packet radio e aprs ... un pò di confusione

Aperto da giorgiofolle, Sab 30 Agosto, 01:51 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Un saluto a tutti , ultimamente , preso dalla volglia di sperimentare mi sono informato il più possibile sui modi digitali...ma caspita , che casino !

Sono davvero un infinità ,mi sono letto l'intera storia di almeno 5-6 modi digitali , affascinante è affascinante , ma davvero confondono le idee.

Una delle cose su cui sono più confuso è il sistema APRS , ho cercato di guardare video sul suo utilizzo , leggere le varie pagine online , ma non riesco a comprenderlo , cos'è un sistea di localizzazione ?

Quel che ho capito io è questo : tramite segnali radio tipo quelli del cw , o anche del psk (lo so che il cw non è digitale) riesce a rilevare la posizione esatta, arrivato quì mi blocco ...aiutatemi voi
Ho notato che negli altri modi digitali a ogni lettera corrisponde un suono , ma non per gli APRS

Un saluto a tutti

Urbano

Buongiorno Giorgio mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno interessato ai modi digitali invece che agli Smartphone :).

Per capire cosa sia l'APRS devi prima informarti cosa sia il Packet Radio https://amzn.to/3pOEcgJ che altro non è che un sistema a pacchetti con protocollo a correzione di errore e questo lo differenzia completamente da tutti gli altri sistemi digitali.

Il protocollo si chiama AX25 ed è simile a quello che si utilizzava una volta per le connessioni Telnet tramite linea telefonica.

Una volta il Packet Radio si usava soprattutto per collegarsi alle BBS radioamatoriali via radio nella banda dei 2 mt. oppure per il Packet Cluster, oggi ormai si usa quasi esclusivamente per il sistema APRS.

L'APRS (Automatic Packet Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione, in pratica ogni pacchetto trasmesso contiene una serie di informazioni, principalmente le proprie coordinate geografiche, queste si impostano manualmente nel software APRS in uso se si è in base fissa, mentre se ci si trova in movimenti bisogna collegare un GPS in modo che tutto sia automatico.

A questo punto quando tu ricevi un pacchetto contenente i dati in questione (le coordinate, il nominativo ecc) vedrai apparire sulla mappa l'icona predefinita a seconda del tipo di stazione che può essere mobile, portatile, fissa ecc... e perfino meteo quindi di fatto conterà anche dati meteorologici.

A riguardo dei suoni che tu senti, anche il Packet Radio ha un proprio suono ben definito, solo che essendo un sistema molto veloce (in VHF–UHF di solito 1200 baud) ad orecchio senti solo gracchiare.

Io ti consiglio di provare a ricevere così ti renderai conto al meglio di come funziona il sistema.



giorgiofolle

Grazie mille urbano.
Dunque possiamo dire che il pocket radio e l'APRS sono la stessa cosa ? Oppure è la nomenclatura per esteso del protocollo ax25 ?

Poi come sempre faccio la mia solita domanda : che utilità particolare ha questo sistema ? Visto che volendo si potrebbe fare la stessa cosa con il psk o l'RTTY


Effettivamente sono partito con lo studio delle bbs , e poi ho scoperto che oltre che dial-up (e dunque la linea telefonica) erano presenti anche in 2m ..questo mi ha spinto a informarmi da entrambe le sponde sia radio sia informatica ,che alla fine non sono poi così tanto diverse

Urbano

Non proprio, il Packet Radio e l'APRS sono due cose diverse, l'unica cosa che gli accomuna è che l'APRS utilizza il Packet Radio (AX25) come mezzo, essendo il protocollo AX25 molto flessibile e potente, ma volendo e possibile fare APRS anche usando il semplice PSK31, infatti esistono software anche per questo solo che non essendo a correzione di errore si rischia di avere dei dati sbagliati per qui non c'è paragone.

La differenza principale tra il Packet e gli altri sistemi è appunto il protocollo (intelligente) per qui è impossibile ricevere dei pacchetti sbagliati (o arrivano o non arrivano), inoltre la velocità può essere molto ma molto maggiore rispetto agli altri sistemi.

L'RTTY https://amzn.to/3PVWHuc o simili vanno bene per inviarsi delle frasi da leggere direttamente sullo schermo, che tra l'altro se ci sono interferenze o il segnale è troppo basso ti arrivano anche sbagliate, invece la trasmissione a pacchetti ti consente un sacco di cose come ad esempio la gestione dei messaggi (tipo email) o comunque l'interrogazione da parte dell'utente che di fatto è collegato a un sistema automatico (BBS appunto) consentendo cosi di interagire con una macchina, cosa che gli altri sistemi non possono fare se non in maniera spartana, poi ci sarebbero un sacco di altre possibilità, ad esempio quella di usare i Digipeater, che di fatto sono dei ripetitori per il Packet Radio, posso anche essere interrogati con dei comandi remoti per sapere quali stazioni hanno ascoltato o per altre informazioni, in pratica il Packet è un sistema bi-direzionale con il quale è addirittura possibile inviare e ricevere file binari, praticamente Download e Upload.

Dimenticavo anche di dirti che per collegarsi tramite il Packet ci si deve praticamente connettere nel vero senso della parola, nel senso che bisogna digitare il relativo comando e scrivere l'identificativo della stazione da collegare, in questo modo si esclude tutto il resto del traffico che rimane visibile solo nella relativa finestra Monitor, ovviamente questo non vale per l'APRS che invece si basa più semplicemente sull'invio di Beacon informativi ogni tot minuti.

Ti ricordo che l'APRS è nato per scopi di emergenza anche se poi di fatto viene più semplicemente utilizzato per inviare la propria posizione agli altri radioamatori ed eventualmente informazioni aggiuntive, ma può anche essere utile per controllare le zone in quel momento soggette alla propagazione o per inviare dei breve messaggi a una o più stazioni presenti, o ancora si può segnalare una situazione di pericolo come può essere un forte temporale, eventi sismici e così via.

giorgiofolle

Forse sto cominciando a capire l'APRS e packet sono due sistemi differenti , APRS utilizza il packet radio (che sarebbe il protocollo AX25) siccome è molto affidabile.

Un altra particolarità forse (correggimi se dico boiate) è che il packet si può usare tranquillamente in VHF e forse anche in UHF mentre il psk solo in hf.

Che tu sappia esiste una tabella ,anche in excel dove a ogni modo digitale c'è una la banda di utilizzo corrispondente ?

grazie urbano , ormai , ci sono dentro e voglio arrivare fino in fondo

Urbano

Si esatto proprio così.

Sulla tua seconda domanda ti dirò che la frequenza non influisce sulle modalità digitali, se ci pensi bene invece della voce vengono trasmessi dei suoni che vengono decodificati dal sistema che li riceve, quindi si possono usare in tutte le frequenze e in tutti i modi di emissione seppur con qualche accorgimento per fare in modo che il segnale rimanga pulito.

Per le frequenze assegnate alla modalità digitali prova a vedere su questo link http://www.cisarmajella.org/band_plan_digitale_.html  qui c'è la lista di quelle dei radioamatori ma esistono trasmissioni di questo tipo su tutte le HF, come ad esempio quelle militare oppure agenzie di stampa, bollettini meteo ecc...

Purtroppo con l'evento di Internet e delle nuove tecnologie non ce ne sono più molte ma una volta ne erano piene tutte le HF, mentre ora (ma anche allora) sono come sempre i Radioamatori a utilizzare questi sistemi, anzi periodicamente escono nuove modalità di trasmissione digitali sempre più sofisticate o particolari.


giorgiofolle

Immagino che uno dei doveri del radioamatore sia attenersi al band plan per non disturbare altre comunicazioni.
Ma ne nella banda dei 2m e 70 cm vedo che non è previsto il metodo di immissione packet , come mai ?
Che cosa potrebbe essere usato in alternativa al packet in queste due bande ?

Urbano

In realtà ci sono e come, non ti fidare troppo di queste tabelle che spesso non vengono riportate correttamente oppure si intende il digitale in genere o non sono aggiornate, poi dipende anche dai Band Plan che spesso sono generici.

Infatti da 144.500 a 144.987.5 e pieno di segnali in Packet, per dirti 144.800 e la frequenza per l'APRS, se ti metti in ascolto li sentirai sicuramente il tipico suono.

Per gli altri sistemi non Packet e quasi obbligatorio andare in HF perché in V-UHF ormai è rarissimo che vengano utilizzati, al massimo potresti sentire qualcuno durante qualche Contest oppure la stazione spaziale internazionale ISS che a volte trasmette in SSTV a 145.800.

giorgiofolle

Allora vedò di cercare dei band plan più precisi possibile
Stasera ho sentito qualcosa sui 144.800 , ma penso siano solo APRS perchè sembravano proprio dei fruscii e duravano pochissimo

In VHF-UHF quali sono i modi più utilizzati ? oltre all'aprs

Urbano

Di solito i Band Plan sono molto vaghi nel riportare quali frequenze debbano essere usate per le modalità digitali e spesso anche in contraddizione quindi non ti fidare troppo.

A 144.880 il traffico è pressoché continuo e appunto si tratta di segnali molto brevi, dovresti sentire qualcosa anche se utilizzi un gommino.

In VHF-UHF in pratica si usa quasi esclusivamente il Packet, poi come ti dicevo a volte per via di qualche Contest o ricorrenza particolare trovi qualcuno in RTTY, o al limite qualcuno in SSTV, per il resto bisogna andare in HF perché di norma non c'è nient'altro, insomma il regno delle modalità digitali si trova sotto i 30 Mhz.

A proposito! conosci già  http://it.aprs.fi/  puoi vedere il traffico APRS direttamente da Internet, non da nessuna soddisfazione ma è già qualcosa.


giorgiofolle

Interessante il link , anche se la stazione più vicina a me sarà più o meno a una decina di km , eppure riesco a ricevere qualcosa.

Citazione di: Urbano il Sab 30 Agosto, 23:40 2014
Infatti da 144.500 a 144.987.5 e pieno di segnali in Packet, per dirti 144.800 e la frequenza per l'APRS, se ti metti in ascolto li sentirai sicuramente il tipico suono.

Quando dici che è pieno di segnali packet intendi messaggi formati da frasi o messaggi APRS ?
Magari mi confondo io , ma quando mi parli di packet io mi immagino dei messaggi veri e propri , proprio come quelli RTTY , del tipo : "CQ CQ QTH" o magari anche dei veri e proprio messaggi di testo , come in una chat

Urbano

I segnali che tu ascolti via radio però probabilmente non sono tutti in diretta perché quelli più forti di solito sono quelli ritrasmessi dai Digipeater, cioè dai ripetitori APRS che fanno la maggior parte del lavoro per ritrasmettere il segnale, inoltre esistono anche i Gate che si occupano di inviare il segnale attraverso Internet per poi ritrasmetterlo via radio, di solito queste stazioni sono posizionate molto in alto similmente a quanto avviene per i normali ripetitori per al fonia.

Infatti intendo proprio segnali Packet contenenti dei messaggi testuali. Dalla mia zona a parte l'APRS ci sono circa una decina di stazioni differenti, si tratta di BBS oppure di Digipeater (detti anche nodi) non quelli per l'APRS ma per il normale traffico Packet Radio, purtroppo però quasi nessuno li usa di conseguenza si vedono passare solo le informazioni dei Beacon che vengono trasmessi con continuità ogni tot minuti, infine ci sono i cosiddetti Packet Cluster che risultano invece essere un po' più attivi, se non sai cosa sia il Cluster leggi qua http://www.aricz.it/dx_cluster.html oppure questo PDF https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/digital/Packet%20Cluster.pdf

Ci sono anche molti siti dove collegarsi al Cluster senza utilizzare il Packet Radio, ad esempio qui https://dxheat.com/dxc/ ma ne esistono tantissimi altri, naturalmente i software Packet dedicati al Cluster non mancano.



giorgiofolle

Che cosa intendi con informazioni beacon ? Da quel che ho letto , so che un beacon è un segnale identificativo che indica una stazione aprs , la indica e la identifica , un pò come un nominativo




Citazione di: Urbano il Lun 01 Settembre, 09:59 2014
I segnali che tu ascolti via radio però probabilmente non sono tutti in diretta perché quelli più forti di solito sono quelli ritrasmessi dai Digipeater

Però il beacon identificativo sarà quello della stazione primaria che ha inviato il messaggio giusto ?


Urbano

Il beacon non riguarda solo l'APRS ma è un qualche cosa che viene utilizzato in tutti i sistemi cosiddetti automatici, se ci fai caso anche i ripetitori in fonia trasmettono il proprio identificativo in CW oppure tramite una voce registrata, questo vale anche per i Digipeater e le BBS è ogni altro sistema funzionante autonomamente come possono essere i sistemi Echolink o qualsivoglia, anzi persino gli Acess Point e i Router Wireless https://amzn.to/43l0Uec inviano il proprio beacon, il cosiddetto SSID.

Per L'APRS invece il Beacon non serve solo per identificarsi ma sta alla base del sistema stesso, cioè l'invio di un pacchetto informativo che crea una logica di funzionamento al sistema.

Ti confermo che se anche ricevi il Beacon APRS tramite il ripetitore l'informazione è sempre quella del segnale di origine.

giorgiofolle

Ti ringrazio urbano , per il momento i miei dubbi sono spariti.. ma non si sa mai !

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters