Collegare 2 radio VHF senza usare antenne per un laboratorio didattico

Aperto da Altrove, Ven 23 Novembre, 14:57 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Altrove

Ciao! ...dovrei realizzare questo semplice laboratorio con due radio VHF marine per fare laboratorio didattico per imparare a usare il DSC (GMDSS) per lanciare mayday e altre funzioni digitali di comunicazione con il framework del GMDSS per le comunicazioni di soccorso in mare e non solo.

Tradotto in poche parole il mio quesito e problema e come posso collegare queste due radio VHF in maniera che tra di loro comunichino senza trasmettere nell'etere queste prove di mayday e altre richieste che vengono inviate sul CH 70 marino in forma digitale ma sempre modulato in frequenza...

Ovvero posso collegare i due BNC delle antenne delle due radio con un cavo coassiale a 50 ohm e tutto funziona senza "bruciare nessun finale"? oppure come devo fare per poterle far "parlare" assieme senza mandare nell'etere queste prove che vengono fatte da chi sta imparando a usare queste procedure di soccorso in mare?

Grazie 1000 per ogni contributo.
ciao
Max

Simone Colombo

ciao, che non ti venga in mente di collegare un cavo "bnc" bnc"altrimenti buci tutto!!
compra dei dummy load di adeguata potenza, uno per radio, li metti al posto delle antenne, per qualche metro emettono come antenne ma vedendo un carico di 50ohm i finali sono super contenti!

Romero

Ciao. Per iniziare diciamo subito che se colleghi direttamente le due radio le fai fuori subito quindi meglio evitare. çç51

Quello che ti serve è appunto un carico fittizio detto anche dummy load. https://amzn.to/2UIpYcr Ne trovi di vario tipo e di solito coprono un range molto ampio ma è sempre meglio controllare nelle caratteristiche se comprende anche la parte della banda nautica, te ne serviranno due con relativi cavi e sei a posto.


Altrove

Grazie a tutti per le risposte... quindi quale mi consigliate di carico fittizio da prendere visto che la trasmissione e' mi pare intorno ai 170 mhz? lo trovo su Amazon? ... mi date un link dove potrei acquistarli?
grazie!

aggiornamento:

questo dovrebbe andare benissimo https://amzn.to/2Od8Lpf

Romero

Il Zetagi DL-50 direi che è perfetto per quello che devi fare tu, costa pochissimo, funziona da 0 a 500 mhz e supporta max 50 watt quindi 25 in più dei VHF marini fissi, se poi le radio con qui farai le prove ti permette di abbassare ulteriormente la potenza allora meglio ancora.

Altrove

Ottimo grazie e' quello che avevo individuato anche io Grazie ancora!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters