VFO....questo sconosciuto

Aperto da jensen_adam, Ven 04 Dicembre, 20:29 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

73 a tutti, che cos'è il VFO doppio (vfo A / vfo B)?

Martinoros

73 anche a te, si vede anche dal mio Avatar quindi è scontato çç7

VFO significa Variable Frequency Oscillator ovvero Oscillatore a frequenza variabile, si tratta di un circuito che regola la frequenza all'interno di un certo intervallo di valori, poi siccome molte radio hanno un doppio ricevitore e di conseguenza un doppio VFO si ha la possibilità di passare dal VFO A al VFO B o viceversa, in pratica si seleziona uno dei due ricevitori disponibili.

Per pura comodità il termine VFO si utilizza anche per indicare il passaggio dalla modalità memoria<->vfo, cioè da una frequenza fissa e non modificabile (la memoria) alla possibilità di selezionare qualsiasi frequenza, appunto il modo VFO.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

per "due ricevitori" intendi due circuiti di ricezione presenti nello stesso apparecchio? Mi chiedevo se esistono software che assolvono lo stesso compito...

Martinoros

Si esatto, la maggior parte delle radio bibanda; portatili, veicolari e base presenti sul mercato hanno un doppio ricevitore e quindi sono in grado di ricevere su due frequenze contemporaneamente, alcuni anche sulla stessa banda e perfino ricevere e trasmettere nello stesso momento su due bande differenti, questi apparati vengono anche detti fullduplex a differenza ad esempio dei Baofeng che pur essendo bibanda hanno un unico ricevitore. Sul software che fanno lo stesso non saprei ma in teoria un SDR dovrebbe poterlo fare in qualche modo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

potrebbe esistere un apparecchio con più di 2 vfo? (4 vfo, 6 vfo)? Al di là del senso pratico intendo dire.....

Martinoros

Esistono anche radio quadribanda banda; HF, 50 mhz, VHF, UHF, vedi Icom ic-7000 o Yaesu ft-991 giusto per elencartene un paio quindi vedi tu :) poi come siano costruite e come venga realmente utilizzato il circuito VFO lo sapranno gli ingegneri che li hanno progettati!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters