Dubbio antenna VHF/UHF da fare in casa

Aperto da tmmlrd, Ven 30 Settembre, 16:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Mi piacerebbe costruirmi in casa un'antenna, possibilmente economica e poco ingombrante, per le VHF/UHF. Siccome l'idea sarebbe anche quella dei satelliti, stavo pensando ad una Yagi. Se poi riuscissi ad assemblarla in modo da poterla facilmente smontare e/o ripiegare sarebbe il massimo  ;D

In giro ci sono diversi progetti, ma ne cito tre che mi hanno fatto venire un dubbio:

http://www.wb5cxc.com/dualv_ant.html
questo è un progetto di Yagi modificata in modo da avere un unico elemento radiante per le VHF ed UHF.
Intuisco che è la presenza dell'elemento denominato "open sleeve" che fa risuonare l'antenna sia a 2 m che a 70 cm di lunghezza d'onda. Vi torna?

http://www.wa5vjb.com/references.html
Questa invece è denominata "cheap Yagi" (vedi più che altro i pdf scaricabili): mi sembra più simile ad una Yagi tradizionale (ha una specie di dipolo parzialmente ripiegato come elemento radiante), ma necessita di un filtro per separare VHF ed UHF.

Infine ho trovato un progetto estremamente carino (in cui gli elementi sono realizzati con appendini da lavanderia riciclati!)
http://www.amateurradio.bz/4_dollar_satellite_antenna.html
che è costituito da due Yagi sovrapposte per VHF ed UHF, ognuna con il suo elemento radiante e nessun filtro, i due elementi radianti sono collegati in parallelo allo stesso cavo coassiale. Questo mi fa venire il dubbio esistenziale: ma come si fa ad abbinare due antenne in due bande diverse senza alcun filtro in mezzo? Chi dice al segnale di prendere l'una o l'altra antenna (e di intraprendere conseguentemente la via dell'etere senza essere tutto perso per strada o riflesso come ROS)? Forse le due antenne presentano una impedenza diversa alle due lunghezze d'onda per cui automaticamente a seconda della frequenza del segnale in uscita, esso "sceglie" l'una o l'altra antenna?

Scusate se l'ho messa in maniera un po' folcloristica (e se ho parlato solo di segnale emesso, ovviamente lo stesso vale per il segnale ricevuto)...

Grazie a chi mi potrà illuminare (o magari anche fornire qualche altro progetto collaudato).

P.S. Ma una Yagi ha una impedenza intorno a 50 Ohm? Non necessita di un adattatore? Nessuno dei progetti che ho citati ne fa menzione...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sandor1

ciao, non sono un grande esperto di antenne ma la impedenza è dovuta è diversi fattori, ho trovato questo interessante documento che spiega in maniera semplice questo tipo di antenne, le yagi possono essere fatte in tanti modi e a volte in effetti non si capisce da cosa derivino certi parametri, di solito c'è quasi sempre un dispositivo che adatta la l'impedenza ma nel caso dei link che hai messo non saprei darti una risposta, magari più semplicemente quello ce lo metti tu come logica conseguenza!! :)

Igor

Progetti tutti molto interessanti, di solito io non mi chiedo il perché di certe cose, proseguo da manuale e basta altrimenti non comincio mai, quella bibanda mi sembra così così, d'accordo che è fatta con materiale di recupero ma secondo me il guadagno reale non merita il lavoro, forse è solo una mia impressione ma qui siamo ai minimi termini.

GianlucaB

Una antenna semplice e bibanda, potresti dare un occhio anche alla Jpole, quantomeno non è direttiva.

Sandor1

Direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta çç2

tmmlrd

La J-pole sembra carina, facile, sicura e adatta a tutti gli usi. Non la conoscevo, grazie!
Tuttavia l'idea di una direttiva mi incuriosisce di più, non ne ho mai avuta una, mai provata l'emozione del segnale che varia a seconda di come la orienti  ;D
Vediamo che riuscirò combinare nei lunghi mesi invernali... quelli tradizionalmente dedicati al bricolage...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Se aspetti il carnevale farai un figurone ^-^

tmmlrd

Ah ah ah, la tua battuta è ancora meglio dell'antenna fatta col metro.
Però come praticità è fenomenale, non vi pare? Si arrotolano gli elementi intorno al boom dopo l'uso e via  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Alla fine ogni soluzione è buona, c'è solo da sperare che soluzioni bizzarre come queste abbiano anche un guadagno minimamente sufficiente altrimenti è solo arte contemporanea! O:-)

marcello55

Anche io sono alla ricerca di progettini vari, anche se - alla fine di tutto - meglio portarsi a casa una X-50 https://amzn.to/3kdvwNC se proprio dobbiamo andare avanti con un minimo base di stazione. Però l'idea di autocostruirsi una antenna e vederne i risultati, a noi radioamatori ci prende, vedo, eccome! Tra le varie pagine di internet, ho trovato questa: http://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-dipolo/  , non l'ho ancora costruita ma ci sto facendo un pensierino. Sembra di una facilità estrema. Attenzione però, non ci capisco ancora bene di antenne, ma sperimentare è una gran bella cosa, e' solo se si passa dalla pratica che si impara (anche se poi un minimo di teoria bisogna pur averla)!

Igor

Sicuramente meglio avere come principale un'antenna commerciale ma poi divertirsi a costruirne delle proprie, magari non verranno uguali a quelle che si comprano ma in compenso si imparano un sacco di cose, o almeno è così a chi piace costruire e ha la possibilità di farlo, il tempo e lo spazio per lavorare invece non tutti ce l'hanno purtroppo! :D

tmmlrd

Citazione di: marcello55 il Mer 05 Ottobre, 08:08 2016
Anche io sono alla ricerca di progettini vari, anche se - alla fine di tutto - meglio portarsi a casa una X-50 https://amzn.to/3kdvwNC se proprio dobbiamo andare avanti con un minimo base di stazione. Però l'idea di autocostruirsi una antenna e vederne i risultati, a noi radioamatori ci prende, vedo, eccome! Tra le varie pagine di internet, ho trovato questa: http://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-dipolo/  , non l'ho ancora costruita ma ci sto facendo un pensierino. Sembra di una facilità estrema. Attenzione però, non ci capisco ancora bene di antenne, ma sperimentare è una gran bella cosa, e' solo se si passa dalla pratica che si impara (anche se poi un minimo di teoria bisogna pur averla)!

Eh sì è carina anche quella, è dello stesso autore di quella fatta con gli appendiabiti che avevo visto io. Ma continuo a domandarmi come mai in alcuni casi ci sia un filtro che discrimina UHF e VHF, mentre in altri no, sembra che il segnale scelga da solo quale ramo prendere. Ma è normale così oppure chi non mette il filtro lo fa solo per semplicità a scapito dell'efficienza?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Al massimo tra le poche ho fatto solo alcune monobanda e non mi sono mai chiesto il perché di certe cose ma essendo un'antenna molto semplice credo che risuoni per così dire "naturalmente" poi sulla questione puramente tecnica non mi esprimo visto che non conosco molte bene questa tipologia di antenna.

tmmlrd

Ho iniziato a cimentarmi in questa, grazie al cambio di stagione nell'armadio che mi ha fatto guadagnare diversi appendiabiti metallici da lavanderia adatti all'uso radiantistico  ;D

http://www.amateurradio.bz/4_dollar_satellite_antenna.html

Vediamo come andrà. Per ora ho raccolto il materiale necessario e iniziato a raddrizzare i primi tre appendini... vediamo se al prossimo week end di pioggia riesco a completarla. Mi manca ancora il cavo intestato...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Le antenne "di legno" sono sempre molto interessanti :) non avendone però mai provate ti chiedo "a lavoro ultimato" se le prestazioni sono da pinocchio oppure no! :D

tmmlrd

Eccola qua, ultimata oggi. Ci ho aggiunto un balun fatto col coassiale arrotolato, si chiama choke balun credo, l'ho ripreso da un altro progetto on line.
Non ho un rosmetro ma dalla prima prova fatta non va affatto male: sono transitato perfettamente con 350 mW su un ripetitore a una cinquantina di km da casa che col gommino non aggancio se non con 1.5W o più. Ho fatto un breve QSO e il rapporto ricevuto è stato ottimo. Devo fare altre prove, per ora il risultato è incoraggiante.
Ho provato anche a seguire un passaggio della ISS https://amzn.to/3QwAzox in ascolto a 145.800 MHz, ma non ho sentito se non fruscio. Può essere che non stesse trasmettendo nessuno? Qualcuno ha esperienza con la ISS? E' comune che in un singolo passaggio non si senta niente oppure qualcuno che trasmette da qualche parte ci dovrebbe essere più o meno sempre?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Da quanto affermi sembra che vada piuttosto bene, 50 km con 350 mW sono un buon segno anche se non vuol dire nulla considerando che con poca potenza in più lo agganci anche con il gommino, comunque direi che hai cominciato bene, ti manca solo un fondamentale controllo in fatto di ros, ti conviene procurarti al più presto un rosmetro anche per evitare di danneggiare la radio, le stazionarie potrebbero anche essere a tre senza che tu lo sappia. çç29

Sul discorso ISS è una questione di periodi e di tempismo, di solito trasmettono in fonia quando fanno i collegamenti con le scuole sennò per il resto è quasi sempre muto, dipende anche se tra gli astronauti della ISS c'è ne anche uno che è radioamatore, notoriamente quando ce ne uno tende anche a trasmettere per così dire privatamente altrimenti non fanno nulla che non si ufficiale.

Volendo ci sono anche le comunicazioni di servizio con la terra ma usano altre frequenze oltre a essere segnali più difficili da ricevere.

tmmlrd

Ma sulla ISS non c'è un trasponder o ripetitore?
Mi aspettavo di sentire altri radioamatori, sicuramente le comunicazioni "istituzionali" (scuole ecc...) e quelle dirette con gli astronauti sicuramente sono sporadiche, quello sì...
Comunque non mi do per vinto, al prossima passaggio "comodo" ci riprovo!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IZ5RKL

Ciao ragazzi, se avete la passione dell'autocostruzione di antenne e altro date un'occhiata al sito di Ivo www.radioamatoripeligni.it/i6ibe
c'è solo l'imbarazzo della scelta... anche per collegamenti con la ISS che è più semplice di quanto sembra...
Matteo IZ5RKL
QRZ.COM www.qrz.com/db/iz5rkl
Sito web http://iz5rkl.jimdo.com

Igor

CitazioneMa sulla ISS non c'è un trasponder o ripetitore?
Ci sono anche quelli ma ascoltare qualcuno è ancora più raro, le frequenze principali sono comunque queste...


Modo: FM Voce
Zona: Europa, Medio Oriente, Africa, Nord Asia
Fq. Downlink (RX):145.800 MHz
Fq: Uplink (TX): 145.200 MHz


Modo: FM Ripetitore Voce
Zona: In tutto il mondo
Fq. Downlink (RX): 145.800 MHz
Fq: Uplink (TX): 437.800 MHz


Modo: FM Ripetitore Voce
Zona: In tutto il mondo
Fq. Downlink (RX): 437.800 MHz
Fq: Uplink (TX): 145.990 MHz + PL Tono 67.0


Modo: FM Ripetitore Voce
Zona: In tutto il mondo
Fq. Downlink (RX): 145.800 MHz
Fq: Uplink (TX): 1269.650 MHz


Modo: AX.25 1200 Bd AFSK Packet Radio
Zona: In tutto il mondo
Fq. Downlink (RX): 145.825 MHz
Fq: Uplink (TX): 145.825 MHz


Modo: FM SSTV
Zona: In tutto il mondo
Fq. Downlink (RX): 145.800 MHz


Se hai pazienza e costanza prima o poi riceverai qualcosa, diciamo che è una di quelle trasmissioni che per riceverle bisogna meritarsele. :)

CitazioneCiao ragazzi, se avete la passione dell'autocostruzione di antenne e altro date un'occhiata al sito di Ivo www.radioamatoripeligni.it/i6ibe
Ciao. Si sul sito del radioamatore più famoso d'Italia si trovano sempre tante cose utili. :D

tmmlrd

Ecco, finalmente sono riuscito a controllare e tarare l'antenna Yagi fatta con boom di legno e tondino di acciaio degli appendini da lavanderia.
ROS misurato a centro banda 1:1.4 in VHF e 1:1.5 in UHF (con al massimo 0.1 in più a bordo banda).
Niente male per la semplicità di esecuzione, sono abbastanza soddisfatto anche delle prove fatte on air.
Consigliata a chiunque voglia divertirsi a farsi una Yagi bibanda con poca spesa!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Ottimo il rapporto onde stazionarie, non male per essere un appendiabiti çç11

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters