help impostare un ripetitore

Aperto da Panda81, Ven 20 Marzo, 16:49 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Panda81

Ciao Ragazzi, scusate,
se mi inserisco in questo forum ma sono nuovo e non ci capisco praticamente nulla
mi insegnate a configurare un ripetitore  su chirp ? non capisco dove sbaglio, allego una foto
da questo ripetitore sono a circa 6 km. in linea d'aria direi che lo vedo
grazie mille ,
Lorenzo

SSB

Ciao Panda81. Posso prima chiederti il motivo per qui devi impostare un ripetitore! Essendo io un radioamatore e come molti altri radioamatori ho spesso a che vedere con disturbatori di ogni genere e sinceramente darmi la zappa sui piedi spiegando come si imposta un ripetitore non ci tengo, non lo dico per scorrettezza quindi non te la prendere. Non rispondermi però anche tu che vuoi imparare per prendere il patentino. ^-^

Shack

Citazionesono nuovo e non ci capisco praticamente nulla...
mi insegnate a configurare un ripetitore...
Panda non te la prendere ma questa è una di quelle domande che fanno innervosire i radioamatori e indovina perché! çç09 ;)

Comunque se parti da zero ma sei patentato perché esonerato dall'esame allora cambia tutto ma io questo no lo so.

IW3HQD

Citazione di: Panda81 il Ven 20 Marzo, 16:49 2020
Ciao Ragazzi, scusate,
se mi inserisco in questo forum ma sono nuovo e non ci capisco praticamente nulla
mi insegnate a configurare un ripetitore  su chirp ? non capisco dove sbaglio, allego una foto
da questo ripetitore sono a circa 6 km. in linea d'aria direi che lo vedo
grazie mille ,
Lorenzo
Lei non ci capisce assolutamente nulla e vuole installare nientemeno che un ripetitore????
Qualquadra non cosa......  çç28 çç28 çç28 çç28
E' consapevole di ciò che intende fare, e soprattutto dei rischi cui si espone, potendo dedurre che lei non dispone di alcuna autorizzazione in tal senso?
73 de IW3HQD

Panda81

Forse ho esposto male la domanda, scusatemi,
mi limiterò alle frequenze standard inserite e pubbliche , poi quando sarò pronto e culturalmente preparato vi rifarò la domanda

IW3HQD

Citazione di: Panda81 il Ven 20 Marzo, 20:22 2020
Forse ho esposto male la domanda, scusatemi,
mi limiterò alle frequenze standard inserite e pubbliche , poi quando sarò pronto e culturalmente preparato vi rifarò la domanda
Diciamo che a questo punto si impone chiarezza.
1) cosa intende per
Citazionefrequenze standard inserite e pubbliche
?
2) a cosa le serve un ripetitore?

ma soprattutto

3) è consapevole della normativa legale che disciplina l'installazione di un ripetitore?

Io direi di partire da qui, prima che - come diceva la grande e ineffabile Moana Pozzi - l'affare si ingrossi......
73 de IW3HQD

Saveriouno

Citazionemi insegnate a configurare un ripetitore  su chirp ? non capisco dove sbaglio
Credo però che ci sia anche un malinteso, voleva dire che ha inserito una frequenza di un ripetitore nella sua radio ma non riesce ad agganciarlo e non ché vuole installare un ripetitore. ::)

Panda81 chissà, forse hai inserito un tono errato oppure semplicemente fino al li non ci arrivi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

@SAVERIOUNO
Sicuramente è come dice lei. Resta il fatto che @Panda81 non è un radioamatore e quindi è meglio non fornire informazioni di settaggio a persone che potrebbero provocare malanni.
73 de IW3HQD

Saveriouno

Citazioneda questo ripetitore sono a circa 6 km. in linea d'aria direi che lo vedo
Comunque se tu lo ricevi non è detto che lui riceva te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Lorenzo, le informazioni che desideri ricevere anche se sono segreti di pulcinella non le puoi ricevere da noi per il semplice fatto che tu non sei a quanto pare un om, quello che tu vorresti fare è un vero e propio reato cone detto non sei autorizzato che ti piaccia o no, quindi chi ti aiuta a fare ciò diventa tuo compare mettiamola così.
Per poter usare questi sistemi devi diventare un OM e devi superare un esame e dopo riceverai l'autorizzazione generale che viene rilasciata da MISE.
Dopo di che non avrai difficoltà ad usare questi dispositivi.
Non ci sono frequenze per uso pubblico e neppure libere idem per i ponti, chi utilizza questi sistemi necessità di una autorizzazione governativa come spiegato sopra.
Le frequenze radio non sono libere, un uso impropio e da ignoranti può provocare gravi disturbi e disservizi nelle radiocomunicazioni, non pensare che se su una frequenza qualsiasi non senti nessuno questo significa che è vuota e libera  non esiste ci sono sevizi nevralgici e sensibili a disturbi, e ricordati che non si scherza, gli utilizzatori pirata sono passibili di contestazione da parte delle autorita preposte con sequesto delle apparecchiature, multe salatissime e denuncia penale.
Devi sapere che se la vendita degli rtx è purtroppo libera non lo è affatto la sola DETENZIONE e ancor peggio l'uso.
Se possiedi un ricevitore che faccia solo quello anche a larga banda non rischi nulla questo è concesso con qualche limitazione.
Spero di essere stato chiaro, e del resto mi pare che ti sia già stato detto in questo Forum.

Nb; Se vuoi fare radio liberamente esistono apparati tipo PMR, LPD, CB che comunque alcune richiedono il pagamento di una concessione e qualche limitazione tecnica,  in ogni caso sono di libero uso e non commetti nessun reato e non rischi di incappare nei fulmini della legge.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Panda81

Citazione di: Saveriouno il Ven 20 Marzo, 22:25 2020
Citazionemi insegnate a configurare un ripetitore  su chirp ? non capisco dove sbaglio
Credo però che ci sia anche un malinteso, voleva dire che ha inserito una frequenza di un ripetitore nella sua radio ma non riesce ad agganciarlo e non ché vuole installare un ripetitore. ::)

Panda81 chissà, forse hai inserito un tono errato oppure semplicemente fino al li non ci arrivi.

...era semplicemente questo. grazie che hai chiarito, soprattutto, vorrei rassicurare tutti gli altri che se volevo fare un illecito o volevo effettuare connessioni abusive sicuramente non ero così stupido da scriverlo in un forum ?? vi pare, internet è vasto e si trova tutto , la mia era una domanda trasparente ma ripeto posta in maniera errata.

nessun problema

grazie a Severiouno che ha capito la mia domanda e non ha puntato un dito come gli altri
cortesemente il moderatore o chi per lui può tranquillamente cancellare la mia iscrizione al forum ,
evidentemente non mi sembro ben accetto.
salatissimi a tutti

IW3HQD

@Panda81
Mi duole leggere la sua permalosità a fronte di quelle che sono state risposte a una domanda evidentemente mal posta.
In tanti anni di forum, su queste pagine è passato purtroppo di tutto, quindi non prenda le risposte che ha ricevuto come una cazziata ma semplicemente come un invito a maggiore chiarezza espositiva. Se poi lei vorrà comunque lasciare queste pagine - in cui è e resta il benvenuto - rimane una decisione unicamente sua. Cordialità.
73 de IW3HQD

Emilio1982

Ciao scusa se disturbo,non vorrei disturbare io vorrei fare un impianto per la radio e sono un apassionato  e purtroppo non saprei da dove cominciare.
Mi hanno regalato un CB ma non saprei proprio come iniziare
ciao

IW3HQD

@EMILIO1982
Per la terza volta la invito a rispettare le aree tematiche di questo forum!! Questa sezione non va bene per i discorsi sui CB!!
Le ho già indicato la sezione giusta, questa:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=60.0
Non è così difficile, mi sembra....
73 de IW3HQD

Emilio1982

scusami e la prima volta che partecipo a un forum mi scuso  tantissimo
mi puoi dire dove posso scrivere il mio problema

SSB

Devi andare in questa sezione www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=60.0 e cliccare sul pulsante NUOVO TOPIC. çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters