Il baracchino fisso con l’antenna telescopica

Aperto da magius, Lun 30 Aprile, 16:55 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

magius

Un po' per giocare, ma soprattutto per imparare qualcosa di nuovo, m'è venuta l'idea di voler trasformare un vecchio baracchino ancora funzionante degli anni 80, in un baracchino da zaino... antenna telescopica https://amzn.to/3cnejho leggera batteria LiPo a 3 celle et volià: un factotum simil militare!
Certo che a cinquant'anni suonati partorire certe idee, uno può pensare che io non abbia tutte le tegole a tetto! Però non essendo (ancora) un vero radioamatore, ma possedendo alcune nozioni di elettricità derivate dalla vecchia professione, fare esperimenti pratici di questo tipo, mi facilita l'apprendimento in questo campo.
Veniamo al caso.
Ho appunto preso come cavia il mio vecchio baracchino anni 80 che avevo nella Peugeot 104. L'ho provato e funziona ancora egregiamente. Ho poi rubato l'antenna telescopica di un altro vecchio cb "palmare" ormai defunto e ho pensato di utilizzarla per il baracchino.
L'antenna telescopica tutta estesa misura 154cm. Calcolando 1/4 onda ottengo 275cm. Mi mancano quindi 121cm per arrivare alla lunghezza giusta.
Fisso l'antenna ad un tubo del 16 per impianti elettrici e con uno spezzone di cavo lungo 121cm ci faccio una bella carica arrotolandolo sul tubo. Connetto il mio bel PL https://amzn.to/3dYv5UB e... con il naso in mezzo alla faccia, mi rendo conto che mi manca la massa.
Come faccio? Cosa ci collego?
Ragioniamo un attimo. Il dipolo ha due bracci da 1/4 uno collegato come radiatore e l'altro come riflettore. Ecco, allora mi mancano ancora 275cm da piazzare. Ma, io vorrei un baracchino da zaino, che semmai un giorno lo utilizzerei davvero durante una scampagnata in montagna, è sufficiente estrarre l'antenna, accendere e parlare, non che debba piazzare radiali sui sentieri! E poi, i palmari come risolvono questa mancanza? Siamo noi che tenendo in mano la carcassa della radio portatile, facciamo da massa.
Allora decido di provare a non collegare nulla alla massa del PL e di misurare le SWR tenendo ben stretto il mio vecchio baracchino come per coccolarlo.
Proviamo. ROS che va a fondo scala! Porco stagno, qui faccio saltare i finali! Forse è meglio aggiungere una "tiger tail" di 1/4 onda alla massa, un po' come si fa per i palmari UHF per migliorarne le prestazioni. Fatto. Proviamo: rosmetro ancora a fondo scala.
La storia si ferma qui, perché son fermo anch'io.
Ho deciso di pubblicare questo topic per condividere con voi e per magari trovare la soluzione, sono convinto che questa possa essere una bella esperienza pratica per chi come me è un radio-neofita.
Grazie per l'ascolto e per le vostre idee in merito.
73 a tutti
magius
CB - il camionetta

Saveriouno

Ciao. I vecchi CB portatili con antenna telescopica non usano la classica massa + centrale, non ho mai capito come funzioni di preciso ma più di qualche volta sentii parlare che la massa la facciamo appunto noi stessi tenendo in mano il portatile. Sta di fatto che il tuo veicolare ha bisogno di una massa che un telescopica non ti può dare, non mi sono mai posto il problema ma secondo me fai prima ad usare un'antenna veicolare, è vero che anche questa ha bisogno di una massa ma di certo non avrai le stazionarie a fondo scala, oppure potresti più semplicemente usare un'antenna per CB portatili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

magius

Saveriouno ti ringrazio per il tuo contributo.
Hai ragione, un'antenna veicolare montata su un paletto e quest'ultimo piantato a terra, funziona egregiamente; ho provato io stesso ottendendo dei valori di ros attorno 1,2!
Ma il mio scopo non è quello di portarmi il baracchino in giro in montagna, ciò di cui ho bisogno è capire come fare ad adattare un'antenna telescopica alla radio! Voglio imparare l'arte e comprederne i segreti o la teoria ad essa associati e quindi capire come posso adattare questi due elementi.
Facciamo finta che siamo durante una lezione per diventare OM, il maestro ci pone difronte a questo problema: avete una radio cb veicolare e dovete trasmettere usando un'antenna telescopica di 154cm senza utilizzare radiali enormi. Soluzione?
Tutto qui!
Grazie ancora!
73
CB - il camionetta

GianlucaB

Potresti semplicemente utilizzare il sistema, che si utilizza con le antenne cosidette canna da pesca.
ovvero con un trasformatore di impedenza tipo questo:


https://officinahf.jimdo.com/balun-unun-toroidi/multi-unun/

magius

Trasformatore d'impedenza, balun https://amzn.to/3pHDhLq unun,... ecco l'occasione giusta per approfondire una questione per me ancora un po' incomprensibile.
Yuppie! Davvero, sono contento di riuscire, o per lo meno tentare, a mettere in pratica nozioni finora lette solo per info.
Mi hai ben indicato la soluzione.
Grazie GianlucaB!
Ora ci studio, poi farò sapere i risultati.
Ciao
magius
CB - il camionetta

Saveriouno

Magius, credo che il vero problema non sia l'antenna ma il fatto che ti mancano tutte le nozioni, di conseguenza diventa molto difficile dare delle spiegazioni, ti consiglio magari di leggere qualche pubblicazione sulle antenne come quelle che vedi nell'immagine. https://amzn.to/3AL4H9p

Tornando alla tua idea di antenna CB portatile telescopica, va detto che si tratta di un'antenna insolita che nessuno fa e di qui non trovo alcun progetto da seguire, tuttavia è sufficiente prendere un'antenna veicolare qualsiasi e rendere lo stilo telescopico, va tagliato in più parti e poi con un sistema che dovrai pensare tu dovrai renderla telescopica, ad esempio aggiungendo dei tubicino esterni in qui infilerai i vari pezzi, oppure togliendo completamente lo stilo è mettendo un'antenna telescopia in tuo possesso, ovviamente tutto dovrà essere calcolato e fatto a regola d'arte. Non si tratta però di un lavoretto di poco conto, bisogna avere esperienza e sapere come e cosa si sta facendo, considerando poi che si tratta di una cosa poco comune diventa tutto più complicato. La tua non è una domanda semplice.

Se proprio te ne serve una puoi comprarla da questo link: http://www.10decimi.com/astronomia/ziel/accessori/antenne-cb


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Ad esempio per l'FT-817 esistono alcune telescopiche dedicate, quella per i 20 metri forse in qualche modo riesci a farla risuonare anche in 11 metri ma bisogna lavorarci sperando in bene. Per quanto concerne una eventuale autocostruzione non saprei che dirti di preciso poiché non mi è mai capitato che qualcuno gli venisse in mente ciò, di antenne anche complicatissime da costruire ne esistono tante ma quella che vorresti fare tu è fuori dalla normalità media dell'autocostruzione oltre che non per le bande radioamatoriali.

Forse la soluzione della canna da pesca può andar bene, poi non so se devi anche muoverti mentre usi la radio! in questo caso ti servirebbe un'antenna portatile nel vero senso della parola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

magius

Grazie Saveriouno e grazie Urbano per il vostro tempo che mi avete messo a disposizione proponendomi le vostre idee.
Ma io non ho intenzione di costruire un'antenna telescopica!
Probabilmente nel mio racconto, forse un po' troppo romanzato, non sono stato abbastanza chiaro.

Poiché un'immagine vale più di mille parole, in fondo c'è una foto in cui si vede un aggeggio nero (vecchio CB) e un'antenna telescopica tolta da un altro vecchio CB portatile.
Riassumendo: mi piacerebbe far funzionare il vecchio CB con quell'antenna.

Saveriouno hai ragione: il vero problema è che mi mancano le nozioni, ed è per questo che ho scritto questo topic nella speranza di imparare qualcosa. Infatti GianlucaB mi ha indicato dove cercare la soluzione.

Grazie a tutti. Ora devo studiare i sincronizzatori d'impedenza...
Mi rifarò vivo quando riuscirò nell'impresa.

73
CB - il camionetta

charles_forever

Le antenne in 1/4 d'onda caricate, in pratica quelle per i portatili, lavorano come delle "ground plane", non come dei dipoli. I Dipoli sono antenne bilanciate, alimentate al centro, quindi, se alimentate con cavo coassiale, devono frapporre un "balun" (balanced - unbalanced), che ricava un'alimentazione bilanciata da un coassiale sbilanciato. Le ground plane hanno solo un braccio, e usano la terra come "immagine riflessa" del braccio, creandosi un "braccio virtuale". Quindi, se abbiamo un'antenna di questo tipo, si da per scontato che la terra siamo noi. La  cosa non è perfetta, almeno in 11 metri, ma funziona, con R.O.S. un po' alto.
La lunghezza mancante dell'antenna si ricava giustamente da un'induttanza, che la allunga, mentre una capacità la accorcia.
Se si volesse un'antenna molto più performante, si potrebbe tentare di fare una mezz'onda caricata alimentata ad una estremità (end-fed), che non ha nessun bisogno di terra (es. le vecchie Ringo CB), però quest'ultimo tipo di antenna ha bisogno di un trasformatore d'impedenza che porti i 50 Ohm sbilanciati del cavo ai 2500 Ohm sempre sbilanciati dell'antenna. Esperimenti difficili, poi però le end fed funzionano, a patto che il trasformatore, o l'autotrasformatore d'ingresso abbia veramente dei rapporti in salita molto alti, tipo 1:40 o giù di lì.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

magius

Ottima lezione Charles!
Semplice, chiaro e conciso. Dietro le tue parole si intravvede molta esperienza.
Grazie!
magius
CB - il camionetta

magius

RISOLTO! :)
Rieccomi qua dopo un anno per completare ciò che avevo iniziato.
... è un peccato leggere dei topic fino in fondo e restare col naso in mezzo alla faccia perché senza soluzione.

Un anno fa m'era venuta l'idea di sfruttare una vecchia antenna telescopica, ma non avevo idea di come renderla utilizzabile fuori dalla sua originale sede (un vecchissimo CB ISAM portatile).
Grazie agli appunti di IW9DQW ho costruito con successo una bobina di carico alla base della telescopica. Gli stessi appunti li trovate in allegato (pdf).  ...che di sicuro conoscete già, ma così è più comodo...

Soluzione.
Antenna infilata in un tubo da elettricista diam 16mm, bobina alla base, 14 spire con cavo isolato da 0.8mm
I calcoli fatti mi restituivano 20 spire, ma il RigExpert ne ha preferite meno.

In fondo due foto: una con la schermata dati di analisi ottenuti col RigExpert https://amzn.to/3ALnWzD e l'altra un semiselfie  ::)

73
magius
CB - il camionetta

Saveriouno

Saluti nuovamente Magius, è passato giusto un annetto da allora. çç33

Ogni soluzione è valida, di fatto con la bobina adesso hai la terra che cercavi al posto di quella "umana", ora la telescopica è diventata una ground plane caricata, praticamente una normale antenna. Valori a parte del tuo RigExpert, l'importante è che lavori anche bene. çç32

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

magius

Ciao Saveriouno, mi fa piacere risentirti!
Vorrei sottolineare che ringrazio te e tutti quelli che hanno scritto in questo topic, con i vostri esposti avete contribuito alla mia crescita di conoscenze radiantistiche. Prima ho nominato solo IW9DQW  per il semplice fatto che è la fonte in cui ho estrapolato le formule.
Grazie!

73
magius
CB - il camionetta

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters