Ricevitore onde corte d'epoca ?

Aperto da Titti, Dom 11 Ottobre, 12:40 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Titti

Salve,

Possiedo quest'oggetto, e mi chiedo se sia un ricevitore a onde corte etc.?

Qualcuno di voi saprebbe dirmi in merito, cosè quest'oggetto a cosa serve? Anni etc.?

Grazie.


Licenziato

Non mi sembra di averlo mai visto, potrebbe essere un ricevitore come anche un amplificatore audio https://amzn.to/3CjBl1Y o qualcos'altro come uno strumento di misura, magari se riesci ad aprirlo e fare una foto dell'interno dovrebbe essere più semplice capire cosa sia veramente.

Titti

domani appena posso, lo farò aprire sicuramente da mio padre.

SWL-181-TO

Un amplificatore no. Mi sembra di riconoscere l'indice. Proveniente da una 19mk3 o MK1. Direi qualcosa di autocostruito. Servono foto dell'interno e sigla dei tubi.


Titti

Farò come detto, cioè, far aprire l'oggetto in questione da mio padre, poi scatterò le foto dell'interno e le sigle che troverò dei tubi.

Titti

ecco le foto relative

Licenziato

Non immaginavo nulla di diverso da quello che si vede in foto ma una risposta seria non riesco ancora a darla, potrebbe pure essere un dispositivo complementare di un altro, vediamo cosa ne pensano gli altri.

Titti


Gianfranco

Può essere tante cosa ma di preciso non è facile da dire. Mi sembra di vedere dei connettori RCA! https://amzn.to/3J7yvAT che in aggiunta allo strumento con scritto decibel potrebbe essere qualcosa legato ad un vecchio impianto audio anche se non ci giurerei, non mi sembra invece di provenienza militare.

Titti

Grazie delle informazioni Gianfranco, speriamo di avere altre informazioni in più in merito a quest'oggetto da altri appassionati di radio

IK3OCA

Salve, parrebbe un ricevitore supereterodina a 5 valvole raddrizzatrice compresa giudicando dai trasformatori di media frequenza, con ogni probabilità autocostruito a giudicare dal frontale.
Siccome intravedo un cambiatensione sul retro io proverei a farlo andare settando la tensione giusta.
Necessita però collegarci un altoparlante, vedo un trasformatore d'uscita sotto lo chassis.
Pare un ricevitore monobanda, non vedo un commutatore di banda.
Sappi dire se lo provi.

73 Rosario



Titti

Grazie Rosario, appena mio padre avrà modo di metterci mano se trova un autoparlante adeguato da collegare all'oggetto, vi faremo sapere del risultato in quel caso

Licenziato

Ma si accende? se non viene accesso da anni o non si accenderà oppure salterà qualcosa a cominciare dalle valvole.

charles_forever

E' indubbiamente un ricevitore, sicuramente supereterodina, sicuramente utilizza componenti Geloso, ma io non lo accenderei. Sembra un autocostruito anni '40 o giù di lì, se dai tensione per accenderlo potrebbe scoppiarti il condensatore elettrolitico, a causa del lunghissimo periodo di inattività dell'apparato. Tale condensatore è quello rosso grosso che si vede da sotto, con tanti + da una parte e tanti - dall'altra, si presenta non male, ma i rischi sono troppi. Siccome la costruzione pare ottima sotto qualunque punto di vista, varrebbe la pena di recuperarlo, ma andrebbe acceso nel laboratorio di un tecnico esperto, almeno dopo minuzioso esame visivo del condensatore, e a tensione comunque ridotta per prudenza. Complimenti per il ritrovamento!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Titti

grazie di tutto cuore per le informazioni ricevute.

user

Citazione di: charles_forever il Mer 14 Ottobre, 09:55 2020
E' indubbiamente un ricevitore, sicuramente supereterodina, sicuramente utilizza componenti Geloso, ma io non lo accenderei. Sembra un autocostruito anni '40 o giù di lì, se dai tensione per accenderlo potrebbe scoppiarti il condensatore elettrolitico, a causa del lunghissimo periodo di inattività dell'apparato. Tale condensatore è quello rosso grosso che si vede da sotto, con tanti + da una parte e tanti - dall'altra, si presenta non male, ma i rischi sono troppi. Siccome la costruzione pare ottima sotto qualunque punto di vista, varrebbe la pena di recuperarlo, ma andrebbe acceso nel laboratorio di un tecnico esperto, almeno dopo minuzioso esame visivo del condensatore, e a tensione comunque ridotta per prudenza. Complimenti per il ritrovamento!

Charles

Ciao Charles, ottima dritta.
Tuttavia a scopo cautezionale non escluderei problemi di flash-over dei tubi, sono vecchi e sono in vetro e porebbe tranquillamente essere entrata dell'aria dai piedini perdendo parzialmente il vuoto e ritrovandosi una miscela alterata, infatti i tubi di vetro hanno questo problema.
Quindi occhi aperti anche i tubi vanno riavviati con le giuste procedure cosa che chi non sà non deve fare pena la distruzione dei dispositivi e magari nella peggiore dei casi un bel incendio!
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Titti

Grazie per l'informazione aggiuntiva. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters