Modem pactor oppure Winlink ?

Aperto da Sikander, Mar 30 Luglio, 04:05 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sikander

Salve, siete tutti molto più esperti di me, quindi vado al dunque e faccio una domanda netta:  :D
e' meglio un sistema con modem Pactor, con i costi relativi, oppure il sistema winlink (https://winlink.org/)che promette prestazioni uguali se non superiori senza modem ?  http://sybrancaleone.blogspot.com/2018/04/email-via-radio-senza-modem-pactor.html
Qualcuno ha provato i due sistemi?
:| N.B. Non sono molto esperto come alcuni del forum, ma quello che ho visto sul link http://sybrancaleone.blogspot.com/2018/04/email-via-radio-senza-modem-pactor.html mi sembra un pò strano; come farebbe la radio a trasmettere al PC senza un modulatore/demodulatore di segnale?  çç17 Che sia una bufala per poveri pollastri ingenui come me ?!  :-\
Grazie a tutti per i contributi.

BLURED

Buon pomeriggio a te Sikander.

Premetto che conosco poco questo sistema ma non credo ti serva alcuna interfaccia, se usi Winmor puoi usare la scheda audio come per qualsiasi altro sistema digitale con relativa interfaccina anche autocostruita per la parte PTT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

La scheda audio https://amzn.to/3NYJX3G ha sostituito i TNC e modem vari da una vita e anche Winlink le supporta grazie a Winmor e RMS Express, comunque Winlink è un sistema particolare nel mondo dei modi digitali è serve per inviare email tramite radio, se proprio non vuoi fare da server o chissà cosa non credo valga la pena di prendere un mode Pactor dedicato che alla fine non ti servirà a nulla.

http://www.mediasuk.org/iw0hk/winmor.htm

Sikander

Citazione di: Dalton il Mer 31 Luglio, 07:59 2019La scheda audio https://amzn.to/3NYJX3G ha sostituito i TNC e modem vari da una vita e anche Winlink le supporta grazie a Winmor e RMS Express, comunque Winlink è un sistema particolare nel mondo dei modi digitali è serve per inviare email tramite radio, se proprio non vuoi fare da server o chissà cosa non credo valga la pena di prendere un mode Pactor dedicato che alla fine non ti servirà a nulla.

http://www.mediasuk.org/iw0hk/winmor.htm
Da quello che mi sembra di capire non vale la pena usare un pactor. La cosa curiosa é che nel mondo nautico, da cui provengo, viene pubblicizzato il pactor come l'unico sistema economico, escluso il satellite, per ricevere email e meteofax.
A leggere i pochissimi articoli pubblicati in materia sulle riviste di nautica, o il pactor oppure il costoso satellite...

Dalton

Ala fine è una modo digitale come tutti gli altri seppur usato per un impiego particolare e i costi sono quelli di una normale stazione amatoriale. Anche con una vecchia radio usata e un vecchio computer dotato di scheda audio hai lo stesso risultato che usare un costoso modem pactor aggiuntivo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters