Consiglio x acquisto antenna HF

Aperto da pippo_79, Sab 02 Marzo, 15:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pippo_79

Buongiorno,
Vorrei un parere x acquistare un'antenna HF:

1. R8
2. Hy Gain 640

Cerco una copertura da 6 metri ai 40 e poi vorrei un dipolo x 80-160.
Da montare sul tetto a falde inclinate.
In questo modo avrei solo 2 cavi e tutte le bande coperte.


Radioso

Buona serata pippo79. L'antenna è praticamente la stessa ma con alcune differenze, la Hy Gain AV-640 è autoportante mentre la Cushcraft R8 è meglio farci la tirantatura altrimenti con il passare degli anni te la ritroverai piegata specie se ti trovi in una zona particolarmente ventosa. Come prestazioni è un po' superiore sempre le Hy Gain AV-640 e anche come resistenza in generale, insomma direi che tra le due la AV-640
è da preferire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve Pippo_79, una domanda, se ai lo spazio per mettere a V invertita un dipolo 80/160 nello stesso palo sfasato di 90 gradi quindi a croce ne puoi mettere un altro che fa i 40 fino ai 10 mt non ti pare?
In tutta franchezza per i 6 mt sarebbe preferibile una monobanda anche una semplice verticale, le prestazioni ringrazierenno.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pippo_79

Si posso mettere dipoli ma ne esiste uno da 10 a 40 comprese i 12 e 17 ? https://amzn.to/3dSfOQK
Come prestazioni rx e tx è meglio dipolo o la 640 ? (Motivo principale che discrimina l'acquisto)

Quello 80-160 ne ho visto uno lungo 57 metri da montare a v invertita occupa 20+20 metri il palo posso montarlo anche di 10 metri alto. 

user

Ciao Pippo_79, dovevi essere più preciso nelle domanda iniziale, ecco le risposte.
Generalmente i dipoli per le gamme warc sono specifici e non comprendono le gamme tradizionali ne esistema qualche verosione speciale.
Un dipolo per 80/160 è lungo ad eccezione di quelli trappolati oppure come alternativa c'è  il dipolo tipo more gain.
Per quanto riguarda la resa tra antenna verticale e dipolo non è facile rispondere, la verticale necessità del contrappeso o dell'immagine che è data dai radiali, un dipolo ha già  la sua immagine.
Nelle gamme basse la verticale è più propensa a tirar dentro rumore qrn rispetto a un dipolo, una verticale se è alta richiede dei tiranti in materiale isolante.
Insomma un bel casino da questo poco che leggi.
Non esiste una antenna ideale è bene che tu lo sappia, le migliori sono le mono banda ma è roba che solo pochi possono permettersi. Per finire, su un palo da 10 metri puoi mettere due dipoli contrapposti a crocera  funzionano pure da tiranti,  uno trappolato 80/160 e uno che ti fa 40/10, le gamme wac le puoi fare con un altrettanto dipolo che risulta contenuto montato più sotto gli altri 2 dipoli superiori, distanziato di almeno 2/3 metri. Ti restano i 50 che dovrai fare magari con una apposita verticale.
Ti giovano 4 discese oppure metti su un commutatore remoto e scendi con un solo cavo di discesa.
Per finire una antenna ottima tutto fare e che ha prestazioni pari a un dipolo e la Doublet, ma hai uno scotto da pagare, giova una discesa a scaletta seguita da un tuner bilanciato.
In tutto questo discorso non ho mensionato le antenne windom perché uno dei due rami del dipolo potrebbe essere troppo lungo per te ma sarai tu stesso a comprendere ciò che puoi installare in base allo spazio disponibile.
Ripeto non è facile fare queste scelte, io per esempio ho scelto una doppia Zeppelin, ma la mia scelta e frutto delle mie esigenze che difficilmente posso coincidere con le tue.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pippo_79

Ok grazie, sto valutando di mettere dipoli dato che ho lo spazio...

Uno 10-15-20-40-80 (oppure fino a 40 e poi aggiungo uno 80-160)
Uno 12-17-30
E una verticale 6 metri

Avete qualche modello da consigliarmi ?

user

Ciao Pippo_79, sono certo che non ti pentirai della tua scelta, per quanto riguarda i modelli affidati alla rete trova oggetti di marchi conosciuti e consolidati oppure fatti consigliare dai frequentatori di questo forum.
Io da tanti anni non acquisto più antenne apparte qualche rara eccezione ma solo a scopo di verifiche e prove, le antenne me le faccio da me. Se te la senti in rete trovi di tutto le versioni trappolate le puoi realizzare con avvolgimenti a cavo coassiale che risultano le migliori e ripeto la rete ti aiuta tanto.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters