Un po di domande

Aperto da Alexius85, Mer 01 Luglio, 15:16 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexius85

Ciao ragazzi, ecco i miei dubbi/quesiti:

1) E' possibile parlare con dei walkie talkie a distanza di circa 20km in linea d'aria? in pratica volevo riuscire a parlare con un'amico ke abita a Giovinazzo. Io sono di Bari invece. Che tipo di apparecchiature consigliate per riuscirci? Per farlo e' necessario pagare la tassa annuale? A quanto ammonterebbe? E' obbligatoria? Se io non la pagassi, che potrebbe succedere? Considerate che sarebbe un uso occasionale che farei di questi dispositivi (giusto per divertimento). Potrebbero accorgersene lo stesso?

2) So che ascoltare certe frequenze tipo quelle della municipale e' reato, ma se dovessi capitarci su x sbaglio durante una scansione dei canali e restassi ad ascoltarla tipo 2 minuti giusto per curiosita' che succederebbe? come farebbero a scoprirmi che son proprio io abitando in un condominio di piu di 90 famiglie? So che x la posizione possono fare la triangolazione del mio segnale ma questa non da la precisone precisa, fa capire solo orientativamente la zona da cui uno sta ascoltando. E poi se ci rimango 2 minuti di numero non avrebbero neanche modo di accorgersene e trovare la mia posizione. O sbaglio?

3) C'e' qualcuno di Bari città qui nel forum con cui magari parlare anche privatamente o con cui fare qualke prova di trasmissione e ricezione?

Scusate tutta questa miriade di domande.
Grazie a chiunque rispondera'.

Caimano

Ciao Alexius!! 20 km con dei portatili è anche fattibile ma solo se almeno uno dei due si trova molto ma molto in alto come ad esempio una montagna, si tratta comunque di collegamenti che potremmo definire estremi in quanto tra portatili in condizioni normali è già tanto parlare di chilometri se si è in spazio completamente aperto altrimenti in caso di ostacoli come in città o tra i boschi o montagne qui si parla di norma di poche centinaia di metri.

Le apparecchiature che puoi usare se non sei radioamatore sono i PMR446 e i CB e richiedono in entrambi i casi l'invio di una apposita autorizzazione e una tassa annua da pagare se non erro di 12 Euro.

In alternativa esistono anche gli LPD (Low Power Devices) e gli SRD (Short Range Device), si tratta di portatili che trasmettono con potenze molto base per qui adatti a collegamenti a distanze molto brevi ma che pero sono di libero utilizzo al 100x100, in pratica li compri e li usi e la cosa finisce li. Ti faccio anche notare che con LPD intendo solo LPD e non bibanda LPD/PMR.

Se non paghi la tassa per i PMR446 o il CB in caso di controllo c'è il sequestro della radio più una multa che però non saprei a quanto ammonta, tieni presente che sono ben pochi quelli che si mettono in regola anche perché difficilmente si viene controllati su questo però può succedere specie se ti vedono la radio in macchina durante un fermo, la prima cosa che ti chiedono è di mostrargli i relativi documenti, e se tu non ce li hai sei fregato çç37

Se ascolti cose che non dovresti ascoltare non succede nulla per il semplice fatto che nessuna sa cosa stai ascoltando, ameno che tu non abbia il volume talmente alto da far ascoltare per così dire anche al lupo cattivo C:-)

La tua posizione la trovano solo se stai trasmettendo, se stai solo ricevendo è scientificamente impossibile.

https://amzn.to/2BAYpNg


Alexius85

Grazie per la risposta. Quindi ricapitolando tu mi consiglieresti un CB per una piu facile comunicazione ad una simile distanza giusto? In tal caso che ne pensi di questo: https://amzn.to/2LjQeo5 ?? E' valido?? Ma dovrei mettere un antenna sul terrazzo del mio palazzo? e che tipo di antenna? Io abito a un 4° piano di un palazzo di 8 piani. Inoltre, in quel caso anche l'altro interlocutore deve avere un cb, o gli basta un buon portatile?

Caimano

Esatto, anche se in realtà se usi un'antenna esterna con dei portatili VHF-UHF ottieni più o meno lo stesso risultato però se vuoi rispettare le leggi esiste solo il baracchino che tra l'altro a differenza di LPD PMR e simili non è concepito per comunicazioni esclusivamente a breve distanza ma addirittura con la propagazione giusta arrivi un po' in tutto il mondo.

Il Polmar ZX-40 PRO è un ottimo apparecchio specie considerando il prezzo veramente contenuto rispetto a quello che offre.

La cosa più importante della radio è appunto l'antenna che è più essenziale della radio stessa, migliore è e meglio posizionata sarà migliori saranno i risultati, naturalmente devi usare un cavo coassiale decente e i due connettori devono essere collegati bene al cavo altrimenti rischi di avere delle perdite.

Per quanto riguarda l'antenna de mettere eventualmente sul tetto ne esistono fin che vuoi ma se vuoi una cosa ottima senza spendere un capitale ti consiglio una Sigma VENOM 5/8, ha una certa dimensione ma va alla pari di antenne più costose e grandi tipo Mantova, oppure potresti prendere una più contenuta MINI GP K32, hai meno guadagno ma è molto più piccola, mentre se non puoi mettere l'antenna sul tetto dovrai accontentarti di un'antenna da balcone come ad esempio la Mini Boomerang o la Sirio Thunder, chiaramente con un'antenna da balcone non si fanno i miracoli ma comunque funzionano, naturalmente il tutto con un cavo coassiale da 50 ohm, magari l'RG-8 Mini o altri cavi non troppo rigidi e i due appositi connettori.

Detto questo va sottolineato che fin che non si prova non si potrà mai dire se a una certa distanza ci si può ascoltare oppure no perché questo dipende da una miriade di fattori, certo se anche il tuo amico usasse un'antenna decente sopra al tetto 20 km sono una bazzecola da coprire, anche se a volte a parità di condizioni può arrivare meglio una stazione che si trova a 50 km di distanza piuttosto che una da 20 proprio in relazione ai tanti fattori, nel caso però uno dei due utilizzasse un portatile la cosa è alquanto difficile.

https://amzn.to/2whnwP3

https://amzn.to/2MPno3X

Alexius85

Che voi sappiate, Bari come sta messa a tx\rx? Ci sono molte interferenze? Questo cb riceve anche radio fm? Ha la possibilità di essere collegato a un PC per registrare? E nel caso lo volessi mettere in auto lo potrei collegare alle casse della macchina? Ha anche l'alimentatore per accendisigari?

Carlos

Ciao a tutti voi!! non sono di Bari ma le interferenze non sono di certo un problema, sempre che tu non ti trovi vicino all'alta tensione o altre fonti di disturbo, insomma la città non centra nulla, per quel che riguarda il traffico poi, di operatori ne sono rimasti ben pochi rispetto al passato ma qualcuno lo trovi sempre specie nelle città.

La radio FM ce l'hanno di norma le radio cinesi v-uhf non di certo le radio nate per funzionare in HF quali sono i CB.

Se intendi registrare l'audio basta che colleghi l'uscita audio della radio al LINE-IN del PC così puoi registrare utilizzando un software, se invece intendi dire programmarlo tramite PC allora no, come credo quasi tutti i CB esistenti anche perché essendo canalizzati rimane ben poco da programmare, fai prima a premere i pulsanti sul frontale, inoltre non necessitano di funzionalità tipiche delle v-uhf tipo: i toni, lo shift, lo step e un sacco di altre cose assolutamente inutili e senza senso per la banda CB.

Certo che puoi collegarlo alle casse della macchina, non trovo foto del retro ma l'uscita per l'audio la deve avere per forza!!

Per alimentarlo c'è un normale cavo, se vuoi usare la presa accendisigari basta che ne prendi una universale e gli attacchi i due fili, è più facile a farsi che a dirsi!

Scaricati qui il manuale in italiano così te ne fai un'idea!

www.cbradia.waw.pl/zdjecia/pdf/instrukcje/polmar_zx_40.pdf

Alexius85

Dove posso trovare la sigma venom 5/8 a buon prezzo e sopratutto da qualke negozio gia' in italia?

Caimano

La Sigma Venom difficilmente la trovi nei negozi italiani o da venditori italiani online, la trovi invece su eBay quasi sempre da venditori inglesi. Puoi acquistarla senza problemi visto che le comprano da loro praticamente da tutto il mondo, l'importante è che sia la 5/8 e non la 1/2 per il semplice motivo che la 5/8 ha una maggior resa.

Comunque se noti c'è anche un venditore italiano con un prezzo decisamente competitivo! da prendere subito! https://amzn.to/2w45hgO

Alexius85

Ti ringrazio x la dritta... avevo cercato su ebay ma nn so xke' nn mi usciva neanke un venditore italiano.... cmq riguardo il cb invece, il miglior prezzo e' quello di amazon?? o mi sai dire qualke buon sito (sempre italiano) dove si risparmia qualcosa?? spero cmq di non aver problemi con la dogana.... riguardo l'antenna voi che avete fatto avete chiesto all'amministratore l'autorizzazione per montare l'antenna?? generalmente fanno problemi??

Caimano

Se se in un condominio esiste il diritto di antenna se non crei disturbo alcuno ma di sicuro se i condomini si opporranno avrai solo casini e liti, speriamo bene! ...tu non preoccuparti troppo, si tratta di una storia che esiste da almeno 40 anni çç35

Come sempre districarsi tra le normative non è semplice anche perché ci sono troppe informazioni in circolazione spesso discordanti tra di loro, se guardi questo video si parla di antenne per radioamatori quindi non di CB ma forse le regole sono le stesse! chissà!

http://www.ik6ihu.it/public/Diritto%20d%27antenna.pdf

Non c'è alcun problema con la dogana ma se la prendi dall'unico venditore italiano fai prima e costa anche meno, è la prima che appare dal link che ti ho mandato, 48 + 10 di spedizione, praticamente questo.....

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-VENOM-5-8-ONDA-CB-27MHZ-Meta-del-peso-Mantova-Turbo-e-Sirio-827-/351404482114?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51d156de42

46 euro spedizione compresa per il Polmar ZX-40 PRO nuovo è un'offerta da non farsi scappare, di meno te lo regalano çç3

https://amzn.to/2Pv3A4j

https://www.youtu.be/ORf1il93BJY

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters