WOUXUN KG-UV950P-E RTX VEICOLARE QUAD BAND 29/50/144/430 MHZ + RX

Aperto da marcello55, Ven 10 Febbraio, 08:19 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno amici radioamatori!
Qualcuno ha avuto modo di acquistare l' RTX in oggetto? Cosa ne pensate? Ci stavo facendo un pensierino, ma... Attendo Vs. risposte, grazie e 73 a tutti.

Ercole

Buongiorno a te. Secondo me una radio come il WOUXUN KG-UV950P https://amzn.to/3LwzidK va valutata sopratutto per il prezzo, siamo sui 300 euro e con questa cifra si trovano veicolari marchiati Icom, Yaesu, Kenwood ecc..

Alla fine bisogna scegliere tra qualità giapponese oppure un cinese fatto discretamente bene, se lo prendessi sarebbe solo per via delle quattro bande, VHF è UHF ovviamente ce le hanno tutti ma la presenza della banda dei 6 e 10 metri potrebbe essere interessante non fosse che in fondo sono piuttosto inutili se consideriamo che queste vengono utilizzate prevalentemente in SSB e non in FM, poi ha anche la ricezione della banda aerea e soprattutto è un vero full-duplex, insomma è molto completo e funziona anche bene, alla fine se vuoi una mia opinione finale direi che non c'è alcun motivo per non acquistarlo se non per il prezzo che non è affatto cinese! :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie Ercole, ma tu cosa mi consiglieresti per le HF stando su questa somma? Il bibanda ce l'ho. Volevo provare le HF (non solo la CB), mi va bene un portatile oppure un veicolare, ma dai costi "abbordabili" ed anche di seconda mano. A questo punto con la banda laterale, naturalmente, come hai suggerito tu, e ti ringrazio. 73

Franco10

Buon pomeriggio

Io ho solamente avuto modo di provarlo per un breve periodo e ammetto di esserne stato piacevolmente sorpreso, funziona bene ed è veramente completo, sottolineo inoltre che fa anche da trasponder, quello che non mi piace invece è che nel complesso è tipicamente cinese, quindi in particolare hanno il menu e la grafica del display che sanno di già visto anche se questa è solo una considerazione puramente personale, il vero difetto però è il prezzo eccessivo su qui ci hanno secondo me speculato un tantino.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Buon giorno, apro una parentesi OT ma che possiamo collegare comunque alla domanda di Marcello.
Tempo fa ho acquistato una TYT TH9800 quadribanda del tutto simile alla WOUXUN in oggetto riscontrando:
- qualità scadente dell'audio in ricezione (anche con altoparlante esterno)
- tipico odore di plastica chimica cinese che permaneva in sala radio (come quando entriamo in quei supermercati CHINA e usciamo intossicati dall'odore acre delle gomme/plastiche esposte)
- menù macchinoso che spesso si bloccava portandomi a spegnere e riaccendere la radio
- totale assenza di ricambistica
- microfono palmare alimentato a 5V incompatibile con i ricambi YAESU (quindi per intenderci non era possibile cablare ed utilizzare un MH-48)
La morale è che l'ho svenduto quasi subito a 140€, rimettendoci 100€. Sono esperienze che si fanno, poi ho preso una YAESU FT-8900 https://amzn.to/3Kiv8VE ed ho notato l'audio corposo e pulito dalla prima accensione.
Facendo un passo indietro posso considerare che chi lo ha acquistato da me pagandolo 140€ ha fatto un affare perché quello sarebbe il suo prezzo onesto (direi 120€ + 10 di spedizione).
Per 300€ non ci penserei minimamente, piuttosto prenderei un usato di marca cambiando il microfono con uno nuovo.
Apro un'altra parentesi sul microfono: con le radio di marca (che alimentano i microfoni a 8V) è possibile anche adattare i micro da base tipo ADONIS AM508E ed avere un ottimo risultato anche in base fissa.
In particolare la YAESU (marchio a cui mi sono affezionato) vende anche la base SMB201 con ventola per usare le radio in modo ottimale anche in casa.
Se fossi in te prenderei senza indugio una YAESU FT7900 se vuoi risparmiare e divertirti comunque (restano i soldi per l'antenna), oppure una FT8900 se ti interessa avere un quadribanda. Quoto il commento di Ercole quando dice che 10/6 metri servono a poco in FM, anche se esistono antenne diamond veicolari quadribanda apposta per queste radio.
300€ possono essere impegnati meglio secondo me, se invece la radio cinese costasse meno di 130€ ti direi di prenderla subito.....ma per 300€ devono essere impazziti in Cina

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Romero

Buon giorno a voi. Per funzionare funziona e di conseguenza non ci sono motivi per sconsigliarlo, dipende anche da cosa cerchi, leggendo le caratteristiche sai già in partenza cosa fa e cosa non fa, se ti piace non ne rimarrai deluso ma se ti aspettavi qualcosa di diverso allora è un altro discorso, a me non dispiace per nulla ma è sempre una cosa soggettiva.

Il punto focale però come già detto è il prezzo esagerato, per 200 euro ne varrebbe anche la pena ma con 300 o poco più mi prenderei uno Yaesu FTM-100, ha caratteristiche diverse dal Wouxun ma è tutta un'altra storia, oppure in alternativa un usato allo stesso prezzo, se poi uno vuole a tutti i costi il WOUXUN KG-UV950P nulla di male, è sempre meglio del TYT TH9800 :D

marcello55

Grazie per i consigli, che come al solito sono puntuali e di OM espertissimi.
Vorrei però farvi capire che la mia richiesta riguarda, in generale le HF che non ho. Per V ed UHF sono a posto.
Volevo un consiglio da voi, di un apparato anche solo per le HF ed a questo punto con la SSB che, mi pare di aver capito, è quindi necessaria su queste frequenze.
Su quali apparati posso andare? Anche di seconda mano, ma senza spendere tanto ora che non ho ancora esplorato le HF ?
Attendo consigli. 73 da IU2HDG

Franco10

Per le HF entriamo in un altro mondo, prima di poterti risponderti dovresti almeno dirmi quanti soldi vorresti spendere al massimo, tra nuovo e usato la scelta non manca ma nessuno costa poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Anche gli entri level hanno un certo costo, ci sono però ad esempio molte radio HF anni 90 che si possono acquistare a buon prezzo, anche un vecchio vintage è una buona scelta per iniziare, poi non hai specificato se cerchi un veicolare oppure un base!

IU2IDU

La mia sembrerà una domanda banale: QUALI HF vuoi esplorare? Quali bande?!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco10

Direi però che quello delle bande non è un problema, tutte le radio o quasi coprono l'intera HF, io però eviterei gli ibridi multibanda specie quelli veicolari e andrei su di un HF puro almeno che Marcello non preferisca comunque un tuttofare, Marcello, su eBay trovi tutto quello che vuoi, basta scrivere la parola "magica" e avere qualche soldo da spendere :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters