Presentazione e consiglio

Aperto da Giovanni Badano, Sab 08 Settembre, 18:12 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giovanni Badano

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni molto piacere.
Sono un nuovo iscritto e volevo un consiglio da voi.
Ho una baofeng uv-5r, https://amzn.to/2OAHjoM la uso spesso sia in mare sia terra e non ho mai avuto problemi di frequenze.
Ora ho un problema: lavoro come guardia giurata, non ci danno le radio portatili ed ora con un frequenzimetro ho trovato la frequenza esatta ma ricevo solamente ma non riesco a trasmettere. Qualcuno mi aiuta a configurarlo?

Grazie a tutti

Lucas

Ciao Giovanni ben arrivato.

Ci sono diverse cose da dire in merito al tuo quesito, cominciamo con quello tecnico....

Per prima cosa devi verificare se le vostre radio ufficiali in dotazione hanno la frequenza di ricezione diversa da quella di trasmissione, se è così significa che utilizzate un ponte ripetitore, dovrai quindi impostare entrambe le frequenze, inoltre è molto probabile che servirà abilitare anche l'eventuale tono CTCSS. Potrebbe poi anche essere che le radio in dotazione necessitino delle selettive per poter aprire il ricevitore, in questo caso con il Baofeng non ci puoi fare nulla.

L'altra questione è di tipo legale, è assolutamente vietato utilizzare ricetrasmittenti non omologate, l'omologazione va in base all'utilizzo, quando sei in mare ad esempio devi usare il VHF di bordo, quando invece sei al lavoro devi usare la radio civili in dotazione, l'uso del Baofeng tra l'altro è consentito solo dai radioamatori nelle frequenza a loro assegnate. Sappi comunque che stai detenendo e usando una ricetrasmittente senza averne alcun titolo e per lo più su di una frequenza in qui in tutti i casi non deve essere usata. Ciò lo dico a titolo puramente informativo, poi ognuno è libero di fare come vuole. :)

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3664
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters