Yaesu 8900 e APRS!!! HELP!!!

Aperto da ducarpit, Lun 24 Agosto, 15:45 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ducarpit

Salve a tutti,
ho acquistato l'interfaccia modi digitali per il mio Yaesu FT8900 https://amzn.to/44gZv9L (l'interfaccia è quella dove esce un cavo MINIDIN che va alla radio, due cavi con jack da 3,5mm che vanno rispettivamente all'entrata microfonica del PC e un altro all'uscita delle cuffie, ed infine sulla scatolina c'è una porta seriale che va collegata al PC).
Volevo sapere se basta il software UI VIEW per poter fare attività in APRS oppure se c'è bisogno di qualche altra cosa perchè leggevo che se non si utilizza un TNC bisogna istallare anche altri software ma non ho ben capito cosa....
Scusa la mia ignoranza e a presto
73 a tutti

BASEATTIVA

Ciao Duca :) Per far funzionare UI-VIEW con la scheda audio devi prima installare e configurare il famoso driver AGW Packet Engine, lo scarichi qui http://www.sv2agw.com/downloads/default.htm il file si chiama AGWPE.zip
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok perfetto...avevo sentito parlare di questo.....quindi devo prima scaricare ed istallare AGW Packet Engine e con figurarlo come mi hai gentilmente mostrato....dopodichè istallare UI VIEW e configurarlo (cosa non semplice mi hanno detto ma pian piano ci provo)....giusto?

BASEATTIVA

Ricorda anche che su UI-VIEW devi andare su Setup - Comms Setup per selezionare la voce AGWPE come mostrato nella schermata che ti allego. Per il resto chiedi pure che tanto conosco bene l'argomento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao, grazie ancora.....l'interfaccia per i modi digitale dovrebbe arrivarmi tra mercoledì e venerdì....poi se ho problemi ti riscrivo quì sul forum almeno mi dai una mano.....ne avevo costruita una qualche mese fa ma non riesco più a ritrovarla ed adesso per mancanza di tempo ho preferito acquistarne una a poco prezzo su internet....non sono molto appassionato dei modi digitali però mi sarebbe piaciuto provare e avendo l'FT8900 con la presa minidin non richiede molto sforzo a livello hardware.....poi sicuramente ne avrò di grane con il software hahahaa....grazie mille per la disponibilità e a presto.....73

BASEATTIVA

Ok, ma se al momento ti basta solo ricevere basta che colleghi l'uscita audio della radio al Line-in del PC, così intanto puoi già cominciare a configurare il software.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok....grazie ancora....purtroppo causa lavoro non ho tempo di provare quindi aspetterò che arrivi l'interfaccia in modo da provare tutto....una cosa soltanto se non disturbo: oltre alle impostazioni del Common Setup che già mi hai gentilmente indicato, potresti darmi qualche dritta veloce sul settaggio del software UI VIEW????
Grazie ancora e 73

BASEATTIVA

Essenzialmente ci sono da impostare le voci Comms Setup  Station Setup  Status Text  Miscellaneous, però dovresti precisarmi cosa in particolare vuoi settare perché essendoci molte voci rischio di scrivere un intero manuale çç7

Ti consiglio anche di scaricare il manuale in italiano di UI-VIEW e quello di AGWPE

https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/soft/UI-doc-it.pdf
https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/soft/agw-cbd.pdf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Le impostazioni principali da inserire oltre a quelle dell'interfaccia in uso sono: il Nominativo, le Coordinante geografiche, l'Unproto address e il testo del Beacon con relativo intervallo di trasmissione, infine bisogna scaricare le mappe e posizionarle nell'apposita cartella, tutto il resto non è fondamentale per rendere operativo il programma ma si tratta per lo più di personalizzazioni o funzioni aggiuntive.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao, ho appena ricevuto l'interfaccia ed ho cominciato a configurare i due software....in ricezione nessun problema ma il problema mi sorge in trasmissione nel senso che quando ad esempio vado in ACTION -> SEND BEACON non accade nulla e mi sembra anche che la radio non vada neanche in trasmissione.....dove credi che sia il problema? quei menù che mi avevi scritto sopra con l'aiuto della guida li ho settati tutti....

BASEATTIVA

Per prima cosa bisogna capire se è un problema di configurazione di AGWPE, di UI-VIEW e se il collegamento alla radio con l'interfaccia è stato fatto correttamente, su questo ti chiedo se il cavo radio/interfaccia è già di serie o se lo hai fatto o adattato tu!

Altro cosa importate è sapere se la porta seriale funziona realmente, anzi, spiegami in che modo hai collegato l'interfaccia al PC in quanto vedo che oltre alla porta seriale ha anche quella USB che immagino sia un porta seriale emulata.

Se riesci prova anche ad allegare uno screenshot della finestra di configurazione di AGWPE!

Altra domanda: quando trasmetti il led PTT dell'interfaccia si accende oppure no?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao.....allora intanto metto una foto di come è fatta l'interfaccia che come ti dicevo ho acquistato in internet (ho inserito l'immagine come allegato.

Come vedi l'interfaccia ha solo la porta seriale e quindi per collegarla al PC ho utilizzato un convertitore USB/Seriale.

Attualmente non posso farti lo screen della configurazione perchè non sono con quel PC ma appena torno a casa te lo faccio subito.

Ed infine per quel che riguarda il LED, purtroppo quando premo ad esempio su SEND BEACON non accade nulla e il led non si accende.

Ciao e a presto e grazie ancora per gli aiuto (appena torno ti posto la foto).


ducarpit

Più che altro adesso che mi ci fai pensare....mi vine il dubbio se su AGWPE bisogna mettere una COM diversa oppure la stessa su cui è collegato il convertitore USB/Seriale https://amzn.to/46NJ4Du e quindi l'interfaccia.....

BASEATTIVA

Su AGWPE devi selezionare la stessa com su qui è collegata l'interfaccia, assicurati piuttosto che sia veramente quella esatta.

Se il led non si accende significa che il PC non vede l'interfaccia, sicuramente è un problema che riguarda il driver della porta seriale oppure non hai configurato correttamente AGWPE. A questo punto aspetto la schermata per avere un elemento in più.

Ovviamente hai impostato AGWPE anche su UI-VIEW vero?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok.....ti invio la schermata di configurazione di AGWPE...

Il convertitore USB/Seriale dovrebbe andare.....il PC lo riconosce e su Gestione Dispositivi risulta correttamente funzionante sulla COM 8....

Infine per quanto riguarda UI VIEW sisi ho selezionato AGWPE....

PS: sul menù della radio, c'è un opzione per impostare la porta a 1200 baud (default) oppure 9600 baud.....io non ho toccato quel menù....forse sarebbe stato da impostare 9600?

BASEATTIVA

Su AGWPE devi mettere 9600 al posto di 1200, questa è la velocità di default della porta seriale non della velocità in Baud del Packet, sulla radio invece devi lasciare 1200 Baud.

Se sei sicuro che la seriale funzioni e che sia veramente COM8 allora sembra tutto a posto, ti consiglio di usare un programma che funzioni senza AGWPE giusto per capire se il problema sta proprio qui.

Prova a scarica MMTTY da questo link e poi seleziona la tua porta COM da Option  Setup MMTTY  TX Il programma è semplicissimo e una volta impostata la porta seriale premi il pulsante TX in alto a sinistra, se l'interfaccia è a posto dovresti andare in trasmissione.

https://www.forumradioamatori.it/download/download/File/MMTTY166G.exe
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao, purtroppo nonostante la variazione da 1200 a 9600 in AGWPE non funziona lo stesso....tuttavia con l'altro software che mi hai indicato e configurato come dicevi, la radio va in TX......impostata la COM su cui è collegato il convertitore USB/Seriale e premendo poi sul tastino TX in alto a sinistra la radio va in trasmissione ed il led si sull'interfaccia si accende.....

ducarpit

Mi sorge una domanda: una volta impostato AGWPE come opzione in UI VIEW, vicino c'è un tastino con scritto SETUP.....bisogno configurare qualche cosa lì?

BASEATTIVA

La voce SETUP va bene così com'è. Prima di continuare però ti volevo chiedere che sistema operativo usi!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

windows 8.1    è un PC portatile di maggio 2015 quindi ha windows 8.1......ti dico non capisco come mai con MMTTY funzione mentre con UI VIEW no.....probabilmente non funziona correttamente AGWPE....oppure non ho configurato bene AGWPE: nel senso che una volta aperto sono andato in PROPRIETA' e poi ho creato una nuova pora seguendo le varie istruzioni e settaggi che mi ha consigliato, però apparte questo in AGWPE non ho fatto altro.....non so se basta oppure se bisogna mettere anche qualche altra impostazione/configurazione.

Ciao 73 e alle prossime

BASEATTIVA

Aspetta, mi confermi che però in RX funziona?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Hai controllato se nella schermata Station Setup sia impostata la porta 1 alla voce Unproto port!

Personalmente non ho mai provato UI-VIEW con Windows 8 ma non è di certo un bene, per questo ti chiedo anche se stai usando la versione a 16 o quella a 32 bit di UI-VIEW, quella a 16 in teoria non dovrebbe neanche partire quindi immagino che stai usando quella a 32, però se il tuo Win 8 è a 64 bit potrebbero esserci dei problemi e ci sono alcune cose da sapere, ad esempio potrebbe essere necessario installare UI-VIEW in C:\UI-view32
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Si ti confermo che in RX funziona a meraviglia.......il windows 8.1 è a 64bit ed UI VIEW come hai ben capito è a 32bit......
UI VIEW attualmente non è istallato in C:\ ma in C:\Programmi(x86) ma se necessario disinstallo e reinstallo dove mi hai appena detto..

Comunque ti allego le foto di tutte le configurazioni del menù setup di UI VIEW (se ne servono altre basta chiedere)....
Grazie mille amico


BASEATTIVA

A me risulta tutto a posto e non mi pare ci sia nulla di scorretto, ora considerando che con MMTTY funziona significa che la porta seriale e a posto e anche tutto il resto dell'hardware.

A questo punto sperando non sia un problema legato a WIN8 direi che AGWPE e la porta COM non si vedono, infatti neanche il led sull'interfaccia si accende, in pratica è come se tu avessi impostato una COM errata, procedi così, entra nella proprietà della porta seriale cambiala da COM8 a COM1 oppure 2 e poi fai lo stesso su AGWPE, ricorda anche di riavviare il PC oltre che AGWPE, non vorrei ci fosse un conflitto con quel numero di porta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao,
allora ho provato a cambiare il numero della COM come mi dicevi ma purtroppo mi dà problemi nel senso che sembra non funzionare più niente....così ho disinstallato e reinstalato il driver ed adesso è andato in COM3.

Poi, leggendo in internet vedo che molti dicono di istallare AGWPE in C:\ ma il mio AGWPE è uno zip da scompattare e poi si avvia l'exe e non c'è una vera e prorpia istallazione. Ho provato anche a dare la compatibilità di Windows XP (andando col destro su PROPRIETA' e poi su COMPATIBILITA') ma purtroppo ancor niente.

Posso provare a disinstallare UI VIEW e poi reinstallarlo in C:\ e vedere se così va.

Comunque domani un amico mi presta un convertitore USB/Seriale diverso dal mio (nel senso di marca diversa) e voglio vedere se con il suo va......dovrebbe essere la stessa cosa ma provare nun nuoce.

Giusto?

BASEATTIVA

AGWPE non ha bisogno di installazione, quindi puoi scompattare è usare AGWPE dove vuoi, a proposito di questo, raramente mi capita di dover cancellare i file di configurazione di AGWPE per poi ricreare manualmente la porta proprio perché per motivi non chiari smette di ricevere o solo di trasmettere, quindi prova a ripartire da zero e vedi cosa succede, Ui-VIEW invece è meglio installarlo in C:\UI-view32

Intanto attendo se cambiando il convertitore seriale poi funziona, potrebbe essere come no, vedremo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Caio, scusa il ritardo nella risposta....allora purtroppo non funziona neanche con gli altri due adattatori USB/Seriale che mi ha prestato il mio amico.....ho fatto anche un altra prova: ho scaricato un mini software che si chiama RS232 Anayzer per testare i vari pin della porta seriale ed effetti se gli dico di attivare il PIN 4 (quello cioè dedicato al PTT ovvero il pin denominato DTR) effettivamente la radio va in trasmissione correttamente....mi stavo chiedendo una cosa? Esiste un modo su UI VIEW oppure su AGWPE per specificare che il pin del PTT è il numero 4? Perchè forse potrebbe essere che il software pesa che sia magari un altro pin (alcuni programmi per modi digitali ho visto che utilizzano il numero 7).
Grazie ancora e a presto

BASEATTIVA

Che io sappia non si può cambiare il pin su AGWPE, Ui-VIEW invece non centra poiché lui vede semplicemente AGWPE e lo usa con le sue impostazioni come se fosse un'interfaccia per arrivare alla seriale, ma evidentemente non lo vede.

Fai così: prova a scaricare PacketEnginePro7 e vedi se cambia qualcosa oppure no, il link è sempre lo stesso http://www.sv2agw.com/downloads/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok....ma packetengine è un software con la stessa funzione di AGWPE?

BASEATTIVA

E' sempre lo stesso ma ha un'interfaccia diversa e naturalmente delle funzionalità in più che lo distinguono da AGWPE classico, è appunto la versione PRO, chissà, magari con questa ti funziona!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao, non funziona ancora ma finalmente credo di aver capito quale sia il problema.
Allora con Packet engine PRO, ho configurato la porta come facevo con AGWPE tuttavia questo software durante la configurazione ha un tastino con scritto "Test PTT" che testa il funzionamento del PTT sia sul canale destro che su quello sinistro: e quì arriva il pezzo forte.....quando testa il "left channel" la radio NON va in trasmissione e quindi non funziona mentre quando testa il "Right Channel" la radio va in trasmissione come dovrebbe fare.....se poi sulla schermata successiva seleziono "single channel" il canale destro (cioè quello funzionante) viene disabilitato e quindi mi rimane solo quello che non va.....se invece selezione "dual channel" rimangono entrambi ma poi andando a testare su UI VIEW il funzionamento tramite il tasto "send beacon" non funziona comunque....
Però in un qualche modo credo di essere riuscito ad individuare il problema (grazie al tuoi aiuto chiaramente), giusto?
Aspetto di sapere cosa ne pensi e grazie ancora

PS: comunque questo packet engine pro al di fuori delle funzionalità in più che sicuramente ne ha molte, non è molto ben fatto...si blocca spesso e va in confilitto....

BASEATTIVA

Sembrerebbe che UI-VIEW non veda correttamente AGWPE, comunque siccome ora devo scappare, più tardi se ce la faccio farò una prova con un altro driver simile a AGWPE che mi pare andasse anche con UI-VIEW, in tutti i casi esiste un trucco per usare UI-VIEW usano un software multimodo come se fosse un driver e che eventualmente ti andrò a spiegare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok va bene.....grazie ancora...allora attendo tue spiegazioni...fai con comodo tanto non ho alcuna fretta...buona giornata

BASEATTIVA

Ecco forse la soluzione al tuo problema, al posto di AGWPE usa Soundmodem di UZ7HO, devi solo configurare la seriale e impostare a 1200 baud la velocità per il Packet e dovrebbe essere già operativo.

Su UI-VIEW è sufficiente che lasci AGWPE in quanto questo driver lo emula.

Il file da scaricare è soundmodem84.zip e il sito è questo http://uz7.ho.ua/packetradio.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

PERFETTO!!! SEMBRA CHE TUTTO FUNZIONI!!! ho provato a mandare beacon e qualche messaggio e sembra che sia tutto ok.
All'inzio non so per quale motivo ma mi diceva che il pacchetto non era stato ricevuto da alcun igate poi ho alzato la potenza a 50W e adesso sembra che non dia più nulla......
Domani provo anche a 430.800 sulle UHF per vedere se anche li va tutto bene......poi magari mi dirai se è neccessario mettere 9600 baud invece di 1200 ma credo proprio di si.....
A presto amico attendo tua risposta e.....GRAZIE MILLE....SENZA I TE NON CI SAREI MAI RIUSCITO!!!

BASEATTIVA

Perfetto così çç16 çç25

A 9600 invece di 1200? intendi dire sulla seriale o come velocità del Packet?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok...cioè la velocità della porta sempre 9600 ma quella del packet a 1200....giusto?

Approfitto anche per un altra domanda (solo per curiosità): sai per caso come si fa in UI VIEW a settere uno specifico igate per la ricezione dei miei pacchetti? Mi spiego meglio: se per esempio voglio che i miei pacchetti vengano "tirati dentro" da uno specifico igate del quale conoscono il nominativo, è possibile farlo?

BASEATTIVA

Esatto, la seriale rimane sempre a 9600 invece il Packet devi impostarlo a 1200.

Per l'IGATE personalmente non ho mai sperimentato la cosa, so che nella schermata APRS Server Setup c'è una spunta da mettere su Open the gateway, in teoria cosi dovresti inviare quello che ricevi al server a qui sei connesso, c'è anche l'opzione inversa da Internet a Radio, ma non prendermi troppo alla lettera, però se leggi la relativa sezione sul manuale dovrebbe essere spiegato qualcosa in merito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Giusto per completare l'opera informativa anche per chi ci legge: nel caso non lo sapessi, sempre dallo stesso autore di Agwpe esiste anche AGWTRACKER, che a differenza di Ui-View, oltre a essere un software più aggiornato, permette di usare le mappe online tipo quelle di GoogleMaps, Yahoo, Bing ecc con tutti i vantaggi del caso, non ha tutte le funzionalità di Ui-View ma merita certamente di essere provato visto che ha grandi potenzialità e alternative veramente valide non ce ne sono, e poi può essere che ti funzioni anche con Agwpe!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok perfetto grazie mille...proprio l'altra sera con alcuni amici radioamatori stavamo dicendo che il brutto di UI VIEW sono proprio le mappe poco precise e molto semplici.....nessuno però sapeva di questo software che sicuramente proverò con molto piacere...

Una cosa vorrei chiederti: in UI VIEW dove si imposta il timer per l'invio del Beacon? dovrebbe essere di 10 min di default ma io essendo sempre in caso potrei anche allungarlo magari a 15 o 20

Ciao a presto

BASEATTIVA

Infatti il bello di AGWTRACKER è proprio la possibilità di usare le mappe online, anche se volendo si possono usare le mappe offline di Ui-view.

Il timer per il Beacon principale si imposta su Setup - Station Setup. E' la casella denominata Fixed dove devi inserire la cifra in minuti.

Esiste però anche un altro Beacon su Setup- Status text. Qui puoi inserire ad esempio le tue condizione di lavoro o comunque altre informazioni aggiuntive, magari con un intervallo di trasmissione diverso in modo che i due beacon non vengano trasmessi assieme.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok perfetto grazie mille...

Una domanda: in AGWTRACKER come si fa ad utilizzare le mappe di Google?

Grazie in anticipo

BASEATTIVA

Semplicissimo, basta che vai fai come da immagine allegata e poi scegli il tipo di mappa, una volta aperta puoi anche cambiare il modo di visualizzarla, stradale, satellitare ecc..
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok perfetto amico...

Una cosa: sulla "chat" di UI VIEW ho mandato qualche messaggio ma vari utenti lamentano il fatto che non ho scritto il nome vicino il nominativo....qualcuno vedo ha messo "Op. Daniele/Marco/Giovanni..." tuttavia non capisco dove devo scriverlo....sai darmi una mano?

Grazie mille

BASEATTIVA

Il nome va messo sulla casellina "Name"
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok perfetto...ho anche scritto il nome sul commento in modo che almeno lo vedono subito...

Una domanda ancora: olti mi chiedevano il PATH che credo sia il percorso che un pacchetto ha fatto dal mittente fino al destinatario....come si fa a vederlo? perchè un signore della zona 0 mi ha detto: "ti invio il mio path" ma io non ho ben capito come mandargli il mio..

Grazie ancora in anticipo

BASEATTIVA

Se fai doppio clic sulla mappa sopra a l'icona di una stazione qualsiasi ti si apre una finestra contenente le informazioni principali di tale stazione, se noti c'è una casella con scritto Effective digi path, per inviarlo fai copia/incolla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Probabilmente vorranno vedere quanti digipeater/igate attraversa il pacchetto da me fino alla loro stazione....non so!

BASEATTIVA

Se cliccano su di te lo vedono già. Volendo però si può anche fare un Ping cliccando con il tasto destro sopra una stazione sulla mappa e provare così a inserire manualmente uno o più Digipeater contemporaneamente per capire qual'é il percorso migliore per raggiungere un certo punto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok perfetto capito tutto.....una cosa vorrei ancora chiederti che purtroppo non mi è molto chiara nonostante molti siti letti e straletti in internet: la questione riguarda l'UNPROTO ADDRESS.....io per esempio in Station Setup ho messo "APRS" e basta nella cassellina dell'unproto address ma vedo che molti mettono tipo TRACE4-4 oppure WIDE2-2 oppure RELAY.....non riesco a capire come funzionano e a che cosa servono....ho letto che alcuni si utilizzano in mobile mentre altri in fissa (oppure in fissa se ci si trova in zone poco scoperte si possono anche utilizzare quelle del mobile ecc...)....e poi leggevo che in base alle impostazioni in APRS.FI ti dice tipo "good path" oppure "bad path" in base a quanto occupi la rete ecc....però tutte queste varie idee non mi si collegano....sai darmi qualche indicazione veloce???

Grazie mille come sempre ed a presto

BASEATTIVA

In Unproto address va specificato come e in che modo verrà ritrasmesso il nostro Beacon, per quante volte, a quanti ripetitori, e perfino in che direzione ecc..

Mettere solo APRS come hai fatto tu serve a poco, tu imposta APRS,WIDE2-2 che va più che bene!

L'argomento è un po' lungo e complicato e si rischia di andare in confusone ma se leggi il manuale viene in parte spiegato, ti riporto un riassunto da un altro documento che avevo sottomano....

Qui trovi il PDF con molte info sulla questione http://www.arimagenta.it/documenti/APRS_IK2CHZ.pdf


Nel campo "UNPROTO ADDRESS" dobbiamo indicare come vogliamo che il
nostro beacon venga ripetuto.

La prima cosa che scriviamo in questo campo e' "l'indirizzo" dei pacchetti
beacon che inviamo e siccome il protocollo APRS riconosce un numero limitato
di indirizzi sarebbe utile scrivere "APRS" , cio' consentirebbe cosi anche ad un
operatore non APRS che stesse monitorando il canale di identificare "a vista"
i pacchetti visualizzati.

(Attenzione perche' il protocollo APRS riconosce soltanto : APRS – BEACON e
CQ. Utilizzando indirizzi diversi rischiate di non vedere riconosciuti i vostri
pacchetti da programmi diversi da UI-VIEW o ,ad es. dal soft del TH-D7.)

Dopo aver scritto "l'indirizzamento" dobbiamo scrivere in che modalita'
vogliamo che il nostro beacon venga ripetuto.

Le modalita' sono: "RELAY" , "WIDE" o "TRACE".

La modalita' "RELAY" e' la piu' semplice e consiste nel far ripetere il
proprio beacon una sola volta da una sola delle stazioni che ci ascoltano.
(In realta' puo' succedere che il beacon venga anche con questa modalita'
ripetuto piu' di una volta nel caso che le stazioni che lo ripetono non si
ascoltino tra loro e quindi non sappiano che la ripetizione e' gia' stata
eseguita da altri.)

La modalita' "WIDE" consente invece con una sola istruzione (WIDEn-n
appunto) di fare esegurire ai vari digi fino a sette ripetizioni a "cascata"
del proprio beacon.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ok perfetto amico come sempre....pian piano me lo leggo tutto quel pdf....comunque già le informazioni che mi hai dato sono di per se precise e complete.....
Un altra cosa: ho visto che alcuni miei amici nel loro UI VIEW oltre a vedere le stazioni che arrivano tramite radiofrequenza (come sto facendo attualmente io), riescono a vedere anche le stazioni che arrivano tramite la rete (si crea un bel pò di casino nella mappa però è una cosa di per se interessante)....volevo sapere se magari ti ricordi come si fa a ricever anche le stazioni che arrivano tramite la rete visto che purtroppo loro non ricordano quale impostazione bisogni modificare.

Grazie ancora e a presto

BASEATTIVA

Ma intendi dire semplicemente che stai filtrato quindi escluso la visualizzazioni delle stazioni che arrivano tramite rete oppure ti riferisci alle opzioni di APRS Server Setup! che però è tutto un altro discorso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Cerco di spiegarmi meglio......allora attualmente quando avvio il software ho la mappa dell'Italia vuota, poi man mano che arrivano i pacchetti e che vengono decodificati cominciano ad apparire le varie stazioni sulla mappa....queste stazioni però sono quelle che arrivano tramite radiofrequenze....mentre in aprs.fi oltre a queste se ne vedono molte altre che invece trasmettono la loro posizioni tramite la connessione internet.....alcuni miei amici sul loro UI VIEW oltre a ricevere le stazioni via pacchetti (come faccio io) riescono a visualizzare anche quelle altre che ti ho appena detto (cioè quelle che comunicano la loro posizione tramite la connessione internet con un pc oppure con uno smarthphone https://amzn.to/3OgWMaY con APRSDroid ecc....)
Ecco io ti chiedevo se per caso sai come si fa a ricevere e visualizzare anche queste stazioni quì che momentaneamente in UI VIEW non vedo.

Spero di essere stato più chiaro.

BASEATTIVA

Mi sembra strano perché grazie ai gateway presenti io vedo anche chi usa ad esempio uno smartphone oppure le stazioni troppo lontane per arrivare in diretta, forse sei in una posizione dove non ricevi alcun gateway e di conseguenza queste stazioni provenienti dalla rete non le vedi.

Naturalmente non si può fare un paragone con aprs.fi perché appunto qui ci sono tutti i segnali radio inviati dai gateway, delle radio verso la rete, ma appunto se tu non ricevi nessun gateway non vedrai nulla provenire da internet.

Prova a verificare quanti gateway ricevi andando su List - IGATE Stations.

Controlla anche se hai escluso alcuni tipi di segnali dal menu SetupExclude/Include lists
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok ho risolto.....ho impostato un server in "aprs server setup" e poi vado su Action->Connect....in quel modo vedo moltissime stazioni in più (cioè quelle che arrivano attraverso la rete internet)....ho impiegato un pò di tempo a cercare in internet un server che fosse attivo visto che 9 su 10 risultano ormai spenti (probabilmente segno del fatto che come già detto da molti amici/radioamatori l'APRS sta andando in disuso)....

Per quanto riguarda gli IGATE che ricevo purtroppo sono solo 2 ed a volte uno solo....come ti dicevo sono in una zona circondata da montagne e quindi la trasmissioni radio per me specialmente in queste frequenze sono difficoltose (io abito a Genga Stazione nella regione Marche non so se sai dove si trova) ed inoltre il primo digipeater più vicino si trova ad oltre 30km. Proprio per questo motivo io ed un mio amico che abita a 900m da me abbiamo deciso di costruire un nostro digipeater per la nostra zona e se tutto va secondo i piano entro una settimanella dovrebbe essere in postazione visto che già adesso è funzionante: manca solo di portarlo in un posto bello alto che fortunatamente abbiamo.

Ok grazie ancora del tuo aiuto e alle prossime.

PS: stavo pensando ad una cosa. Ci siamo scambiati una miriade di messaggi ma non ci siamo mai presentati: io sono Christian IU6DJR ed abito a Genga Stazione nella zona 6 (regione Marche come ti dicevo sopra).

BASEATTIVA

Si, se apri anche una porta verso internet ricevi molti più segnali, però secondo me la soddisfazione è fare tutto via radio altrimenti se non c'è la radio non c'è neanche il radioamatore çç40 ad ogni modo se ti trovi in una zona negativa allora sei anche costretto! Ottimo comunque che stai attivando un Digipeater, dopotutto se non ce ne sono o arrivano bassi qualcuno dovrà pur ovviare al problema çç11

Sul fatto che l'APRS sta andando in disuso però ti stai sbagliano, è esattamente il contrario, sono anni che questo sistema continua a crescere e a destare interesse, infatti basta ascoltare la quantità di segnali esagerata a 144.800 per rendersene conto (zone negative a parte), non per niente se io non uso 50 watt, buona parte dei mie Beacon non vengono ritrasmessi a causa del'enorme traffico presente, inoltre in commercio si trovano sempre nuovi TNC dedicati espressamente all'APRS oltre che a nuovi modelli di radio tipo lo Yaesu FTM-400D giusto per dirne uno, segno che il mercato c'è perché c'è la richiesta. Poi ho notato che negli ultimi anni viene spesso usato per gli esperimenti con i palloni aerostatici che da qualche anno a questa parte vanno tanto di moda e che hanno contribuito a far conoscere l'APRS anche nelle scuole.

Se non riesci a collegare i vari server è perché devi aggiornare la lista oppure cercare dei server recenti e inserirli manualmente.

Per quanto riguarda il mio Call, preferisco uscire esclusivamente con il Nick quando uso il Forum ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

ok perfetto.....si certo aprendo una porta internet si vede di tutto....

Per quanto riguarda il discorso della popolarità dell'APRS forse sì ho detto una scemenza però il concetto che volevo trasmettere era un altro: mi raccontano amici che lo fanno ormai da moltissimi anni che negli anni 90  fino anche al 2002/2003 le stazioni che trasmettevano a radiofrequenza su questo sistema erano tantissime. Addirittura un amico di Ancona mi racconta spesso che lui ne riceveva circa 350 solo tramite radiofrequenza quando internet ancora non c'era....sicuramente ai tempi in cui non esisteva neanche il cellulare, l'APRS era un sistema eccezione (basti pensare al fatto che si potevano mandare messaggi cosa che al giorno d'oggi sembra più stupida che altro considerando social network, whatsapp, chat ecc..)....questo per dirti che secndo una mia opinione personale con l'avvento di internet è stato stravolto anche l'APRS.....attualmente ecco sembra come snaturato rispetto alla sua concezione originale.....anche quel mio amico mi dice che adesso via radio da 350 stazioni di anni fa adesso arriva a malapena a 180/190.....poi ti connetti al server APRS e schizzi a 400/500 stazioni.....

Secondo me a causa di internet l'APRS vero e proprio è andato via via scomparendo....io potrei tranquillamente scollegare la radio e fare tutto via internet e otterrei risultati migliori.....ma così non è più radioantismo!! Ecco quello che intendevo quando dicevo quella frase sopra.....con internet son cambiate molte cose: molte sono migliorate (come le comunicazioni), molte son rimaste tali e molte altre son cambiate come l'APRS....per alcuni più bello per altri peggio!!! Dopo dipende dalle opinioni personali...di certo però la concezione originale del sistema con internet si è persa!!!

BASEATTIVA

Si capisco cosa intendi dire. Senza'altro se si fa un paragone con quelli che sono stati i periodi migliori del Packer Radio in genere oggi i numeri sono a sfavore proprio perché come dicevi tu Internet ancora non c'era e se c'era non era di certo come quella di oggi e inevitabilmente il vecchio ha lasciato il posto al nuovo, basti pensare alle BBS e alle reti Packet degli anni 90 per rendersi conto come ci sia rimasto ben poco, fortunatamente però l'APRS ne ha risentito molto meno e oggi è più vivo che mai anche se magari i numeri non sono più quelli del periodo per così dire massimo quando anche l'effetto novità faceva la sua parte, ma tutto sommato l'interesse per questo sistema continua a rimanere costante nel tempo.

Credo che alla fine il discorso sia valido per tutti i sistemi digitali e il fatto che periodicamente ne escano di nuovi significa che la volontà e l'interesse c'è e che alla fine tutto dipende dagli stessi radioamatori, il voltafaccia a favore di internet da parte di molti OM è cominciato sul finire degli anni 90 e in molti non hanno perso tempo a sostituire il loro TNC con un modem telefonico ma poi per fortuna molti sono ritornai sui loro passi invogliando anche le nuove generazioni, e tu mi pare ne sia un esempio :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

SISI capisco....io ho conosciuto l'APRS durante una manifestazione di radioamatori quì su un monte vicino casa mia....c'era un signore che faceva questo tipo di attività e mi sono incuriosito....molte volte bisogna vedere con i propri occhi le cose per farceke piacere.....

Una domanda sempre riguardante il path: ho letto tutto l'articolo e ho chiarito molti dubbi tuttavia uno ancora mi è ostile: a cosa serve la parola RELAY nel path?....alcuni per esempio mettono PARS,RELAY,TRACE3-3
Ci risentiamo presto

BASEATTIVA

RELAY serve sopratutto per aiutare WIDE o TRACE ad arrivare oltre il loro limite, ma in genere non serve inserirlo se si hanno già dei Digipeater facilmente raggiungibili altrimenti si genera traffico inutile, da notare però che non tutti i Digipeater sono configurati per lavorare con RELAY. In tutti i casi chi usa inviare il proprio Beacon usando RELAY assieme a WIDE o TRACE non è ben visto dagli altri radioamatori in quanto ritenuto responsabile di intasare la rete di segnali APRS, quindi è buona regola evitarlo di usarlo se non strettamente necessario.

Ti consiglio di leggere anche questo semplice documento in PowerPoint dove si parla anche di RELAY, WIDE ecc...

https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/digital/aprs.pps
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters