DMR: Tutto su RETEVIS RT3 o TYTERA TYT MD-380 !

Aperto da IW2BSF, Mar 24 Gennaio, 14:15 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Per chi vuol sapere tutto sul mitico  Retevis RT3 ma anche RT8 o il TYT MD-380


qui nel mio sito web tante GUIDE ma ho anche altri link (da richiedermi in PVT )  sempre su queste radio , qui:

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17/


poi per farle diventare da buone radio (rapporto prestazioni/prezzo) a OTTIME , assolutamente da mettere la

MD380TOOLs del collega om americano Trevis !

Ho fatto una breve GUIDA (ben 29 pagine , hi !)  dove in modo davvero molto semplice e veloce mettere questa
TOOL nella radio senza mettere nulla sul pc (serve UBUNTU !) e da li poi aggiornate la radio e potete vedere il

NOMINATIVO e tutti i dati di tutti gli om del mondo !

guida fatta per non esperti e davvero semplice da seguire, fatte tutto in meno di 15 minuti e poi la vs radio
diventa il TOP , meglio dei vari Motorola o Hytera che NON possono fare sta cosa , hi ! ;)

73 de IW2BSF - Rudy

Fabioemme

MD380TOOLS è veramente magnifico, nell'ultima versione sono state implementate delle nuove schermate tipo terminale con molte informazioni disponibili, bellissimo e anche utile.

...hei ma nel display ci sei anche tu IW2BSF çç29 Com'è piccolo il mondo! :D

Pensa te che la prima cosa che ho trovato in rete era proprio questa schermata con anche il tuo nominativo. Considerando che nel mondo esistono milioni di radioamatori, se fosse stata la lotteria sarei diventato miliardario. 8)

https://twitter.com/hashtag/md380tools

IW2BSF


azz...davvero incredible hi !   ma dala tua radio o hai trovato la foto in rete ?

una volta in un gruppo su FB c'era una foto di un hytera con il mio call sul display , ah ah :-)


cmq si la radio va bene (per il prezzo che ha!) ma con questa Tools del mitico Travis diventa ..... FAVOLOSAAAA !

e alla faccia di quelli che se la menano tanto con i loro motorola o hytera che costano 3 o 4 volte di piu !  :D



PS con la mia semplice guida (per chi ci capisce poco) si mette la distro Linux non sul pc ma su una semplicissima
    chiavetta usb e da li si fa tutto... poi dopo la prima volta ogni tanto si aggiorna il database OM in 5 minuti.


Fabioemme

La foto l'ho trovata su Twitter, forse ti è sfuggito il link che ho messo in precedenza e che ti riporto. https://twitter.com/hashtag/md380tools

Citazionealla faccia di quelli che se la menano tanto con i loro motorola o hytera che costano 3 o 4 volte di piu !

Alla fine, Motorola o Hytera saranno anche qualitativamente migliori ma come funzionalità diventano decisamente inferiori quando ci metti il MD380TOOLS sui low cost.

IW2BSF

esatto...e secondo me per questo .... rosicano hi hi  ;D

Lucas

Le schermate con sfondo nero e caratteri bianchi fa sembrare la radio un piccolo computer, troppo forte, sarebbe bello che questa caratteristica venisse ampliata anche al firmware principale.

In particolare l'aggiunta della lista Lastheart mi ha fatto molto piacere perché mi ricorda quella dei programmi per Packet Radio ormai fuori moda, chissà cosa si inventerà ancora di bello il nostro amico KK4VCZ :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

vero Lucas.... infatti ho proposto alla retevis per il suo  NUOVO dual  bander dmr di implementarlo loro questo

display nero (davvero fico!) ... speriamo che mi diano retta, ma ci conto poco, hi hi  ;)

Lucas

Si speriamo ci diano retta e non solo sui colori, i suggerimenti dei radioamatori sono sempre importanti con queste aziende che nascono per il mercato dei professionali.

Intanto si vocifera che a primavera uscirò il nuovo bibanda DMR della Retevis, vedremmo se sarà veramente un apparecchio pensato per i radioamatori oppure no o una via di mezzo, le cose però sembrano promettere bene, confido anche in un firmware in stile md380tools visto che ho sentito dire che alcuni radioamatori gli hanno fatto notare le maggiori funzionalità che questo aggiornamento riesce a dare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


si  eccolo.... molto bello vero ?


attenzione NON e' un bibanda ma un dual band ...cosa diversa, hi !


cmq  uscira' come AILUNCE  (gruppo retevis per noi om)  e sembra che dopo  tabte nostre lamentele avra'

finalmnte un vero VFO  (era ora!) e gia inglobata la possibilita' di avere come ora ma tramite la md380tools

la visualizzazione di tutti i dati del radioamatore in aria sul display .... sperem , hi !  73



Lucas

Interessante, sembra promettere bene, speriamo però che il prezzo non cresca eccessivamente altrimenti finisce nella fascia Motorola/Hytera!!

Ho anche sentito che stanno preparando pure un veicolare con le stesse caratteristiche, non so se sia vero ma se lo è non c'è nulla di strano! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


esatto .....  non mi segui su FB altiemnti avresti gia visto anche la foto  ;)


qui in ufficio non c'e l'ho, ma ho postato anche la foto, si veicolare ma in questo caso dalla Tytera TYT.


ciaooo

Lucas

Quando mi riferisco a Retevis in realtà intendo dire anche Tytera, tanto ormai hanno mescolato tutto e diventa difficile capire se è la stessa cosa oppure no, di certo le radio sono identiche. ^-^

Per FB non ne sono un amante, magari se hai tempo posta qui la foto anche se immagino che esteticamente sarà tipo il Tytera MD-9600!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabioemme

Se anche esteticamente sarà simile al MD-9600 ne sarò ben contento, sono certo che alla fine sarà una cannonata, spero non nel prezzo però. :)

IW2BSF



NEWS MARZO 2017


- del nuovo Mobile  TYT MD-9600  ancora nulla.... sembrano ancora in alto mare !

- Nuovo portatile dualbander dmr  retevis  HD-1 sono ancora in fase di TEST !  dicono uscita ad
  aprile...ma la vedo dura !!!


- Nuovo portatile dualbander TYT  HD-2017 previsto per aprile ,  vendita in pre-ordine in un sito

   olandese a 209 euro (dai 299 iniziali ! ).


73 de IW2BSF - Rudy


Fabioemme

Meglio rimanere in trepida attesa per quando sarà il momento sennò fantastichiamo troppo sia sui prezzi che sulle radio, di certo però mi aspetto tempi biblici per il veicolare.

in3eqa

Sempre in merito all'apparato Tytera MD380, qualcuno mi può confermare quale tipologia di algoritmo abbia implementato nella cifratura "enhanced" con chiavi a 128bit ? Fino a ieri pensavo fosse AES ma un americano ha smentito totalmente... A questo punto, sempre che si tratti di algoritmi noti, rimangono IDEA, Blowfish e 3DES...

Fabioemme

Non ne ho la minima idea e anche cercando in rete non si trova nulla su questo, secondo me la cosa più sensata da fare e provare a chiedere direttamente alla Tytera altrimenti qualsiasi supposizione rimarrà tale.

IW2BSF


provare a chiedere al  maghetto americano  Travis o allo suo staff  , se non lo sa lui ...hi hi


in3eqa

Citazione di: Fabioemme il Ven 24 Marzo, 15:39 2017
Non ne ho la minima idea e anche cercando in rete non si trova nulla su questo, secondo me la cosa più sensata da fare e provare a chiedere direttamente alla Tytera altrimenti qualsiasi supposizione rimarrà tale.

Lo stesso utente menzionato in precedenza, mi ha risposto nuovamente indicando che l'algoritmo è stato realizzato da Tytera. Non so ancora se sia possibile avere qualche ulteriore informazione oppure sia un algoritmo protetto da NDA (non-disclosure agreement) come già avviene per il TEA, algoritmo crittografico per le trasmissioni digitali TETRA. Occupandomi di crittografia in ambito professionale, non mi sarei aspettato che una piccola azienda cinese avesse la possibilità di sviluppare un proprio algoritmo crittografico. Ciò richiede tempo e capacità matematiche non indifferenti. Se dovesse essere coperto da NDA sarebbe impossibile capire quanto sia "sicuro". L'unica alternativa sarebbe provare ad analizzare i pacchetti, intanto per capire se somigli a qualche altro algoritmo già presente...

Fabioemme

Per realizzare un algoritmo basta anche una sola persona che sa farlo e certamente la Tytera ha i suoi ingegneri per realizzare le varie parti delle sue radio quindi non mi meraviglio, in barba anche alle altre aziende più grandi e blasonate, e poi i cinesi sono dei copioni e sicuramente si saranno limitati e modificare un algoritmo già esistente.

in3eqa

Citazione di: Fabioemme il Dom 26 Marzo, 09:36 2017
Per realizzare un algoritmo basta anche una sola persona che sa farlo e certamente la Tytera ha i suoi ingegneri per realizzare le varie parti delle sue radio quindi non mi meraviglio, in barba anche alle altre aziende più grandi e blasonate, e poi i cinesi sono dei copioni e sicuramente si saranno limitati e modificare un algoritmo già esistente.

In linea di principio è vero quanto enunciato. Tuttavia se Tytera avesse imposto un NDA sul suo algoritmo, questo ne renderebbe impossibile una indagine più approfondita. Tutti gli algoritmi a chiave simmetrica in uso nell'ICT sono pubblici e quindi verificabili nelle loro implementazioni. Per altro realizzati da autorità indiscusse nel settore crittografico come Bruce Schneier, Vincent Rijmen o con il supporto di importanti università. Il fatto che un'azienda cinese sviluppi un proprio algoritmo, senza diffondere alcuna informazione utile, mi lascia perplesso, da professionista del settore.

Fabioemme

CitazioneIl fatto che un'azienda cinese sviluppi un proprio algoritmo, senza diffondere alcuna informazione utile, mi lascia perplesso, da professionista del settore.

Dimentichi però che la Cina è un mondo a se con le proprie regole e tutto il resto non li riguarda çç45 :)

Lucas

Appunto, basta copiare e poi cambiare qualcosina e il gioco è fatto senza neanche troppa fatica, i cinesi fanno così da sempre, è tutto normale çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

teo118

Ciao ragazzi... premesso che non ci capisco nulla di Radio, mi è stata suggerita da un amico la TYT md380... Ho installato il software ma non ho la più pallida idea di come usarla, al momento in digitale non sono stato in grado di sentire nulla... ma nulla proprio! Abito a Roma, la vorrei usare per fare un pò di ascolto e soprattutto vorrei impararla a configurare in maniera da portarla sulla mia Ambulanza, peccato che non la so impostare... Qualcuno mi può dare una mano?

Lucas

Ciao. Se non riesci a sentire nulla il motivo potrebbe essere uno qualsiasi, innanzitutto devi essere in ascolto nel momento in qui qualcuno trasmette ma devi anche sapere in partenza quali sono i ripetitori che ti arrivano altrimenti diventa una caccia alle streghe.

Non so cosa intendi con: Ho installato il software! Forse il codeplug con i ripetitori? spiegati meglio!

Sul discorso della configurazione dipende se in analogico o in digitale, sono due cose molto diverse e oltre alle impostazioni comuni ce ne sono molte altre di particolari, inoltre se hai il DM-380 in versione UHF difficilmente potrai usarlo nelle frequenze delle ambulanze visto che di solito viene usata la VHF.

Concludendo, dovresti almeno specificare meglio cosa devi fare e su quale banda, se in analogico o in digitale e quali sono le tue problematiche in modo più dettagliato, capisco che sei alle prime armi ma per avere delle risposte chiare servono domande altrettanto chiare altrimenti diventa difficile se non impossibile dare delle risposte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

teo o trovi qualche maghetto che ne sa piu di te magari li in 118 /reparto TLC)  o credimi lascia perdere !!!

e' un gran caos per noi OM, figurati per te che dici non ci capisci nulla.

parti dal presupposto che sono radio CIVILI  e sono totalmente differeneti dal solito concetto che abbimao noi di
radio , quindi NON hai il classico VFO (cioe' per digitare una frequenza ) e idem non hai la possibilita' dello scanner...

quindi ti conviene ridarla indietro o regalarla a qualche OM. ciaooooo  ;)

in3eqa

Citazione di: teo118 il Mar 04 Aprile, 18:45 2017
Ciao ragazzi... premesso che non ci capisco nulla di Radio, mi è stata suggerita da un amico la TYT md380... Ho installato il software ma non ho la più pallida idea di come usarla, al momento in digitale non sono stato in grado di sentire nulla... ma nulla proprio! Abito a Roma, la vorrei usare per fare un pò di ascolto e soprattutto vorrei impararla a configurare in maniera da portarla sulla mia Ambulanza, peccato che non la so impostare... Qualcuno mi può dare una mano?

Carissimo Teo, da formatore TLC per l'associazione italiana della croce rossa (nonché anche da soccorritore abilitato TSSA) sconsiglio fortemente di usare apparati radio che non siano quelli ufficialmente previsti. Alcune sale operative hanno persino l'obbligo di non rispondere ad eventuali comunicazioni che giungessero da apparati con selettive sconosciute. Se proprio volessi fare solo ascolto per conto tuo a casa acquista una chiavetta USB SDR, il cui costo è davvero ridottissimo e installi sul tuo sistema operativo SDRSharp e, se volessi decodificare trasmissioni DMR in chiaro DSDPlus. Se non si hanno solide basi di conoscenze di radiocomunicazioni, programmare un apparato tutto sommato semplice come il Tytera MD380, diventa un'impresa, tanto in analogico, quanto in digitale. Se vedessi il menu con tutte le funzionalità presenti su radio di livello professionale come Hytera ti metteresti le mani nei capelli...

Tornando alla questione della crittografia presente sugli apparati Tytera MD380, proprio grazie ad una indagine con DSDPlus ho avuto la conferma definitiva che su questo modello di radio (e immagino tutti quelli similari) è stato configurato un algoritmo sconosciuto, sia nel caso della privacy di base con chiavi a 32 bit, sia nel caso della privacy avanzata con chiavi a 128 bit. Difatti qualora sia utilizzata la crittografia con algoritmi noti, quali RC4 o AES, presente su apparati Motorola / Hytera, DSDPlus rileva la presenza di una cifratura con l'indicazione "Enc" e menzionando il numero della chiave, presente nella lista della radio. Questa stessa indicazione non compare mai in nessun caso trasmettendo con la privacy abilitata con apparati Tytera. Mi piacerebbe confrontarmi con qualche altro esperto di crittografia per cercare di saperne qualcosa in più...

Lucas

CitazioneMi piacerebbe confrontarmi con qualche altro esperto di crittografia per cercare di saperne qualcosa in più...
Secondo me al momento non la sa nessuno se non chi l'ha fatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters