costruzione filtro anti TVI

Aperto da lone wolf, Sab 08 Aprile, 21:08 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lone wolf

Salve a tutti,  volevo chiederVi  un consiglio  riguardo la costruzione di un filtro come da titolo , da mettere in serie sul + dell'alimentazione. Ho pensato di usare una barretta di ferite https://amzn.to/42iWfsI che ho in  garage  del diametro  di 10mm, sulla quale vorrei avvolgere del cavo in rame rivestito, le domande sono queste :  quanto deve essere lunga la barretta, il diametro del cavo da usare e il numero delle spire.  Con questo vorrei  eliminare o almeno ridurre un fastidioso ronzio nella radio cb installata in auto, ronzio che presumo provenga dall'alternatore ,dal momento che varia al variare dei giri motore (diesel senza elettronica).
73+51

Urbano

E' un bel casino riuscire a togliere questi disturbi, fare un filtro in ferrite non ti servirà a nulla, comunque tentar non nuoce, fallo con quante spire vuoi e della lunghezza che vuoi, purtroppo neanche i calcoli matematici bastano in questi casi, io ho già avuto a che fare con questo tipo di problema e l'unica cosa che l'ha risolto è stata quella di cambiare radio.

Potresti invece variare la lunghezza del cavo di alimentazione della radio o anche spostarlo, a volte basta un niente per cambiare le cose anche se quasi mai è così semplice, c'è chi ha provato a collegare l'alimentazione direttamente alla batteria risolvendo il problema e chi no, se l'alternatore o l'impianto elettrico è maledetto non ci sono santi che tengano, ti auguro di poter risolvere con poco ma quasi certamente non sarà così, bisogna comunque lavorarci molto per trovare una soluzione anche solo che attenui il problema, tieni presente che il disturbo potrebbe anche entrare tramite radiofrequenza, per dirti, io ho un portatile (alimentato a batterie) che se lo avvicino in un punto ben preciso del cruscotto mi tiro dietro il tipico rumore che varia con la velocità della macchina, insomma nulla è scontato.

Paulin

Il rumore di fondo che varia in base ai giri del motore è uno dei disturbi più diffusi durante l'uso in mobile, ho modo di sentirlo molto spesso quando ascolto i QSO, la soluzione però non è uguale per tutti, ci sono mille cose da provare e riprovare prima di riuscire nel'intento, a seconda delle situazioni può non essere affatto facile eliminare il disturbo, inoltre non hai precisato se il ronzio te lo porti dietro in trasmissione o lo senti anche in rx!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lone wolf

ciao e grazie per le risposte, il ronzio lo sento soltanto in rx, l'apparato e' un Intek M 544 s ,   alimentato diretto da batteria,compreso il negativo, antenna  Lemm turbo 2001, ROS  1:1.
Ho provato anche ad alimentarlo con una  batteria esterna non collegata al resto dell'impianto dell'auto,ed a spostare l'antenna  ma non cambiava assolutamente nulla , se non il ROS che aumentava. Ho l'impressione che questo rumore entri dall'antenna , preciso che  in precedenza, avevo un alan 48 old, era leggermente piu' silenzioso ma ronzava anche lui. Per adesso provo con il filtro in ferrite speriamo bene! :)
73+51

Paulin

Se il ronzio è solo in rx almeno è più facile monitorarlo mentre si fanno le prove.

Se l'antenne che usi è una base magnetica fai anche la prova senza attaccarla alla macchina, se anche così senti il ronzio allora non c'è dubbio che entri via radiofrequenza. Se non è l'alternatore allora è qualche altro componente elettrico dell'auto ma in tutti i casi è una bella rogna, non ti rimane che provare sperando di trovare la formula magica O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lone wolf

aggiornamento, oggi ho realizzato ed installato la bobina fatta con del filo smaltato da 1,5mm avvolto su di  una barretta di ferrite, si e' rivelata efficace  eliminando il disturbo dei fari accesi e del motorino tergi vetro, ma per il rumore generato dall'alternatore e motorino dell'aria calda nulla, per niente efficace. A rigor di logica, sembra che sia legato alla velocita' di rotazione , in questi ultimi due casi , abbastanza elevata rispetto a quella del tergi vetro, quindi secondo voi, che faccio ?  aumento il numero delle spire?
73+51

Paulin

Caspita ma ti entrano disturbi da ogni dove çç29

In questi casi non rimane che andare a tentativi, metti bobine e falle più grandi sperando in meglio, mi rendo conto che non è una risposta seria, ma come già detto, in questi casi bisogna proprio accendere un cero per sperare in un risultato ottimale çç42 :D

Nella peggiore delle ipotesi bisogna intervenire direttamente alla fonte, cioè sull'alternatore e sui motorini ma anche così non è detto che la cosa si risolva, manco se li cambi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lone wolf

non so se puo' essere un indizio il fatto che il ronzio lo sento soltanto dal ch 20 in su, ad esempio sul 40 e' fortissimo, per poi sparire sul ch 1 çç17
73+51

Paulin

Questo non cambia le cose anche se è sempre meglio di niente, in tutti i casi il problema rimane e bisogna scervellarsi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lone wolf

Ok, grazie Paulin, vado avanti con le prove , poi vi aggiorno se ci sono novita'
73+51

lone wolf

problema risolto !,  ho semplicemente spostato l'antenna  dal parafango anteriore al portello posteriore  ed il ronzio e' quasi sparito  ;)  a conferma che entrava dall'antenna.  grazie a tutti dei  consigli
73+51

Paulin

CitazioneHo provato anche ad alimentarlo con una  batteria esterna non collegata al resto dell'impianto dell'auto, ed a spostare l'antenna  ma non cambiava assolutamente nulla, se non il ROS che aumentava.

Avevi già provato a spostarla ma senza risultati, evidentemente certi disturbi fanno anche gli scherzi da prete oppure l'avevi spostata troppo poco ;D Peccato però che anche così sia quasi sparito e non sparito >:( :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lone wolf

sono spariti i rumori provocati da motore tergi, ventilatore riscaldamento, lavavetro e frecce,  si percepisce appena ,ma quasi inesistente e dopo i 2200 giri minuto, quando accendo i fari.
Posso ritenermi mooolto soddisfatto
73+51

Paulin

Decisamente si, c'è anche chi i disturbi se li deve tenere quindi meglio di così çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters