Cerco interfaccia USB per rtx in digitale

Aperto da Claudio, Ven 26 Agosto, 22:59 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Claudio

Ciao! Sto cercando un interfaccia per fare attività Packet RTTY ecc.. https://amzn.to/3K25G9s purchè sia USB, in giro ce ne sono molte ma quasi tutte con la porta seriale oppure vendute a prezzi esagerati, chiedo se qualcuno potrebbe indicarmene una decente che non costi troppo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

Ciao Claudio, non so cosa intendi per economiche e quanto vorresti spendere però se te ne serve una usb abbastanza economica ti posso consigliare tra una di queste due, cioè:  la microHAM USB CAT/Audio Interface II che costa circa 110 € oppure la SB-2000 che costa circa 80€, ti mando anche foto e caratteristiche.



microHAM USB CAT/Audio Interface II


La interfaccia USB-II della microHAM e' un interfaccia USB CAT e soundcard. Questa interfaccia dispone dell'usuale converitore di livello per quasi tutte le interfacce CAT ,e' isolata elettricamente per il PTT e il CW keying, un ingresso per il segnale di squelch e l'isolamento elettrico per le interfacce audio.Tutto cio' fa' di questo dispositivo l'ideale epr tutti gli urilizzatori che vogliono lavorare i modi digitali tramite la soundcard.
Il dispositivo microHAM USB-II lavora con tutti i computers con interfaccia USB , sono disponibili i drivers per Windows 98SE/ME/2000/XP/VIsta/Win7, Apple Macintosh OS8/OS9/OS-X e Linux (con limitazoni, solo dal Kernel 2.6.17.8 o successivo). MS-DOS non e' supportato.
A differenza dei normali computer sul mercato per gli "USB to Serial adapters" le nostre interfacce USB sono progettate accuratamente per la massimma immunita' da forti segnali RFI e al tempo stesso sono "RF quiet".Ogni linea dati e' filtrata passa basso per la minima interferenza.Il solo prodotto del clock del chipset USB e' un beat a 144.030MHz.


•   No e' necessaria nessuna porta com o LPT ,solo una porta USB e una sound card
•   Isolamento elettrico completo tra "Computer <-> Radio"
•   Integrated computer control port per tutte le radio CI-V, FIF-232, IF-232, RS-232
•   Squelch input per segnalazione al computer
•   Non e' richiesto un adattatore di potenza esterno
•   Forte immunita' da RFI
•   Connettori quick change
•   Drivers for all version of Windows, incl. Windows Vista® and Windows 7 32/64-Bit. Support for Windows7 64-Bit is included since version 7.6.1.
•   LEDs per un immediato feedback visivo del CAT, CW, PTT, SQL
•   Contenitore in Metal/Aluminum , verniciato a polvere lucida
•   Firmware/software upgrades gratis e illimitati via internet
Dati Tecnici
•   USB: USB 2.0 Full speed , compatibile USB 1.1
•   CAT RXD, TXD, max. 57600 Bd
•   CW: open collector, pilotati da DTR, max 30V/400mA
•   PTT: open collector, pilotati da RTS, max 30V/400mA
•   FSK: open collector, pilotati da DTR (richiede EXTFSK da MMTTY)
•   SQL input: a terra o a livello alto (2 inputs) per l'attivazione. Cablato al CTS
•   Dimensioni: 100mm x 25mm x 80mm (BxHxT)
•   Peso: 220 gr (senza cavi)
Include
•   USB-Interface II
•   CD-ROM con driver software, manuale
•   Cavo USB (A/B)
•   Due cavi audio per soundcard

   




SB-2000

L'interfaccia SB2000 utilizza una connessione USB. Non è richiesto l'utilizzo di porte Seriali o Parallele. Questo tipo di connessione consente di operare con qualsiasi Personal Computer inoltre, tramite la connessione USB, non sono richieste alimentazioni aggiuntive.
Per mantenere la piena compatibilità anche con i programmi che prevedono l'impiego di un canale di comunicazione di tipo seriale (RS232), è incorporato un convertitore USB-UART che esegue la conversione dal canale USB a quello Seriale secondo il protocollo industriale RS232. Il chip impiegato è l'affidabile FT232R.
L' SB2000 prende il posto della fantastica SB1000, apprezzata da centinaia di radioamatori. La vera implementazione rispetto al SB1000 è quella di permettere la comunicazione del canale di controllo "Remote" (CAT/CI-V) anche per quegli apparati che utilizzano livelli e protocolli RS232. Per il resto la differenza si nota sia per la nuova veste estetica che per avere i connettori tutti sul lato posteriore. I settaggi che sul SB1000 vedevano due deviatori vengono gestiti direttamente via software. Inoltre è stato aggiunto un led per la segnalazione separata dell'attività del canale "Remote". A parte queste differenze, il circuito, nella sostanza, è l'esatta replica del SB1000 perché come si usa dire: "Cavallo che vince non si cambia"
L' SB2000, per il flusso dei dati digitali tra PC e Radio, è isolato tramite fotoaccoppiatori, mentre, per i segnali audio, il disaccoppiamento avviene in modo galvanico con l'impiego di due trasformatori con rapporto 1:1. Queste scelte conferiscono un eccellente grado EMC, ovvero, una elevata reiezione alle interferenze.
Naturalmente, per potere mantenere un totale isolamento tra PC e Radio, anche l'alimentazione, prelevata dal canale USB, viene rigenerata all'interno del SB2000 in modo isolato tramite un circuito inverter allo stato solido.
L' SB2000 viene fornito completo di tutti i cavi per la vostra radio e per il vostro PC, inoltre è incluso un CD con i Drivers per vari sistemi operativi (Windows 98/Me/2000/XP/Vista; Linux e MacOS). In aggiunta, a titolo di utility, sono acclusi nello stesso CD molti programmi per la ricezione, la trasmissione e per la gestione degli apparati radio.
L'interfaccia SB2000 consente di operare in moltissimi modi (RTTY, PSK31, SSTV, FAX, PACKET, AMTOR, SSTV, HELLSCHREIBER, THROB, ecc.) inoltre permette di operare in CW anche in trasmissione con la particolarità di utilizzare la porta KEY (Quella dove si collega il tasto). Questa caratteristica conferisce all' emissione un grado qualitativo pari alla trasmissione con il tasto.
L' SB2000 supporta anche la funzionalità EchoLink (VoIP), permette la registrazione della vostra trasmissione SSB e supporta la funzionalità FSK ma, per questo, l'apparato deve essere dotato di porta FSK.


Claudio

Grazie ROS! Praticamente perfetto, esattamente quello che volevo, è come se mi avessi letto nel cervello.  ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters