come creare un gruppo "chiuso"

Aperto da PRINCIPE GALBARD, Ven 08 Maggio, 10:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PRINCIPE GALBARD

Buongiorno a tutti come avrete intuito dall'argomento sono nuovo sia nel forum che in questo mondo.
Come posso creare un gruppo chiuso per cui poter trasmettere e ricevere senza che persone al di fuori di questo gruppo possono ascoltare le nostre conversazioni?
grazie per le dritte    çç16

IV3FNK

 çç09 çç09 non si può fare....
o meglio si potrebbe fare con determinati tipi di radio ma è illegale perfino per chi è legalmente autorizzato ad usarle.
visto lo spirito di questo furum, non credo troverai chi ti possa suggerire come violare la legge.
saluti

SWL-181-TO

Fate una chiamata di gruppo con telegram o Wa. E' il modo più semplice e legale.

IW3HQD

@PrincipeGalbard
La invito prima di tutto a documentarsi sotto l'aspetto legale su cosa significa DETENERE e UTILIZZARE un'apparecchiatura che richiede patente e licenza radioamatoriale. In particolar modo la invito a soffermarsi sulle sanzioni molto pesanti a carico dell'utilizzatore abusivo.

Detto questo, invito tutti gli utenti a non fornire alcuna altra indicazione.
73 de IW3HQD

Franco10

CitazioneCome posso creare un gruppo chiuso per cui poter trasmettere e ricevere senza che persone al di fuori di questo gruppo possono ascoltare le nostre conversazioni?
Fermi tutti, in pochi lo sanno ma si può fare ed è tutto legale, adesso però è ora pranzare e più tardi vi spiego tutto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Franco10 il Ven 08 Maggio, 11:16 2020
CitazioneCome posso creare un gruppo chiuso per cui poter trasmettere e ricevere senza che persone al di fuori di questo gruppo possono ascoltare le nostre conversazioni?
Fermi tutti, in pochi lo sanno ma si può fare ed è tutto legale, adesso però è ora pranzare e più tardi vi spiego tutto. :)
@Franco10
Lei non spiega un bel niente, soprattutto in questa pagina. L'utente non è autorizzato all'utilizzo degli apparati, conseguentemente non gli vanno nemmeno fornite le spiegazioni su come farlo. Questo sia chiaro.
Il topic è sotto moderazione ed è stato segnalato all'amministratore.
73 de IW3HQD

Franco10

Allora lo spiego subito, basta usare un pmr446 digitale dotato di crittografia. Il tutto è legale in quando non esiste al momento una normative che lo vieta, credo ne esitano solo due modelli uno dPMR e l'altro DMR. Detto fatto, tutto molto semplice. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Usare la crittografia in banda pmr non è un reato quindi il problema non sussiste fino a quando magari faranno una norma che lo vieti, se tu non sei informato su questo fai una ricerca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Franco10 il Ven 08 Maggio, 11:38 2020
Usare la crittografia in banda pmr non è un reato quindi il problema non sussiste fino a quando magari faranno una norma che lo vieti, se tu non sei informato su questo fai una ricerca.
Qui non si tratta di parlare di crittografia ma di dare informazioni a una persona in possesso di apparecchiature che legalmente non può né usare né detenere. Discorso chiuso.
73 de IW3HQD

Franco10

Ma appunto per questo l'ho indirizzato verso i pmr e appunto per questo ho parlato di sistema legale altrimenti avrai spiegato all'utente che ha posto la domanda che è meglio che lasci perdere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

L'importante è capirsi.
Quello che non deve passare almeno su questo forum è l'idea che ognuno può prendere un qualsiasi apparato e fare quello che vuole. Quello che stiamo ascoltando on air in questi mesi è qualcosa di inqualificabile.
Quindi, scusare se tendo a essere brusco su certe cose, ma bisogna che la gente capisca che prima di tutto ci sono delle regole da rispettare.
Usare i PMR in crittografia a mio avviso è un assurdo, a partire dal costo dell'apparato che non è proprio economico. Ad ogni modo ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole.
73 de IW3HQD

Franco10

L'incomprensione credo sia dovuta al fatto che non mi ero accorto di essere nella sezione delle radio cinesi, l'importante è comunque averci chiarito. :)

Tornando all'argomento iniziale...

I due PMR446 in questione sono comunque il Midland D200 https://amzn.to/3JreCmv e l'Hytera PD505LF e a riguardo viene specificato quanto segue.

Sono stati inoltre autorizzati all'immissione sul mercato due apparati PMR446 in standard analogico/DMR e analogico/dPMR provvisti di funzionalità di crittografia utilizzando chiavi simmetriche a 40 e 32bit (rispettivamente modelli PD505LF di Hytera Mobilfunk e D200 di Midland). La Direzione Generale Pianificazione e Gestione Spettro Radioelettrico del ministero dello sviluppo economico ha inoltrato alla CEPT la richiesta di una chiara interpretazione normativa circa l'uso di dispositivi di crittografia delle trasmissioni con apparati PMR446.

Il MISE ha comunque specificato che pur non essendo vietata la crittografia ne è sconsigliato l'uso, certamente però prima o poi ne verrà dichiarato il divieto.

PRINCIPE GALBARD, come tu stesso dici sei nuovo quindi per prima cosa sappi che l'utilizzo delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni e solamente i CB e i già citati pmr446 sono di libero uso previa autorizzazione e pagamento del contributo annuo, gli LPD invece sono di libero uso senza alcuna burocrazia, per tutto il resto anche la sola detenzione è illegale se l'apparecchio viene reso operativo e si rischia una denuncia e relativa ammenda.

Detto questo credo che abbiamo chiarito tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

73 de IW3HQD

Shack

Certo che è un bel controsenso, giocattolini a corto raggio per famigliole sui prati a cui però è consentito usare la crittografia come per i militari, certamente c'è qualcosa che non va. :D :D :D

PRINCIPE GALBARD

A quanto capito perciò pur essendo apparecchi di libera vendita e proibita anche la detenzione oltre che l'utilizzo? anche se ci si munisse di regolare licenza, autorizzazione e pagamento del contributo annuo?
Abbiamo già dei "walkie talkie", che presumo siano dei LPD visto che il negoziante da cui li abbiamo acquistati ci ha detto essere di libero utilizzo, ma che usati in montagna hanno un raggio di ricezione molto ristretto, probabilmente perché di scarsa qualità?
avete eventualmente consigli o suggerimenti su apparecchi migliori che possono garantire un raggio d'azione più ampio.

Franco10

Facciamo un po' di chiarezza, di tipologie ce ne sono tante ma quelle di libero uso sono appunto essenzialmente tre, i PMR446 oppure gli LPD o comunque dulaband PMR/LPD e poi i CB, tutto il resto è sotto regime di autorizzazione generale o comunque di apposita autorizzazione, lavoro, nautica, banda aerea ecc.

CitazioneA quanto capito perciò pur essendo apparecchi di libera vendita e proibita anche la detenzione oltre che l'utilizzo? anche se ci si munisse di regolare licenza, autorizzazione e pagamento del contributo annuo?
Se stai parlando dei PMR/LPD è ovvio che li puoi usare e detenere se sei in regola, poi sinceramente non hai specificato che radio siano le tue quindi non posso rispondere a tuo riguardo. Inoltre se quelli che hai tu hanno anche i canali LPD e usi solo quelli non ti serve nemmeno l'autorizzazione e pagare i 12 euro.

Citazioneavete eventualmente consigli o suggerimenti su apparecchi migliori che possono garantire un raggio d'azione più ampio.
L'unica alternativa sono i CB ma sono più grandi e pesanti e servono antenne molto lunghe poiché funzionano in una frequenza molto più bassa altrimenti rendono peggio dei pmr. Diciamo che per uso portatile non esistono altre alernative.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Citazionema che usati in montagna hanno un raggio di ricezione molto ristretto, probabilmente perché di scarsa qualità?
Marca e modello? Chiaro che in montagna se ci sono di mezzo ostacoli insormontabili come le montagne stesse, i dislivelli o i boschi allora non c'è radio che tenga.

PRINCIPE GALBARD

se non ricordo male noi abbiamo le MIDLAND XT50 https://amzn.to/3ionqxu ...... o qualcosa del genere, stavamo appunto valutando l'acquisto  delle BAOFENG 9R PLUS. https://amzn.to/3igZJYb

Franco10

Il Midland X50 non è male ma tieni presente che la copertura massima non cambia più di tanto visto che alla fine si assomigliano un po' tutti e comunque non per nulla i pmr vengono definiti a corto raggio, anche se tu prendessi ad esempio il Midland G9 https://amzn.to/36x4BWc cambierebbe poco o nulla.

Citazionestavamo appunto valutando l'acquisto  delle BAOFENG 9R PLUS. https://amzn.to/3igZJYb
E qui non ci siamo proprio. Questo portatile non rientra nella categoria di quelli a libero uso ed è ad uso esclusivo radioamatoriale e quindi necessita di autorizzazione generale, solo a portatelo dietro sappi che in caso di controlli sei passibile di denuncia per possesso illecito di apparecchio ricetrasmittente.

Se proprio vuoi aumentarne la portata allora tanto vale che tu compra un pmr in versione export, cioè modificato per avere 4 o 5 watt al posto di mezzo watt, non sono a norma ma a meno che tu non sia super sfortunato nessuno si accorgerà di nulla, non si dovrebbe ma sempre meglio che andarsene in giro con una radio che non potresti nemmeno detenere.

Per capire meglio cosa siano i PMR446 ti consiglio di dare una letta su Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PRINCIPE GALBARD

il commerciante ci ha proposto questo modello, ma leggendo le specifiche ho visto che ha una potenza d'uscita di 8w e considerato che lei mi consigliava un modello export, con potenza più alta delle normali radio, credo che i 5w siano il limite massimo di potenza?


IW3HQD

Anche in questo caso si tratta di apparecchiatura a uso radioamatoriale, che necessita della relativa autorizzazione.
73 de IW3HQD

PRINCIPE GALBARD

adesso m'incazzo e çç46 !!!! non con voi ovviamente  çç16 ! ma con il commerciante che non è per niente chiaro o fa lo gnorri oppure anche lui non ne capisce un c.... 
Semplificando molto le cose vista la mia assoluta ignoranza, cos'è che determina, quali sono i parametri per cui una radio è utilizzabile da chiunque?

IW3HQD

Citazione di: PRINCIPE GALBARD il Sab 09 Maggio, 10:24 2020
adesso m'incazzo e çç46 !!!! non con voi ovviamente  çç16 ! ma con il commerciante che non è per niente chiaro o fa lo gnorri oppure anche lui non ne capisce un c.... 
Semplificando molto le cose vista la mia assoluta ignoranza, cos'è che determina, quali sono i parametri per cui una radio è utilizzabile da chiunque?
Le consiglio di lasciare perdere ciò che le viene detto dalla stragrande maggioranza dei commercianti, i quali come è ovvio cercano di tirare acqua al proprio mulino proprio perché gran parte di loro NON E' ANCHE radioamatore.....
Le uniche radio attualmente utilizzabili "da chiunque" (rectius, senza licenza) sono:
- i CB (frequenza operativa 27 Mhz);
- i PMR (apparati solo portatili, già canalizzati in 8 canali, potenza non superiore ai 500 mW, cioè mezzo Watt e con specifica omologazione, frequenza operativa 446 Mhz);
- gli LPD (sempre apparati portatili, con potenza ancora minore dei PMR e oggi praticamente desueti).
L'utilizzo di tali apparati prevede esclusivamente il versamento della tassa di concessione annuale di 12 Euro e, per i soli CB, la dichiarazione di inizio attività. Tutta la documentazione è scaricabile dal sito ufficiale del MISE.

Per TUTTI gli altri apparati VHF e superiori serve obbligatoriamente patente e licenza di radioamatore.
73 de IW3HQD

PRINCIPE GALBARD


Franco10

Di fronte a questi venditori viene da chiedersi se ci è o ci fa! Non so se è un negozio specializzato oppure no ma chi vende ricetrasmittenti deve sapere cosa sta vendendo. Proponendoti questo portatile rischia anche di metterti nei guai visto che te lo fa passare come un qualcosa che li possono usare anche i bambini, e se per tua sfortuna ti arriva una denuncia indovina chi è il principale responsabile! lui ovviamente ma tanto se ne lava le mani perché direbbe che tu l'hai comprato e lui te l'ha venduto sapendo anche che in tribunale gli darebbero pure ragione. Non mi piace fare il paragone ricetrasmittente/armi ma è come se tu entrassi in un negozio di softair e il negoziante ti vendesse una carabina vera spacciandola per una ad aria compressa e poi tu inconsapevolmente te ne vai in giro con un arma vera.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Torniamo sempre al solito discorso che riguarda una prassi tipicamente italica: si può vendere ma non si può detenere, né tantomeno usare! Un non-senso, perché se uno compra, automaticamente detiene....
In questa zona d'ombra (VOLUTA!) hanno speculato per anni tantissimi rivenditori e importatori perché di fatto nessuna legge o regolamento impone al rivenditore/importatore la registrazione di un valido titolo per l'acquisto come invece avviene per le armi.
Al massimo, ti avvisavano molto genericamente di qualcosa...ma subito ti rassicuravano perché "tanto, i controlli non li fanno mai!"
E invece i controlli vengono fatti. Inoltre un qualsiasi ufficiale /agente di polizia giudiziaria che si accorga del possesso di una tale apparecchiatura (si pensi alla situazione più classica: in montagna, quella dello zaino da cui spunta l'antenna) può procedere autonomamente al controllo e alla verifica del titolo di possesso, con le conseguenze del caso.
Oggi, l'e-commerce di settore e l'abbattimento del costo di determinate apparecchiature (propagandate per generici "walkie-talkie") stanno facendo ancora più danni in nome di un facile guadagno.
Come dico da sempre, ogni potenziale utilizzatore avrebbe l'obbligo di informarsi preliminarmente prima di acquistare un apparato che gli potrebbe portare solo una montagna di guai.
73 de IW3HQD

IK3OCA

Vorrei che venisse dimostrata l'affermazione le comunicazioni crittografate sono consentite, dato che la legge dice chiaramente che le radiocomunicazioni fra stazioni di radioamatore devono essere effettuate in linguaggio chiaro e che radiocomunicazioni telegrafiche o di trasmissione dati devono essere effettuate esclusivamente con l'impiego di codici internazionalmente riconosciuti.

Se per qualche motivo sono in circolazione apparecchiature che consentono comunicazioni crittografate non implica che la legge permetta tali comunnicazioni.

Sarei curioso di avere quella dimostrazione.
73 Rosario

Franco10

IK3OCA, forse non hai letto bene ma stiamo parlando esclusivamente dei PMR446.

La Direzione Generale Pianificazione e Gestione Spettro Radioelettrico del ministero dello sviluppo economico ha inoltrato alla CEPT la richiesta di una chiara interpretazione normativa circa l'uso di dispositivi di crittografia delle trasmissioni con apparati PMR446.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Franco 10 grazie della precisazione, c'è da ragionare.
Secondo quello che io posso capire la legge ha per scopo di evitare, vietando, comunicazioni che non risultino comprensibili a terzi, comprese, credo specialmente, le forze dell'ordine.
Di questo non vedo eccezioni nel testo di legge.
Per cui qualsiasi comunicazione per radio di genere criptato, cioè non comprensibile a terzi anche con metodiche di uso corrente, va fuorilegge.
73 Rosario

Franco10

Diciamo che c'è chi può e chi non può, ok per i servizi delicati come le forze dell'ordine, soccorsi, militari ecc ma per gli altri bisogna stare attenti, il colmo però è che attualmente chiunque può usare una pmr da supermercato con cifratura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Riprendo questo post di qualche settimana fa per chiarire la questione crittografia legata a apparati PMR446, dal momento che aprii io personalmente la questione presso l'ispettorato della mia zona, che poi scalò la questione alla direzione generale, che poi scalò la questione alla CEPT.
Quanto riportato su Wikipedia è parziale. La CEPT rispose che la crittografia con apparati PMR446 è sconsigliata ma non vietata. Riporto l'estratto di interesse:

ECC DECISION OF 3 JULY 2015 ON THE HARMONISED FREQUENCY BAND TO BE DESIGNATED FOR ANALOGUE AND DIGITAL PMR 446 (ECC/DEC/(15)05)
"The European Conference of Postal and Telecommunications Administrations, considering

e) that it is not recommended that applications requiring encrypted speech should be used with PMR 446 radio equipment;


Hytera Mobilfunk ha legittimamente sul mercato da anni il suo apparato PD505LF che consente, opzionalmente, anche la crittografia, sia pure con algoritmi ormai violabili (RC4). L'ufficio legale del "mistero" sconsigliò di aprire una controversia a posteriori con Hytera Mobilfunk.

Franco10

Diciamo che, più che non si può non si dovrebbe, o meglio, si potrebbe ma è meglio di no, insomma è meglio se si decidono perché per ora è un ni. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters