Consiglio su acquisto antenna

Aperto da sim1, Mar 26 Febbraio, 01:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sim1

Buonasera ragazzi,
un caro saluto a tutti gli utenti del forum.. sono nuovo anche se seguo da tempo.
Ho bisogno di un parere perchè non sono riuscito a trovare una risposta nei tanti post già presenti.
Da un po' di tempo mi sto dedicando al radioascolto tramite una chiavetta sdr.
Per la ricezione utilizzo una Discone DIAMOND D-3000N https://amzn.to/3dLGqTd e tutto sommato mi trovo sufficientemente bene perchè ricevo diversi segnali sia analogici che digitali.
Mi sono accorto però che nel range 144-173 e 410-450 ho diversi segnali al limite e spesso non è sufficiente per riceverli (premetto che l'antenna è già installata nel punto migliore e più alto dell'abitazione). Ho letto che le discone hanno un guadagno bassissimo, per non dire nullo, nominali circa 2db.
Che tipo di antenna dovrei acquistare se volessi avere una resa migliore?
Stavo pensando ad una bibanda Comet GP-5N 144/430 MHz https://amzn.to/39A84zk - Secondo voi avrei un miglioramento nel range di frequenze citato sopra? (144-173 e 410-450) oppure no?
Grazie
un saluto

Franco10

Ciao SIM1. Come già sai la Discone ha una resa modesta e tende anche tirarsi dietro intermodulazioni ma in compenso funziona in un range molto ampio, vale dunque sempre la regola che per ogni banda serve un'antenna dedicata se si vuole avere di più. Se usi la Comet GP-5N avrai tutto da guadagnarci nelle due bande in questione anche se antenne come queste sono fatte per le gamme ham, in realtà ricevono ottimamente anche molto oltre, ovvero nel segmento di circa 400/470 e 118/174, due delle bande più trafficate in assoluto e  dove appunto è meglio avere un'antenna più specifica piuttosto che una Discone, chiaro poi che se andrai oltre il guadagno scenderà sempre più e la Discone riceverà meglio. Morale della favola, è meglio avere sia la Discone che la bibanda piuttosto che una sola delle due.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Grazie mille Franco10
spiegazione chiarissima, era appunto quello che volevo capire visto che nelle specifiche non parla esplicitamente del range ricevibile effettivamente.
Se optassi per una tribanda 50/144/430 che range avrei in ricezione? L'idea é di togliere proprio la discone visto che oltre queste bande non c'é molto da ascoltare.
Grazie ancora per la pazienza

Franco10

Potenzialmente c'è qualcosa da ascoltare in qualsiasi frequenza ma ci si può sempre accontentare degli ascolti più facili.

CitazioneSe optassi per una tribanda 50/144/430 che range avrei in ricezione?
Cambia solo che hai anche i 50 mhz e probabilmente per la ricezione avrai benefici anche oltre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Sim1, quello che ti a scritto Franco 10 e condivisibile, tuttavia vorrei metterti in guardia su questa specifica antenna collineare 50/144/430 alias X2000 chiamiamola così perché è servita in tutte le salse visto i cloni in giro.
Dunque la storiella è questa, guadagno modesto appena superiore alla Discone, banda passante molto limitata in 50 mhz appena 500 Kz e poi il ros sale a campanile, in 144 appena 5/6 mhz in 430 ca, più  o meno 30 mhz   con punti si è no.
Non copre la parte superiore ha un Ros elevatissimo la discone invece ha un Ros intorno a 1,5 nelle bande amatoriali e non oltre 2,5 fuori banda grazie alla sua conformazione disco/cono da quì il nome di Discone.
Personalmente ritengo inutile una antenna simile per lo scopo che tu ti prefiggi ma come recita il detto tutti i consigli ascolta ma privilegia il tuo.
Se vuoi investire bene i soldini passa alle monobanda per singola frequenza, magari metti un relè multiuscita filocomandato così ai una sola discesa, ma i risultati saranno appagati.
Un saluto per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Ciao . Tutto corretto, sottolineo però che a sim1 gli serve solamente per ricevere con la chiavetta SDR, https://amzn.to/3bMmcXP l'unica cosa importante nel suo caso è che riceva meglio della discone nelle due bande sopraindicate, poi le alternative non mancano, magari una Diamond X300 https://amzn.to/39yfSl5 o simili o anche di più piccole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Franco10 il Mar 26 Febbraio, 22:07 2019
Ciao . Tutto corretto, sottolineo però che a sim1 gli serve solamente per ricevere con la chiavetta SDR, l'unica cosa importante nel suo caso è che riceva meglio della discone nelle due bande sopraindicate, poi le alternative non mancano, magari una Diamond X300 o simili o anche di più piccole.

Si nel caso della X-300 le cose decisamente cambiano in meglio e di fatto ho volutamente sottolineato quella versione perché è  purtroppo scadente anche l'originale.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Potresti provare il mio "sgorbio". In un post precedente di qualche giorno fa ne ho parlato. E' una antenna nata per errore e con l'SDR si è comportata molto bene.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

sim1

Ciao
grazie per la risposta, come detto da Franco10 per il momento vorrei solo migliorare la ricezione delle bande radioamatoriali 2m e 70cm e magari vedere cosa c'è andando leggermente fuori banda (circa +30/-30 Mhz rispetto ai 144 e 430 Mhz), per questo stavo valutando l'acquisto di una bibanda o tribanda tralasciando l'ipotesi di una monobanda per singola frequenza che ovviamente resta la migliore soluzione in assoluto. I segnali che vorrei ottimizzare sono al limite per questo basterebbero pochi db di miglioramento per accontentarmi.
Parlando di sola ricezione, le differenze tra la Diamond x-300na e le Comet gp-15M https://amzn.to/2R1UK01 o gp-5n sono così notevoli da ritrovarmi quasi a non notare miglioramenti rispetto alla discone nel range 118-174 / 400-470? o addirittura in ricezione me lo sogno un range così ampio con le comet?

Grazie ziorick2018 ci di uno sguardo ;)

Ciao

user

Ciao Sim1, per quanto riguarda le antenne Comet posso dirti che sono un tantino più curate delle Diamond, sempre a mio parere personale il loro costo non giustifica la miglioria, (lascia perdere i cloni cinesi) certamente se io dichiarò questo un motivo ci sarà ti posso solo dire che conosco molto bene queste antenne ne ho riparate e modificate a decine fin dagli anni 80 quando iniziarono a venderle in italia (io da anni non le utilizzo più uso sistemi collineari fatti in casa).
Una antenna che risponde pienamente alle tue aspettative è una Log periodica, nel catalogo della Create c'è ne una adatta a Te, però  il costo non è alla portata di tutti.
Se non ai difficolta con la meccanica cimentati nell'autocostruzione in rete trovi di tutto, magari inizi con lo sgorbio come lo definisce simpaticamente Ziorick2018, in alternativa la log periodica Create, ma ricordati è sempre una direttiva e ti giova un rotore, inoltre ha il grande pregio di essere ottimizzata per le bande ham dove la puoi usare anche in tx con ros molto basso.
Pensaci bene, un cordiale saluto a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao
grazie ancora per i consigli, nella scelta terrò bene a mente quel che mi stai dicendo circa le diamond e le comet. Diciamo che in questi casi l'esperienza è tutto. Sarebbe bello poterle testare le antenne prima di acquistarle :) ma questa passione è bella anche per le tante prove da fare prima di raggiungere lo scopo che si ha in mente.
Circa la Log perodica mi sa che hai proprio ragione, è davvero bellissima anche se al momento fuori budget (supererei i 600 euro tra antenna e rotore) se ho capito bene parli della Creative CLP-5130-1N Log Periodic 50-1300 MHz

Per quanto riguarda l'autocostruzione non credo di esserne in grado, non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe imparare.

@Ziorick2018: Purtroppo non sono riuscito a trovare il post in cui parli della tua antenna autocostruita. Potreste dirmi qual è il subject del post?
Grazie

Un saluto a tutti

user

Ciao Sim1, si e propio questa l'antenna Create CLP-5130-1N Log Periodic 50-1300 MHz .
Ti posso dire di averla provata 6 anni fà e per quello che fà è magnifica, io non desideravo fare pubblicità ma è così, devi anche sapere che nelle gamme amatoriali il ros residuo è molto contenuto e questo accade anche fuori dalle gamme convenzionali dove presenta un guadagno fortemente calante nella zona superiore,
in gamma 23 CM anche se funziona elettricamente ha prestazioni modeste se paragonata a una doppia quad con riflettore a pannello in questo caso ha mostrato il suo punto debole ma del resto eravamo gia a 1296 quindi ai limiti di banda superiore, in 50 Mhz è più pimpante e và meglio di un classico dipolo.
Ti confermo che dalle prove fatte e dall'uso è mia opinione personale considerarla una buona antenna a larga banda, una antenna adatta alla ricerca di disturbi segnali e a quantaltro, certo non potrà mai sostituire una monobanda specifica ma con uno scanner serio è una accoppiata vincente.
Il rotore che è necessario può essere anche del tipo televisivo l'antenna pesa poco e per quanto rigarda la potenza credimi ho applicato 400 watt in Vhf e non ha mostrato problemi.
Questo è quello che ti posso dire su questa antenna che oggi è nelle mani di una associazione di OM puoi immaginare quale è l'uso che ne fanno.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao ,
si leggendo le caratteristiche sembra aver davvero un ottimo guadagno.. ma se ho capito bene è lunga 3 metri?
Ad ogni modo per il momento è un po' fuori dal mio budget, quindi sto focalizzando la scelta su una bibanda 144/430

Un altra domanda, cosa mi consigli di già pronto per comandare due antenne remotamente tramite un unica discesa? Mi parlavi di un relè multiuscita filocomandato, ma in giro di già pronto si trovano solo dispositivi per gestire 4 antenne o più con un unica discesa, a me basterebbe un qualcosa per gestirne due.

grazie
Ciao

user

Ciao Sim1, in effetti in commercio trovi già belli e  pronti dei commutatori di antenna a 4-6-8 vie "uscite", genericamente quelli a 2 vie li devi realizzare tu.
Non è affatto complicato devi acquistare un relè di antenna a 12vdc a 2 vie con attacchi coassiali possibilmente tipo N https://amzn.to/39uzNBq ma li trovi anche con il classico SO-239 e anche con i bnc, dopo inserisci il relè in una scatola di derivazione elettrica debitamente forata, la massa la colleghi alla calza del coassiale e il positivo lo invii alla scatola dove ai piazzato il relè sotto piazzi l'interruttore di alimentazione del relè. Una uscita sarà normalmente chiusa e la inserisci l'antenna più usata, la seconda la commuti alimentando il relè.
Su Ebay trovi tante cose, per l'uso che devi fare rivolgiti al surplus per risparmiare oppure acquistane uno della Thoshu il CX-600 è già di lusso.
Se riesco a fare qualche foto la posto.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ecco le foto di alcuni tipi di relè coassiali a 2 vie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Questo è più piccolo ma sempre di primissima qualità, entrambi sono surplus di apparati militari.
Dimenticavo di dirti che la roba militare di norma va a 26 Vdc e non a 12 Vdc. Se prendi questo materiale tieni in debito conto di preparare un piccolo alimentatore apposito.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao
grazie, vorrei capire bene qual è lo schema di collegamento, non essendo molto pratico non vorrei combinare disastri ;)
Cmq, questo che ti allego dovrebbe essere il relè di cui parlavi nel precedente post, è corretto?


user

Ciao Sim1, ecco lo schema elettrico, è in formato PDF, aggiungo anche la versione visibile in jpg ma nin e un gran che.
Come puoi notare non non cè nulla di complicato nello schema.
I componenti di protezione sono importanti funziona anche senza di essi tuttavia hanno una loro utilità ed è preferibile inserirli nel circuito come da schema.
La foto del relè coassiale che ai postato e propio quel relè che ti dicevo, ma in rete ne trovi di simili a prezzi più abbordabili.
Buon Lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao ,

grazie mille, in effetti non è complicato, avendo lo schema sto più tranquillo ed evito di commettere errori ;)
Quel relè in effetti è un po' caro, ma ho visto che ci sono molte alternative economiche

Ciao

user

Certamente, se non ai fretta in rete troverai la giusta opportunità, come recita il proverbio tutto arriva per chi sa aspettare.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao ,
si non è urgentissimo, per il momento prendo l'antenna, molto probabilmente acquisterò una Diamond X-300N.
Dovrò poi valutare come procedere all'installazione. Attualmente ho un solo palo e non ho tantissimo spazio per piazzarne un altro anche se teoricamente potrei farcela. Il palo attuale con in cima la discone è alto 12 metri circa.

Secondo te potrei utilizzare lo stesso palo per installare anche la x300? (anche se immagino non sia la migliore delle scelte).

Ciao

user

Sì può fare dovrai installare una staffa a 90 gradi per distanziare l'antenna dal palo, e qui iniziano i casini.
Si perché qualsiasi antenna mal digerisce la vicinanza di oggetti attorno al propio campo che modificano seriamente le caratteristiche elettriche come ad esempio i lobi di radiazione e l' impedenza,  questo effetto risultante si chiama Near Field ed è una cosa con cui bisogna fare i conti.
Allora quale delle 2 antenne vuoi installare a sbalzo?
.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

lascerei la discone in cima.. mentre la x300 la installerei con la staffa...
Per evitare che il palo interferisca con il campo della x300 più o meno a quanti centimetri/metri di distanza dovrei metterla?
grazie

ciao

user

Ha ha, Sim1,  è una battuta perché Tu evidentemente non sai. Quanti centimetri???
Altro che ti devi allontanare almeno una lunghezza d'onda alla frequenza più bassa quindi 2 metri o se preferisci 200 centimetri.
E se vogliamo essere pignoli e mettiamo sul piatto il guadagno della X 300 direi che 3,2 metri sarebbero l'ideale ovvio che meccanicamente sarebbe un bel problema attuare questa cosa motivo per cui necessita un secondo palo magari più corto pazienza ma sempre distanziato dal palo più alto della distribuzione indicata.
Poi stai certo che qualcuno sarà pronto a dirti che sono sciocchezze, ma la realtà è dura.
Se vuoi approfondire la materia  e mastichi un poco di inglese ti mando un paio di link  autorevoli che spiegano l'arcano.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Immaginavo avessi scritto una fesseria :)
Ovviamente sono qui per capire qualcosa in più.. non credevo che anche un oggetto a 2 metri potesse creare dei problemi.
A questo punto devo rivalutare l'installazione del palo attuale (quello della discone) visto che si trova ad appena 1 metro e mezzo da quello dell'antenna TV, che tra l'altro è anche più alto.
Quanto incide sul segnale?

Certo, gentilmente mandami qualche link così approfondisco l'argomento.

Grazie
Un caro saluto

Franco10

Dimentichiamo però che le antenne verranno usate solo per ricevere e forse è meglio non fare troppe acrobazie con l'installazione, anche se vicine non credo cambierà nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Franco 10,  aime non è proprio così,  se tu ti riferisci a un solo impianto ricevente di certo non danneggerai il tx perché di fatto non c'è o non lo si usa. Tuttavia l'interazione porta grossi squilibri nell'impedenza dell'antenna e nei lobi di radiazione che sono di riflesso uguali anche in ricezione ovvero non c'è differenza tra tx e rx, risultato non caricherai
con la giusta impedenza il ricevitore con diminuzione della sensibilità anche peggio in casi particolari, essendo i lobi deformati questo peggiora il rapporto sn, insomma non si avranno le caratteristiche tecniche di targa dell'antenna scelta.
Come ho scritto e non è farina del mio sacco non si può impunemente deturpare l'area di cattura di una antenna credendo di farla franca, tanto per cercare di far comprendere ai neofiti il problema lo dico in un modo non tecnico, pensate a una finestra di casa vostra, quello che vedete è il campo a un certo punto abbassate a metà la seranda,  bene ecco che cosa succede e logicamente nei casi peggiori resta solo una fessura.
Buona giornata a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Certamente questo è quello che dicono tutti i manuali, ovvero è tecnicamente come dici, ai fatti però la situazione va valutata caso per caso e comunque la perdita di prestazioni non è matematicamente identica e spesso è limita al punto tale da non accorgersi di nulla.

Avendo io stesso da molti anni tre antenne sullo stesso palo non ho notato alcunché ne in rx ne in tx pur avendole installate nel tempo una alla volta e avendo anche in diverse occasioni rimossa una o l'altra o anche due delle tre, non ho notato però beneficio alcuno su l'unica rimasta, beneficio almeno apparente.

Rimani il fatto che l'installazione di più antenne molto vicine è una cosa piuttosto comune e spesso dovuta a mancanza di spazio, certo se guardiamo le cose in modo puntiglioso non è la soluzione migliore ma credo che non sia una cosa così disastrosa come in molti dicono, se poi sim1 ha spazio a disposizione potrà optare per una soluzione a puntino.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao a tutti,

grazie per le risposte,
come detto da Franco10 le antenne verranno utilizzate esclusivamente in ricezione, seguirò cmq il consiglio di evitare di metterle sullo stesso palo in modo da evitare eventuali interazioni.
Ieri ho fatto un pò di calcoli e ho la possibilità di installare un altro palo da 12 metri, anche se mi toccherà smontare 2 vecchie parabole ormai dismesse.
Non ruscirò a rispettare la distanza tra il palo TV e quello della Discone, i due distano appena 1,5 m spero non interferisca molto sulla ricezione.

@: se puoi mandarmi qualche link in cui posso leggere qualcosa a riguardo ti ringrazio ;)

un saluto
Ciao

user

Ecco alcuni link, si parla di staking ma indirettamente giova anche per la ricezione,
infondo una antenna è reversibile riceve e trasmette ed ha un suo spazio che non deve essere perturbato pena lo scadimento delle prestazioni.

Buona lettura.



http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/stacking/stacking2.htm

http://k6vhf.com/wp-content/uploads/asc.jpg

http://www.astronwireless.com/topic-archives-stacking-yagi-antennas.asp

https://groups.google.com/forum/#!topic/pnwvhfs/ZAiUnDHZF28
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Grazie , link molto interessanti.
Alla fine è arrivata la Diamond x300n e questo weekend l'ho installata a debita distanza dalla discone (oltre 3 metri) ,  su un nuovo palo.
Che dire... a parità di altezza, circa 12 metri da terra, noto con piacere che la diamond ha un segnale notevolmente più alto e becco segnali che prima neppure vedevo.
Sui 144 e 430 vedo davvero un netto miglioramento, e anche fuori banda 400-470, attorno ai 70 e 118-170 noto un sensibile miglioramento sulla ricezione.
In questo weekend di test ho notato che forse entrambe le antenne rendono meglio se messe a circa 8 metri da terra. A 12 probabilmente risentono molto dei disturbi causati dai forti ripetitori FM presenti nella mia zona nonostante abbia messo tra ricevitore SDR e antenna un bel filtro notch.

Ciao

Franco10

Che a 70 mhz funzioni meglio della discone è una cosa strana, dovrebbe essere il contrario e ne so qualcosa anche per esperienza personale, comunque meglio per te che sia così, ci hai guadagnato anche dove non dovresti. Come ultimo passo ti consiglio di acquistare un scanner da tavolo o magari base e possibilmente di qualità almeno media, vedrai che avrai molte più soddisfazione a fare radioascolto che ad usare un computer.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Forse dipende dal fatto che la Diamond rispetto alla discone è installata in una posizione decisamente migliore, senza ostacoli nel raggio di 5 metri.
La discone purtroppo ha accanto (più o meno 1 metro) altre antenne TV e dei pali che immagino vadano ad interferire in qualche modo con il suo campo d'azione.
Ad ogni modo come dici l'importante è notare dei miglioramenti.. Sinceramente non credevo in così tanto guadagno.. tanto che mi sto un po pentendo di non aver preso una bibanda Comet da 5 metri.. tipo questa: COMET GP-9N
Diciamo che questo era un test x valutare bene la resa..e capire bene se vale la pena o meno spendere di più..  chissà magari riesco a dare la diamond a qualche amico e mi faccio una bibanda migliore.

Per quanto riguarda lo scanner da tavolo pensi migliori la ricezione? io vorrei cmq qualcosa che si interfacci con il pc in modo da poter monitorare in tempo reale un fetta di banda, mi accontento anche solo di 5 Mhz così se vedo qualcosa mi sposto ad ascoltare :)

un saluto

Franco10

La vicinanza ad ostacoli della discone non ha nulla a che vedere col fatto che la diamond riceva meglio a 70 mhz, evidentemente quella discone per qualche motivo è pessima su quella banda ma forse è più facile che dipenda dal tuo ricevitore che va in saturazione usando un'antenna come appunto le discone che notoriamente hanno una pessima selettività.

A riguardo del ricevitore da usare al posto di quello SDR mi riferivo più che altro al piacere di usare una radio al posto di un computer, non c'è paragone. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters