Collegamento e installazione palo antenna

Aperto da Mike2016, Dom 11 Settembre, 22:04 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mike2016

Buongiorno a tutti il forum, non so se è' la sezione corretta ma avrei bisogno di voi.
Sono un'informatico e dovrei realizzare 2 ponti radio, da usare come test, il primo daro' connettività internet ad un mio amico, il secondo invece sarà utilizzato per registrare da 2 telecamere.
Premesso questo, vorrei installare il tutto sul mio palo dell'antenna di casa, ma qui viene il bello.
Ho un palo telescopico https://amzn.to/3X0uaok alto 6 metri, ogni volta è' un rischio andarci sopra, oltre le 3 antenne per la TV di casa a breve mi ritroverò una parabola diametro 50 e un'altra diametro 18.
Quello che vi chiedo, non esiste un sistema, una staffa creata ad hoc per poter girare l'antenna stando a un'altezza più bassa ? Quindi senza toccare il tubo telescopico?
Non ho bisogno di inclinazione ma solo che possa ruotare di pochi gradi ( anche 45 sarebbe più che sufficienti ).
Grazie mille a tutti

Romero

Saluti a te. Considerando che non so di preciso cosa devi metterci sul palo, rimane il fatto che se devi girare le antenne ti serve un semplice rotore, così potrai direzionarle comodamente da dentro casa, uno come quello della foto lo trovi a circa 70 euro.

Mike2016

Buongiorno Romero,
grazie per la risposta.
Credo di installare un nuovo palo, spessore 3mm ma alto ben 8 metri, quindi nell'ultima sezione di palo mi ritroverò 2 parabole, una diametro 52cm e una più piccola diametro 18cm.
Oltre a queste 2 antenne , devo collegarci le antenne tv di casa ( tre ) e una parabola da 80cm per il satellitare.

Tornando al discorso rotore, esiste qualche kit sempre economico con la possibilità di inclinazione e rotazione ?
Per i collegamenti, per me sarebbe più che sufficiente poter regolare il tutto da sotto l'antenna, con il pc riesco senza problemi a valutare la bontà del segnale e di conseguenza l'allineamento con l'altra antenna ricevente.

Grazie comunque della dritta !

Romero

Intanto immagino che a te serva girare solo le due parabole di 52 e 18 cm altrimenti ti servirebbe ben altro rotore per girare tutto l'insieme, inoltre se ti serve anche per regolare l'inclinazione allora il rotore ti costerà una fortuna nell'ordine di diverse centinaia di euro.

Per un eventuale sistema manuale sarebbe da capire come sarà fatto il tutto, ma a parte questo la tua è una richiesta fuori dagli schemi e francamente non ricordo nulla di simile, di base c'è la parte finale del palo da girare per qui o lo fai con un rotore oppure bisogna trasformarsi in Archimede, forse fai prima a mettere un palo solo per le antenne che andrai a girare, così quando ti serve giri l'intero palo manualmente stando a terra ottenendo così il risultato voluto.

Mike2016

Ecco qui, provo con un disegno fatto con paint per farti capire il lavoro che vorrei realizzare, il palo che ho intenzione di sostituire sarà questo, fatto da 4 elementi per un totale di 8 metri, l'idea e di fissarlo alla base e mettere 3 tiranti a 3 altezza diverse.
Ti confermo che si, l'idea è di avere le sole 2 antenne regolabili e non l'intero palo.
Calcolando che una pesa 600gr mentre quella grande siamo nell'ordine di 3,5kg, ti viene in mente qualche idea?

Romero

Il peso non è un problema per il rotore, quello che ti ho proposto io supporta fino a 45 kg, naturalmente non devi far girare anche il palo in cima ma lo devi solo fissare li e poi ci aggiungi un palo corto dove ci fissi le due antenne.

Questa è la soluzione più semplice e logica altrimenti dovrai improvvisare qualche sistema per girarle manualmente e che probabilmente ti costerà più tempo e fatica da attuare.

Mike2016

Ottima soluzione, ma non conosci qualche rotore economico ? https://amzn.to/3ZivEvu
Anche perchè ne dovrei prendere 2, le 2 antenne vanno puntate in 2 posti diversi e una volta fissate da li non si muoveranno più,  in effetti meglio spendere qualcosa in più per avere problemi minori in futuro.

Romero

Quello che ti ho proposto è già tra i più economici, magari prova a cercarne di usati ma comunque poco non andrai a spendere specie se te ne servono due, ogni tanto cerca su eBay qualcosa di economico salta anche fuori.

Mi sembra di capire che le due antenne devono essere anche indipendenti e quindi ti serviranno pure due pali altrimenti girando l'antenna andrà a sbattere! insomma non so di preciso le tue intenzioni ma è una cosa che va studiata, la soluzione comunque è quella del rotore ma se poi mancano i soldi allora non ti posso aiutare ;D

Mike2016

Provo a cercare qualcosa su internet e vediamo, magari lo posto qui.
Si, le antenna saranno indipendenti ma saranno disposte ad altezze diverse, fortunatamente in modo grossolano le posiziono gia nella corretta direzione, poi la vera regolazione la farò tramite motore.
Grazie comunque delle dritte.

Visto che ci sono, esiste qualche software dove poter calcolare come puntare le 2 antenne ( intendo trasmittente e ricevente ) da un punto A a un punto B con diverse altezze?
Più che altro capire l'inclinazione corretta...

Mike2016

Che poi, pensandoci bene, se io metto il palo telescopico a bolla, se con il software riesco a calcolare l'esatta inclinazione, lo potrei gia fare dal basso prima di alzare il tutto, quindi un semplice motore potrebbe fare al caso mio....

Romero

Se alla fine una volta fatto il puntamento le antenne rimarranno fisse per sempre non ha  alcun senso mettere un rotore o peggio due, il rotore serve se si ha necessità di girare l'antenna in continuazione a seconda dei casi, se devi puntare le antenne basta che giri l'intero palo fino a trovare la posizione ideale, certo se le antenne sono due è un bel problema perché o lo fai con una o lo fai con l'altra, al limite prova a fare il puntamento ad occhio, con molta pazienza dovresti riuscirci, eventualmente posiziona le due antenne con tutto il palo abbassato e poi lo sollevi mantenendo la stessa posizione, non dovrebbe essere difficile.

Software ce ne sono ma nel tuo caso non si parla di puntare l'antenna verso ad  esempio i ripetitori TV ma in una posizione che sai solo tu per qui dovresti avere le coordinate e l'altezza di entrambe le posizioni, inserirle ed avere pure un interfaccia per il rotore, non mi sembra il caso di mettere in piedi un sistema professionale per puntare una parabolina ad uso casalingo, se ti serve per uso Wi-Fi fai prima a puntarla basandoti sull'intensità del segnale del software di controllo del dispositivo o quello che è.

Mike2016

Buongiorno Romero,
allora, ho fatto un paio di chiamate alle varie aziende, le quali mi dicono che i motori per le parabole vengono comandate tutte tramite protocollo dsq1.2 ( corretto ? ).
Quindi, io che dovrei girarla a DX o SX non avrei la possibilità di farlo ( a meno che, non hai idea di come creare un potenziometro e dare alimentazione al motore in modo manuale ).
Ho contattato poi un'altra azienda di Ferrara che fa motori su misura per queste applicazioni, quindi mi fonisce il motore, il palo dove fissare l'antenna e per quanto riguarda l'alimentazione, un semplice 3 fili per farlo girare in senso orario / antiorario.
Il problema in questo caso sarà il costo, sto aspettando il preventivo ma pare si aggiri attorno ai 150€ + iva .

Ti vengono in mente altre idee ?

Romero

Qualsiasi rotore (tradizionale) è fatto per girare in un senso e nell'altro tramite dei normali contatti elettrici azionati dal Control Box (la scatoletta che vedi nella foto del rotore precedente) tutto qua! se poi vuoi prendere un rotore per parabole https://amzn.to/3IyJa8w è un altro discorso anche perché non credo girino a 360 gradi e non sta a me dirti se può andarti bene oppure no, inoltre pur premettendo che non conosco questi rotori credo appunto non siano dotati di Control Box ma vengano collegati e controllati tramite il ricevitore, quindi dopo come lo controlli? direi che è una soluzione da scartare.

Secondo me un rotore tradizionale per antenne tv rimane la cosa più indicata anche perche hai tutto pronto e sorprese non ce ne sono, se 150 + iva comprende due rotori e un buon prezzo, invece se è solo per uno trovi di meglio.

Mike2016

Grazie di nuovo,
infatti il rotore che cercavo è proprio quello che mi avevi proposto, ma non avevo ben capito il sistema per far girare il motore, alla fine si trova tutto all'interno del comando, molto semplice e intuitivo, farebbe proprio al mio caso, peccato che non si trovi, tutto esaurito  çç46

Romero

Infatti ho notato anch'io che sono esauriti un po' ovunque ma se pazienti prima o puoi uno uguale o simile riesci a trovarlo.

Quello che ti ho proposto io e l' AR-303 e lo trovi disponibile su https://www.smelettronica.com/rotori.html (lo danno in arrivo), non è in offerta a 70 euro ma viene il prezzo che costa, comunque sempre poco considerando che questi rotori non costano mai poco,

Mi correggo anche che supporta 4,5 kg e non 45.... in effetti mi sembrava eccessivo ^-^

Mike2016

Buongiorno a tutto il forum !
Purtroppo devo abbandonare il progetto a causa dei miei vicini  çç49 çç49 çç49
In pratica gli da fastidio e secondo loro è antiestetico l'installazione di un'antenna cosi alta, a parte che per legge posso fare cio che voglio, però vorrei mantenere il rapporto di buon vicinato.
La mia casa è quello in centro, i supporto dell'antenna sono stati fatti circa 3 anni fa quando c'era ancora il vecchio proprietario, quindi a suo tempo, ho avuto il permesso di ancorarmi sul suo cordolo di tetto.
Ad ogni modo,  l'idea è di spostare l'antenna di qualche metro verso il centro di casa, alzando un paio di tegole... posso parlarne qui o meglio se apro un post nuovo?
Allego anche la foto del palo attuale dove vedete tutte le antenne installate.

Grazie in ancitipo.


Romero

Io però non ho capito una cosa, se il catafalco è già li cosa cambia se gli aggiungi i rotori? se usi un paletto corto che supporti il tutto ci sarà ben poca differenza tra prima e dopo, da quel che vedo ci mancano appunto solo i rotori quindi quando aggiungerai i pezzi mancanti non ci saranno grandi differenze da come è ora.

Mike2016

In pratica in queste ultime 2 settimane ho alzato l'antenna di 2 metri installando appunto quelle ultime 2 parabole.
Il vicino ne ha approfittato per dirmi che punto primo non posso camminare nel suo tetto, punto 2 che esteticamente fanno schifo, tolgono valore alla sua casa e punto 3 non vuole ancoraggi sul suo tetto ( anche se davanti un giudice avrei tutte le carte in regola per poterlo fare, almeno credo ).
Ad ogni modo voglio spostare tutta la struttura a sinitra dei 2 camini, ma alzandomi di altri 2 metri.
Per quanto riguarda il ponte radio con le parabole, consultandomi con i miei colleghi mi hanno sconsigliato di usare rotori in quanto nella maggior parte dei casi il problema è dovuto o ad antenne poco potenti ( quindi interferenze con le altre reti / frequenze ) o ostacoli quali alberi posti sulla tratta.
Con 2 metri in più di palo dovrei essere a posto .


Romero

Capito, credevo che il tutto era già li dapprima.

Di fatto hai ancorato il palo alla sua casa e su questo ha ragione il tuo vicino quindi meglio se lo sposti magari sul camino che vedo a sinistra, se poi è una questione di mantenere un buon rapporto con il vicino allora non mi possono esprimere.

A riguardo del rotore io ho dato la mia risposta in base alla tua domanda, da quello che ha iscritto in precedenza ho dato per scontato che il problema non fosse il segnale basso ma perché volevi semplicemente girare le antenne per qualche tuo motivo, se invece come mi stai dicendo il problema è che il segnale non arriva oppure è troppo basso allora è ovvio che il rotore è assolutamente inutile, in questo caso o alzi le antenne oppure ne usi di migliori.

Mike2016

In effetti pensavo che il problema era il puntamento, invece è l'altezza sommata anche dal poco segnale "buono" che arriva dall'altra parte, comunque risolto in buona parte cambiando le antenne.
Il palo è li da 3 anni circa, l'anno scorso hanno venduto casa e al nuovo proprietario non piace l'idea di quell'antenna.
Posso chiedere un buon sito dove posso trovare accessori / tiranti / ralle ecc per spostare e quindi rifare l'impianto dell'antenna di casa?
Grazie mille

Romero

Certo che se il nuovo vicino è arrivato da poco e vuole anche dettare le sue leggi siamo messi bene, d'accordo quando il tuo palo è ancorato a casa sua ma a casa tua comandi tu e se poi non gli piace quello che hai messo non sono affari suoi. çç1 :)

Se Ebay trovi tutti quello che ti serve ma se vuoi una bella raccolta di supporti e tutto il resto per farti un idea di cosa trovi in giro ti consiglio di guardare questo sito: http://staffaperantenna.it/index.php

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters