[Autocostruzione] - Qualche consiglio per una antenna HF da balcone ?

Aperto da Gas, Gio 23 Agosto, 13:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gas

Ciao a tutti,
mi sono trasferito da qualche tempo in un nuovo appartamento e sto cominciando a pensare alle nuove antenne che potrei montare. Essendo in un condominio e non avendo la possibilità di montare antenne sul tetto (sia per una questione di costi sia per una questione di "quieto vivere") vorrei affiancare alle mie due magnetic loop (con le quali riesco a fare un po di tutto tra i 10 e i 160 m) una antenna un po più.. comoda (o, per lo meno, che non necessiti di essere "accordata" per ogni variazione di frequenza).

Vi do un po di informazioni:
Il balcone è piuttosto grande (ha una forma molto irregolare, ma sostanzialmente è largo circa 10 metri e "lungo" circa 2 metri. Sono all'8° piano di 15, quindi sopra e sotto ho altri appartamenti. La parte esterna del balcone è per buona parte in legno, con un po di metallo a fare da sostegno ogni 1,5 metri circa. A circa 2,2 metri da terra, sempre dalla parte esterna, c'è un trave in legno che corre lungo tutta la lunghezza del balcone

Per darvi un idea, il balcone assomiglia a questo (non è esattamente il mio, ma è lo stesso fabbricato):


I limiti che ho sono abbastanza stretti: la antenna dovrebbe essere il più invisibile possibile dall'esterno e non dovrebbe eccedere le dimensioni del terrazzo (quindi niente antenne appese all'esterno)

Qui ( https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone/ ) ho trovato un progetto che mi sembra interessante:


Vorrei provare a realizzare qualcosa di simile, qualcuno ha realizzato qualcosa del genere ?

Oppure.. avete qualche consiglio su cosa potrei realizzare ?

73 de IU4JLU :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

IT9DQT

ciao ti consiglio un antenna MFJ-1622 https://amzn.to/2wEcR1l sicuramente funzionerà meglio di quella che hai postato tu 73

Gas

Citazione di: IT9DQT il Gio 23 Agosto, 13:29 2018
ciao ti consiglio un antenna MFJ-1622 https://amzn.to/2wEcR1l sicuramente funzionerà meglio di quella che hai postato tu 73

Ciao, grazie per il consiglio.
Pensavo che antenne verticali non fossero adatte a lavorare "al coperto", e quindi non avevo considerato antenne commerciali.
Valuterò sicuramente l'acquisto  :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

mithrandirxxx

Mi accodo.
La MFJ va comunque regolata in base alla frequenza, quindi non è molto più comoda delle loop.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

user

Ciao Gas, il condominio è  una brutta bestia e ti posso capire, quanti di noi appassionati radiofonici sperimentatori di apparati e antenne soffrono di questo cancro. Dalla tua richiesta chiedi una antenna che possa stare dentro il balcone direi un bel terrazzino da 10 x 2 mt. x ca. 2,7 di altezza. Dato che tu scarti a priori antenne da accordare e sistemi di sintonizzazione che a mio parere personale sarebbero l'ideale non ti resta che l'antenna caricata o trappola,  ma da qui iniziano i guai e le peripezie in quanto l'antenna si lega intrinsecamente con gli oggetti circostanti modificando le sue caratteristiche in base alle frequenze che tu intendi utilizzare.
quindi se ti senti pronto a sperimentare la rete e piena di progetti, certo se ciò  ti scoraggia esistono sempre chi accordatori automatici da esterno metti in filo anche a zig zag e vai, in alternativa c'è quello manuale ma dovresti piazzale all'esterno ma non credo che il gioco ne valga la candela. A te la decisione.
U  saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gas

Citazione di: mithrandirxxx il Gio 23 Agosto, 17:04 2018
Mi accodo.
La MFJ va comunque regolata in base alla frequenza, quindi non è molto più comoda delle loop.

In effetti non avevo visto che anche la MFJ va regolata... anche se, a occhio e croce, dovrebbe essere più facile da gestire rispetto ad una magnetic loop (mi riferisco alla banda strettissima che impone di riaccordare ogni pochi kHz)

Citazione di:  link=topic=3586.msg26538#msg26538 date=1535052041
Ciao Gas, il condominio è  una brutta bestia e ti posso capire, quanti di noi appassionati radiofonici sperimentatori di apparati e antenne soffrono di questo cancro. Dalla tua richiesta chiedi una antenna che possa stare dentro il balcone direi un bel terrazzino da 10 x 2 mt. x ca. 2,7 di altezza. Dato che tu scarti a priori antenne da accordare e sistemi di sintonizzazione che a mio parere personale sarebbero l'ideale non ti resta che l'antenna caricata o trappola,  ma da qui iniziano i guai e le peripezie in quanto l'antenna si lega intrinsecamente con gli oggetti circostanti modificando le sue caratteristiche in base alle frequenze che tu intendi utilizzare.
quindi se ti senti pronto a sperimentare la rete e piena di progetti, certo se ciò  ti scoraggia esistono sempre chi accordatori automatici da esterno metti in filo anche a zig zag e vai, in alternativa c'è quello manuale ma dovresti piazzale all'esterno ma non credo che il gioco ne valga la candela. A te la decisione.
U  saluto.

Ciao ,
grazie anche a te per il tuo intervento.
Cerco di spiegare meglio la mia richiesta:
non è che scarto a priori antenne da accordare... ma ne ho già due e quindi cercavo qualcosa di più "facile" da usare.

Mi spiego meglio:
ieri sera mi sono messo a fare un po di prove in 40m con la magnetic loop "grande" (5.2m di circonferenza, niente di davvero grande). 5 minuti per accordare a mano l'antenna usando miniVNA con un portatile e poi posso andare (niente di complicato quindi). Mi sono voluto spostare "su" di pochi kHz e.. stessa procedura. In generale non è complicato.. ma è una seccatura doversi fermare ogni volta per accordare, anche solo per spostarsi di pochi kHz. Per spostarsi su un altra banda poi, a seconda dei casi, devo anche attaccare/staccare altri condensatori.. non è il massimo.
Poi, non lo nascondo, quando è tutto accordato è una pacchia: sono antenne molto silenziose e, nel mio piccolo, mi danno anche delle belle soddisfazioni.. ma volevo provare qualcosa di più "plug & play", anche solo per vedere la differenza :)

Il fatto che nessuno abbia risposto "ho provato questa antenna facilissima da costruire, perfetta per il balcone: è una bomba" mi suggerisce che probabilmente la mia è una richiesta un po impossibile.. ma la speranza è sempre l'ultima a morire  ;D

73 ! :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

Deltanove

Citazioneho provato questa antenna facilissima da costruire, perfetta per il balcone
Ciao. Volevo chiederti se intendi dire che hai fatto questa antenna o parlavi della loop!

Gas

Citazione di: Deltanove il Ven 24 Agosto, 12:58 2018
Citazioneho provato questa antenna facilissima da costruire, perfetta per il balcone
Ciao. Volevo chiederti se intendi dire che hai fatto questa antenna o parlavi della loop!

Ciao Deltanove
mi sa che hai tolto un po troppe cose dalla tua citazione  ;D
Stavo dicendo che, visto che nessuno mi ha caldamente consigliato una qualche antenna da balcone con le caratteristiche che ho chiesto, probabilmente questa antenna non esiste.. o non è molto performante :)

L'antenna dell'immagine, in tutti i modi, non l'ho ancora provata (se riesco faccio un paio di prove nel weekend), quindi non so come si comporta.
Le magnetic loop al contrario, eccetto la parte di trovare/comprare i condensatori variabili adatti, sono molto semplici da costruire e, scomodità della accordatura ad ogni variazione di frequenza a parte, mi sento di consigliarle ! :)

73 !
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

mithrandirxxx

L'ultima volta ho risposto veramente di fretta.

Io sono nella tua stessa situazione, 4o piano di 8 e richiesta di prezzi assurdi per posare le antenne sul tetto.

Al momento uso un end fed (skipperwire di IW2EN, puoi vederla sul sito).
Si tratta di un UN-UN con un radiatore lungo 9m che al momento poggio sul parapetto del balcone.
Il prossimo passo sarà quello di sospendere il radiatore in modo da allontanarlo un po' dalla struttura in cemento armato e rendere il tutto quasi invisibile, sistemando il cavo che arriva alla radio nel miglior modo possibile.

Diciamo che al momento qualche soddisfazione me la sono tolta, considerando anche la propagazione pessima di questo periodo.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gas

Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 14:23 2018
Al momento uso un end fed (skipperwire di IW2EN, puoi vederla sul sito).
Si tratta di un UN-UN con un radiatore lungo 9m che al momento poggio sul parapetto del balcone.
Molto interessante: E' una soluzione diversa da quella che ho trovato io ma.. non nel risultato: alla fine è un filo che giro per il balcone, quindi invisibile dall'esterno -> i vicini non si possono lamentare  çç53

Ora, mi spiace, ti faccio "qualche" domanda:  O:-)
Come ti trovi ? Quali bande riesci effettivamente ad usare ? E il contrappeso.. come lo hai messo (vedo dal sito che occorre un contrappeso di almeno 6 metri.. ma non capisco come dovrebbe essere disposto rispetto all'antenna
(Nel frattempo ho dato un occhiata al tuo blog, quindi chiedo più nel dettaglio: con quella antenna in orizzontale.. riesci a fare qualcosa ?)

Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 14:23 2018
Il prossimo passo sarà quello di sospendere il radiatore in modo da allontanarlo un po' dalla struttura in cemento armato e rendere il tutto quasi invisibile, sistemando il cavo che arriva alla radio nel miglior modo possibile.

Diciamo che al momento qualche soddisfazione me la sono tolta, considerando anche la propagazione pessima di questo periodo.

Nel mio caso, essendo le protezioni principalmente in legno, credo che potrei avere anche minori problemi di disturbi rispetto alla tua situazione..

Ora vado un filo OT:
Ho visto che abbiamo la stessa radio (FT-991).. come ti trovi ?
Personalmente come ascolto mi sembra fantastica, ma come interfaccia utente la trovo quasi inutilizzabile (ho anche una icom IC-7300 e, da questo punto di vista, è anni luce avanti)

Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

Deltanove

Capito GAS, avevo frainteso. Infatti mi sembrava strano che un'antenna così fosse una bomba. çç51

mithrandirxxx

Citazione di: Gas il Ven 24 Agosto, 15:54 2018
Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 14:23 2018
Al momento uso un end fed (skipperwire di IW2EN, puoi vederla sul sito).
Si tratta di un UN-UN con un radiatore lungo 9m che al momento poggio sul parapetto del balcone.
Molto interessante: E' una soluzione diversa da quella che ho trovato io ma.. non nel risultato: alla fine è un filo che giro per il balcone, quindi invisibile dall'esterno -> i vicini non si possono lamentare  çç53
Secondo me anche un po' più comoda, si tratta solo di stendere il radiatore sulla ringhiera e nel tuo caso dovresti avere meno disturbi.
Inoltre sempre da IW2EN ho preso un ministrike per ridurre un po' il rumore (ho guadagnato 2 punti sull'S-meter) e le interferenze dovute all'alimentatore del PC in stazione.

Citazione di: Gas il Ven 24 Agosto, 15:54 2018
Ora, mi spiace, ti faccio "qualche" domanda:  O:-)
Come ti trovi ? Quali bande riesci effettivamente ad usare ? E il contrappeso.. come lo hai messo (vedo dal sito che occorre un contrappeso di almeno 6 metri.. ma non capisco come dovrebbe essere disposto rispetto all'antenna
(Nel frattempo ho dato un occhiata al tuo blog, quindi chiedo più nel dettaglio: con quella antenna in orizzontale.. riesci a fare qualcosa ?)
Non mi dispiace affatto :)
Con l'antenna mi trovo bene per quello che posso aspettarmi (avere un'antenna sul tetto penso sia insuperabile).
lavoro praticamente su tutte le bande, ma principalmente sto sui 40m e 20m. Sugli 80m riesco ad accordare ma non mi aspetto alcunchè da un'antenna così corta. Modulo sia in fonia che in digitale (FT8). https://amzn.to/3uncfLv
Il radiale va collegato all'UN-UN (c'è un apposito connettore); io lo lascio o disteso lungo il balcone oppure raccolto in spire larghe 40cm circa (penso che la soluzione migliore sia quella di lasciarlo disteso.
Aggiungo infine che a volte provo anche la configurazione in verticale, usando una canna da pesca in fibra di vetro e un radiatore da 4.5m, dipende dalle situazioni e da quello che vedo su PSK reporter. Se vedo che nessuno mi riceve in orizzontale passo in verticale e viceversa.
in teoria, usandola in verticale dovrei avere un omnidirezionalità migliore ma un po' più di rumore in ricezione.



Citazione di: Gas il Ven 24 Agosto, 15:54 2018
Ora vado un filo OT:
Ho visto che abbiamo la stessa radio (FT-991).. come ti trovi ?
Personalmente come ascolto mi sembra fantastica, ma come interfaccia utente la trovo quasi inutilizzabile (ho anche una icom IC-7300 e, da questo punto di vista, è anni luce avanti)
Con l'FT991 https://amzn.to/3uhjIvG mi trovo benissimo, io ho solo questa radio però e non posso fare confronti :)
L'interfaccia, è vero, è un po' macchinosa ma ci ho fatto l'abitudine e ormai mi muovo bene tra i vari menù.
Ho comprato anche il software ADMS che permette di controllare da PC sia i setting del menù che i settaggi usati durante i QSO (noise blanker, DSP ecc...) ma continuo a preferire smanettare direttamente sulla radio.

A breve la invierò comunque in assistenza (troverai un mio topic in merito) dato che sembra che gli ultimi modelli hanno avuto qualche miglioria e dal centro assistenza mi hanno consigliato di farli mettere a posto preventivamente e in garanzia.
Ad ogni modo se devo dare un giudizio da 0 a 10, gli do un bell'8 pieno!!

Tu di che zona sei? Magari possiamo fare qualche prova di QSO e continuare a scambiarci info via radio.

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

user

Ciao Gas rieccomi, nel frattempo ti sono stati comunicate alcune idee da parte dei vari
partecipanti a questo forum. Allora l'antenna che tu desideri oggi non c'è  in commercio, anni fà  esisteva una antenna trappolata da balcone delle ECHO Antenne ma mica era una plug & play, si doveva regolare  per bene e i risultati erano modesti. Oggi l'antenna la devi costruire tu, anche se stendi un filo a forma di C  ecc. Le trappole le devi realizzare tu ed inserirle e regolarle gamma per gamma. Probabilmente mi permetto di suggerirti un accordatore automatico remoto che potresti collegare a questo filo il contrappeso come nello schizzo, il filo lo puoi stendere a C distanziandoti se puoi dal muro il più  possibile, la resa è  assicurata almeno in ambito nazionale poi propagazione permettendo anche di più.  Non ai nulla da regolare semmai da ottimizzare il filo in modo che non sia 1/2 onda nella gamma che intendi utilizzare (quindi solo lunghezze di poco superiori al 1/4 d' onda o superiori al 1/2 onda perché  l'impedenza risulterebbe molto elevata e ingestibile dal'accordatore). L'antenna la usi su tutte le bande ia in RX che TX, molto probabilmente la loop magnetica renderà molto di più  ma ameno in ricezione fai la classica spazzolato dopo l'accordo e magari per fare un buon qso passi con la loop. È  un idea a Te la scelta. Un saluto e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Citazioneanni fà  esisteva una antenna trappolata da balcone delle ECHO Antenne ma mica era una plug & play, si doveva regolare  per bene e i risultati erano modesti

73 a tutti.

L'antenna menzionata da  è quella che vedi nelle foto. Purtroppo però non la fanno più ed è introvabile. Era perfetta sia perché non occupava spazio, specie in altezza, sia perché risultava quasi invisibile. Il rovescio della medaglia però è che la tua loop va meglio e alla fine avresti usato quella. Una volta tarata non la tocchi più ma il guadano era modesto e il rumore di fondo alto, a conferma che l'antenna che cerchi appunto non esiste almeno che non ci si accontenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gas

Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 17:47 2018
Con l'antenna mi trovo bene per quello che posso aspettarmi (avere un'antenna sul tetto penso sia insuperabile).
lavoro praticamente su tutte le bande, ma principalmente sto sui 40m e 20m. Sugli 80m riesco ad accordare ma non mi aspetto alcunchè da un'antenna così corta. Modulo sia in fonia che in digitale (FT8). https://amzn.to/3uhjIvG
Il radiale va collegato all'UN-UN (c'è un apposito connettore); io lo lascio o disteso lungo il balcone oppure raccolto in spire larghe 40cm circa (penso che la soluzione migliore sia quella di lasciarlo disteso.
Aggiungo infine che a volte provo anche la configurazione in verticale, usando una canna da pesca in fibra di vetro e un radiatore da 4.5m, dipende dalle situazioni e da quello che vedo su PSK reporter. Se vedo che nessuno mi riceve in orizzontale passo in verticale e viceversa.
in teoria, usandola in verticale dovrei avere un omnidirezionalità migliore ma un po' più di rumore in ricezione.

Il fatto che, anche stesa in orizzontale (appoggiata sul parapetto), tu abbia dei risultati.. mi incoraggia :)

Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 17:47 2018
Con l'FT991 https://amzn.to/3uentCf mi trovo benissimo, io ho solo questa radio però e non posso fare confronti :)
L'interfaccia, è vero, è un po' macchinosa ma ci ho fatto l'abitudine e ormai mi muovo bene tra i vari menù.
Ho comprato anche il software ADMS che permette di controllare da PC sia i setting del menù che i settaggi usati durante i QSO (noise blanker, DSP ecc...) ma continuo a preferire smanettare direttamente sulla radio.

A breve la invierò comunque in assistenza (troverai un mio topic in merito) dato che sembra che gli ultimi modelli hanno avuto qualche miglioria e dal centro assistenza mi hanno consigliato di farli mettere a posto preventivamente e in garanzia.
Ad ogni modo se devo dare un giudizio da 0 a 10, gli do un bell'8 pieno!!

Secondo me, anche se davvero sono un novellino in questo campo, la FT-991 è una radio con un HW eccellente, superiore alla IC-7300: ho uno switch a cui ho collegato entrambe le radio e, come puro ascolto, la 991 vince a mani basse: maggiore sensibilità, maggiore piacevolezza di ascolto, filtri più efficaci...
Poi però, guardando l'interfaccia utente, davvero mi chiedo a cosa pensassero:
un milione di menù, il touch screen che sembra che messo solo per dire "abbiamo messo il touch screen", lo scope.. vabbè, meglio se lasciamo stare lo scope  çç54

Ho visto nei giorni scorsi il tuo post.. hai fatto venire voglia anche a me di sentire dall'assistenza se è il caso di far dare un occhiata anche alla mia  ;D

Citazione di: mithrandirxxx il Ven 24 Agosto, 17:47 2018

Tu di che zona sei? Magari possiamo fare qualche prova di QSO e continuare a scambiarci info via radio.

Io sono di Bologna, se hai voglia di fare qualche prova di QSO.. molto volentieri !
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

Gas

Citazione di:  link=topic=3586.msg26557#msg26557 date=1535138556
Ciao Gas rieccomi, nel frattempo ti sono stati comunicate alcune idee da parte dei vari
partecipanti a questo forum. Allora l'antenna che tu desideri oggi non c'è  in commercio, anni fà  esisteva una antenna trappolata da balcone delle ECHO Antenne ma mica era una plug & play, si doveva regolare  per bene e i risultati erano modesti. Oggi l'antenna la devi costruire tu, anche se stendi un filo a forma di C  ecc. Le trappole le devi realizzare tu ed inserirle e regolarle gamma per gamma. Probabilmente mi permetto di suggerirti un accordatore automatico remoto che potresti collegare a questo filo il contrappeso come nello schizzo, il filo lo puoi stendere a C distanziandoti se puoi dal muro il più  possibile, la resa è  assicurata almeno in ambito nazionale poi propagazione permettendo anche di più.  Non ai nulla da regolare semmai da ottimizzare il filo in modo che non sia 1/2 onda nella gamma che intendi utilizzare (quindi solo lunghezze di poco superiori al 1/4 d' onda o superiori al 1/2 onda perché  l'impedenza risulterebbe molto elevata e ingestibile dal'accordatore). L'antenna la usi su tutte le bande ia in RX che TX, molto probabilmente la loop magnetica renderà molto di più  ma ameno in ricezione fai la classica spazzolato dopo l'accordo e magari per fare un buon qso passi con la loop. È  un idea a Te la scelta. Un saluto e buon lavoro.
Grazie mille per il consiglio e per le dritte:
L'idea era proprio quella di avere qualcosa di easy e poi, in caso di "necessità" (o comunque, volendo arrivare un po più lontano) accordare la loop :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

user

Ciao Gas, costo apparte la scelta del accordatore remoto https://amzn.to/3UnDj8a è  Easy,  nessun filo da tarare un colpetto di portante a bassa potenza e lui regola e memorizza automaticamente e la prossima volta che vai su quella frequenza accorda in 2/3 sec. Io non sono un rivenditore e non ho nulla da vendere ma con questo sistema ai una buona efficienza e anche facilità.  Se vuoi avere una migliore efficienza a prescindere dal filo e da come è messo ti giova un CL ma questa è tutta un altra storia.
Ricordati che gli accordatori incorporati nelle radio giovano solo per limare quel poco di ros e avere la coscienza apposto, quando togli un Ros di 1,7 o 2 e più appaghi l'apparato e gli occhi ma le perdite nel cavo schermato sono DEVASTANTI e pochi sottolineano questo, gli accordatori per funzionare correttamente vanno collegati direttamente sul'antenna o filo e nessun cavo cossialie ci deve essere di mezzo ad eccezione della linea aperta o scaletta quella si ma è un capitolo apparte.
Fine della storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gas

UPDATE:

Ieri mi sono preso un oretta e ho fatto un tentativo.
Non sono sicuro di aver realizzato qualcosa di simile a quello che avevo postato ma.. qualche risultato l'ho ottenuto:
Ho messo la "antenna" lungo tutta la lunghezza del balcone sulla parte superiore del trave in legno a 2.2 m dal pavimento del balcone e il radiale a terra, che corre lungo il muro. Entrambi sono lunghi una decina di metri, la antenna probabilmente qualcosa in più, tipo 12 o 13.
Per il balun 4:1, visto che in casa avevo solo un ft240-43, ho provato ad usare quello seguendo le indicazioni trovate in questo PDF ( http://www.arivigevano.net/files/i2woq-COME-REALIZZARE-UN-VALIDO-BALUN.pdf "Variante Balun Guanella"), anche se da più parti ho letto che in realtà questo non è un vero balun e che per fare un vero balun 4:1 servono due toroidi e una costruzione molto più complessa. Per provare avevo solo questo e, visto che non ho un rivenditore di toroidi nei dintorni, non potevo fare altro.

Ho montato tutto e, analizzatore d'antenna alla mano, ho scoperto che:
- 160, 80 m ho ROS troppo alto (come mi aspettavo)
- 20, 17, 15, 12, (11), 10, 6 m ho ROS ragionevole, gestibile dall'AT
- 40 m ho ROS troppo alto per la prima metà della banda, gestibile sopra i 7.120



Ieri sera mi sono messo a fare qualche prova e.. davvero niente male: in FT8 ho collegato USA e Brasile in 20 metri ! Qui vicino, al contrario, mi pare di arrivare poco.. ma devo fare qualche test un po più approfondito :)

Citazione di:  link=topic=3586.msg26596#msg26596 date=1535277394
Ciao Gas, costo apparte la scelta del accordatore remoto è  Easy,  nessun filo da tarare un colpetto di portante a bassa potenza e lui regola e memorizza automaticamente e la prossima volta che vai su quella frequenza accorda in 2/3 sec. Io non sono un rivenditore e non ho nulla da vendere ma con questo sistema ai una buona efficienza e anche facilità.  Se vuoi avere una migliore efficienza a prescindere dal filo e da come è messo ti giova un CL ma questa è tutta un altra storia.
[...]

Grazie per il consiglio:
ho già in programma di prendere un accordatore remoto, ma fino ad ora non avevo nulla da accordare (purtroppo la magnetic loop non la accordi con un AT). Prossimamente sarà sicuramente un acquisto che farò ! Visto che ci siamo.. hai qualche consiglio su marche / modelli affidabili ? :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

user

Ciao, personalmente li ho provati tutti e oggi ne ho uno autocostruito niente a che fare con i commerciali come gamma di accordo e potenza di 3Kw.,  tuttavia se resti sui 100 watt ritengo siano tutti o quasi buoni, se invece ai un amply magari da 300/400 watt la cosa si complica e le marche si restringono a 3 mfj, ldg, sgc, l'ultimo è  quello più  blasonato e a parere personale quello che ha le migliori performance li installano sugli elicotteri aerei da turismo yacht, gli altri due sono più  Ham, ma il primo costa tanto. Uno che ha un buon rapporto prezzo prestazioni è  il solito Cinese CG3000 https://amzn.to/3uesP0c tanta resa poca spesa ma non darci più  di 100 watt non te lo perdonerebbe.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Citazione di: Gas il Dom 26 Agosto, 12:10 2018
UPDATE:

Ieri mi sono preso un oretta e ho fatto un tentativo.
Non sono sicuro di aver realizzato qualcosa di simile a quello che avevo postato ma.. qualche risultato l'ho ottenuto:
Ho messo la "antenna" lungo tutta la lunghezza del balcone sulla parte superiore del trave in legno a 2.2 m dal pavimento del balcone e il radiale a terra, che corre lungo il muro. Entrambi sono lunghi una decina di metri, la antenna probabilmente qualcosa in più, tipo 12 o 13.
Per il balun 4:1, visto che in casa avevo solo un ft240-43, ho provato ad usare quello seguendo le indicazioni trovate in questo PDF ( http://www.arivigevano.net/files/i2woq-COME-REALIZZARE-UN-VALIDO-BALUN.pdf "Variante Balun Guanella"), anche se da più parti ho letto che in realtà questo non è un vero balun e che per fare un vero balun 4:1 servono due toroidi e una costruzione molto più complessa. Per provare avevo solo questo e, visto che non ho un rivenditore di toroidi nei dintorni, non potevo fare altro.

Ho montato tutto e, analizzatore d'antenna alla mano, ho scoperto che:
- 160, 80 m ho ROS troppo alto (come mi aspettavo)
- 20, 17, 15, 12, (11), 10, 6 m ho ROS ragionevole, gestibile dall'AT
- 40 m ho ROS troppo alto per la prima metà della banda, gestibile sopra i 7.120



Ieri sera mi sono messo a fare qualche prova e.. davvero niente male: in FT8 ho collegato USA e Brasile in 20 metri ! Qui vicino, al contrario, mi pare di arrivare poco.. ma devo fare qualche test un po più approfondito :)


Intanto diciamo che sei andato oltreoceano, mentre io non sono mai riuscito a chiudere un QSO a quella distanza (sono però stato spottato dagli states, ma nessuna risposta).

Il setup sembra molto simile al mio a parte la lunghezza del radiatore che nel mio caso è di 9 m circa.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Roby66

Ho un amico OM che con l'FT991 ed i suoi 100W ed "un pezzo di filo da 7 m sul balcone" ha "quasi fatto il giro del mondo". Ovviamente ciò è vero, non è uno scherzo, ma non esistono antenne "miracolose" né RTX perfetti. Ho avuto l'FT991 e purtroppo non l'ho trovato affatto un buon RTX ma ... posso essere stato sfortunato çç09. Comunque questo amico con l'FT991 ha dovuto attendere momenti ottimali per la propagazione ed ha lavorato solo su alcune bande o se non erro solo sui 20 e 40 m. E comunque ha mandato un paio di volte il suo FT991 in assistenza :-\ e ... non per colpa sua. Tutto quello che avete detto sulle loop magnetiche è vero e per sintonizzarle ... basta poco (condensatori sotto vuoto pilotati da un motorino), lo sapete, ma non c'è una "alternativa" alla sintonia è necessaria e basta! Le mie prove testimoniano quanto avete sperimentato sulla silenziosità (poco rumore) delle loop magnetiche. C'è chi sostiene che le antenne EH funzionino bene ad es. http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/EHSTAR/Ehstar.htm;  ho fatto qualche tentativo e sinceramente non mi pare che battessero il mio semplice dipolo a V invertita ... ma forse mi sbaglio. Poi le EH non sono meno rognose delle loop magnetiche ...  çç51 C'è una cosa da tenere presente per tutti coloro che operano da un balcone di un condominio. L'antenna interagisce con tutto quello che la circonda nel raggio di diversi metri (balaustre, ferri delle armature, stendi-panni, impianto elettrico e TV, ...) ed i risultati sono semplicemente (nel bene e nel male) IMPREVEDIBILI! Peraltro in HF anche quelle sul tetto sono poco "ideali" bisognerebbe avere un bel traliccio isolato. Ho un amico che ogni volta che trasmette (anche con 50W) accende o spegni la TV sua ... e forse anche quella del vicino çç54. Comunque ... buon divertimento! '73 IU6GWQ
IU6GWQ

BLURED

CitazioneHo un amico OM che con l'FT991 ed i suoi 100W ed "un pezzo di filo da 7 m sul balcone" ha "quasi fatto il giro del mondo". Ovviamente ciò è vero, non è uno scherzo, ma non esistono antenne "miracolose" né RTX perfetti.

Ciao. Infatti molti OM dicono spesso erroneamente cose del tipo: con questa antenna ho collegato il Sud America ma con l'altra no perciò con l'altra non è possibile farlo! Concetto assolutamente fuorviante, la realtà è che semplicemente ci sono antenne buone e meno buona ma alla fine in HF valgono tutte meno di zero se manca la propagazione. Anche con un pezzo di filo si può collegare l'impossibile, certo è più difficile ma non impossibile, a volte la propagazione fa miracoli, anche in QRP con un'antenna della mutua vai dall'altra parte del mondo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters