Radio DMR con Android 4G/LTE ....

Aperto da IW2BSF, Mar 21 Marzo, 20:52 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

che ne pensate grande genialata o grande ....  cavolata ?   73



Comparing the RFinder H1and M1 Devices
https://amzn.to/3M0kSCc

The M1 is carry Smartphone and 2-way radio. 

Byt the site of the costructor:

RFinder Android Radio?
RFinder - The World Wide Repeater Directory is a database of Amateur Radio repeaters worldwide. We have 60.000 repeaters in 170+ countries.
We have created the Earth's most feature complete apps for Android and iOS...
now the RFinder team kicks it up another notch...
with the first Software Defined HT (SDHT), based on Android, with integrated GSM/4G LTE.



first TEST
https://www.youtube.com/watch?v=EjvEIuPS0-k

QSO
https://www.youtube.com/watch?v=yqDpucBAhCc

talk about differences between the 2 models, and  some QSOs on DMR with the M1....


H1 and M1 comparing:
https://www.youtube.com/watch?v=EFyE_4Haf1Y



73 de IW2BSF - Rudy



IW2BSF


e il prezzo altissimo !  hi



Shack

Ciao. Queste radio circolano già da un bel po' di tempo come anche altri di simili e almeno per me non sono una novità, in generale non sembrano malvagie ma hanno più l'aria di uno smartphone con l'antenna che di una radio :o

IW2BSF

esatto..non si sente nulla qui da noi...forse per il prezzo alto , boh

in3eqa

L'idea è certamente interessante. Ma non mi convince per il fatto che un cosiddetto "smartphone" è un oggetto intrinsecamente fragile e poco adatto all'uso "tipico" di un apparato radio. Il quale deve essere resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Caratteristiche in cui Motorola/Hytera certamente forniscono ampie garanzie. Inoltre ritengo necessario mantenere separate le due strutture, soprattutto per l'esposizione ad eventuali attacchi sulla parte telefonica. Rimane sempre elevato il rischio che i sistemi operativi degli smartphone siano esposti a vulnerabilità che, se sfruttate, consentono di attivare script in background in grado di effettuare manipolazioni di ogni genere.

IW2BSF

esatto..poi hanno problemi i vari retevis e tyt con i forti segnali per il loro quasi inesistente front-end ... figuriamoci sti cosi in sdr ....

Shack

CitazioneL'idea è certamente interessante. Ma non mi convince per il fatto che un cosiddetto "smartphone" è un oggetto intrinsecamente fragile e poco adatto all'uso "tipico" di un apparato radio. Il quale deve essere resistente agli urti e agli agenti atmosferici.

Su questo punto vi sbagliate, credo che anche questo modello come quelli del due video sia tra i più resistenti sulla terra, guardate i video, li buttano per terra, ci passano sopra con le ruote della macchina, li buttano in acqua e addirittura li trapanano, se cercate ci sono altri video con test impressionanti, non fatevi ingannare dal fatto che abbia un display, questi non li fanno sul nostro pianeta :D


https://youtu.be/pyX2dtrVlJ0

https://youtu.be/UZDDGG0ehaw

IW2BSF

beh per quello c'e un video bestiale su youtube di un om americano che ne fa di cotte e di crude con....un baofeng uv-5r https://amzn.to/3Gv6Qr2 da 30 euro !

Carlos

Se non mi sbaglio li fanno in Russia è sono pensati per usi professionali ....infatti anche il prezzo è professionale :o

Se i cinesi cominceranno a farle low-cost andranno sicuramente a ruba e la gente comune che non ha nulla a che vedere con queste cose se ne andrà in giro illegalmente con un ricetrasmittente mascherata da smartphone senza neanche saperlo ^-^

Citazionebeh per quello c'e un video bestiale su youtube di un om americano che ne fa di cotte e di crude con....un baofeng uv-5r https://amzn.to/3Gv6Qr2 da 30 euro !
In fondo i Baofeng e anche la maggior parte dei portatili non sono poi così fragili, spesso si sentono delle critiche ma evidentemente sarebbe meglio fare dei test prima di trarre delle conclusioni

in3eqa

Da parte mia la riserva maggiore è data dal fatto che comunque ogni smartphone sia potenzialmente esposto a vulnerabilità o delle singole applicazioni o del sistema operativo. Per altro i display degli smartphone diventano di difficile utilizzo in condizioni di forte irraggiamento solare. Lavorando ormai frequentemente con apparati radio civili ne sto apprezzando le loro particolari caratteristiche fisiche. Non dispongono di VFO ma con migliaia di memorie è possibile ricreare un "simil VFO" con step di 12,5 kHz.

Shack

Evidentemente però sono pensati per chi ha la necessità di avere radio e smartphone in un unico apparecchio, poi è chiaro che ci sono i pro e i contro ma di certo però deve essere un mercato molto di nicchia sia per il costo sia perché tutto sommato non vedo questa grande necessità di unire due dispositivi così diversi in uno unico!

Carlos

Pensavo, che se i cinesi cominceranno a farle low-cost andranno sicuramente a ruba e la gente comune che non ha nulla a che vedere con queste cose se ne andrà in giro illegalmente con un ricetrasmittente mascherata da smartphone senza neanche saperlo!

Shack

Infatti è proprio così, è la diretta conseguenza di quando si mescolano troppo le cose, ve lo immaginate se ad esempio la Apple decidesse di integrare un rtx a larga banda negli iPhone, nascerebbero milioni di pirati e disturbatori in tutto il pianete, sai che incubo çç29 :)

IW2BSF

hi speriamo di no......  gia ora con i Baofeng a SOLO 30 euro...... un dramma !

Carlos

Sarebbe la fine della radio e l'inizio dell'anarchia, non ci voglio neanche pensare, forse però un giorno negli smartphone ci integreranno un rtx low-power funzionante in digitale sulle frequenze WI-FI chissà!

Shack

Citazioneforse però un giorno negli smartphone ci integreranno un rtx low-power funzionante in digitale sulle frequenze WI-FI chissà!

L'importante è che stiano fuori dalle p**** çç31 :D

IW2BSF

mi sa che il SAR  e i vari danni da RF i cinesi manco sanno cosa siano !!!

visto le nuove radio per i bambini, tutte colorate con forme bizzarre (una a forma di robot !  )  ?

assurdo sono minimo 500 mW a alcune anche 5 watt .... radioline per bamini piccoli , NO COMMENT

Shack

Certo che non è bello vedere anche la Retevis fare certi giocattoli :o

Carlos

Speriamo che i giapponesi non seguano la stessa strada, non ce lo vedo lo Yaesu a forma di Topolino çç7

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters