Trasmettitore wi fi rotto aiuto!

Aperto da Tester, Sab 30 Luglio, 00:48 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tester

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con un trasmettitore e non avendo ne le competenze ne la strumentazione provo a chedere aiuto a chi ne sa!
Spiego il problema: il mio drone https://amzn.to/3IDiGlf è precipitato rompendo il supporto della telecamera che contiene i motori per il puntamento della stessa e la trasmittente wifi a 2,4 ghz.
Nella caduta oltre al flat cable che connette i vari motori e la camera si sono strappati 2 (?) cavi di antenna.
Ho provveduto alla riparazione meccanica, alla sostituzione del flatcable e ho saldato i cavi (diametro anima +calza circa 1mm)
Ora i motori funzionano, ma non ho nessun segnale al ricevitore.
Qualcuno sa dirmi come fare per verificare se il problema è nei cavi di antenna? È possibile che senza antenna il ricevitore non rilevi nulla anche se messo praticamente a contatto con l'emittente?
Altri test o prove che posso fare per identificare il guasto?
Grazie anticipatamente a chi leggerà e risponderá

GRANDEW

Ciao. Anche se il cavo o l'antenna si fosse rotta, se ti avvicini a pochi centimetri con il radiocomando il ricevitore dovrebbe funzionare lo stesso, il che mi fa pensare che il ricevitore si sia guastato nella caduta, considera poi che quando i cavi si strappano spesso causano danni anche dove non si vede proprio perché lo "strappo" tende a danneggiare tutto quello che c'è attorno dove è saldato il cavo stesso specie le piste sullo stampato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Dovresti controllare bene la parte del ricevitore per capire che sia tutto a posto, ad occhio potrebbe sembrare ok ma in realtà nell'impatto potrebbe essersi guastato qualcosa, una saldatura o un componente scoppiato ad esempio perché andato in corto nell'impatto, alla fine il guasto potrebbe essere ovunque e probabilmente servono strumenti e competenze da laboratorio.

Donato

Saluti gente!

Visto che ti chiami Tester, come minimo dovresti provare proprio con un tester https://amzn.to/3OwN8Bh a controllare se nel circuito incriminato arrivi almeno la corrente, il guasto potrebbe essere a valle come e monte, d'altronde una caduta non è cosa da poco e non è detto che sia una cosa che puoi riparare con il fai da te!

.....controlla anche che non ci siano piste interrotte, con la botta che ha preso può essere sucessa qualsiasi cosa.

Tester

Allora, tanto per andare avanti nella "mission impossible":
La scheda é regolarmente alimentata (led spia e normale regolazione dei motori di posizionamento integrati)
Da un esame al microscopio https://amzn.to/3BOz6n6 nessun danno visibile ne di piste ne di elementi scoppiati o dissaldati
Ho "rubato" 2 antenne con gli stessi attacchi u.fl, sicuramente progettati per frequenze diverse ma, anche attaccate al ricevitore....ancora no signal
......continua......

Donato

Magari che per capire se un componente non funziona bastasse guardarlo, a volte scoppiano si ma nella maggior parte dei casi il guasto non è visibile ad occhio ma servono appositi strumenti di misura e possibilmente anche lo schema elettrico, un conto è che si bruci anche per di fuori ma un altro (quasi sempre) che si guasti solo internamente.

Tester

Sono piu' che d'accordo ma.. la speranza e' l'ultima a morire.
Inoltre nella caduta, sebbene si siano strappati i cavi di antenna (che ovviamente sono i piu' esposti poiché il gimball e' tenuto dagli ammortizzatori e le antenne sono nella fusoliera) la scheda trasmittente e' rimasta abbastanza protetta.
Continuo a pensare che ci sia un guasto di serie B!
Faro' altri test e, per dovere di cornaca, terro' informati!

David

Si la speranza e l'ultima a morire ma intanto continua a non funzionare :( non ti rimane che cercare e cercare mal che vada esistono anche i laboratori dove poterlo portare a riparare, poi bisogna valutare i costi ma questo si sa, intanto ....buona ricerca :)

Tester

Una domanda: ho misurato la reistenza ai capi di un connettore u.fl del wifi di un pc e il valore , anche se di difficile lettura perché oscilla è non infinito.
Ai capi delle mie antenne invece la lettura è infinita.
Sapete dirmi se é regolare? O se l'antenna è rotta?
Grazie a tutti....continua....

Donato

Non significa nulla, per fare delle verifiche serie ti servirebbe un frequenzimetro o meglio un oscilloscopio https://amzn.to/3MQC8xk o comunque uno strumento adeguato, per quello ti consigliavo di andare in un laboratorio, loro la strumentazione ce l'hanno, se tu non ce l'hai potrai fare ben poco.

Se l'antenna fosse rotta il ricevitore funzionerebbe lo stesso se ti avvicini fino a quasi toccarlo, per questo ti dico che; o è spento o comunque un qualche problema non tanto semplice c'è l'ha.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters