Consigli installazione antenna hf

Aperto da Esteban, Mar 15 Agosto, 15:48 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Esteban

Buon pomeriggio,
In attesa di rientrare dalle ferie, stavo riflettendo su come piazzare in postazione fissa in modo da non dover smontare-rimontare ogni volta, la mia antenna (una mfj 1024) che usero' collegata ad un ricevitore rtl-sdr acquistato recentemente. https://amzn.to/3F6oceP
Abito in un condominio al quinto piano in città, e ho due balconi a disposizione, uno affacciato a est e uno a nord-ovest. Per motivi logistici di passaggio cavo fino al ricevitore, preferisco usare quello verso nord-ovest, che oltretutto ha pure una visuale aperta per parecchi chilometri, a differenza dell'altro che ha altri palazzi piu' alti davanti.
Adesso arrivo al dunque: come piazzare l'antenna per avere una ricezione migliore possibile? La mfj 1024 ha una base metallica preformata predisposta credo per il fissaggio a muro o su palo. Purtroppo nn ho possibilità di posizionarla fuori dal balcone...la fisso alla ringhiera metallica in verticale? La fisso sul muro esterno dell'appartamento? In orizzontale verso l'esterno tipo canna da pesca?
Leggevo poi che a volte e' necessario mettere a terra la massa dell'antenna per diminuire il rumore di fondo. E' necessario per un'antenna precostituita come la mia è come si fa?

Grazie per i consigli

Radioso

L'antenna va semplicemente messa in verticale e non ha importanza dove la fissi, l'unico inconveniente sta nella massa, a volte non è necessaria ma senza si rischia di portarsi dietro del rumore di fondo, in questo caso, se la fissi al muro o a un palo di legno è sufficiente che tiri un filo ad esempio verso la ringhiera o un palo nelle vicinanze, per il resto non c'è nulla di particolare da sapere su come posizionarla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Il Viaggiatore

CitazioneAdesso arrivo al dunque: come piazzare l'antenna per avere una ricezione migliore possibile?
Ovvio, installandola il più in alto possibile :)

Urbano

Stiamo parlando di un'antenna attiva per sola ricezione, dove e come installarla non è un grande problema, è chiaro che se fosse alta e libera da ostacoli andrebbe meglio ma si presume che se uno la compra è per pura comodità, mettila dove meglio puoi e vedrai che andrà bene anche così.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters