ICOM IC-R3

Aperto da thomas, Mer 02 Gennaio, 11:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno, volevo sapere se ha ancora senso acquistare usato un ICOM R3, e se è possibile modificarlo o aggiungere dei componenti per vedere la DVB-TV

RadioMen

Buona giornata Thoms. Certo che ha un senso comprare l'IC-R3 se sei alla ricerca di uno scanner, se invece vuoi vedere la TV allora ha poco senso specie ora che è tutto in digitale e modifiche non se ne possono fare, rimane comunque sempre utile per vedere i segnale in ATV e per sperimentare i propri dispositivi di trasmissione video.

Il vero problema è che lo si trova usato quasi sempre a prezzi troppo alti, inoltre è del 2000 quindi non proprio recente ma comunque secondo me vale sempre la pena averlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Buongiorno,

avrei 2 dubbi:

1) per la sola parte scanner, a quale altro modello è paragonabile?

2) ATV su che frequenze?

RadioMen

Io non lo paragonerei a nessun altro scanner, diciamo che essendo un Icom, se proprio devo fare un paragone mi sta bene un altro Icom, in particolare il vecchio IC-R10.

I trasmettitori ATV si trova in genere sulle bande oltre il ghz, in particolare su quella dei 10 ghz ma anche sui 1200 mhz e a 2,4 ghz dove appunto l'IC-R3 ci arriva senza appositi convertitori, ovviamente prima bisogna verificare se ce ne sono anche dalle tue parti e comunque ti ci vorrà un'antenna direttiva se noi sei nei pressi del trasmettitore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Ma quindi ci sono tx in ATV sui 2,4 Ghz. Perchè io cercavo anche un sistema economico per convertire i 2,4 in una frequenza ricevibile dal IC-R10 (che possiedo), ma in un altro forum mi è stato risposto che non esiste ATV o satelliti in 2,4.

RadioMen

Per un'eventuale convertitore dovresti cercare in rete ma la cosa non è effettivamente semplice, per quanto riguarda i ripetitori ATV a 2,4 ghz, una volta c'erano ma può anche darsi che oggi non ci sia più nulla, dopotutto di solito si usano frequenze molto più alte.

Però ricorda che non esistono solo i ripetitori ATV ma anche i trasmettitori che appunto si usano per accedere ai ripetitori visto che solitamente hanno l'ingresso sui 1200 mhz, ne trovi facilmente di pronti e di qui ne possiedo uno anch'io come quello della foto, puoi sempre prendere uno e collegargli una telecamera per vederti direttamente sull' IC-R3 o per tentare di agganciare un ripetitore previe attrezzature necessarie per riceverli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters