Problema CB

Aperto da Davidecm23, Mer 18 Ottobre, 21:45 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davidecm23

Ciao a tutti!
Ho comprato una CB (  Lafayette Evolution ). https://amzn.to/3dMhm37
Facendo autostrada ho provato a cercare delle conversazioni e dopo tanto sono riuscito a sentire 2 che parlavano su un canale. Si sentiva abbastanza bene. L'unica cosa è che provando a parlare per fare una prova radio, i 2 sembravano non sentirmi perché non mi davano risposta e continuavano a parlare. Come mai ? Qualcuno sa darmi dei consigli? Grazie mille in anticipo!

Kappamario

Ciao e complimenti per l'ottimo apparecchio. ....foto d'onore :)

I motivi per qui non ti ascoltavano possono essere diversi e di qui ti vado a elencare....

Non volevano parlare con te per motivi loro.

Se erano camionisti, questi notoriamente usano dei mega amplificatori, ciò significa che tu li ascolti ma loro non ascoltano te con i tuoi "pochi" watt.

Dipende se queste persone le ascoltavi in diretta o tramite propagazione, nel secondo caso potrebbero anche essere stati a 1000 chilometri di distanza da te e quindi per via di tanti fattori legati ai fenomeni propagativi non riuscivano a sentirti.

Do poi per scontato che la tua radio e la tua a antenna siano a posto e correttamente funzionanti.

Davidecm23

Citazione di: Kappamario il Mer 18 Ottobre, 22:20 2017
Ciao e complimenti per l'ottimo apparecchio. ....foto d'onore :)

I motivi per qui non ti ascoltavano possono essere diversi e di qui ti vado a elencare....

Non volevano parlare con te per motivi loro.

Se erano camionisti, questi notoriamente usano dei mega amplificatori, ciò significa che tu li ascolti ma loro non ascoltano te con i tuoi "pochi" watt.

Dipende se queste persone le ascoltavi in diretta o tramite propagazione, nel secondo caso potrebbero anche essere stati a 1000 chilometri di distanza da te e quindi per via di tanti fattori legati ai fenomeni propagativi non riuscivano a sentirti.

Do poi per scontato che la tua radio e la tua a antenna siano a posto e correttamente funzionanti.

Grazie per la risposta!
Ma a che distanza può ricevere/trasmettere la mia radio?
Ho comprato una antenna attaccata al tetto auto con un magnete. Pagata 60 €.
Lunghezza di circa un metro.

Kappamario

Il bello della banda CB è che si trova nella parte alta dello onde corte ma anche in quella bassa vicino alle VHF per qui si viaggia sia in portata ottica come nelle VHF sia tramite propagazione tipico delle onde corte.

In portata ottica significa che si arriva fino dove c'è la curvatura terrestre, naturalmente riferito in condizioni ottimali, con sufficiente potenza e guadano d'antenna oltre ad essere completamente liberi e posizionati in alto.

Negli anni 80 la propagazione in banda CB era ai massimi livelli, oggi comunque è in fase ascendente per qui continuerà ad aumentare e appunto grazie alla rifrazione ionosferica sono possibili collegamenti potenzialmente in tutto il mondo.

L'Europa si sente facilmente anche in questo periodo, ma ho anche avuto modo di riascoltare il continente americano proprio come ai bei tempi, anche segnali da tutta italia sono presenti in alcuni momenti e questo mi fa piacere visto che di qso all'epoca ne feci tantissimi dalla Val D'aosta alla Sicilia.

Per i collegamenti a lunga distanza però sarebbe meglio andare nei canali sopra il 40 in USB, anzi se noti, nella home page di questo forum si sente l'audio della frequenza 27.555 USB che appunto è la frequenza per le chiamate internazionali.

Comunque dipende tutto dall'antenna specie per i collegamenti diretti, se sei in macchina non aspettarti le stesse prestazioni di un'antenna da base fissa installata sul tetto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters