Antenna esterna

Aperto da giogio21, Gio 26 Marzo, 14:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giogio21

Buongiorno a tutti Sono Giovanni Provincia di Modena spero che in questo momento cosi difficile stiate bene e combattiamo tutti nelle nostre possibilità ad eliminare questo grande problema.
Sono in possesso di un apparecchio yaesu ft 415 un po vecchiotto e chiedevo info per un antenna esterna da casa  e anche cavo premetto che sono leggermente in collina e quando c'e' bello e limpido riesco a vedere i monti del Veronese.
Attendo vostri preziosi consigli .
Grazie buona giornata a tutti

user

Ciao lo yaesu FT-415 oggi è un bel vintage ma godibile se funziona.
Lavora solo in Vhf e se e stato modificato può ricevere da 130 a 174  Mhz solo FM narrow come dire non è di certo l'ideale oggi.
Una antenna esterna la puoi collegare al suo attacco Bnc.
Ma la domanda nasce spontanea, sei in possesso del' AG?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giogio21

No non sono in possesso per adesso ,ho rispolverato questo apparecchio dopo anni ma provvedero al più presto!!!
Chiedevo che modello devo comprare di antenna e che tipo di cavo.
Grazie

AvioJet

Saluti a tutti. çç53

Dipende da quanto grande sei disposto a installarla, ti posso consigliare le più classiche oltre che le migliori, ovvero la serie X della Diamond, dalla piccola ma ottima X30 alla enorme X510. https://amzn.to/3A4Trma

Per il cavo dipende anche dalla lunghezza ma escludendo a priori il modesto l'RG58, l'RG8 è molto usato come anche l'RG213 senza scomodare costosi cavi a bassa perdita.

giogio21

Grazie molto gentile
Se volessi cambiare apparecchio perché questo e un vintage ,cosa mi consigliresti di un fisso a casa una bella potenza di uscita
non ho problemi di euro

user

Giogio21 se vuoi comprarti un veicolare di grande potenza nessuno te lo impedisce idem per un apparato portatile, ma dopo di ciò nel momento in cui entri in possesso degli apparati rtx la sola detenzione e peggio ancora l'uso è illegale in questo Paese ti metti a rischio di una pesante sanzione pecuniaria e una denuncia penale, io credo che tu lo sai già ma preferisco ricordatelo.
La ricezione delle gamme amatoriali sono di libero ascolto ma sono  esclusi i servizi di Stato.
Ripeto la ricezione è possibile solo con un apparato ricevente e non con un RTX che senza quel titolo resta e rimane illegale ed è sottoposto  ai fulmini della Legge.
Ritengo l'argomento chiuso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

A che ti serve la potenza se non puoi trasmettere!

Se però ti attrezzi con un buon scanner hai tutto da guadagnarci anche perché sono più adatti e comodi per l'ascolto, magari se lo trovi usato, visto che è fuori produzione, uno splendido Yaesu VR-5000 o simili, saranno soldi spesi bene e riceverai tutte le gamme e avrai anche le onde corte e la SSB.

giogio21

scusa la mia profanita ma non so bene come funziona questo mondo ma se mi metto in regola con licenze e possibile anche trasmettere? con ponti radio ? ecc. se mi puoi un po illuminare ti sarei grato.

IW3HQD

Citazione di: giogio21 il Gio 26 Marzo, 17:18 2020
scusa la mia profanita ma non so bene come funziona questo mondo ma se mi metto in regola con licenze e possibile anche trasmettere? con ponti radio ? ecc. se mi puoi un po illuminare ti sarei grato.
Per poter fruire dei ponti radio nelle bande di frequenza radioamatoriali bisogna ottenere il nominativo dal MISE. Per farlo, si deve sostenere un esame presso una struttura del MISE, il cui superamento comporterà l'assegnazione della patente di radioamatore e - su richiesta - dell'autorizzazione generale che contiene il nominativo.
73 de IW3HQD

giogio21

Ok grazie delle info appena possibile mi provvedero.

iw0hdi

Ciao,
Esiste anche un buon cavo che é una via di mezzo tra rg58 e rg8 ovvero l' rg8 mini https://amzn.to/2UomH6P
Io l'ho comprato su a Amazon ma non so, visto il momento, se lo spediscono ancora
Saluti

SWL-181-TO

Vi prego. Rg8 mini è il peggior cavo che abbia mai comprato. Ne ho buttati via una decina di metri recentemente. Non lo vorrei mai più rivedere. Persino peggio del rg58.  Io lo avevo comprato da un noto rivenditore italiano. Mai più. Avevo dubbi. Poi ho testato 10 metri ed ho capito. Inutilizzabile sopra i 100mhz.

user

Citazione di: iw0hdi il Gio 26 Marzo, 21:03 2020
Ciao,
Esiste anche un buon cavo che é una via di mezzo tra rg58 e rg8 ovvero l' rg8 mini https://amzn.to/2UomH6P
Io l'ho comprato su a Amazon ma non so, visto il momento, se lo spediscono ancora
Saluti

Confermo quanto scritto da SWL-181-TO, il famigerato R8-Mini è peggiore come comportamento del' RG-58, e poi è rigorosamente made in Cina.
Resto esterefatto, ma come è possibile che girano ancora questi falsi miti.
Iw0hdi se stai utilizzando questo cavo come asserisci di certo non lo ai testato perche se facevi questo non avresti indicato il contrario.
Che tu lo utilizzi ho meno sono scelte e affari tuoi, la cosa cambia se lo consigli perché questo ti espone a critiche, tuttavia confido che ai dichiarato questo in buona fede.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Fu una ciofeca della peggior specie, quel Rg8Mini. La perdita di segnale dopo una certa lunghezza avveniva in proporzioni logaritmiche, tanto che addirittura in antenna arrivava solo qualche mW. Paradossalmente era il cavo a fare da antenna, una specie di dipolo.....
Fu uno dei tanti specchietti per allodole messo in commercio, grazie al fatto che le sue dimensioni leggermente più ridotte rispetto al 213 lo "avrebbero fatto passare dappertutto".

Un po' come RG58 doppia calza, venduto ai boccaloni come un cavo dalle stesse prestazioni del 213, "sai, ha la doppia calza!!"

Un po' come lo spray rosso con cui alcuni verniciavano le antenne tanti anni fa, "sai, il rosso attira i segnali!!"

Un po' come i gommini per portatili, ultracompatti ma dal guadagno migliore di una Cushcraft, "sai, ha la doppia spira!!"

73 de IW3HQD

iw0hdi

Ciao ,
Se io scrivo qualcosa mi baso su fatti e prove certe, non di certo mi baso "per sentito dire", comunque il cavo ce l'ho, l'ho comprato 1 anno fa su amazon da "rocket radio" e poi l'ho provato in laboratorio di cui allego la curva di attenuazione (vedere allegato)di 20 mt ,
faccio notare che lo strumento di prova é un vector network analyzer hp 8752A,
È poi anche vero che qualcun'altro ha preso delle sole, nel senso che il cavo non è proprio come quello descritto da datasheet ma vi assicuro che quello che ho io é conforme a quanto dichiarato
A voi le conclusioni

giogio21

Buongiorno
Leggo che ci sono delle idee diverse sul cavo quindi mi affido a Voi esperti che cavo devo comprare? lunghezza 10 mt circa.
Grazie

SWL-181-TO

A te è andata bene, ne sono felice.
Se non vuoi sorprese non affidarti a marche a caso o alla mera fortuna. Messi e Paoloni,  oppure il buon vecchio rg213 o bw400.
Insomma. Roba seria. RG8 mini ha fregato parecchia gente. Le prove io le faccio con il mio siglent ssa3032. Il cavo l'ho buttato, era appena discreto fino a 30mhz. Oltre indecenza pura.
Da quello che vedo sono circa 5db a 432 MHz su 20 metri . Il mio era il doppio su 10.  Però la fortuna di uno non deve diventare l'azzardo di altri. Con i cavi consigliati, sorprese zero

user

Solo per dovere di cronaca, anni fà ho testato sul campo 20 metri di rg-8 Mini generatore 10 watt carico fittizio Bird strumenti in ingresso e uscita Bird 43 , bene 10 watt in ingresso a 435 mhz uscita  su tratta da 20 metri appena 1,35 watt.
Se la potenza in ingresso veniva abbassata a 1 watt l'uscita era un pochino più decente ovvero 0,194 watt.
Roba di lusso non c'è che dire.
A voi i commenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Infatti io l'ho buttato. Avrei potuto riciclarlo a qualche amico per le hf. Non voglio perdere un amico. Il cassonetto dell'indifferenziata era il posto naturale. Se do un consiglio esigo sia sicuro al 100%. Con M&P non si sbaglia. RG213 è una garanzia da tanti anni. C'è di meglio ma non esageriamo con il peggio.

iw0hdi

A questo punto sarei curioso di vedere le foto del cavo spellato (se ne avete ha ancora) per vederne le differenze e indagare con qualcuno, io appena posso faccio foto
Grazie
Saluti

SWL-181-TO

Oddio, temo di non averne piu. Del resto ero molto incavolato. Però magari uno spezzone. Guarderò. Ricordo perfettamente la singola calza ramata non zincata e il fatto di aver dovuto modificare 2 N nativi RG58 per adattarli al diverso diametro. Tutta fatica sprecata. Era così disastroso che in UHF non sentivo più i Beacon che ero solito usare come riferimento. Dallo stesso rivenditore ho comprato diverse cose, a pensarci bene quasi sempre sole. Si impara.

user

Il cavo rg-8 mini che ho testato io era esternamente di colore grigio chiaro e non presentava alcuna marca riferimenti e matricole, la calza era ridicola ma a mio giudizio tutti i materiali erano scadenti, certo a vederlo sembrava esteticamente migliore del rg-58 ma era solo in apparenza.
Nb; i dati che ho fornito prima erano conservati insieme ad una nutrita lista di misure fatti negli anni che spesso mi tornano utili, purtroppo nel caso di questo cavo non conservo foro.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0hdi

Ma certo,
Nessuno mette in dubbio le prove fatte, ci mancherebbe, cmq in effetti il cavo ha una calza in po "a maglie larghe"
Mi viene da pensare che potrebbe durare meno degli altri se posto fuori in quanto avendo il foam come dielettrico é piu "spugnoso" e piu soggetto ad umidità
Ecco le foto del mio cavo, ora ci metto un po di silicone in quel punto
Saluti

SWL-181-TO

Cavoli, sembra quello che avevo io. Ma le misure nel mio caso erano decisamente peggio. Il foam spugnoso me lo ricordo.

IW3HQD

Ricordo che di RG8 ne furono vendute matasse intere perché era l'unico assemblato anche con guaina bianca: in caso di calate esterne, si evitava così di mettere la canalina.
73 de IW3HQD

user

Guardando la foto mi rendo conto che questo cavo non c'entra nulla con quello che ho testato non tanto per il colore della guaina ma per il dielettrico interno che era in polietilene chiamato anche impropiamente politene.
Tutti i cavi coassiali che partono con la sigla RG hanno il dielettrico in polietilene rigido come da norme militari MIL- ecc.
Il cui coefficente di velocità è uguale per tutti i cavi a specifica pari a 0,66 e questo deve essere chiaro per tutti coloro che non lo sanno.
Se questo cavo spacciato per rg-8 mini ha il dielettrico in foam con coefficiente di velocità intorno a 0,79 / 0,86 è alieno ovvero non c'entra nulla con i cavi della serie RG, se le cose stanno così si vede che qualche fabricante del "caxo" ha fatto una operazione commerciale sconsiderata e fuori norma chiamandolo rg-8 min perchè di fatto non lo è. 
Quindi nonostante la calza e simile a una pelata di certo grazie al dielettrico in foam e migliore di un rg-58.
Certo se andiamo di questo passo domani un cellflex da 1/2" magari gli verrà appioppato come a un rg-58 Utimate super dopato.
Ma per favore ............. andiamo bene!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters