E-Sporadico: questo folletto dell'etere....

Aperto da IW3HQD, Lun 21 Ottobre, 18:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

E' l'incontro che ogni radioamatore vorrebbe fare più spesso. L'ho volutamente paragonato a un folletto poiché estremamente difficile da incontrare, impossibile da prevedere. Ma che offre soddisfazioni incredibili.
La causa che genera questo ricercatissimo fenomeno propagativo è l'improvvisa (e perciò imprevedibile) ionizzazione negli strati bassi della ionosfera (strato E), che crea autentici "corridoi" in cui l'onda radio, anziché rimbalzare nello strato più alto (F), sfrutta elementi naturali quali le nubi che funzionano come piccoli "ripetitori" del proprio segnale, consentendo anche in VHF autentici DX che battono in portata e intensità di segnale anche le più blasonate onde corte.
A me è capitato un vero e-sporadico credo una sola volta in 30 anni di attività: stavo sperimentando i primi collegamenti in 6 metri in condizioni che definire precarie è puro eufemismo: apparato spalleggiabile YAESU FT690R, potenza in finale 2,5W, cavo RG58 e un'antenna autocostruita 1/2 onda costituita da un tubo in alluminio saldato su bobina dotata di SO239 https://amzn.to/3M5Kh0z e un piccolo stub per una sommaria taratura. Neanche a dire, l'antenna era fissata su un manico di scopa piantato malamente in giardino..... Quanto di peggio per poter trasmettere.
Stavo facendo QSO in SSB con un radioamatore poco distante da casa mia, quando improvvisamente entra un segnale a fondoscala: ZS6NJ !!! Ho subito pensato allo scherzo di qualche buontempone locale, ma l'inglese di questo operatore era troppo perfetto, troppo "OM" per essere lo scherzo di qualcuno! Immediatamente segue la bussata di ZS6AXT e ZS6Y, tutti a fondoscala! Non avessi ricevuto le QSL, avrei detto essersi trattato di un bel sogno. La data? 2 aprile 2001. L'ora? Dalle 17:55 locali alle 18:52 locali. Quasi un'ora! Poi, così come si era aperta, la propagazione si è anche chiusa....
L'esperienza non si è più ripetuta. E credo che il futuro ben poco di buono ci potrà riservare. Però spero sempre di incontrare di nuovo questo folletto dell'etere!
73 de IW3HQD

JonsonB

73 IW3HDQ.

E-sporadico, Meteor Scatter ecc fenomeni propagativi che ho cominciato a conoscere senza nemmeno sapere cosa fossero e come si chiamassero fin da bambino, mi capitava infatti sovente mentre giravo il manopolone del mio tv Radiomarelli anni 60 di vedere per alcuni istanti emittenti televisive veramente impensabile e me le ricordo ancora bene, alcune dalla Russia altre dalla Cina ma anche Ingilterra e molto altri paesi, di fatto era forse l'inizio della mia attività radio considerando che da li scaturì l'interesse per i segnali radio.

Oggi purtroppo con la tv digitale ormai presente nella maggior parte dei paesi è diventata un'impresa riuscire a ricevere questi segnali così lontani e per un certo verso alieni, di contro non ho mai effettuato alcun collegamento in ambito ham ma ho avuto modo più di una volta di ricevere questi segnali improvvisi nel bel mezzo della totale tranquillità ed è una sensazione veramente inimitabile quasi come una magia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Caspita, che salto nel passato!! La "Marellona"!!  :)) :))
Mi rendo conto che oggi studiare i segnali radio è diventato pressoché impossibile, quindi ancora di più l'individuazione degli indizi di un probabile sporadico. In 50 Mhz un segnale abbastanza affidabile era l'aumento delle scariche di QRM, ma adesso....è tutto un QRM! Anche i cluster hanno perso l'affidabilità iniziale poiché un segnale 9+60 segnalato in Grecia può non essere nemmeno ascoltato in Italia.
Siamo nella fase minima dell'attività solare, ci vorranno ancora anni prima che il picco torni positivo: mi auguro che per allora si potranno ancora incontrare e-sporadici.
73 de IW3HQD

JonsonB

Attualmente, al massimo ci si può accontentare di vedere qualcosa di buono nei vecchi video di YouTube :) La propagazione in questa banda è ormai un lontano ricordo, al massimo ogni tanto arriva su qualche segnalino ma bisogna essere sempre in guardia per beccarlo, insomma roba per maniaci della magic band attrezzati di tutto punto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Sì, ma anche i "malati" della magic band ormai sono pochissimi... Ore passate a girare il VFO per rintronarsi di rumore o altrettante ore a sgolarsi con tutti i CQ CQ hanno fatto sì che ci sia più fatica che gusto....
73 de IW3HQD

JonsonB

Fino a qualche anno fa nella mia zona c'era anche un trasponder tra i 50 e la banda dei 430 e anche qualche ripetitore che non so se esista ancora. In fondo questa banda è un ibrido, ma neanche tanto, tra la HF e le gamme alte e va presa per quello che è, fa storia a sé ed è interessante proprio per questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters