elementi: uno superiore ed uno inferiore: contribuiscono entrambi alla taratura di VHF e UHF ? Oppure è variando il superiore o l'inferiore che interviene su una o altra gamma?

Non conosco nei particolari questo modello, ma se solo adesso (un tantino in ritardo ::) ) mi dici che è di tipo tarabile mi sembra ovvio che se non gli fai la taratura variando la lunghezza avrai per forza di cose un ros alto.

Renzo

Marcello, ho (anzi abbiamo) dato per scontato che tu avessi letto il manuale e che l'antenna di conseguenza non necessitasse di alcuna taratura in quanto non hai detto nulla a riguardo, se leggi il manuale c'è scritto che l'antenna deve essere tarata per poter operare in modo corretto.


The NR-770S is factory adjust to cover entire to 2m and 70 cm band.

Is frequency coverage has to be altered it can be changed by loosening set screw on whip element length.

It can easily be changed by loosening set screw on whip element bracket and put the element in and out.

After element length i s adjusted those screws have to be refastened firmliy.

marcello55

Grazie ! Mi sa proprio che devo tararla, ma per farlo devo collegare antenna da qualche altra parte. Svitarla ogni volta dal tettuccio macchina (alto) non è proprio il massimo. La cosa che mi rende un po' scettico è la poca corsa della frusta libera, per la taratura, mah.... dubbio... ma ci tento. Grazie a tutti.
Non riesco comunque a capire la grossa diferenza di ROS tra le due gamme, ma è possibile?

Renzo

Non puoi tararla correttamente se metti l'antenna da un'altra parte per poi rimetterla sull'auto, la taratura va fatta li dove la devi usare. Sul fatto che c'è una grossa differenza tra VHF e UHF può essere normale se l'antenna è completamente starata.

marcello55

OK. Chiudiamola qui. Nulla da fare Buon rapporto sulle UHF, bruttissimo sulle VHF. A questo punto me la tengo così, vado sulle UHF. Ora stavo vedendo la AZ-504FX Diamond https://amzn.to/3XpfcrL un bel frustino, ma nessuno ne parla... si vedrà. Non mi piace una antenna alta sulla macchina. Cercherò di vedrmi in giro... Grazie comunque a voi tutti per la sempre puntuale e professionale risposta. 73.

Renzo

A questo punto potrebbe essere che l'antenna è difettosa quindi non ti rimane che cambiarla con un'altra, se ha lo stesso attacco meglio, così non dovrai cambiare tutto, sperando che il problema non stia proprio qui altrimenti dovrai cambiare veramente tutto e saranno ancora soldi per l'elettrauto. :( :)

IW2BSF

concordo con quanto ti hanno detto...se e' un catorcio fai pure da solo, ovvio se hai una buona manualita' !

altrimenti solo al pensiero, specie nelle auto moderne, di solo togliere  il rivestimento superiore...mi vengono
i brividi , hi !!!


Per la posizione migliore ti rimando al mio sito internet, dove c'e un articolo su dove posizionarla e consigli vari.


73 de IW2BSF

iRadiato

Se non va non va :( tieni però presente che l'operazione di taratura è spesso tediosa con certe antenne, a volte  è una questione di millimetri e ci vuole una pazienza celestiale per poter portare a termine "la missione" ...comunque strano per un antenna V/U, di solito basta poco per tararle!

marcello55

Ci ho provato, ma mi sa che questo antennino deve essere difettoso. Ho provato con pazienza, ma nulla da fare. Devo ripiegare su altro antennino. Meglio se con altezza pari o vicino a questo. Cosa mi consigliate? Oppure devo andare su una frusta sul metro?
Scusate se approfitto della vostra gentilezza, ma... devo risolvere. Grazie.

Renzo

La Diamond AZ-504FX è più che sufficiente ed è anche più piccola, per il resto rimani su Diamond giusto per evitare i troppi cloni che circolano e non che spesso non vanno bene. ...sempre che quella che hai preso sia veramente una originale! çç17

marcello55

Arrivata anche l'antenna AZ-504FX Diamond, montata.
Ahime', nulla cambia: sui 144 siamo a 3,1 di ROS, e sui 430 siamo a 1,1 di ROS   çç30
Che altro dobbiamo pensare? RTX starata? C'è questa possibilità secondo voi?
A questo punto non posso pensare nè alle saldature, nè al cavo, e nemmeno alla massa.... vero?
SOS SOS SOS çç34
73 a tutti

Renzo

Scusa ma l'attacco che è stato fissato sulla macchina è sempre lo stesso?

marcello55

Sempre lo stesso attacco, sfruttato anche per questa antenna quindi.
Quello che non si capisce è: perchè questo divario (alto) tra le due gamme V e U ?

Renzo

Qui i casi sono due, o il tuo rosmetro è sballato o molto più probabilmente l'attacco montato dall'elettrauto ha qualche problema, dovresti almeno far cambiare tutto il cavo, se ancora il problema non si risolve mi sembra ovvio quanto 1 +1 fa uno dove sia il problema, se l'attacco non è difettoso allora è stato montato in maniera scorretta.

marcello55

Cosa intendi per "montato in maniera scorretta" ?
Ma, ripeto, perchè due valori così distanti?

Renzo

CitazioneCosa intendi per "montato in maniera scorretta" ?
Bisognerebbe chiederlo all'elettrauto :) Sarei curioso di vedere come ha fatto il lavoro.

CitazioneMa, ripeto, perché due valori così distanti?
Quando qualcosa non va le conseguenze possono essere le più disparate, tutto qua.

marcello55

Allora proviamo a chiarire come dovrebbe essere installata una antenna sul tetto macchina. Quali interventi fare? Come va installata? A cosa bisogna stare attenti? Dove posso vedere qualche chiarimento in proposito?
Se devo tornare da chi me 'ha installata devo avere le idee ben chiare. Grazie.
Comunque fatta prova RTX: collegato al posto del fisso e tutto funziona alla meraviglia, quindi nessun addebito di problema al RTX (sebbene cinesino)...

Renzo

Installato male significa che probabilmente ha fatto male la saldatura del cavo sul lato supporto, naturalmente non so come sia fatto il supporto quindi faccio una supposizione. Potrebbe anche darsi che ci sa poco contatto con la carrozzeria, magari ci ha messo una guaina di gomma, in questo caso il contatto manca o c'è solo in parte, per il  resto non ci sono altre cose particolari da sapere, ti consiglio anche di far cambiare il cavo.

Di certo se entrambe le antenne danno lo stesso identico problema mi sembra logico che il problema non sono le antenne.

marcello55

A questo punto dovrei riportare la macchina in carrozzeria. Tenendo presente che il bocchettone sul tetto è stato acquistato già premontato (quindi con PL + cavo 3mt + supporto tetto con S=239) c'è una misurazione che posso fare per vedere se effettivamente c'è la giusta massa? praticamente se fa bene contatto con la massa auto? Vorrei evitare di dover tornare e... pagare nuovamente (sig).
Per secondo volevo chiedervi: può coesistere il fatto che non faccia bene massa, col fatto che comunque sulle VHF niente ROS?

iRadiato

Il problema è che per forza di cose bisogna mettere mano, visto che poi un elettrauto non è in grado di sapere certe cose sulle antenne ti dovresti come minimo consultare con qualche altro OM che conosci e possibilmente fare in modo che possa verificare lui stesso il lavoro.

Citazionec'è una misurazione che posso fare per vedere se effettivamente c'è la giusta massa? praticamente se fa bene contatto con la massa auto? Vorrei evitare di dover tornare e... pagare nuovamente
Il rosmetro ti ha già detto che c'è qualcosa che non va e questo basta e avanza :)

A questo punto ti conviene far cambiare il supporto e sostituire il cavo altrimenti il problema potrebbe non risolversi mai, potrebbe anche essere che il supporto dell'antenna sia effettivamente difettoso per qui ogni sforzo sarebbe inutile.

Pensavo anche: non è che magari è il tuo rosmetro che non segna valori corretti?

marcello55

Rosmetro OK. Provato con Diamond SX600 e SX200, quest'ultimo proprio per le VHF.
Ok Vedo di andare da un elettrauto a questo punto, ma dimmi cosa devo dire per fargli fare un lavoro ben fatto. So bene che non hanno dimestichezza con certe frequenze e montaggi....
Secondo te/voi, sostituisco anche il cavo preassemblato e montato?
Scusa se approfitto, ma.... grazie ancora. 73

iRadiato

Non c'è nulla che devi dire all'elettrauto, il supporto o è attaccato alla carrozzeria oppure no, nel senso che non ci vuole una scienza.

Il cavo è bene cambiarlo, ma a questo punto visto che bisognerà accedere sotto al tettuccio tanto vale cambiare tutto, se non ci sono i fantasmi dentro il problema si risolve per forza di cose.

Renzo

CitazioneNon c'è nulla che devi dire all'elettrauto, il supporto o è attaccato alla carrozzeria oppure no, nel senso che non ci vuole una scienza.

Appunto, proprio per questo è probabile un problema al cavo o al supporto!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters