Proxel DM-6000

Aperto da Franco62, Mar 21 Marzo, 23:34 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti, vorrei avere informazioni pratiche su questo microfono Proxel DM-6000, nel senso sapete se mantiene quello che promette? Funziona bene o è una bufala? Raccontatemi esperienze personali o di amici.

Mille grazie

MegaRadio

E' un microfono che conosco bene perché ce l'hanno un paio di amici che ascolto tutti i giorni quindi la modulazione la conosco bene, diciamo che è una metà via tra un microfono di marca e uno relativamente più economico, insomma sta di mezzo, la modulazione è sufficientemente buona anche se non eccelsa come per i marchi più blasonati anche se dipende su che radio lo si usa, io lo sento spesso sia in FM che in SSB visto che questo microfono ha due ingressi microfonici e quindi può essere collegato a due apparecchi diversi, cosa che fanno appunto i miei due amici.

Non costa una fortuna e ha molte regolazioni, insomma è da considerarsi soprattutto un mic. flessibile che si adatta bene un po' ovunque, diciamo che non ci sono motivi per non comprarlo se non quello di volere una modulazione tipica di altri microfoni.

Faccio anche presente che lo stesso modello è venduto con molti marchi diversi, perfino con MFJ come si vede dalla foto, che io sappia però l'originale è il modello Adonis AM-708 che usci sul mercato ormai tanti anni fa e rispolverato con altri marchi ai nostri tempi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Buon pomeriggio. Si tratta appunto di una scopiazzatura dell'ormai vecchio Adonis AM-708 e riproposto con ogni marca possibile e immaginabile.

Diciamo che va come andrebbe un buon microfono da tavolo per CB e visto il costo contenuto rispetto a microfoni di un certo rango vale anche la pena di acquistarlo, la modulazione è buona quanto basta e con l'equalizzatore si può ottimizzarla ulteriormente, attualmente sono in molti che lo usano soprattutto dalle VHF in su e non ho nulla da ridire sulla qualità della voce, ho anche avuto modo di sentirlo con apparecchiature HF e non mi è piaciuto troppo, la modulazione è sui toni medi e un po' fiaca anche se pulita, poi dipende dai gusti e anche le regolazioni hanno la loro importanza, per funzionare funziona poi è chiaro che chi ha l'orecchio fine dirà una cosa e gli altri ne diranno un'altra.

Franco62

Grazie, quindi è meglio dei soliti ZG MB+4 +5 ecc... più lo guardo e più mi piace... e poi anche utilizzarlo per più apparati non è male, si può collegare ad un vhf/uhf ed a un hf e così gestire la stazione con un solo microfono, sapete mica dove trovare il manuale utente?
Grazie 73

Romero

Ciao a tutti

Confermo che è un microfono senza se e senza ma, nel senso che funziona discretamente bene e non ci si può lamentare ed è pure bello da vedere oltre che ricco di regolazioni. Se non si cerca il top è un ottima soluzione e personalmente lo consiglio appunto "senza se e senza ma" :D

Come microfono sta andando benone e ce l'ha ormai parecchia gente, poi con un po' di fortuna se si ha la radio giusta può anche adattarsi particolarmente bene anche se è vero pure il contrario, regola però che vale per qualsiasi microfono. A me non dispiace la sua modulazione, quando si alza l'amplificazione pompa di brutto come i microfoni di una volta, fossi in te, se non vuoi la luna lo comprerei senza pensarci troppo.

Il manuale in italiano te lo allego a fondo post ....non lasciartelo sfuggire çç20

Franco62

Ciao Romero, grazie per il manuale in italiano(sempre più raro) direi che mi hai convinto pensavo ad un MB+4 o MB+5 https://amzn.to/3lOfhY9 ma in effetti desiderando allestire una stazione, sicuramente modesta ma ottimizzata il più possibile direi che per iniziare è ottimo. Poi dovrò pensare a cosa acquistare come apparati HF e VHF/UHF senza spendere una fortuna(in attesa di ottenere la licenza) cosi se tutto andrà bene "ON AIR" altrimenti ci riproverò ma visto i test non dovrei avere problemi(morte a parte) ;D per gli apparati hai qualche consiglio?

Romero

Quanto spendere è sempre una questione da valutare bene, o spendi tanto subito oppure si comincia piano per poi rispendere di nuovo per qualcosa di meglio in un secondo momento.

Consigli posso dartene certamente ma come minimo mi dovresti dire il tuo budget e anche se preferisci andare su economici cinesi o su marchi più blasonati, considera poi che c'è il mercato dell'usato dove si fanno sempre degli ottimi affari.

Franco62

Non saprei proprio, non ho idea di che cifre si puo parlare, diciamo che al momento preferisco stare basso per poi se mi trovo bene magari un pezzo alla volta rinnovare. Io partirei con un usato anche se non recenti. So che si parla ancora per esempio della linea Geloso(magari un pizzico più recenti  :D)
anche perchè al momento l'antenna resta un problema(ma risolverò) spero al più presto.

Grazie 73

Romero

Beh le Geloso esistevano ai tempi delle valvole quindi se non sei un appassionato di queste cose le escluderei ^-^

Siccome parlando di prezzi e radio HF usate si entra in un girone senza fine, ti consiglio di cercare su eBay con le parole chiave HF usato, Icom HF usato, Yaesu HF usato, Kenwood HF usato.

Se capita qualcosa a meno di 400 euro ritieniti fortunato visto che nuove o vecchie che siano, gli rtx per le onde corte costano sempre una cifra.

Per le V/U puoi fare altrettanto oppure, a parte i soliti Baofeng portatili da 30 euro, potresti prendere un miniveicolare sempre cinese tipo il QYT KT-8900D https://amzn.to/3YFCniw per 77,35 spedizione gratuita dalla Cina e tuo, in pratica lo paghi meno del microfono, poi di alternative ce ne sono tantissime, ad esempio un veicolare Icom o Yaesu usato o anche nuovo a prezzo contenuto.

AntennaVerde

Visto che nel forum ho notato un nuovo topic sullo Yaesu FT-450, potrei consigliarti proprio questo, naturalmente di seconda mano e possibilmente la versione 450D che ha anche l'accordatore automatico integrato, il prezzo è decisamente abbordabile e l'apparecchio in questione non è da museo come molti che si trovano in giro

Franco62

Ciao, interessante, anche nuovo non è molto alto il prezzo per iniziare puo andar bene, sinceramente l'unico dubbio che ho è che poi ci riesci a parlare 30 minuti ogni 15 giorni. Visto che ho un amico OM che sostiene che non si sente più nessuno o quasi.
La passione per la radio è forte in me(mi ricorda qualche cosa questa frase   ;D) però se non la puoi usare.
Sarebbe come avere una ferrari senza benzina  ::)

73

AntennaVerde

Sinceramente rimango stupito dalla dichiarazione del tuo amico radioamatore, non so forse abita su Marte çç17 :D

E anche se fosse che non c'è nessuno con qui parlare, se ti piace veramente questo hobby non serve per forza mettersi a parlare per radio, si può anche ascoltare e sperimentare di tutto, dalle antenne agli alimentatori, allo studio della propagazione, da ciò che offre il mercato ecc.. insomma l'interesse è generico a 360 gradi e non si tratta esclusivamente di mettersi a fare dei QSO, e poi il piacere di avere una nuova apparecchiatura da provare e conoscere è sempre un momento di gioia. A parte questo mio discorso però, le bande assegnate ai radioamatori in HF sono tante e ognuna ha caratteristiche proprie a cominciare dalla propagazione che varia in base alla stagione e agli orari, e la possibilità di fare dei DX anche a lunghissima distanza non manca mai.

Anche se siamo in un periodo di scarsa propagazione e ci vorranno diversi anni per tornare ai fasti di un tempo, è sempre una soddisfazione per me come per tutti quando collego ad esempio la Corea o il Sud Africa, giusto per dirti i miei due ultimi due DX, tieni presente che non ho lineari e nemmeno una direttiva, se le avessi arriverei più forte e invece arrivo più basso quindi non mi cambia nulla.

Franco62

Ecco diciamo che andando a casa sua effettivamente (io finisco sempre per trascinarlo alla radio ::) ) però raramente si ascolta attività radio (con mia delusione) forse un po' di CW ma anche li scarso. Comunque ci vado piano anche perchè è un hobby e le risorse tolto le cose importanti rimangono veramente poche... tempi duri  :D va bene dai la vita è bella beviamoci su ;D (acqua non bevo alcolici). Qui nemmeno i CB parlano più 40CH tutti per me... posso fare ooooollaaaaaa su tutti i canali ahahah è come dopo un disastro atomico, nulla, nada, ciccia.  :))

73

Romero

Forse il tuo amico non ha l'antenna giusta anche se va detto che ci sono dei momenti dove può regnare il silenzio ma è la natura stessa delle HF, senza propagazione non si va da nessuna parte.

Se la banda CB è rimasta vuota ci sono anche dei vantaggi, praticamente diventa nostra e facciamo quello che vogliamo, niente QSO, niente disturbatori e nient'altro a parte noi, meglio di così :D Attendi però che si apra la propagazione in banda CB e ci sarà da divertirsi, nonostante il periodo negativo ogni tanto arriva su di tutto, in particolare qualche mese fa, dopo forse anni, ho risentito il sud Italia, qso su qso anche in FM con segnaloni da paura che mi sembrava di essere tornato agli anni 80 quando si era in una fase di propagazione massima.

Franco62

Ciao Romero, finalmente ho un minuto libero, si hai ragione ma anche la CB ha il suo fascino e poi ci sono molte brave persone oltre i bailamisti professionisti  ;D ma se non puoi parlare con nessuno che ci fai con il baracchino? ::) . Sul fatto della propagazione che non faccio un collegamento sono veramente molti anni, l'ultimo contatto è stato con l'America, bellissimo con pochi watt(4,5) e 6,5m di antenna installata su un prato a 900m di altitudine, wow bellissimo davvero. ;D çç41 bei tempi!

Romero

Che non c'è nessuno ti sbagli in parte, è vero che a livello locale a seconda di dove ci si trova ci può essere il silenzio assoluto ma è altrettanto vero che quando arriva la propagazione puoi collegare mezzo mondo, ragion per qui vale sempre la pena avere radio e antenna a portata di mano.

E poi diciamo la verità, anche quando non si sente nessuno è ancora più bello cercare qualche segnale e quando lo si trova la soddisfazione è tanta, se ad ogni canale ci fosse un qso che soddisfazione ci sarebbe :D

Citazionewow bellissimo davvero.  bei tempi!
Se ci pensi bene, mancanza provvisoria di propagazione a parta, i bei tempi non sono mai finiti, dipende solo da noi :)

Franco62

Ti saprò dire non appena arriva l'alta marea(propagazione) magari collego qualche località remota, magari molto remota, chissà...  ::) certo che riprendere a fare DX, chi lo avrebbe mai detto?  çç35

Hi, 73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters