Radio Midland Alan 42 Plus Multi 27 MHZ Portatile

Aperto da Lillo, Sab 29 Dicembre, 19:24 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lillo

Per prima,  Auguri a tutto lo Staff di Forum e a tutti i radioamatori che ne partecipano;
Ho acquistato la Radio in oggetto da due giorni, ma essendo un principiante trovo tante difficoltà: Per prima ho controllato l'antenna con il ROS e la radio ( l'antenna nuova è un "New Tornado https://amzn.to/3TdpUQD mi sembra da 7 mt con 4 radiali) comunque i risultati mi sembrano ottimi , perchè  sia sul canale 1 - 20 - 40 il ROS indica 1 o poco più, ma il segnale sul display non c'è , e non riceve quasi niente.
La più importante e per me difficoltosa è che non riesco a cambiare banda, mettere quella Italiana, mi appare sempre EC, eppure faccio tutto come è spiegato sul manuale,ma non ci riesco!!!
Se c'è qualcuno che la stessa radio o modello , se mi può aiutare a risolvere questi primi due problemi.
Grazie e un saluto a tutti.

Squeo

Le istruzioni per cambiare banda sono scritte un po' male. Praticamente devi girare la manopola di accensione mentre tieni premuti i tasti A/F e SC. Ci vorrebbero tre mani per fare facilmente l'operazione. Quando poi si è accesa devi selezionare la banda, ma devi farlo subito, prima che la schermata per la selezione sparisca.

GRANDEW

Ciao e auguri contraccambiati.

Per scegliere la bada italiana devi procedere come scritto nel manuale e di qui ti allego la schermata. La procedura è quella che vedi per qui probabilmente sei tu che sbagli un passaggio.

Per quanto riguarda la ricezione dipende da che prove hai fatto. La CB è mezza morta da almeno quindici anni, ma qua e la, specie nei primi 40 canali si sente spesso qualcosa specie se ci si trova in grandi città o posizioni alte particolarmente favorevoli, nei periodi di propagazione invece arriva di tutto come sempre, per il resto, non avendo provato direttamente non saprei se il problema è la tua antenna o il poco traffico, magari se conosci qualcun'altro attrezzato potresti fare una prova con lui.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Salve e grazie per le risposte e per l'aiuto, comunque io continuo a non riuscirci a cambiare Banda per mettere quella Italiana, faccio tutti i passi come scritto sul manuale, anzi ringrazio GRANDEW per l'allegato che mi ha messo, ma avendolo comprato nuovo questo Midland ce l'ho identico, solo che quando premo i tasti dello SC e  A/F -LRC e poi accendo la radio il display appare con tutte le icone operative che ha però in modo soft non nitido, comunque io subito appena accesa  premo i tasti su e giù ma non succede niente, dopo circa 10 secondi la radio si mette in ricezione segnando l'ultimo canale che era impostato e sempre con la scritte EC.
Per quanto riguarda le prove per L'antenna con il Rosmetro, Vi spiego in poche parole i passi che ho fatto:
Acceso la Radio e messo sul canale 1, ho spostato la levetta di direzionamento ( FWD-REF) su FWD, mantenendo premuto il PTT con la manopola del ROS ho regolato la lancetta a fondo scala; spostando la levetta su REF ho premuto per pochi secondi il PTT in modo da leggere il valore del ROS; questi passi lo fatti anche sul canale 20 e 40, i valori si aggirano da 1.1 a 1.3, da quello che leggo mi sembrano ottimi!!.
Io abito quasi in campagna, ci saranno nelle vicinanze circa 150 abitazioni, ma l'antenna è una NEW TORNADO SIRIO, consigliata da uno dei membri dello Staff di Forum.
Cortesemente mi può spiegare, visto come già accennato che sono un principiante, cosa significa che la CB è quasi morta? quali sono le frequenze attuali che vanno di più?
Un saluto a tutti, a risentirci e grazie di nuovo.

GRANDEW

Sinceramente non saprei cosa aggiungere, la procedura e quella descritta e non ce ne sono altre. Comunque se ora sei su EC significa che sei sui 40 canali normali ma solo in FM, in Italia si usa principalmente l'AM.

Per quanto riguarda i ROS direi che sei a posto così e anche la procedura sul rosmetro direi che è corretta anche se non so che rosmetro sia.

CitazioneCortesemente mi può spiegare, visto come già accennato che sono un principiante, cosa significa che la CB è quasi morta?
Ho detto che è mezza morta per non dire che è proprio morta. :D Negli anni 70, 80 e anche 90 c'era un grande traffico e il CB era un mezzo molto diffuso sia in casa che in macchina, praticamente è stato il primo social della storia, poi però è arrivata internet, gli smartphone e tante altre distrazioni, insomma il mondo è cambiato e la gente ha prestato attenzione su altre cose. Poi molti ex CB sono diventati radioamatori e il risultato è stato un svuotamento di questa banda. A dire la verità di gente ce ne ancora ma ben poca cosa rispetto al passato, qui da me ad esempio ci sono un paio di QSO di altrettanti gruppi di appassionati quasi tutti i giorni e dire che sono pure fortunato, poi non mancano i camionisti e il resto del mondo nei periodi di propagazione.

Citazionequali sono le frequenze attuali che vanno di più?
Alternative non ce ne sono se non diventare radioamatori, al massimo ci sono i PMR446 ma l'uso che se ne fa è completamente diverso dalla CB oltre al fatto che sono dispositivi unicamente portatili a bassa potenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

....forse ho capito cosa sbagli! Ho notato che ci sono dei tasti direzionali sia sul frontale che sul lato, hai già provato con entrambi?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Lillo, se ti va puoi anche provare una App della Midland che si chiama "CB Talk". https://amzn.to/3KjsyA9 É gratuita e funziona bene, anche perché il segnale passa da Internet ovviamente. Se non sei uno come me che gli fanno schifo Internet e i cellulari ti troverai meglio rispetto alla radio classica, e troverai più persone con cui parlare.

Lillo

Buongiorno GRANDEW e Fanè e grazie dei consigli;
Si' ho provato anche con le altre 2 tasti a freccette ma niente di niente.
Cortesemente mi puoi spiegare cosa bisogna fare per diventare Radioamatore? Ti sento parlare di PMR 446, scusa ma che cosa è?
Dopo bisogna avere o prendere qualche Licenza?
Si' più o meno siamo simili, oggi scaricherò questa App, " CB TALK ", poi ti farò sapere...
Quasi sicuramente del Midland alan 42, farò il Reso, che ancora sono in tempo.
Ci risentiremo, intanto Tanti Auguri di Buon Anno e grazie.

GRANDEW

CitazioneSi' ho provato anche con le altre 2 tasti a freccette ma niente di niente.
A questo punto mi arrendo, forse è difettoso, magari prova a contattate chi te l'ha venduto o direttamente l'assistenza Midland, non è normale che faccia così.

CitazioneCortesemente mi puoi spiegare cosa bisogna fare per diventare Radioamatore? Dopo bisogna avere o prendere qualche Licenza?
Per diventare radioamatore bisogna innanzitutto studiare in modo da arrivare preparati all'esame ministeriale che si svolge generalmente una volta l'anno, se si passa si può così fare la richiesta della patente, fatto questo possiamo fare domanda per il nominativo, ed infine possiamo ottenere l'agognata Autorizzazione Generale (ex licenza) che ci permette finalmente di andare onair. Per prepararti e tutto il resto puoi rivolgerti a qualche associazione in zona tipo l'ARI, annualmente organizzano i corsi di preparazione all'esame. Naturalmente dipende da quanto ti interessa l'argomento altrimenti è meglio lascia perdere. :)

CitazioneTi sento parlare di PMR 446, scusa ma che cosa è?
Per capire cosa sono i PMR446 https://amzn.to/3AIWaE9 ti invito a leggere ad esempio su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 Lo scopo però è diverso dalla CB è la portata è molto limitata.

CitazioneSi' più o meno siamo simili, oggi scaricherò questa App, " CB TALK " https://amzn.to/3KjsyA9 poi ti farò sapere...
Per le APP dipende se sei interessato alle radio a Internet, se il tuo scopo finale è unicamente quello di parlare, allora la radio non ti serve, esistono una miriade di chat vocali con qui sfogarsi anche di quelle che simulano ambianti radio, se invece ti interessa l'argomento radio avrai tutto da scoprire e imparare. çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

GRANDEW, per il momento grazie di tutto; La Radio ho già avviato il reso, perchè mi sono accorto che ha qualche problemino.... addirittura ho scoperto che non cambia nemmeno FM in AM.
Ti farò sapere per il futuro, cosa deciderò da fare;
Ciao e Auguri di Buon Anno.

GRANDEW

E' normale che non puoi mettere l'AM, il problema è correlato, fino a quando sei su EC e non su IT (Italia) avrai solo la FM, mi è venuto però un dubbio, una volta accesa la radio le togli le dita dai due tasti! immagino di si ma non si sa mai.

Provare a fare una cosa che leggevo nel manuale, dopo che la radio si è accesa normalmente tieni premuto per due secondi il tasto AM/FM cioè quello A/F-LCR, si può passare dalla banda inglese a quella italiana se si è già in quella inglese, non credo funzionerà ma tentar non nuoce.

Accertati anche che non sia attivo il blocco tasti.

Un'ultima cosa, se il tuo Alan 42 https://amzn.to/3CvpIXe fosse modificato per avere i 400 canali (magari chi te l'ha venduto non l'ha specificato!) prova ad accenderlo tendendo premuti anche i tasti SC+EMG, questo ti consente l'accesso ai 400 canali ma ovviamente solo se è stato precedentemente modificato precedentemente a livello hardware.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters