Antenna verticale

Aperto da Enzo IU1LPC, Ven 25 Gennaio, 17:49 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo IU1LPC

73 a tutti, mi inserisco in questo forum come un neofita delle bande radioamatoriali e sono pertanto in cerca di tutti i consigli che mi potete dare, oltre alle bande dei 2 metri e dei 70 cm a cui ho dedicato un' antenna bibanda, vorrei avvicinarmi all' HF con un apparato che mi copre le bande dai 10 ai 160 metri +WARC e + 50/54 MHz, vorrei acquistare per tale apparecchio un' antenna verticale multibanda da non spendere un capitale per il momento, ho visto una PROXEL HV-8 che mi copre dagli 80 ai 6 metri + 2 mettri e 70cm con esclusione dei WARC oppure delle Sigma- UK che mi coprono dagli 80 ai 6 metri compresi WARC tipo la SE-HF-X-80 https://amzn.to/2v0momF o la SE HF-360 https://amzn.to/32klZY9 ma non fanno V e U oppure una WIMO MV-10 che fa dai 6 ai 160 metri.
Vorrei sapere la vostra opinione in merito, qualche consiglio ed inoltre capire bene le modalità di installazione, queste antenne che vi ho indicato si possono installare così come sono su un palo sul tetto oppure in particolare la Wimo MV-10 necessita di un piano di massa da realizzare con dei radiali che ad esempio mette in vendita come kit opzionali ed è meglio istallarla a terra.
Sicuramente sarò sprovveduto e banale e vi ringrazio sin d'ora per le risposte.

Dantes

Ciao. Io lascerei perdere le antenne HF funzionanti anche in V-UHF, antenna V-U che tra l'altro mi pare di capire che hai già e andrà sicuramente meglio di certi compromessi, prendi una HF pura e non ti sbagli.

Se ne vuoi una economica allora la Sigma SE HF-360 è una buona soluzione sennò se hai soldi da spendere la scelta non manca, la MV-10 è comunque un ottimo compromesso tra qualità e costi, ameno che tu non voglia andare verso il top delle antenne, magari anche una DIAMOND CP-6S non sarebbe male.

user

Ciao Enzo, le antenne di cui tu chiedi info hanno una resa mediocre quindi non aspettarti chi sa che, tra l'altro la banda passante è  strettissima, si può dire che se fai attività in CW e modi digitali con queste te la cavi ma se vuoi fare fonia decentemente le antenne verticali sono altre le più care se vuoi intorno a € 800/1200.
Certo se ai un poco di spazio ripiega sui dipoli, costano poco e ti assicurano una buona resa.
Come ti hanno già scritto lascia perdere le gamme dei 6/2/70 cm. Con queste verticali per hf non ci cavi nulla lascia la tua bibanda.
Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gabry66

Salve a tutti, per mia esperienza personale, avvicinarsi per la prima volta alle antenne hf pone molti dubbi e altrettante risposte, il più delle volte sbagliate :). Come te, la prima volta che installai la prima antenna, sfogliai decine di cataloghi, centinaia di antenne, restando sempre comunque con mille dubbi; poi, ascoltando chi ne sapeva più di me, partii dall'inizio, e cioè dalle necessità e dallo spazio a disposizione:
- attività in fonia o digitale?
- locale o DX?
- installazione a terra o su tetto?
- superficie a disposizione?
- possibilità di stendere radiali? controventatura?
Rispondendo a queste semplici domande scremerai grossomodo il 50% delle possibili antenne, trovando quella che si avvicinerà alle tue esigenze.
73 

Enzo IU1LPC

Grazie dei suggerimenti.
73 a tutti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters