collegamento tra pc e radio

Aperto da morino67, Gio 14 Marzo, 13:30 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

morino67

 çç30 Ciao a tutti, credo si noti da lontano il noviziato. mi auguro di esporre nel modo giusto il mio problema. Ho 2 radio , una baofeng gt3 https://amzn.to/3aYpI1n e una Abbree ar f6. la prima sono riuscito a programmarla con chirp installato prima su laptop https://amzn.to/3Fz2HCa win 10, in seguito su win 10 in parallel desktop su macbook air. adesso, senza apparente motivo nessuna delle due radio vengono riconosciute dai vari programmi che ho provato e tutto sembra riportare ad un problema degli spinotti che si inseriscono nelle radio. Nessuno ha avuto tali problemi? STo studiando per diventare radio amatore e la testa mi va in frantumi. ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche indicazione per risolvere. ( ovviamente driver controllati e vari software testati che andavano tutti ed hanno smesso di leggere i dati).

Radio Operatore

Buona serata Morino67. Purtroppo i problemi delle radio cinesi con qualsiasi versione di windows che non sia XP sono noti e le cause di non funzionamento possono essere molte, ti chiedo però quali driver hai installato per il cavo, tieni anche presente che W10 ha il brutto difetto di aggiornare i driver delle periferiche senza nemmeno avvisare e installando a volte dei driver che non dovrebbe. Poi non è detto che il  cavo, se ne hai uno solo, sia invece partito e debba essere sostituito, fai comunque prima a testarlo su di un altro computer senza doverti fissarti con il tuo.

morino67

Ciao e grazie per la risposta, devo dire che per completare la mia descrizione i driver mi sono documentato e ho installato la versione 3.2.0.0. ed ho verificato sempre che non venissero aggiornati. per le prove ho provato su tre portatili diversi e devo dire che al contrario di quanto ho letto non ho mai avuto problemi con sistemi operativi diversi; considera che ultimamente uso il mac e funzionava perfettamente... l'unica cosa che ho potuto notare che l'unica volta che mi si è collegata è stata quando con una mano stringevo con forza il connettore. a questo punto mi viene da pensare che i jack abbiano forzato le loro sedi e che quindi risultino leggermente corti, ma è una teoria tutta da dimostrare. fatto è che ho bisogno di programmare l'ultima arrivata con le frequenze del gt3 e non riesco più a farlo. Considera che sto programmando sempre con mac vhf yaesu vertex 450 senza problemi ma con cavo mono jack.... spero di essere stato esaustivo.

Radio Operatore

Citazionel'unica cosa che ho potuto notare che l'unica volta che mi si è collegata è stata quando con una mano stringevo con forza il connettore. a questo punto mi viene da pensare che i jack abbiano forzato le loro sedi e che quindi risultino leggermente corti
Questo è un punto importante, se non ti funziona più in nessun computer allora direi che il problema è proprio il cavo e la cosa non sarebbe nemmeno una novità. Credo che non ti rimanga che spendere una manciata di euro per un cavo nuovo

Citazionei driver mi sono documentato e ho installato la versione 3.2.0.0.
Sarebbe meglio usare la versione 3.3.2.102 con relativo fix, se il tuo cavo non ha un chip prolific originale sorgono grossi problemi, anche se dubito che sia il tuo caso.

CitazioneSTo studiando per diventare radio amatore e la testa mi va in frantumi.
Non so quante frequenze devi inserire ma la programmazione tramite pc è più che altro opzionale visto che si può fare direttamente dai tasti della radio.

morino67

dunque: anche io ho pensato al cavo ma dopo averne provati due mi puzza un pò, e per quanto riguarda le frequenze da caricare lpd, pmr, nautici, e vari canali in uso per protezione civile. ho preso infatti la nuova ABBREE AR-F6 perché oltre ad avere più bande ha pure 999 memorie contro le 120 del GT3

Radio Operatore

Se di cavi ne hai due e gli hai provati su diversi computer allora mi viene da pensare che sia il GT3 ad avere il problema. Domanda: non conosco l'ABBREE AR-F6 ma ti volevo chiedere se usa un cavo diverso oppure quello del GT3! Mi pare ovvio che se sull'ABBREE AR-F6 funziona allora e proprio il GT3 che non va, domanda banale ma è per capire meglio la situazione

marcello55

Ma siamo sicuri che il jack debba essere MONO? Non mi risulta che i jack siano mono per queste RTX, almeno per quanto ho potuto vedere... Controlla il jack. Su Amazon https://amzn.to/3w0MpPh c'è un kit di cavetti, vedi se vanno bene e soprattutto guarda gli spinotti e confrontali col tuo...

Radio Operatore

Buona giornata Marcello.

Citazionel'unica cosa che ho potuto notare che l'unica volta che mi si è collegata è stata quando con una mano stringevo con forza il connettore. a questo punto mi viene da pensare che i jack abbiano forzato le loro sedi..
morino66 dice che una volta gli ha funzionato quindi dubito che stia usando un cavo che non sia quello giusto

CitazioneConsidera che sto programmando sempre con mac vhf yaesu vertex 450 senza problemi ma con cavo mono jack.... spero di essere stato esaustivo.
Ora che leggo meglio però, qui mi viene un dubbio!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters