Mi presento

Aperto da Coroner, Mer 01 Marzo, 10:45 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Coroner

Ciao a tutti,
mi chiamo Pietro e sono della Sicilia (Agrigento). Sono della Croce Rossa e vorrei specializzarmi nelle radiocomunicazioni. Cercando su internet sono capitato in questo forum che devo dire mi sembra veramente ben fatto  ;D
Essendo un completo analfabeta in questo argomento, secondo voi da cosa dovrei cominciare? ci sono documenti da studiare per avere delle basi solide? i colleghi poi mi hanno consigliato una radio baofeng UV-5R Plus https://amzn.to/2Qelsk5 per cominciare a prendere con mano il mondo delle radio comunicazioni (praticamente hanno quasi tutti queste radio), va bene questo tipo di radio consigliata?.
Scusate la quantità delle domande  ;D

Modulatore

Ciao Coroner benvenuto çç53

La tua è una domanda semplice ma nello stesso tempo difficile, nel senso che come per tutte le cose bisogna avere una passione per poterle seguire, se proprio l'argomento ti interessa allora ti consiglio di iscriverti ai corsi per aspiranti radioamatori presso un associazione nelle tue vicinanze, l'ARI è la più diffusa e organizza i corsi almeno una volta l'anno.

E' chiaro però che bisogna anche imparare da soli ascoltando e leggendo sia libri specializzati che le tante informazioni che si trovano in rete, anche se alla fine provare in prima persona è sempre la cosa migliore.

Comunque tengo a precisare che se vuoi specializzarti nelle radiocomunicazioni con la Croce Rossa puoi sempre iscriverti ad un corso apposito, in questo link (di esempio) trovi le info necessarie http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30643

Per quanto riguarda il Baofeng UV-5R, è per solo uso sulla banda dei radioamatori e non può essere utilizzato da nessun'altra parte e di conseguenza lo potrai usare solo quando avrai ottenuto il nominativo di radioamatore che ti consente di poter fare richiesta dell'agognata autorizzazione generale, per le comunicazioni riguardanti la Croce Rossa invece, dovrai attenerti ad utilizzare solo apparecchiature omologate al caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

CitazioneSono della Croce Rossa e vorrei specializzarmi nelle radiocomunicazioni.

Ciao. Non si capisce molto bene, intendi dire nelle radiocomunicazioni all'interno della croce rossa o in senso generale, appunto diventare radioamatore!

Coroner

Dunque, che vorrei specializzarmi nelle radiocomunicazioni intendo dire che prima vorrei capire per bene il mondo delle radio in generale e poi quando lo capisco, tentare l'accesso nel nucleo delle radiocomunicazioni. Per far ciò mi hanno detto che prima devo avere il patentino da radioamatore, cioè quindi sapere per bene cosa è una radio, cosa sono le bande e così via.
Per avere qualche nozione di base (ad esempio: cosa è la radio, cosa sono le onde radio, ecc) volevo cercare qualche cosa da leggere/studiare così da iniziare a istruirmi, nonché iniziare a prendere confidenza con un apparecchio radio per "fare pratica" (oltre che teoria), ed è per questo che mi hanno consigliato il Baofeng UV-5R (anche dato il suo costo accessibile e, a quanto mi hanno detto, il suo livello medio di prestazioni).  Spero di essermi spiegato bene  :))

Shack

Ciao. Si tratta di una strada lunga e faticosa ma ricca di soddisfazioni anche se alla fine dipende da quanto ti piace l'argomento, una volta si cominciava con i CB e tutt'oggi è la cosa migliore da fare, comprane uno installa l'antenna e comincia a usarlo, poi tutto il resto verrà da se, un passso alla volta prima di diventare radioamatore.

Con il Baofeng non ci farai nulla anche perché al massimo ti limiterai ai canali lpd/pmr e comunque illegalmente visto che per queste bande bisogna usare solo i portatili di libero uso e non di certo il Baofeng o simili, se devi ascoltare, allora cento volte meglio prendere uno scanner che è molto più adatto e non serve autorizzazione alcuna anche se poi è chiaro che ogni apparecchio è valido per fare pratica

Un buon consiglio e di cominciare a studiare su delle pubblicazioni tipo Radiotecnica per Radioamatori https://amzn.to/2oRpNxe o il Manuele del Radioamatore https://amzn.to/3tSP7lG giusto per dirne un paio.

Il consiglio di frequentare un corso è comunque validissimo per non dire indispensabile se vuoi superare l'esame.

Modulatore

Un altro consiglio che posso darti è quello di dare una guardata alla sezione download di questo Forum, alla sezione Documenti ci sono molte guide e documenti molto interessanti che ti consiglio caldamente, la pagina dove poterli scaricare è la seguente https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Si tratta comunque di una strada lunga e faticosa considerando che parti da zero.

Sottolineo in particolare che ti ci vorranno probabilmente anni prima di arrivare all'obbiettivo, prima ti devi preparare e poi quando sarà il momento giusto dare l'esame ministeriale, naturalmente tieni sempre in conto che l'esito potrebbe essere negativo e se consideri che l'esame viene svolto una volta l'anno significa che se le cose vanno male i tempi diventano biblici, poi bisogna aggiungerti gli iter burocratici e tutta la faccenda del diventare specialista in telecomunicazioni per la Croce Rossa, insomma richiede in tutti i casi molta pazienza quindi ti consiglio di fare le cose con calma, un passo alla volta e vedrai che se ci tieni raggiungerai l'obbiettivo.

Coroner

Certo fretta non ne ho. Intendo viverlo come una passione quindi apprenderò pian piano le cose. Come si suol dire: la calma è la virtù dei forti  :)
Inizio leggendo i materiali dell'area di download che Modulatore mi ha gentilmente postato.
Per la "pratica" visto che la baofeng non la posso usare in quanto non sono un radioamatore, cercherò allora un baracchino da poter istallare tranquillamente. Voi per caso potreste consigliarmi qualche modello (magari anche economico) per iniziare?


Trasponder

Quelli dei link vanno tutti bene se vuoi spendere poco però evita quello vintage perché a parte essere vecchio non è omologato quindi non ti puoi regolarizzare.

Se spendi di più trovi anche di meglio ma ricorda che l'antenna sarà fondamentale, se lo monti in casa ti servirà anche un alimentatore.

Per quanto riguarda il Baofeng nulla ti vieta di comprarlo e di studiarlo, inoltre puoi sempre ascoltare le bande de radioamatori e cominciare a capire molte cose, poi per la pratica nulla di meglio di un CB anche se a seconda della zona in qui ci si trova non c'è più il traffico di una volta anche se poi questo è un altro discorso.

Coroner

Lo vorrei montare in auto così che, anche se sono in giro, lo posso utilizzare tranquillamente.
Ho letto che la cosa più importante in un impianto radio è l'antenna, quindi anche se prendo un baracchino economico come quelli dei link che ho postato credo possa andare bene giusto?
Nella scelta della antenna su cosa mi dovrei basare? ho trovato alcuni link sempre su ebay, possono andare bene queste?
https://amzn.to/2wVqJ7y
https://amzn.to/2wXP8cz
http://www.ebay.it/itm/CB-MOBILE-RADIO-ANTENNA-DELTA-877-FLEXI-26-8-27-6-Mhz-400mm-PRESIDENT-TTI-ALAN-/152175809832?hash=item236e629528:g:PDYAAOSw4UtWTe9R
Scusate le domande insistenti  ::)

Trasponder

Il mercato offre una infinità di antenne ma io ti consiglio innanzitutto se decidere di prenderne una con basse magnetica oppure una che necessita di forare l'auto (te lo sconsiglio), esistono comunque diversi tipi di attacchi, a gronda, da finestrino ecc.. ma per iniziare e non complicarti le cose inutilmente allora molto meglio usarne una con base magnetica, poi in un secondo momento potrai valutare le cose e decidere di conseguenza.

Le antenne dei link vanno bene tutte però devi valutare due parametri, innanzitutto la lunghezza, di norma più lunghe sono e meglio rendono in quanto hanno un guadagno migliore anche se di contro non è neanche bello andarsene in giro con una canna da pesca sopra la macchina, quindi tra le tante che troverai cerca un buon compromesso lunghezza/guadagno, il guadagno in dB di solito viene riportato sulle caratteristiche ed è un parametro importante.

Modulatore

Ricordati anche che le antenne per la banda CB non possono essere corte come quelle per le VHF/UHF e avere le stesse prestazioni, la lunghezza d'onda è di 11 metri e di conseguenza su questa banda devono essere mediamente più lunghe per poter avere delle prestazioni accettabili quindi meglio puntare su di una abbastanza lunga e non di certo su di una lunga appena 40 cm.

P.S. Forse è meglio che togli i tre link, hanno allargato tutta la pagina ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Tornando alla radio, se puoi prendine una di fascia più alta piuttosto che una economica, in fondo meglio spendere di più subito che rimettere le mani al portafoglio in un secondo momento, magari non vuol dire nulla in quanto dipende dalle proprie esigenze ma era giusto per puntualizzare, inoltre se hai una radio di un certo livello ti appassionerai di più che con un mezzo trabiccolo. :D

Coroner

Alla fine mi son mandato a prendere una baofeng UV-5R Plus, la userò per i miei servizi con la Croce Rossa per stare in comunicazione ai colleghi e magari affiancandomi a loro imparerò qualcosa di più  ;D
Per le radio di migliore qualità, voglio aspettare un po' di più così metto i soldi da parte e come dice transponder me ne prendo una fascia alta anzichè di fascia bassa come quelle che ho postato. Nel frattempo mi sto leggendo i file della sezione di download così da avere una infarinatura generale  :D
Grazie a tutti per avermi risposto!

Modulatore

Tutto fa brodo come si dice, l'importante è starci in mezzo in modo così da capire meglio le cose, certamente però la patente sarà un passo pressoché obbligatorio per poter fare radio nel vero senso della parola altrimenti si rimane per sempre chiusi in un angolo.

Alla fine è fondamentale acquisire più informazioni possibili in modo così da capire veramente questa materia, quando se ne sa poco o nulla appare tutto come un mistero e non si sa bene come muoversi ma quando la si conosce bene si può sfruttare in campi diversi quello che l'esperienza di anni ci ha insegnato ...sempre se non ci si perde per strada! basta però non avere fretta e tutto verrà da se quindi auguri per quel che verrà. çç3 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Coroner il Mer 01 Marzo, 10:45 2017
Ciao a tutti,
mi chiamo Pietro e sono della Sicilia (Agrigento). Sono della Croce Rossa e vorrei specializzarmi nelle radiocomunicazioni. Cercando su internet sono capitato in questo forum che devo dire mi sembra veramente ben fatto  ;D
Essendo un completo analfabeta in questo argomento, secondo voi da cosa dovrei cominciare? ci sono documenti da studiare per avere delle basi solide? i colleghi poi mi hanno consigliato una radio baofeng UV-5R Plus per cominciare a prendere con mano il mondo delle radio comunicazioni (praticamente hanno quasi tutti queste radio), va bene questo tipo di radio consigliata?.
Scusate la quantità delle domande  ;D

Ho letto solo ora questo messaggio di presentazione. Dal momento che dichiari di essere socio volontario dell'associazione della croce rossa, ti informo che per svolgere servizio quale operatore TLC è necessario preventivamente essere in possesso dell'abilitazione Op.Em. (operatore nell'emergenza) che viene rilasciata previo corso di formazione di alcuni giorni. Questo corso fornisce le basi sulle attività legate all'area3, ovvero la difesa civile. Quindi si può accedere ad un corso in ambito locale o provinciale che consente di ottenere la qualifica di operatore TLC. Non è assolutamente necessario essere titolari di patente di operatore di stazione di radioamatore. Se si è anche radioamatore meglio ovviamente. Successivamente gli operatori possono sostenere le prove di preselezione per accedere al corso di specialisti e qui le conoscenze in ambito TLC si estendono molto anche all'informatica e al networking. Al momento è in svolgimento il primo corso nazionale per specialisti TLC presso il centro di formazione di Bresso ed è tenuto da alcuni formatori (qualifica di più alto livello in ambito didattico). I formatori rispondono direttamente alla commissione nazionale e la nomina è stata effettuata per titoli. Chiaramente più si sale nella scala gerarchica più il numero di radioamatori presenti aumenta, vista la particolarità del ruolo e le conoscenze tecniche necessarie.
Comunque essere operatore di sala operativa o operatore TLC implica un uso del mezzo radio completamente diverso da quello amatoriale. Soprattutto nella modalità di parlare: in ambito professionale comunicazioni più brevi possibile e seguendo una fraseologia ben definita (chiamato da chiamante). I migliori auguri per la tua futura attività amatoriale e come operatore nell'associazione da un formatore-radioamatore ed operatore di sala.

Shack

Una buona notizia per te Coroner, prepara le carte :) In effetti non vedo il nesso tra diventare operatori TLC ed essere anche radioamatori, sono due cose completamente diverse seppur sempre nell'ambito delle comunicazioni radio.

Coroner

Citazione di: Shack il Ven 17 Marzo, 11:55 2017
Una buona notizia per te Coroner, prepara le carte :) In effetti non vedo il nesso tra diventare operatori TLC ed essere anche radioamatori, sono due cose completamente diverse seppur sempre nell'ambito delle comunicazioni radio.
Piacere di vedere che ci sono altri volontari della Croce Rossa  :D
Già la qualifica op.em è in mio possesso, volevo infatti vedere come poter specializzarmi nel TLC, e visto che il mondo radio mi sta affascinando ho chiesto info sul gruppo. Che fosse già in atto il corso a Bresso non ne ero a conoscenza, sul sito non ho visto materiale in merito, però ho scaricato il manuale che penso faranno studiare per far superare il corso: tutte conoscenze n più che non fanno mai male.

PS:
mi è appena arrivata la radio Baofeng UV-5r plus e sto iniziando a studiarla (ovviamente senza immettermi in canali particolari non avendo ne le capacità ne la licenza)

Trasponder

Detto semplicemente, dovrai studiare molto, Operatore TLC, il Baofeng e visto che ci sei anche per diventare radioamatore, l'importante è non fare tutto assieme sennò come dice il detto: Chi troppo vuole nulla stringe :)

Coroner

E lo so trasponder, le cose vanno fatte pian pianino, la passione è l'impegno non mancano di certo  :D
Ho aperto una discussione sulla radio che mi è arrivata dove ho inserito i vari parametri:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1813.0

Spero di poter sentire qualcosa  ;D

Trasponder

Si ho letto la tua discussione, se non senti nulla è perché non ti arriva nulla oppure perché la tua radio non funziona ....speriamo nella prima ipotesi :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters