D-ORIGINAL antenne : sito e/o riferimenti produttore

Aperto da IU7GXL, Lun 26 Febbraio, 15:54 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU7GXL

Ciao a tutti!
Cortesemente, c'è qualcuno che ha l'URL del sito della D-Original Antenne.
Ho inviato una mail alla Falcon spagnola, ma nessuna risposta.
A parte tutto sembra che loro siano solo distributori!

GRAZIE!

73 a tutti,
filippo
(IU7GXL)

Giorgio

Ciao. Non mi risulta esista un sito! Ti chiedo però perché lo cercavi!

Licenziato

Le stesse antenne le trovi rimarchiate ad esempio Diamond quindi tanto vale prendere l'originale che un D-Original ...scusa il gioco di parole. :D

IU7GXL

Grazie a tutti per le Vs. risposte!! Lo cercavo perchè volevo notizie in merito alla Outback 2012, ma nel frattempo, grazie ad una "geniale idea" di mio cugino, radioamatore anche lui, ho, diciamo, risolto.
In sintesi, sul foglio allegato alla antenna ci sono le misure dello stilo da regolare in base alla gamma dove si intende trasmettere, che sono più corte, rispetto alla minima lunghezza ottenibile con lo stilo tutto rientrato nel corpo antenna.
Ebbene, dando per buone quelle misure, visto che non riuscivo ad otenere la lunghezza designata per "accordare" sui 7 Mhz, ho tolto totalmente lo stilo e, al suo posto, ho inserito uno spezzone di cavo elettrico di 4 mm. di sezione (spellato nella parte entrostante il corpo antenna) di lunghezza tale da arrivare ai 126 cm. totali richiesti per la banda dei 40 mt.
L'accordatore interno del mio Yaesu FTdx1200, in questo modo, non si è più "rifiutato" di accordare e, quindi, ora è tutto ok!
Penso che utilizzerò, tempo permettendo, stessa tecnica per far accordare l'antenna anche sugli 80 mt. e sfruttarla a pieno, visto che sino ad ora riuscivo ad utilizzarla solo sui 20 mt.

Tutto qui!
73 da IU7GXL

AlfaMike

Citazione di: IU7GXL il Mar 27 Febbraio, 13:33 2018
Penso che utilizzerò, tempo permettendo, stessa tecnica per far accordare l'antenna anche sugli 80 mt. e sfruttarla a pieno, visto che sino ad ora riuscivo ad utilizzarla solo sui 20 mt.

Tutto qui!
73 da IU7GXL
Sperimentare è sempre una buona cosa che arricchisce un radioamatore ma non per smontare le tue aspettative ma non ragionare solo in termini di accordo perché avere un Ros basso non significa avere un'antenna performante. Mi spiego meglio, anche un carico fittizio presenta un Ros ottimale ma non è una valida antenna. La resa di un'antenna è legata principalmente alla "resistenza di radiazione" cioè la sua propensione a generare campi elettromagnetici (si definisce come resistenza di radiazione il rapporto tra la potenza irradiata ed il quadrato del valore efficace della corrente nel punto dell'antenna in cui essa è d'intensità massima, cioè un ventre di corrente). Va da se che la resistenza di radiazione cala drasticamente quando la lunghezza elettrica di un radiatore scende sotto il 1/4 d'onda, ciò significa che se una verticale 1/4 onda presenta una resistenza di radiazione di 35 ohm e la andiamo a dividere per la sua impedenza tipica cioè 50 ohm ottengo un valore di 0.7 cioè una resa del 70%. Se invece uso una verticale 1/8 d'onda essa avrà una resistenza di radiazione di 15 ohm per cui dividendo tale valore per i 50 ohm di impedenza tipica avrò 0.3 cioè una resa del 30% e così via.

Nb: non era mio intento smontare le tue aspettative ma solo aggiungere un po di sale alla minestra. Divertiti, sperimenta e fai esperienza cioè le cose più appaganti per un radioamatore.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters