La mitica GELOSO e radio per spie e agenti segreti .....

Aperto da IW2BSF, Lun 20 Marzo, 22:58 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

La Ricetrasmittente della GELOSO TX0-0C3 PER AGENTI SEGRETI E SPIE



Penso che ben pochi siano a conoscenza che la nota industria milanese, nel ventennio fascista, realizzò per i Regi Servizi Segreti Italiani, una serie di apparati radio speciali.

Il numero degli esemplari prodotti è veramente molto modesto. Dalle esigue informazioni reperite,
il numero complessivo dei vari modelli realizzati si dovrebbe aggirare sui 200-250 esemplari.

Questi tipi di apparati per lo specifico impiego a cui erano destinati dovevano possedere Il complesso ricetrasmittente ed i relativi accessori il cui contenuto era tutto all'interno di una raffinata valigia in pelle color cuoio.

Il ricevitore era di tipo a reazione ed era costituito da tre valvole di tipo EF9. Per mezzo di due bobine intercambiabili copriva tra i 35 – 80 metri.

La potenza in antenna è di circa 10 watt.



L'apparato denominato TX0-OC3 è derivato dalla versione SE 92/3 tedesco ,la differenza è che quello tedesco utilizzava la serie di valvole a riscaldamento diretto a 2V per l'alimentazione a Batterie .

Mentre la versione realizzata dalla Geloso fu realizzata con valvole a riscaldamento indiretto con accensione a 6,3V,per il funzionamento da accumulatore veniva impiegato un alimentatore dotato di vibratore per elevare la tensione per l'anodica.



Con in dotazione tasto per il CW e cuffia.

Molto interessante era una piastra ,appositamente realizzata dalla O.M.T. Officina Meccanica delle trasmissioni di Roma nel 1944 per l'utilizzo dell'apparato OC3 anche da un operatore che non conosceva il Morse.


Purtroppo in quel periodo gli agenti erano pochi ed il tempo di addestramento RT era veramente limitato per cui avevano escogitato un sistema per inviare messaggi cifrati anche da operatori che
non conoscevano il codice Morse !

L'operatore era in possesso dei cifrari e provvedeva a codificare il messaggio , i cifrari producevano una sequenza di numeri che dovevano essere trasmessi in Morse .

A questo punto l'operatore "che non conosceva il Morse" al posto del tasto inseriva questo speciale dispositivo faceva scorrere il puntale attraverso la feritoia corrispondente al numero del cifrario .

La piastra era costituita da due piastre di bachelite tra le piastre era interposto un foglio di rame che in corrispondenza delle feritoie presenta una serie di fori distanziati in misure diverse (appunto i punti e le linee).

In questo modo quando il puntale scorreva lungo la feritoia aprendo e chiudendo il contatto simulando il tasto e inviava una serie di punti e linee, generando quello che si voleva trasmettere in CW.  Che dire ..... GENIALE !    ;)



Foto dalla collezione  del Prof Antonio Fucci


Tratto dal n. 66 di radiorama dell'AIR articolo di Ezio Di Chiaro


Ricordo nel mio sito web gli articoli su ENIGMA e la criptografia "via radio" e anche in Breve Storia dei radioamatori italiani  tratto di alcune radio usate dalle spie nella WWII e sul lavoro della Geloso appunto sulle radio militari in quei anni.


73 de IW2BSF - Rudy



IW2BSF


le valvole usate .....



Luciano

Allora era considerata una radio per spie e agenti segreti https://amzn.to/3g1YvyF ma oggi si chiamerebbe valigetta QRP :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Dino

Saluti. Ormai le valigette qrp si possono costruire facilmente da quelle più spartane a quelle più sofisticate in barba alla Geloso e agli agenti segreti  8) In giro se ne vedono di favolose tipo questa della foto, non sono un amante di queste cose però l'aggeggino in foto mi attira parecchio, inoltre sa molto da agente segreto anche più del Geloso 8)

Opinioni personal a parte però credo che il vecchio Geloso tx0-0c3 sia un vero gioiello da far invidia a qualsiasi collezionista, e poi solo a guardarlo sembra di viaggiare nel tempo, io cerco di immedesimarmi e ci riesco pure.

IW2BSF

davvero figo....ma che radio c'e dentro ? chi la fa sta valigetta e costo ?

Dino

Lo trovi in questo sito http://radioset-go.com/hb1b.htm Credevo fosse di dimensioni più grandi ma è bello lo stesso.


Luciano

Veramente splendida questa valigetta Dino, se avessi quella della Geloso ci farei il cambio
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Davvero molto interessante sia la storia della radio HF Geloso degli anni '40 del secolo XX sia la radio HF in valigetta, Youkits modello HB-1B MK3. Nell'epoca attuale la trasmissione di comunicazioni top secret avviene usando o algoritmi a prova di attacco (AES-256, IDEA) oppure cifrari OTP, come nel caso delle famose "number stations". https://amzn.to/3FYGmwd Dunque la mia valigetta con radio DMR con licenza d'uso di AES256, a rotazione di chiave, alimentata a batteria, è perfetta per uso di "agenti segreti"...

Dino

CitazioneDunque la mia valigetta con radio DMR con licenza d'uso di AES256, a rotazione di chiave, alimentata a batteria, è perfetta per uso di "agenti segreti"...
Sempre che l'agente segreto non si faccia cogliere con le mani nel sacco nel momento sbagliato hi :D

In fondo gli agenti segreti di oggi non usano più le ricetrasmittenti poiché non ne esiste più una reale necessità, le nuove tecnologie e gli interessi dei governi sono molto diversi rispetto a quelli di un tempo e una buona parte di queste informazioni sono archiviate in modo informatico anche se nulla toglie che un rtx sia sempre utile in molte situazioni.


Luciano

Le Number Stations sono una delle cose più affascinanti e misteriose che esista nell'etere e uno dei motivi che spinge anche persone inaspettate ad attrezzarsi con un ricevitore, peccato però che ormai non c'è più nulla. In realtà ogni tanto qualcosa si sente ancora ma secondo ci sono dei burloni che mandano delle registrazioni çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

vero.....dai dici che NON esistano piu e solo dei burloni ?  visto il FILM sulle number stations ...bellissimo vero ? https://amzn.to/33Sog24

Dino

Se intendi quello su Youtube si.

Anch'io ho da tempo l'impressione che qualcuno si diverta a trasmettere delle vecchie registrazioni delle stazioni numeriche o che addirittura ne creino di apposite.

Che senso avrebbe oggi tale sistema! esistono molte altre alternative anche via radio e sinceramente le number stations oggi non hanno più senso, certo come sistema può sempre funzionare ma appunto ci sono alternative che un tempo non c'erano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters