baofeng UV9R

Aperto da benny, Ven 17 Novembre, 12:20 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

benny

ciao a tutti. Ho acquistato di recente una bibanda Baofeng UV 9R https://amzn.to/2Sdy9vB con il relativo cavo di programmazione da PC (cavo con connettore non a jack). vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare con il seguente problema: non riesco a connettere la radio col PC; il drive sembra che sia caricato correttamente in quanto se vado nelle risorse del compiuter vedo, ogni volta che collego il cavo su USB, la porta assegnata appare regolarmente e senza sorta di errori; anche se cerco di cambiare la versione del firmware del cavetto mi esce il msg che la versione installata è la più aggiornata. ho provato tutti i programmi contenuti nel CD (anche se una versione per UV9R non c'è) ed ho provato varie versioni di CHIRP ma la radio non mi si collega mai. ho provato sia con Win XP che Win 10 e Mac, Cosa sbaglio? Premendo il tasto 3 all'accensione la Vers è la seguente: NT5101 e premendo il tasto 6 all'accensione 17725N e WP970I. ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Micro

Ciao

Da quanto ho capito le hai già provate tutte! Sinceramente non vedo cos'altro potresti fare! A questo punto sarei propenso a pensare che il cavo sia difettoso o peggio che il tuo Baofeng abbia un problema in questo senso.

Con CHIRP non mi sembra comunque sia supportato il modello UV-9 dalla lista delle radio compatibili però dovrebbe essere compatibile con l'UV-5 (forse)! Comunque volevo chiederti se da CHIRP, o dal software di programmazione in dotazione, hai selezionato la porta seriale corretta?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

benny

si ti confermo che ho provato anche a cambiare la COM ma non cambia nulla.
ma è possibile che in rete per la UV 9R non si riesca a trovare nulla?

Micro

Ti volevo anche chiedere se il software fornito con il cavo è specifico oppure è quello generico del'UV5!

Purtroppo non sei il solo ad avere di questi problemi, ci sono ormai tanti di quei Baofeng in tutte le salse che sempre più spesso ci sono grossi problemi con i software e i driver in circolazione, oltretutto l'UV-9 è relativamente recente e non mi risulta ci sia un software o driver specifico!

Qui ad esempio c'è un altro utente con il tuo stesso problema  https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2472 insomma sei in buona compagnia, al limite prova anche a cambiare PC se non lo hai già fatto, per il resto al momento non vedo una soluzione per il semplice motivo che non vedo alcun supporto specifico ne per i driver ne per il software.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

benny

il Pc ho già provato a cambiarlo; ho provato anche con un MAC ma lì neanche riesco a vedere la periferica; ho utilizzato anche una macchina virtuale XP ma il risultato non cambia; come ho detto all'inizio sul CD allegato ci sono diverse versioni ma quelle specifica per una UV 9R non esiste (a meno che sia mimetizzata da qualche parte). per fare le prove ho utilizzato i vari software  della UV 5R  che mi sembra la radio  più simile. il sapere che anche qualcun altro ha il medesimo problema mi fa sperare che sia una questione di firmware inappropriato e non di hardware

Micro

Mi è venuta in mente una cosa, prova a installare il driver Prolific: http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41  spesso risolve il problema di comunicazione tra radio e PC, rimane però il fatto che al momento non mi sembra esista un software di programmazione compatibile!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

Ti funziona con il driver Prolific?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

benny

No purtroppo no
Ho provato a mandare a Baofeng una mail vediamo se si degneranno di mandare una risposta in merito

Micro

Da quanto ho sentito di solito rispondono ma non necessariamente, specie quando gli si fanno domande che manco loro sanno la risposta. Comunque tentare non costa niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiomontatore

Ciao, ho appena comprato anch'io una Baofeng UV9-R e il relativo cavetto di programmazione. All'inizio ho avuto problemi di connessione e programmazione dell'apparato poi ho trovato il driver giusto per il cavetto e utilizzando il software CHIRP (scaricato dal sito BAOFENG) riesco a programmarla come voglio.

Premetto che uso un pc con SO windows 10

Ti consiglio di leggere questa guida per installare il driver giusto

http://prodottipazzi.altervista.org/cosa-sapere-per-programmare-una-radio-baofeng/

mentre nel software CHIRP HO IMPOSTATO LA PORTA com 5 in dowload from radio e devi impostare il Modello UV82WP

Spero che quanto sopra possa essere utile

Ciao Beppe 

GRANDEW

Potrebbe essere il cavo di programmazione che non funziona, ce ne sono parecchi in giro e fanno proprio di questi scherzi. Se è anche il tuo caso puoi fare qualsiasi cosa che non funzionerà. çç13 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Massimo Siddivo

Ciao Benny.
Spero tu abbia nel frattempo risolto. Mi sono trovato nella tua stessa situazione sino a quache giorno fa.
Premetto che io avevo acquistato il tool completo di cavo USB e sw d'installazione.
Tralasciando la selezione della porta COM corretta, che dipende dal tuo PC, io ho risolto così:

  • Ho installato il drive PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.9.0
  • Ho installato il sw Chirp (ultima release a questa data)
  • Nel sw Chirp ho selezionato il modello UV82WP, come indicato nelle istruzioni sul sito della sw house

Spero che queste info ti siano utili.
Ciao.

SWL

In passato ho avuto anch'io il Baofeg UV9R e francamente problemi non ne ho avuti in questo senso, ho installato i driver e scelto l' UV82WP dalla lista dei modelli supportati da CHIRP, tutto ha funzionato al primo colpo in meno di due minuti. O sono io che sono fortunato oppure c'è chi sbaglia almeno un passaggio çç13 Poi se il problema è proprio il cavo che non funziona allora è un'altra storia.

GRANDEW

Purtroppo a volte per far funzionare il tutto diventa una lotteria, se ti va bene al primo colpo ok altrimenti sono dolori. çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK1NHF

Ho acquistato un Baofeng VU 9R pensando che il cavo per la programmazione tramite PC fosse lo stesso che per gli altri Baofeng, invece mi sono acorto che l'attacco è completamente diverso. Qualcuno mi sa dire dove si può acquistare il cavo di programmazione dedicato?

Micro

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK1NHF

OK, grazie 1000 io non riuscivo a trovarlo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters