Sud America

Aperto da ignazio, Ven 03 Maggio, 19:30 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ignazio

Salve , vorrei riuscire a farmi sentire in Sud America ..quando le condizioni lo permettono , avendo a disposizione molto spazio nella terrazza della mansarda e nessuno ostacolo davanti , voi che antenna HF mi consigliereste e soprattutto piu o meno su che prezzi andiamo grazie . Sono nuovo , prossimo step la patente per ora solo ascolto (migliore scuola). Grazie .

user

Ciao Ignazio, questa è una classica domanda che in questi anni di chiusura propagstiva sà perdonami da barzelletta.
Scherzi a parte ti consiglio di fare  molto ascolto a mio parere è  la migliore palestra radio.
Per rispondere alla tua domanda dipende dalla propagazione, tu dovresti già sapere che siamo in una fase disgraziata della propagazione delle onde radio, ma facciamo un ripasso veloce e alla buona  i segnali radio da frequenze basse fino ai 30 Mhz vengono normalmente riflessi dagli alti strati dell'atmosfera, otre tale gamma bucano virtualmente questi strati e si perdono nello spazio. Questi strati sono diversi e sono fortemente influenzati dalle radiazioni solari, in modo particolare sono legati all'attività delle macchie solari, queste di norma hanno un periodo di 11 anni dove c'è un picco minimo ed uno massimo.
Oggi non solo siamo sul picco minimo ma il sole sta facendo i capricci ovvero ha letteralmente sballato questo ciclo di norma ripetitivo e non si conosce perché, si spera che sia una cosa transitoria e in molti dicono che nel 2021 si dovrebbe toccare il prossimo picco massimo.
Dopo tutte queste cose che già tu dovresti conoscere  la migliore antenna è certamente una direttiva essa più  elementi ha e maggiore è il guadagno, ma qualsiasi antenna installi senza propagazione non produrra nulla.
Oggi grazie ai modi digitali che riescono ad arrivare a grandissima distanza e demodulabili solo da pc si riesce a fare dei collegamenti che risulterebbero impossibili sia in ssb che cw, ma di sicuro se usi una direttiva ai maggiore sicurezza di arrivare.
Nella speranza che la propagazione riprende fiato ti saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ignazio

Ti ringrazio caro per la pazienza che hai avuto con me e sei stato davvero illuminante perché il discorso delle macchie solari e del cicli lo sconoscevo ed approfondirò con immenso piacere  . In merito alla direttiva e avendo un budget di 1500 euro non so proprio dove cercare e cosa  :'( grazie.

user

Caspiterina Ignazio sono una bella cifra con un budget simile ti puoi fare un impiantino serio.
Adesso si apre uno scenario ampio, se vai a vedere i cataloghi dei marchi più importanti trovi molte apparecchiature che possono fare al caso tuo, certo non è facile scegliere perche molti apparati superano ampiamente la tua disponibilità.
Comincerei a guardare l'usato doc venduto dai negozi che almeno ti promettono un anno di garanzia, tanto per fare un esempio prendiamo lo Yaesu ftdx 991 https://amzn.to/3P0PEyb prima serie, oggi l'usato va dai €=680/780,  dato che devi iniziare un apparato simile offre tutte le gamme HF compresi i 50, 144, 430 Mhz, tutti i modi operativi compreso il digitale propietario C4fm, il ricevitore a copertura continua in HF,  insomma ha tutto ciò che ti serve.
Con il resto che ti avanza ci compri alimentatore,  antenne cavi e strumenti, ripeto è un esempio certo poi se vuoi strafare sai che ci sono apparati che da soli costano tra i 6.500/12.000 e + euro.
Ma credimi la sostanza non cambia.
Tuttavia se non sei sicuro potresti acquistare un ricevitore scanner buono con demodulazione di tutti i modi operstivi, la cifra che spendi e simile perché non li regalano, fai ascolto ti diverti e impari sul campo tante cose, inoltre legalmente non rischi nulla, ricordati l'acquisto e la detenzione di un rtx è legale, ma se lo accendi anche senza antenna NO e in caso di controllo rischi il sequesto, sanzioni amministrative.  e denuncia penale, non è per farti paura ma le cose stanno così.
A te la scelta.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters