Costruzione antenna ferrite 457 kHz

Aperto da cecco156, Mer 26 Novembre, 09:28 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cecco156

Salve a tutti,
per un progetto sto cercando di costruire un un antenna a nucleo di ferrite https://amzn.to/3VU2O3t che riceva a 457 kHz, devo ricevere il segnale trasmesso dai dispositivi artva, ma non so di preciso da dove partire... se qualcuno di voi più esperti mi può consigliare uno schema costruttivo o addirittura costruirmene una (ovviamente con ricompensa) gliene sarei infinitamente grato!

Grazie,
Leonardo

Lineare

Ciao cecco. Incuriosito ho fatto una ricerca sulle antenne per questo tipo di apparecchi ma francamente in rete non si trovano schemi o informazioni particolari, forse è sufficiente modificare una normale antenna in ferite tipo quella che si trova all'interno dei ricevitori commerciali ma anche qui non ho trovato nulla, ma a parte questo direi che si tratta di un argomento un po' troppo particolare e di conseguenza mancano vere sperimentazioni in merito, in pratica ti compri lo strumento in questione e la cosa finisce li.

cecco156

Ovviamente se ci fossero degli schemi in giro per il web non sarei venuto a chiedere qua, e neppure se ne potessi utilizzare una già costruita (di cui ne possiedo 3 modelli), il problema è che devo utilizzarlo in un progetto in cui devo interfacciarlo con una scheda arduino https://amzn.to/3Md8h0T e smontare un ricevitore da 400€ non è che sia un idea molto gradevole, inoltre l'intenzione sarebbe quella di costruire un ricevitore più potente di quelli che si trovano sul mercato.
Durante i vari test ho scoperto che modificando una radio am riesco a ricevere qualcosa, ma oltre i 5 metri non rilevo più alcun segnale, mentre ll'intenzione è quella di raggiungere almeno 50 metri...

Il Viaggiatore

Salve a tutti, ho provato anche io a cercare in rete ma senza alcun risultato e sinceramente la cosa non mi stupisce visto che si tratta di un antenna particolare che tra l'altro non lavora sulle gamme radioamatoriali e neppure su quelle broadcasting, insomma è qualcosa di insolito se si considera anche la frequenza di lavoro. Anche io pensavo che si potrebbe modificare una normale antenna in ferite ma sinceramente essendo un tipo di antenna fuori dal comune utilizzo per i radioamatori non avrei idea di come fare visto che non ne mai avuto il bisogno, però volevo chiedere a cecco il motivo per qui le tre antenne già pronte da lui possedute non vanno bene per il suo progetto!

Tuttavia confido nella rete che col passare del tempo si arricchisce sempre più di informazioni, quindi aspettiamo presto nuove info sulle antenne per dispositivi artva.

TITAN

se guardi bene in rete trovi tutto,ne ho viste parecchie , sei alla fine delle OL - inizio OM . non cercare come ARVA perché credo che non trovi nulla.
e comunque per cominciare come ti hanno detto puoi partire con una antenna recuperata da un ricevitore vecchio.

Il Viaggiatore

Sicuramente la cosa migliore è appunto modificare un antenna in ferite già esistente facendola risuonare sulla frequenza voluta, poi francamente la ritengo più che altro una cosa da appassionato di Broadcasting visto il tipo di antenna in questione, inoltre va anche tenuto conto della particolare situazione a qui dovrà servire; il sistema ARVA che non è proprio bello da "ascoltare" e non a tutti può interessare (battuta) ;D ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters