X1M Encoder KO

Aperto da SWL-181-TO, Mar 19 Novembre, 14:04 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Le solite, X1M comprato nella sezione mercatino di noto sito web.
Appena arrivato l'amico nota che l'encoder va a spasso....
Naturalmente chi lo ha venduto giura che non si era accorto del difetto... çç6 çç6 çç6 çç6 çç6

Per fortuna il X1M monta componentistica a basso costo.
Smonto tutto , tiro fuori il frontale e dissaldo l'encoder .
L'encoder è questo... https://amzn.to/3OMMik2



Costa veramente una balla di fumo.

Lo ordino subito, me ne avanzano 4  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

Per questa volta tutto bene, pochi soldi e mezzora di lavoro...
Però ormai comprare nei mercatini se non conosci è un azzardo.
Io continuo a comprare dai rivenditori..

user

Ai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
In giro ci sono troppi filibustieri che si vendono per pochi denari, trovare venditori occasionali seri non è facile, ecco perché prendono  più forza i rivenditori di usato per dare una qualche garanzia che un privato non può dare ma c'è un prezzo da pagare si sà.
Un anno fà ho acquistato uno scanner da un negoziante della zona 2 che vende pure usato, lo scanner non era nelle condizioni descritte funzionava ma era sporco, con le manopole accomodate non sue, graffiato e circuiti interni pasticciati.
Risultato mi ha risposto che quel'apparato non era suo, insomma lo avevo scambiatoa suo dire.
Adesso ha chiuso per fallimento il farabutto quindi se scegliete dei negozianti assicuratevi che esistano da anni e che abbiano buone referenze.
L'apparato è stato ripulito riverniciato allineato e sostituito il set di manopole con delle usate ma ottime reperite in rete, oggi si trova nella comunità Elvetica con tanta soddisfazione del suo nuovo utilizzatore, lo poteva fare il negoziante se era serio ma non lo ha fatto.
Pensateci bene prima di comprare un usato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maurinok

Citazione...mi ha risposto che quell'apparato non era suo, insomma lo avevo scambiato a suo dire
Certo che a uno così sarebbe da collegargli un dito ad un'amplificatore da un kw, poi mettergli il mic davanti alla bocca e infine premere la portante in SSB, più urlerà è più sentirà dolore. çç46 :)

SWL-181-TO

Purtroppo è così.
Io stesso ho avuto la pessima idea di comprare poche settimane fa un cellulare, sempre nel solito mercatino dei mercanti.
E' già nel pattume. Diciamo che si era dimenticato di dire due o tre cosette, ma se avessi guardato bene c'era un link e avrei potuto immaginare.
Insomma Basta. O conosco o nada de nada.
L'X1M si rimette a posto.  Ma è solo l'ultimo che vedo, un altro collega della zona 1 mi ha portato recentemente un 897 con dial encoder che penzolava!!!
Quello costava di più, nuovo anche lui e già che c'ero anche il commutatore rotativo.

Maurinok

Un'altra furbata invece tra i venditori privati è quella di dire frasi del tipo: Non posso testarlo non ho l'antenna. Quando dicono così state certi al 1000% che significa non funziona. Buona riparazione a tutti o per chi preferisce c'è la pattumiera che ci libera la giornata. :)

SWL-181-TO

In fatti ricordo che in un caso proposi di arrivare con carico wattmetro e generatore elecraft , mi rispose che non aveva l'alimentatore, ok porto pure quello.
SPARITO! 

Altra cosa successa a me 2 anni fa:
Vendo una radio in zona 8 , era il mio IC-7100 completo di AT-7000.
Realmente perfetto,direi come nuovo.

Dopo 1 settimana mi chiama il figuro per dirmi che non funzionava, non ha mai funzionato ma ha aspettato 1 settimana aspettando il miracolo di S. Gennaro.
Sono perplesso e basito ma l'apparato era ancora in garanzia quindi me lo faccio rimandare e rimborso.
Lo mando in assistenza e.......
Signore è stato manomesso e la main board ha un seriale diverso da quello della radio....
Avete capito il furbone, si è riparato a mie spese il suo IC-7100 fuori garanzia.

Ma se esiste un Dio ... prima o poi ...

No, basta. Lo dico sempre anche agli amici, lasciate perdere. O si conosce o si può provare...bene.

Piuttosto vado da un rivenditore, ma non sono tutti uguali . Ne ho selezionati tre.

Maurinok

Praticamente questo ti ha fregato la mainboard installandone poi una guasta! beh tutto normale, anche se può accadere ovunque li è un fatto culturale. ...scusate se dico così ma non è mica colpa mia. :)

Non dimentichiamo poi quelli (in tutta Italia) che dicono COME NUOVO e poi ti arriva un qualcosa di letteralmente infestato, maleodorante di sigaretta con pulsanti e potenziometri che traballano e non funzionanti, le luci fiacche o saltate, sporchi pieno di graffi e abrasioni e con la serigrafia mezza cancellata, e naturalmente se si tratta di un rtx da riallineare, poi una cosa che non manca mai è il cavo di alimentazione non originale ma adattato malamente e altri orrori del genere.

In fondo però questi disgraziati dicono che è COME nuovo mica nuovo. çç44

SWL-181-TO

I disonesti sono ovunque.
Amen.
Certo l'ambiente è molto peggiorato negli ultimi 15 anni.
Poi certi forum sono diventati succursali della compra vendita, ma alla fine sono sempre gli stessi.
Ho un bell'elenco di personaggi e negozi da evitare come la peste.

IW3HQD

Il truffatore bidonaro c'era anche illo tempore, solo che a differenza di adesso lo vedevi in faccia e sapevi dove andartelo a trovare. Oggi tutto avviene via mail o comunque via telematica: e qui per l'acquirente tutto si complica maledettamente....
73 de IW3HQD

Maurinok

Personalmente almeno dai privati compro solo cose relativamente economiche e questo è un ottimo sistema per non rimanere fregati nel vero senso della parola e preferendo sempre sistemi di pagamento che non siano bonifici o PostePay. Al momento ho solo subito alcune volte il torto che l'oggetto non era nelle condizioni descritte ma per fortuna me la cavo abbastanza quando c'è da metterci le mani, per gli altri purtroppo la sola è presa. çç13

SWL-181-TO

Ultime chicche dal mercatino dei mercanti.
A volte va a volte no...
Come dire, come ti arriva arriva, se si autoripara nel tragitto, vai alla grande.

Non sono in grado di provarlo.
Cioè tu sei un radioamatore (o presunto tale) e non hai il necessario per testare un wattmetro?????
Curioso, visto che vendi di tutto, pure un frullatore.
Cosa ti manca, amico.. il cavetto? Un RTX?

A volte mi suonano come prese per il c**o  çç13

Maurinok

Haha verissimo, a volte poi sono talmente poco furbi che sullo sfondo delle foto che fanno si intravede una mega stazione dove non manca nulla ma dicono che non hanno l'antenna o l'alimentatore oppure affermano addirittura che non sono pratici di queste cose. çç46 ...naturalmente sempre tutto come nuovo.

charles_forever

Salve a tutti.
Io ho una notevole esperienza di compravendite via Internet. Purtroppo mi sono dovuto fare le ossa, e qua e là le fregature non mancano.
Intanto, per non saper nè leggere nè scrivere, un solo sito Internet è abbastanza sicuro, se si seguono le sue regole: Ebay. Però bisogna saper acquistare e farlo soltanto con Paypal. Bisogna osservare attentamente tutte le foto con cui viene presentato l'oggetto, bisogna fare attenzione alle parole con cui viene descritto (MAI comprare se compare la dicitura "non testato", MAI comprare se il venditore usa solo PostePay, MAI comprare se il feedback è bassino o se è apparentemente alle prime armi), usano dei giri di parole incredibili. Poi attenzione ad una voce: "Visto e piaciuto". Visto non significa "intravisto" su tre foto mezze sfocate, ma significa "Visto perbene"... si fanno schermo del "Visto e piaciuto" per rifilare le peggio sole e sfangarsela.
Poi attenzione! In genere tutti gli Oggetti in vendita presso privati sono supervalutati. Uno riceve in eredità il 23 canali AM dello zio e crede che valga come un diamante da sei carati!... Invece i professionisti prendono Oggetti molto ambiti, soprattutto dai collezionisti, e li schiaffano in vendita supervalutati anche del 150%. Tipico su Ebay il mercato dei RTX CB, dove da sette/otto anni stazionano sempre gli stessi baracchini, molto ambiti, tipo valvolari, Telsat SSB, ecc. a prezzi esorbitanti. Vero che di solito nessuno ci casca, ma basta che un pollo abbocchi e spenda 250 Euro per un Comstat valvolare, che il venditore si porta a casa una bella torta, tanto lui l'ha trovato svuotando un magazzino, un negozio o una cantina... Si può comprare tutto su Internet, ma Attenzione! Comprare dopo attenta valutazione del venditore e disamina delle foto. Se si è incerti, meglio chiedere altre foto: se la risposta è la solita, tipo: "non posso mandare altre foto perché... (qualunque motivo)"... lasciate il prodotto dove si trova. Io, alcuni mesi fa, forse un paio d'anni, avevo adocchiato un valvolare su Ebay 'come nuovo'. Dalle foto mi accorsi, dato che li conosco molto bene, che: mancavano tutti i quarzi; mancava una valvola; il cavo di alimentazione era quello di qualcos'altro, eccetera. Comunicato al venditore le mie perplessità, mi rispondeva che ci potevamo mettere d'accordo, e qui e là... Beccato! Diffidare anche dei "Compralo subito"! Chi vuole guadagnare qualcosa si affida all'asta, poi vada come vada. Chi usa il "Compralo subito" è un venditore abituale, quindi bisogna essere selettivi come per qualunque vendita.

Saluti,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Maurinok

Direi che hai riassunto tutte le furbate in un colpo solo, io ci aggiungo anche quelli che dicono che tali oggetti prima di essere messi in vendita sono stati riposti funzionanti e che quindi sono tutt'ora funzionanti, praticamente come dire "non funziona ma non lo ammetto".

Infine ci sono pure quelli che mettono la foto della scatola ma non dell'apparato, insomma di disonesti ce ne sono all'infinito e il bello è che poi ci trovi nome cognome e indirizzo del mittente, gente che magari per una manciata di euro rinuncia anche alla propria dignità di persona.

SWL-181-TO

E giusto ieri sera un amico mi ha portato un ts700 comprato per funzionante in zona 1....  È non vi dico. Sarà oggetto di riparazione...  E meno male che funzionava.
Sono più o meno d'accordo. Non sui metodi di pagamento. Io esempio uso semplici bonifici. Ma io so cosa vendo. E chi cerca il mio nominativo non trova sorprese.

Maurinok

Tanto per cambiare :) Qualcuno di onesto per fortuna però è rimasto e di sovente mi capita di vedere annunci molto dettagliati su cosa funziona e cosa no, per il resto dei venditori privati e non è sempre tutto come nuovo. Secondo me i siti di vendita dovrebbero attivare dei filtri che impediscano di pubblicare certe frasi ingannevoli.

charles_forever

Beh, anche sul mercatino del Forum di Arifidenza è abbastanza difficile avere sorprese. Infatti, per potersi associare ad Arifidenza e poter pubblicare sul Forum bisogna essere radioamatori con patente e nominativo, o come minimo SWL con regolare autorizzazione del MISE. Quindi ci si mette la faccia. Inoltre sono quasi tutti vecchi OM che cambiano del materiale, ci sono meno venditori professionali di quanti non ve ne siano su Ebay.
Ovviamente, ogni tanto, qualche disguido avviene pure su quel Forum, ma c'è l'apposita voce di feedback da dare a chi vende da parte di chi ha comprato.
Secondo quanto è accaduto a me, ripeto, su Ebay è meglio comprare sempre con Paypal, dato che in caso di taroccata si riceve il rimborso dei soldi spesi. I siti più pericolosi, da quanto è avvenuto al sottoscritto, sono quelli più amati dal grande pubblico, cioè Subito.it, Kijiji, Marketplace, perché danno un senso di tranquilla familiarità. Si chiama il venditore al telefono, si contratta un po', sembra tutto molto più alla mano. Ebay, invece, è più tecnico, anche più freddo e apparentemente distaccato, ma offre la protezione di Paypal.
Ultimo discorso, Ebay estero. Io ho fatto acquisti in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Giappone e Paesi Bassi. Non ho mai preso una fregatura. In Gran Bretagna, poi, colpisce la meticolosità quasi maniacale con cui i venditori, anzichè decantare falsi pregi degli Oggetti, come usuale in Italia, descrivono difetti, magari minuscoli e insignificanti, di ciò che vendono. Se si chiedono altre foto, spesso ti impomano il telefono di foto dell'apparecchio. Ovvio, qualche sola la si può prendere anche là, ma io sono sempre andato liscio come l'olio.
Abbastanza simili le modalità anche per gli altri Paesi, ovvio che in USA, poi, bisogna pagare una valanga di spese di spedizione e l'odiosa tassa d'importazione. Vorrei capire perché caspita ho dovuto pagare 28.00 US$ di tassa per importare un preamplificatore HI FI Heathkit degli anni '60!... Comunque così è, se ci pare.
Questione very important: leggere le enciclopediche descrizioni della merce sapendo bene la lingua Inglese, Francese o quello che è, caso mai farsi aiutare da qualcuno che la sa bene.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Maurinok

Confermo che è così anche se alla fine dipende da persona a persona, ci sono quelle oneste e quelle senza scrupoli indifferentemente dalla piattaforma di vendita, questa garantisce una sicurezza ma non rende onesto l'uomo. Confermo anche per PayPal https://amzn.to/43xoW6m è l'unico sistema di pagamento per poter chiedere il rimborso e in un'occasione mi è anche stato fondamentale per non buttare 150 euro, da evitare invece come la peste bubbonica postepay, noto mezzo di pagamento elettronico preferito dai truffatori di tutta Italia anche se non va tanto meglio per bonifici e altre carte prepagate, alla fine poi c'è l'esperienza che è il mezzo più importante per difenderci anche se neppure questo immune alle fregature.

SWL-181-TO

E' proprio su quel mercatino che ho preso l'ultima fregatura.
Io non sono iscritto, non perchè non abbia il nominativo, semplicemente lo ritengo un posto rissoso ed inutile.
Ma si impara....Inoltre se guardi i nominativi ci sono parecchi pseudo commercianti.
Anche io cambio radio, ma non una alla settimana!

Deltanove

Confermo che su ari Fidenza non ci sono santi impegnati nel commercio O:-)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters