Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: Nicola Costantino il Gio 19 Febbraio, 14:52 2015

Titolo: wouxun o intek??
Inserito da: Nicola Costantino il Gio 19 Febbraio, 14:52 2015
buongiorno a tutti, volevo chiedere dei pareri sulla intek kt-890hp e su wouxun hg-ub8 https://amzn.to/35UynEx . voglio acuistare una delle due ma essendo un neofita non so cosa scegliere. mi sapreste con il rapporto prestazioni prezzo migliore... considerando che sono entrambe "economiche" la scelta sebra essere ardua per me....saluti

Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Diego80 il Gio 19 Febbraio, 16:30 2015
Ciao Nicola. Come qualità generale vanno bene entrambe però il Wouxun KG-UV8D come la maggior parte dei Wouxun sono mediamente superiori per qualità generale ripetto alle altre radio cinesi, inoltre il KG-UV8D ha alcune funzionalità importanti che l'Intel KT-890HP (che altro non è che un Baofeng) non ha, infatti è un Full Duplex, questo significa che è in grado di ricevere contemporaneamente su due frequenze diverse ma anche di ricevere e trasmettere nello stesso momento, infatti lo puoi usare anche come Trasponder tra VHF e UHF, in pratica diventa come un Ripetitore, poi ha parecchie funzioni presenti nel menu che lo rendono molto versatile per non parlare del grande display che poche radio portatili hanno.

L'unico motivo per qui potresti preferire l'Intel KT-890HP e la maggior potenza in trasmissione, fino a 8 Watt in VHF e 7 in UHF contro i classici 5 del Wouxun anche se secondo me quei Watt in più potresti preferirli solo se ne hai veramente bisogno.



Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Nicola Costantino il Gio 19 Febbraio, 17:46 2015
GRAZIE MILLE DIEGO.
SE 3 WATT NON FANNO LA DIFFERENZA....LA SCELTA SEMBRA OBBLIGATA :)
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Diego80 il Gio 19 Febbraio, 19:57 2015
Diciamo che tre Watt in più sono meglio di tre Watt in meno ma non strettamente necessari, e poi probabilmente saranno rare le occasioni dove potrà servirti più potenza che comunque non farà miracoli, se vuoi prendere il migliore tre trai due questo e decisamente il Wouxun çç40
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: IZETA5 il Ven 20 Febbraio, 14:22 2015
Ciao a tutti quanti. Se posso dare un consiglio prendi la versione con l'ultimo Firmware, perché i primi modelli del Wouxun KG-UV8D avevano dei problemi ed è facile che qualcuno ti rifili gli ultimi rimasti invenduti.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mar 17 Marzo, 22:04 2015
Buonasera.
Mi inserisco nell'argomento sperando che qualcuno possa darmi alcune delucidazioni.
Ho da poco acquistato questa ricetrasmittente Wouxun kg uv8d. Non l'avessi mai fatto!! Nonostante abbia "a bordo" il firmware 1.05 ovvero l'ultimo disponibile, presenta problemi di squelch in presenza di segnali forti, uno dei led, ovvero quello verde che ritmicamente lampeggia come i vecchi cellulari di qualche anno fa, e dulcis in fundo, quando il volume e tutto al minimo la radio non si silenzia del tutto e rimane udibile. Contattato il venditore, mi riferiva di spedirgliela per i controlli del caso. Pago e spedisco. Dopo qualche giorno vengo contattato e mi viene detto che sono tutte caratteristiche proprie di questo modello, avendone messe a confronto piu di una presente in negozio. Quindi, a mie spese ancora, mi rispedisce la radio. Ora se mi è consentito, volevo chiedere ad eventuali possessori di questo modello se i difetti summenzionati sono tali oppure come riferiva il venditore sono normali e quindi regolarmente presenti in tutti gli esemplari. Grazie.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mar 17 Marzo, 23:05 2015
Ciao Pennarossa! Diciamo che sei stato sfortunato perché in realtà non è solo una questione di firmware in quanto in giro ci sono modelli che hanno la stessa versione eppure non gli stessi problemi, in pratica non ci puoi fare nulla e il negoziante probabilmente te l'ha venduto sapendo già del problema, dopotutto anche loro l'hanno pagato e adesso gli tocca rivenderlo, triste ma è così çç18

Al massimo puoi controllare se il livello dello squelch è al minimo oppure no, anche se immagino che hai già controllato, prova anche a fare un reset completo da relativo menù, infine dovresti provare a programmarlo tramite il software per PC, in questo modo gli verranno impartiti dei comandi dall'esterno che forse cambieranno qualcosa in positivo anche se è più che altro una speranza.

Sul volume invece non c'è nulla da provare perché è una cosa tipica di molto portatili cinesi.

Ti volevo anche chiedere se i tasti A/B e EXIT sono neri oppure verdi!
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 06:40 2015
Innanzitutto grazie della risposta Barramobile.
La mia radio ha i tasti neri.
Tuttavia mi hai indicato un po tutto ma non ti sei espresso sul discorso del led verde che lampeggia in maniera intermittente quando la radio è in standby e con schermo spento. Tipo i led di stato dei telefoni cellulari di qualche anno fa. Il venditore mi ha detto che è normale. Ma io vorrei una conferma certa o una smentita.
Grazie ancora.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 08:37 2015
Si è normale che il led verde lampeggi quando la radio è in standby, non è normale invece che lampeggi con segnali che non siano al limite, ma di fatto tu ascolti spezzettato sia segnali bassi che forti come appunto se lo squelch fosse sempre troppo alto?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 09:13 2015
Ciao Barramobile.
Sul tuo ultimo quesito non so risponderti con certezza perche ancora non l ho collaudata come si deve. Infatti dopo solo qualche giorno l ho rispedita al venditore per le tre problematiche già espresse e che mi sono costate 20 Euro di spese di spedizione. Certo che un venditore serio ma soprattutto preparato avrebbe potuto dirmelo al telefono che il led lampeggiante in standby ed a schermo spento doveva essere intermittente. E che la radio al volume minimo non si silenziava ma rimaneva udibile. Avrei risparmiato tempo e denaro. Comunque grazie ancora!
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 10:05 2015
Aspetta, a parte il discorso del led lampeggiante e del volume alto il resto funziona? ovvero, riesci a ricevere normalmente o senti sempre a scatti? te lo chiedo perché il problema principale pensavo fosse proprio questo.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 12:17 2015
Purtroppo allo stato attuale non sono in grado di confermartelo. Magari se mi indichi come effettuare questa verifica sarò ben lieto di ascoltarti.
In merito invece al led, mi dici per favore quale dei due deve lampeggiare quando la radio non trasmette e non riceve?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 14:22 2015
Un momento, fermiamo un attimo le rotative, nel tuo primo post sostieni di avere problemi di squelch, cosa che mi sembra strana perché il problema dello squelch ce li hanno le versioni con il firmware più vecchio del tuo, per la precisione il problema allo squelch causa una mancata ricezione dei segnali bassi (vedi il segnale ma non senti l'audio) oppure anche con segnali alti l'audio va e viene perché il livello dello squelch seppur impostato al minimo è come se fosse al massimo ragion per qui se lo imposti a zero senti tutto ma ti becchi in continuo il fruscio di fondo, a questo punto non capisco cosa centra il led? se il led  verde lampeggia e solo per indicarti che c'è un segnale in ingresso oppure semplicemente perché il display è in standby, a questo punto a parte il difetto tipico del volume a zero che non si azzera del tutto non vedo dove sia il problema? se non hai problemi di ricezione come credevo risulta tutto nella norma, spero non di non aver frainteso io!!
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 16:02 2015
Ciao Barramobile.
Innanzitutto ci tenevo a ringraziarti ancora una volta per la tua disponibilità. Riguardo al tuo ultimo messaggio posso dirti che hai perfettamente ragione. Nel senso che mi sono un attimino contraddetto.cerco allora di chiarire meglio il discorso. Partiamo subito col dire che in merito alla radio in questione io sono partito alquanto prevenuto perche avevo letto e riletto  che essa aveva seri problemi di squelch in modulazioni con segnale forte e debole. Quindi, appena mi è arrivata la radio dalla Puglia ho provato subito a confrontarla con la mia Baofeng e notavo che mentre quest'ultima riceveva il segnale in maniera molto chiara e pulita, il wouxun emetteva dei fruscii. Inoltre, sono andato per portare a zero il volume e continuavo a sentire l'audio che fuoriusciva dall'altoparlante.  Notavo poi quel cavolo di led che continuava a lampeggiare mentre dai video guardati su you tube non mi sembrava che la cosa ricadesse nella normalità di funzionamento. Per cui provvedevo immediatamente a contattare il venditore al quale raccontavo tutto quanto. Lo stesso, invece di rassicurarmi, mi confermava senza dubbio alcuno che la wouxun kg 8uvd è afflitta per sua  natura tecnica di questa anomalia. Riguardo al mancato silenziamento del volume ed al lampeggiamento del led, non sapeva assolutamente rispondermi, per cui mi consigliava di rispedirgli la radio. Cosa che ho prontamente fatto. Di li a qualche giorno il medesimo mi ricontattava riconfermandomi che sui problemi di squelch non poteva farci nulla, mentre mi precisava che il led lampeggiante era normale ed il mancato silenziamento era condiviso da tutte le radio dello stesso modello in suo possesso.
Scusami tanto se mi sono dilungato, ma ho voluto rappresentare meglio i fatti occorsi.
Ma a te, quale dei due led lampeggia quando la ricetrasmittente è in standby con schermo spento?
E mi confermi che neanche la tua si silenzia del tutto?
Ti ringrazio ancora!!
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 19:14 2015
Prima di risponderti mi sarebbe venuta in mente una cosa, sei sicuro di avere impostato lo step esatto? sembrerebbe quasi che sei spostato di frequenza, prova a selezionare un passo più piccolo e poi con la manopola prova a centrare un segnale, così da notare se centrando il segnale un po' più di lato l'audio risulta normale o rimane tutto come prima, tra l'altro se sei perfettamente centrato il led verde non dovrebbe più lampeggiare in presenza di un segnale sufficientemente forte, è una prova che potrebbe rivelarsi importante.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 20:25 2015
Sei veramente gentile per i consigli che mi stai riservando. Tuttavia, tieni presente che sono un neofita o mezzo profano che dir si voglia. Pertanto, è da oggi pomeriggio che faccio prove per capire una buona volta se questa benedetta radio sia afflitta o meno da problemi di squelch e modulazione. L' ho confrontata con la mia Baofeng è devo dirti che come audio la Wouxun le busca di brutto. E pensare che con i soldi del suo acquisto avrei comprato ben tre Baofeng. Inoltre,  ho cercato di fare quanto mi hai indicato, ma senza risultati apprezzabili. Sono andato a guardarmi i video su you tube dei problemi di squelch di questo apparato ma ho parimenti concluso poco o nulla.
Lo squelch lo tengo al valore 3 e la radio su alcune frequenze giunge abbastanza bene e senza spezzettamenti di sorta. Su altre frequenze invece, l'audio si spezzetta. Purtroppo non so dirti altro. Perdonami se sono ripetitivo ma questa radio mi ha proprio profondamente deluso.
Per capire se è ok la dovrebbe provare dal vivo uno ferrato in materia come lo sei tu!!
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 20:28 2015
Ma poi non ho capito un'altra cosa. Ma tra quella con i pulsanti neri e quella con i verdi, qual'è la più recente? Boooo!! Chi dice quella con la tastiera nera e chi dice quella con la verde. Fatto stà che entrambe sono dotate dell'ultimo firmware disponibile, ossia il 1.05.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 20:32 2015
Ah scusami, lo step della radio è impostato a 6.25 khz..
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 20:53 2015
In effetti scrivendosi non possiamo più di tanto in casi come il tuo, soprattutto se sei alle prime armi con queste cose e poi dovrei appunto sentire direttamente l'audio per rendermi conto se quello che esce è normale oppure no (potresti mettere un video su Youtube) poi non si capisce se il problema è dello squelch, del ricevitore oppure dipende dal circuito audio, inoltre io l'UV8D l'ho avuto solo per pochi giorni perché prestatomi da un amico ma non ho riscontrato i problemi che hai tu, audio ok, led ok e mi sembra anche che il volume si abbassasse del tutto.

Lo squelch a 3 potrebbe essere stroppo alto, io ti consiglio di tenerlo a 1 se non ti crea problemi di apertura continua dello stesso, di sicuro però c'è che quella è la radio e così te la dovrai tenere, se proprio il problema è evidente e fastidioso digli che ti rimborsi oppure che te la cambi con una con i tasti verdi invece che neri (nessuno dei due è più recente) perché da quello che si dice in giro pare che i modelli con i tasti verdi non abbiano di questi problemi, oppure in alternativa potresti fartelo cambiare con un piccolo sovraprezzo con il Midland CT-890 che alla fine è sempre la stessa radio ma marchiata Midland, quindi in teoria dovrebbe essere per così dire più affidabile.

CitazioneAh scusami, lo step della radio è impostato a 6.25 khz..

Con lo step così sei quasi sempre fuori frequenza (tranne per i canali PMR) in pratica così è probabile che ricevi esattamente come da te spiegato, devi metterlo a 12,5 khz.

https://amzn.to/2N5VXiZ
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 21:13 2015
Purtroppo il venditore dove l'ho presa non è in possesso di quelle con i tasti verdi, che tra l'altro erano quelle più penalizzate. Almeno io così avevo invece letto in giro per il web. Poi rispedirla dinuovo in quel di Bari significherebbe altre spese. Inoltre, da loro non sono disponibili dispositivi marcati Midland, dei quali, proprio quello della foto postata da te, alla pari del Wouxun kg uv8d, non gode di ottima reputazione. Il venditore mi ha poi assicurato di averla comparata con altre in vendita presso il proprio punto vendita, riferendomi che erano tutte con le stesse particolarità. Ai miei dubbi su quanto esternava, lo stesso mi ha ripreso dicendomi che non si sarebbe mai e poi mai sporcato la faccia e la reputazione per una radiolina da poco piu di cento Euro. E che dirti....in merito alle impostazioni da te indicate, ora le metto in pratica. Porto lo squelch al valore 1 e lo step al valore 12.5 khz. Ed amen. Me la tengo cosi. Del resto è probabile pure che non abbia alcun difetto grave e sono io che non risulto in grado di comprendere che il suo funzionamento è perfettamente nella norma.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 21:39 2015
Che questo modello non sia perfetto si sa ei problemi non mancano, però il venditore che fa i suoi interessi si poteva risparmiare quello che ti ha detto, ne avrà comprate a centinai dalla Cina a prezzo ridicolo proprio perché essendo (almeno il suo stock) piene di difetti per poi rivenderle a prezzo pieno, cosi ci guadagna sia lui e anche i produttori cinesi che pur di liberarsene a guadagnarci almeno qualcosa le svendono, pazienza, magari se conosci qualcuno più esperto di te fagliela provare, anche se il confronto che hai fatto con l'altra tua radio dovrebbe essere sufficiente.

Tirando le somme dire che se cambiando lo step rimane tutto come prima avrai capito che non ci puoi fare niente, è fatta così.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: pennarossa il Mer 18 Marzo, 21:43 2015
Grazie tante per tutto il tempo che mi hai dedicato.
Un abbraccio virtuale anche se non ti conosco.
A risentirci!! çç53
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 18 Marzo, 22:17 2015
Un saluto anche a te, se hai altri problemi proverò a darti delle risposte e se non ci sarò io ci sarà sicuramente qualcun altro. Ciao çç53
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Ven 20 Marzo, 14:48 2015
quindi dite il wouxun superiore ?   

eppure leggevo alcune recensioni di chi ha preso 8D con display grande, ma dicevano non molto sensibile vero ?

pare pero' sia un VERO bibanda, ma sempre in teclogia SDR vero e non analogici com icom, yeasu vero ?


piccolo OT:

scoperto solo ora per caso che i VVFF usano ste radio italiane puma, chi ne sa di piu ?

leggo TETRA quindi digitali ? eppure un imio amico che lavora nei VF dice che le ascolta in fonia con un baofeng , quindi NON digitali ?

e altra cosa strana dice che si snete sul canale 65 degli LPD a 434 mhz

sempre piu strano !!!

possibile ? chi ne   sa di piu ?  tnx 73
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Sab 21 Marzo, 09:51 2015
Si sembra che in VHF non sia particolarmente sensibile o almeno non come altri modelli sempre della Wouxun, ti preciso pero' che nessuno di quelli da te citati è SDR perché il digitatale è una cosa e la tecnologia SDR un altra, l'UV8D comunque è l'unico portatile cinese FULL DUALBAND infatti puo' ricevere e trasmettere contemporaneamente su due bande diverse, non a caso funziona anche da trasponder oppure ricevere simultaneamente in V+V  U+U  U+V

Le radio puma so che ne esistono di marche differenti e che sono usate in ambito professionale tra qui i vigili del fuoco e che sono particolarmente indicate per l'utilizzo in condizioni estreme.

I Vigili del Fuoco usano diverse frequenze v-uhf quindi niente di strano se li hai sentiti li
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Sab 21 Marzo, 12:06 2015
scusa ma se dentro non c'e nulla e slo 2 processori e pochi componenti ...come fai a dire che NON sono SDR ?  quindi in che modo funzionano ste radio cinesi ?

ciaoooo


PS la cosa strana e' che lui dice che con il baofeng snete le puma, impossibile visto che sono digitalo o sbalgio ?
     ma il baofeng uv-5R https://amzn.to/375nIrg NON sente a 73 mhz vero ...mi pare parta dai 130 o 140 mhz giusto ?


çç16
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Sab 21 Marzo, 15:29 2015
No ti stai confondendo, inoltre se fossero SDR costerebbero un sacco di soldi, se guardi le immagini che ho allegato si nota chiaramente che si tratta del classico circuito SMD con tutti i suoi componenti miniaturizzati, condensatori, diodi, transistor ecc.. anzi ce ne sono a centinaia

Di Puma ce ne sono anche di analogiche, infatti il tuo amico gli ha sentiti çç35

Esatto parte da circa 130 mhz in su
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Dom 22 Marzo, 18:58 2015
infatti non e' come le icom, yaesu ecc...mai visto dentro ?

poca roba e molti chip smd,,,, e' come il baofeng UV-5R quindi e' una SRD !


ma che modelli della PUMA sono analogici ? la puma P3 non mi pare vero o ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Dom 22 Marzo, 22:06 2015
Nessuno è SDR, se vuoi un apparato SDR trovi sopratutto ricevitori oppure costosi RTX HF come ad esempio le FlexRadio che sono tra i più conosciuti, per qualsiasi marca e modello però prezzo è spesso proibitivo.

In tutti i casi SDR non significa utilizzare pochi componenti per realizzarla ma ne servono quanto quelle con tecnologia tradizionale, basta guardare l'interno per rendersene conto.

Sempre più spesso però anche nelle radio tradizionali c'è una parte SDR che col passare del tempo e l'abbassarsi dei costi diventerà evidentemente uno standard di produzione.


Giusto qualche link

http://www.flexradio.com/amateur-products/

http://www.dzkit.com/detailed_information.htm

http://www.cqdx.ru/ham/qro-qrp/aor-trx-305a-hf-sdr-transceiver/

http://www.vibroplex.com/contents/en-us/d33.html


Sui Puma bisognerebbe guardare le caratteristiche di ogni singolo modello, di certo immagino che i modelli più vecchi e forse non più in commercio siano analogici.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Lun 23 Marzo, 14:14 2015


boh...mi sembra strano...  ma sei sei sicuro ?



anche il baofeng uv-5R anche lui non in tecnologia SDR ?

Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Lun 23 Marzo, 16:21 2015
C'è anche una parte del circuito che si può definire SDR ma non si tratta per così dire di apparecchi Full SDR altrimenti costerebbero una cifra, ma come ti dicevo, un giorno quando i costi di produzione saranno calati è possibile che si produrrà solo con tecnologia SDR.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Lun 23 Marzo, 20:47 2015
mentre anche UV-5R non e' sdr ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Lun 23 Marzo, 23:28 2015
Mi stavo riferendo proprio al Baofeng e simili non a quelli delle foto che infatti sono veri e costosi apparati SDR al 100% mica come i cinesi :)) cmq sembra ci sia una parte di circuito SDR anche nel UV-5, ma la maggior parte degli stadi del circuito sono di tipo tradizionale, certo se esistesse lo schema elettrico si saprebbe qualcosa di più ma in fondo alla fine è la sostanza che conta, una radio può andare bene o male indifferentemente dalla tecnologia con qui è costruita, anzi io ho un ricevitore SDR su chiavetta USB e se la qualità SDR è questa si salvi chi può, è sordo come una campana indifferentemente da come lo imposti ..evviva çç54
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Mar 24 Marzo, 15:06 2015
guarda che lo schema si trova in rete del uv-5r e per quello ti dico che e' sdr..... del vouxoun se dici di no....  ciaooo
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mar 24 Marzo, 15:42 2015
Si hai ragione che lo schema si trova in rete, me ne ero completamente dimenticato perché quando uscirono i primi modelli ancora non si trovavano e mi era rimasta la mente li ^-^  Il pseudo 'SDR del Baofeng è ancora un po' azzoppato ma col tempo miglioreranno çç31
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Mer 25 Marzo, 09:48 2015
ibrido dici ?  cm q se guardi dentro paraticamente NON c'e quasi nulla.... qausi tutti intergati... per quello che ti dicevo che e' un SDR.  ciaoooo
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 25 Marzo, 18:30 2015
Non so quale hai guardato dentro ma io vedo un sacco di componenti compresi quelli dei finali di potenza e tutto il resto, hai detto bene "ibrido" perché non sono SDR al 100%, almeno per ora poi bisognerebbe guardare tutti i modelli più recenti chissà! ciao
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Mer 25 Marzo, 21:00 2015
c'e in rete lo schema del UV8D ?  quindi non lo consilgi o ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Gio 26 Marzo, 13:56 2015
Al momento mi pare lo schema non si trovi, il Wouxun UV8D io lo consiglio, al massimo puoi beccarti quello difettoso visto che ultimamente pare non manchino, però alla fine su cosa consiglierei direi che è una questione di tasche, basta guardare il confronto dei due portatili nella foto per capire cosa intendo dire, quello di destra ti costa una cifra ma non stai li a chiederti se funzionerà bene perché è ovvio che funziona bene oltre ad avere un sacco di altre funzionalità che con pochi soldi non hai :)
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Gio 26 Marzo, 14:47 2015
vero, quanto e' alto?  molto piu gorsso del uv-5R ?

ma come capire se nuovo modello o difettato ? dal fw , dal colore dei tasti o ?

73
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Gio 26 Marzo, 22:15 2015
Il Wouxun è più grande si vede bene da queste foto, purtroppo l'unico modo di capire se è difettato è quello di provarlo visto che la storia dei tasti colorati e del firmware aggiornato ormai non conta più, alcuni sono ok e altri no indipendentemente da tutto :(  speriamo meglio nelle prossime versioni sennò si continuerà a sperare nella sorte :))
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Ven 27 Marzo, 09:17 2015
ma tutti i tuoi ? cavoli... antenne alcun non oroginali vero ?


quale una antenna bibanda valida diamond https://amzn.to/3Krn4ma vero ? quale ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Ven 27 Marzo, 22:05 2015
No è una foto che ho trovato in giro anche se di cinesi ne ho già tre anch'io çç40

Non ho capito bene la domanda sull'antenna?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Sab 28 Marzo, 14:57 2015
nei due con display grande ...antenne molto lunghe...saranno le loro originali o ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Dom 29 Marzo, 09:52 2015
Le antenne originali ce le hanno tutti tranne il Baofeng UV-5
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Dom 29 Marzo, 13:39 2015
tutte molto lunghe vedo, 73
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Dom 29 Marzo, 16:23 2015
Salve ragazzi. Ho acquistato una kguv8d da pochi giorni e la sto confrontando con l'altro portatile che ho lo Yaesu vx6. Ovviamente ci sono differenze, ma il kg sorprende per il rapportarsi qualità/prezzo. Ha un menù abbastanza intuitivo è di facile uso, insomma mi ha soddisfatto. Mi spiace per Pennarossa per tutti i problemi che ha trovato. Il mio led verde lampeggia in standby schermo spento. Lo squelch non è come lo Yaesu ma funziona e l'audio non va mai a zero come anche lo Yaesu. Ma mi vsembra anche giusto. Se vuoi volume 0 allora spegni la radio. Per sicurezza rimane sempre udibile. Ciao. Vittorio
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Dom 29 Marzo, 19:46 2015
Ciao Vittorio çç53 Per quel che costano i cinesi vanno anche troppo bene, se al confronto con i portatili di 10 anni fa tengono botta lo sono molto meno se confrontati con quelli più recenti giapponesi ma questo non è un problema, basta che ricevano e trasmettano decentemente che poi è l'unica cosa che conta in una ricetrasmittente, tutto il resto è optional :))
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Dom 29 Marzo, 20:49 2015
ciao, in VHF davvero cosi sordo ?

ma ha un VERO s-meter come i giapponesi o nulla ? 
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Dom 29 Marzo, 20:57 2015
;) Ciao Barramobile. Se ho ben capito tu possiedi diversi portatili ed hai esperienza al contrario di me che ho iniziato a studiare un mese fa. Avendo sia il VX6 che  il Kg uv8 mi sto incasinando perchè lo yaesu imposta automaticamente lo shift di trasmissione per il ripetitore di 600 Mhz e telo indica visualizzando anche la direzione dello shift, positiva o negativa. Purtroppo il Kg non lo fà, e ci mancherebbe altro visto che costa la metà, però io non capisco come memorizzare insieme alla frequenza di un ripetitore, ad esempio il ripetitore 145.375 in ricezione nello yaesu andando in tx indica una Freq. di 144775, quindi -600Mhz. Nel menù del Kg al momento di impoatare lo shift, ovvero l'Offset, sei sei in modo memoria non te lo fa fare, quindi devi andare in modo VFO, e dopo averlo impostato, secondo te debbo rimemorizzare il canale così che prenda anche la nuova impostazione? E poi in che scala debbo inserire i 600 Mhz? Mi spiego meglio. Sul display wouxun nello spazio per inserire l'offset mi scrive 000.00000 quindi i famosi 600 Mhz si scrivono 600.0000 oppure 000.00600 ? Quale ultima domanda, dopodichè hai diritto ad una pizza se vieni a Roma,  debbo anche impostare i sub toni in  trasmissione ed in ricezione?
Scusa lo so che rompo...
Vittorio
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Dom 29 Marzo, 23:27 2015
Questo accade perché i produttori cinesi hanno sempre prodotto radio per uso professionale/civile e ancora non hanno capito una mazza quali siano le funzioni che servono invece ai radioamatori, per questo ne mancano tante che invece sono tipiche delle apparecchiature OM giapponesi e non, in compenso ci mettono la sirena di allarme la torcia e la radio FM ...haha

Si, devi prima impostare tutto dal VFO e dopo memorizzi altrimenti non ti salva nulla, il KG-UV8D non c'è l'ho quindi non so dirti con certezza ma negli altri Wouxun è così, io ti consigliere anche di prendere il cavetto per programmarlo da PC visto che non costa niente e i software sono gratuiti così ti diverti anche da questo punto di vista.

La scala giusta per -600khz è 00.600 almeno sul Wouxun che ho io è così, nel tuo coso dovrebbe essere 000.00600 o eventualmente 000.60000 ma comunque non è un problema, basta che vai in TX e vedi la differenza sul frequenza che appare nel display così capisci subito, per i sub-toni non so cosa intendi ma se stai parlando dei ripetitori lo attiverai solo se questo è presente altrimenti ti basta lo shift e in tutti i casi in ricezione non è necessario almeno che tu non voglia ascoltare solo il ponte.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Lun 30 Marzo, 09:37 2015
Vittorio, ma quindi rispetto allo yaesu che mi pre hai in vhf , molto piu sordo o sono li come rx ?

soddisfatto dell'acuqisto, va bene ?  come autonmia della batteria quanto dura in solo rx  in ore o giorni ?

e in tx ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Mar 31 Marzo, 00:31 2015
Ciao 1enri1. Allora: la pila in RX dura una vita credo almeno 40h. In TX non lo so x mancanza di interlocutori (devo fare l'esame). Vicino allo Yaesu non soffre di complessi di inferiorità. Il confronto non regge sul software di gestione del menù, forse sulla trasmissione, ma credo che sia una ottima radio x il prezzo pagato (125€). Ho risolto tutti i problemi di offset e di direzione e domani in strada provero' i ripetitori. Ci auguro buona notte e buona Pasqua se non ci scriviamo prima. Buona Pasqua a tutti
Vittorio çç16
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Mar 31 Marzo, 21:16 2015
grazie anche a te...



ma NON ho capito ma quindi anche il nuovo con FW 1.05 ha si problemi o no, alcuni dicono di si altri che  NON ha nulla !

quindi va bene il nuovo fw o ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Mar 31 Marzo, 21:30 2015
Io non ho riscontrato problemi particolari. Squelch ok, il led pure. Anche il VX6 col volume al minimo si sente anche se pianissimo. Non credo si possa volere di più x 125 €.
Notte a tutti
Vittorio     
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Mer 01 Aprile, 09:51 2015
versione FW 1.05 vero ?



Una bibanda V e U con base magnetica valida ?


Hoxin come va o bidone ? cosa mi consigliate

https://amzn.to/2MBOFXp

o questa senza nome


https://amzn.to/2wfNORL


dubbio connettore SMA sarebbe F dei portatilini  vero ?

PS qualcuno conosce la NAGOYA UT-102UV dicono che faccia skifo , un tondino di filo , vero ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Mer 01 Aprile, 15:33 2015
Bene o male tutte quelle che trovi in giro più o meno si equivalgono e non starei tanto a guardare la marca perché tanto la provenienza è lo schema costruttivo è quasi sempre lo stesso, magari prendi una LEMM o un'altra marca (se ne trovi) poi tutte fanno il loro dovere certo è che più è lunga e meglio lavora sennò siamo al livello di un gommino attaccato sul tetto

https://amzn.to/3umrUeS

Sul connettore SMA non saprei dirti perché non lo hanno specificato e in giro ne trovi sia maschio che femmina.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Mer 01 Aprile, 17:30 2015
Salve ragazzi ho comprato una antenna Comet SMA3 per il KGUV8 che ha aumentato tantissimo la sensibilità in ricezione. Ovviamente l'ho provata dal mio fornitore quindi nessun rischio. A Roma o online Hobby Radio.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Gio 02 Aprile, 09:58 2015
Ottimo Vittorio, così hai guadagnato 10 punti (non in antenna ;D) quelle in dotazione di solito vanno bene ma a volte no, ci farò un pensierino anch'io e intanto mi accontento della foto çç7

https://amzn.to/2N6NiwM
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Gio 02 Aprile, 10:13 2015
Ok. Dopo pranzo faccio le foto e le posto anche se non so come si fa a caricarle
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Gio 02 Aprile, 12:00 2015
Non ti preoccupare non serve che metti una foto era solo una battuta riferita alla foto che ho messo io ;) , ma se ti serve metterne qualcuna in futuro basta che clicchi sulla scritta Allegati ed altre opzioni che ti appare in basso a sinistra del riquadro di scrittura.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Gio 02 Aprile, 18:00 2015
Allora... ho montato la nuova antenna Comet sul KG UV8. Ho posizionato il tx sul balcone ed ho fatto una prova: ho trasmesso con l'altro portatile sulla frequenza del ripetitore di Monte Gennaro ed ho fotografato le due risposte sul s-meter del KG. Dalle foto vedrete che la ricezione con l'antenna Comet migliora di circa due o tre segmenti.Scusate per la qualità delle foto ma l'ho fatte in fretta e furia. A dopo. Vittorio
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Gio 02 Aprile, 21:16 2015
Questo è decisamente positivo anche se sarebbe da capire se è la Comet che va meglio o se è quella in dotazione che è un po' scarsa, ma comunque poco importa e l'abbinamento mi sembra doc  çç33
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: 1enry1 il Sab 04 Aprile, 14:48 2015
cavoli ma e' d'oro sta comet ? ben 40 euro ????  nulla di simile e meglio in casa Diamond ?

ma davvero riceve bene da 118 a 900 mhz ?  che conettore ha sma maschio o ?
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: Vittorio il Sab 04 Aprile, 16:02 2015
Il connettore SMA è standard. Io l'ho pagata €35 da Hobby Radio. Vende anche on line ma credo che con la spedizione arriva anche oltre. Controlla sul suo sito. L'antenna merita veramente.
Titolo: Re:wouxun o intek??
Inserito da: BarraMobile il Sab 04 Aprile, 23:03 2015
La qualità costa ma qui il prezzo è dovuto sia perché va bene anche per ricevere in uno spettro piuttosto largo ma sopratutto perché si tratta di una tribanda 144/430/1200

Sul sito della Diamond ne trovi di tutti i tipi, in questo caso ti invio i link per i portatili

http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand1.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand2.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand3.html