Storia della YAESU

Aperto da RadioNews, Gio 07 Maggio, 13:30 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

La storia ha avuto inizio nel 1959 con la fondazione dell'azienda giapponese Yaesu Musen Co., Ltd. da parte del radioamatore Sako Hasegawa (nominativo: JA1MP) a Tokyo. Il nome Yaesu deriva dal fatto che nei pressi della fabbrica ci fosse (e c'è ancora) una fermata della metropolitana denominata Yaesu. L'intento iniziale era quello di sviluppare apparecchi radio commerciali e radioamatoriali per il mercato giapponese, ma nel 1964 ci furono i primi accordi commerciali per l'esportazione in Australia e Germania. Negli anni sessanta e per parte degli anni settanta, venne distribuita anche in Italia, dove era presente con il marchio Sommerkamp. Questo perché era in atto un contingentamento di tutto ciò che era marchiato Made in Japan: la Yaesu superò questo limite effettuando un accordo con un ingegnere di Lugano il cui nome era per l'appunto Sommerkamp, al quale venivano inviati dal Giappone, gli apparati privi della mascherina frontale, che veniva apposta da Sommerkamp, tanto che chi possiede ancora apparati Sommerkamp noterà che gli strumenti di misura sull'apparato stesso, portavano la sigla Yaesu.

La Yaesu Musen ha acquistato il marchio "STANDARD" dalla Marantz nel 1998, cambiando il proprio nome in Vertex Standard Co., Ltd. L'azienda opera oggi in tutto il mondo con i marchi Yaesu, Vertex Standard, Standard Horizon e Sommerkamp (in Svizzera).

Fonte Wikipedia

https://amzn.to/2w5xtQl
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Quindi il nome "Yaesu" lo hanno copiato da il nome di una stazione metropolitana?

Sergio

Eh si, ma in pochi lo sanno  :)

Radio

Ok,Grazie per le informazioni e cosi' ho avuto conferma

IW2BSF

e il fondatore era un OM.... nel mio articolo "OM famosi nel mondo" c'e anche la sua foto e qsl.

articolo scaricabile gratis qui:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

PS come anche il mitico fondatore dell'altra casa famosa americana la Collins, anche lui om .

Sergio

Speriamo che i tuoi PDF e non solo i tuoi li leggano in tanti perché ci sono tanti radioamatori in giro anche di vecchia data che sono ancora convinti che Yaesu, Icom e Kenwood siano aziende americane. Viva il Giappone ^-^

Yaesu
Fondazione       1959 a Tokyo
Fondata da        Sako Hasegawa
Sede principale  Tokio

Icom
Fondazione       1954
Fondata da        Tokuzo Inoue
Sede principale  Osaka

Kenwood
Fondazione       1946 a Komagane City, Nagano
Fondata da        Nakaichi Kasuga, Jiro Kasuga, Hideo Nakano, Hisao Kasuga
Sede principale  Hachiōji, Tokyo

IW2BSF

si Sergio, grazie mille...... infatti nel mio articolo in PDF scaricabile gratis dal mio sito  "OM Famosi nel mondo" aggiunto queste tre cose sulle note 3  case , ottimo !  73


PS sapevi (e nel mio articolo c'e) che il mitico fondatore della COLLINS americana anche lui e' un om ?

Sergio

Bene, sono contento di esserti stato utile per migliorare il tuo PDF çç25

Si lo sapevo di Collins, uno che fonda una società che produce ricetrasmittenti come minimo è obbligato a essere Radioamatore, sennò fa anche brutta figura çç8 ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters