Outback 1899

Aperto da braluca, Mer 09 Settembre, 18:47 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

braluca

Ho preso questa antenna montata su base magnetica https://amzn.to/3uuH8xF collegata a piastra metallica 150x30 cm
Riesco ad adattare impedenza tramite adattatore interno dello Yaesu FT-450D solo per 20, 15 e 10 m collegando antenna al termosifone.
I 40 e 80 m restano inutilizzabili.
Consigli su come poter adattare impedenza e quindi avere ROS accettabile?

user

Ciao, se ho compreso bene stai utilizzando una base magnetica  con una antenna caricata per hf è già è  tanto che in qualche modo risesci ad accordare 10-15-20 ma senza una buona immagine di terra nelle gamme basse la vedo d'avvero difficile.
L'antenna è dentro casa sopra al termosifone?
Spiega meglio l'installazione.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Anche se riuscissi ad accordare, con la Outback non riusciresti a combinare nulla. Funziona a malapena sui 10 e 20 metri. È un carico fittizio (quando riesce a restituire 50 ohm).
Piuttosto valuta soluzioni alternative. 

braluca

mensolina esterna in metallo della finestra
metto la base magnetica lì sopra
sono riuscito a fare un QSO (il mio primo in HF) sui 20m
per avere però adattamento impedenza ho dovuto collegare la base magnetica con un filo al termosifone.
Così facendo 20 15 e 10 m sono lavorabili in TX
40 e 80 m no, non vi è adattamento di impedenza
so che come antenna è ciofeca ma almeno sono riuscito a fare un QSO.
Ho fatto poi un tentativo sui 6m (dove non dovrebbe funzionare, mi chiedo perché antenna si è messa a fischiare
Il dipolo nel sottotetto lo sto accordando perché 20+15+10 m risuonava sempre su parte bassa, al momento nessun QSO

user

Le antenne se non possono essere posizionate e tagliate adeguatamente senza alcun dubbio presenteranno una reattanza capacitiva ed induttiva fuori dalle specifiche solo un trasformatore variabile ovvero  un tuner ti può aiutare perché i valori sono incogniti, questo sè devi operare con una antenna multibanda se invece è solo monobanda la L e la C li regoli  una sola volta in fase di messa a punto .
Ai letto sicuramente molte post su questi sistemi di accomodo tipo CL, puoi usare anche un T-Match commerciale che sono la stragrande maggioranza in circolazione ma non è il massimo come resa, ma se c'è l'ai disponibile provalo.
In sintesi ti giova un tuner attaccato all'antenna  con il tuner della radio ci fai poco.
Nelle gamme basse come riporto di terra collegati a tutto quello che ti capita a tiro e non è una metafora.
Se l'aereo è troppo corto non aspettarti chissà che tipo questo antennino,  ma se ai qualche metro in più le cose cambiano in meglio.
Lavoraci sopra e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


Vista la sua lunghezza è già un risultato. In 80 metri ha l'efficienza di una padella. Come contrappeso (piano di terra) puoi usare quello che vuoi. Ti consiglierei di non perdere tempo. Impari poco e ti stressi.

Citazione di: braluca il Gio 10 Settembre, 17:47 2020
mensolina esterna in metallo della finestra
metto la base magnetica lì sopra
sono riuscito a fare un QSO (il mio primo in HF) sui 20m
per avere però adattamento impedenza ho dovuto collegare la base magnetica con un filo al termosifone.
Così facendo 20 15 e 10 m sono lavorabili in TX
40 e 80 m no, non vi è adattamento di impedenza
so che come antenna è ciofeca ma almeno sono riuscito a fare un QSO.
Ho fatto poi un tentativo sui 6m (dove non dovrebbe funzionare, mi chiedo perché antenna si è messa a fischiare
Il dipolo nel sottotetto lo sto accordando perché 20+15+10 m risuonava sempre su parte bassa, al momento nessun QSO

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters