Trasponder attivato sulla stazione spaziale ISS dal 2 sett 2020 !!!

Aperto da IW2BSF, Gio 03 Settembre, 14:37 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Il team ARISS è lieto di annunciare che la configurazione e l'installazione del primo elemento del nostro sistema radio di nuova generazione è stata completata e le operazioni radioamatoriali con esso sono ora in corso.

Questo primo elemento, denominato InterOperable Radio System (IORS), è stato installato nel modulo della Stazione Spaziale Internazionale Columbus.


Lo IORS sostituisce il sistema radio e il modulo pacchetti Ericsson originariamente certificati per il volo spaziale il 26 luglio 2000.


Il funzionamento iniziale del nuovo sistema radio è in modalità ripetitore a banda incrociata FM utilizzando una frequenza di uplink di 145,99 MHz con un tono di accesso di 67 Hz e una frequenza di downlink di 437,800 MHz.

L'attivazione del sistema è stata osservata per la prima volta alle 01:02 UTC del 2 settembre. Le operazioni speciali continueranno ad essere annunciate.


Lo IORS è stato lanciato dal Kennedy Space Center il 6 marzo 2020 a bordo della missione di rifornimento SpaceX CRS-20.

Consiste in uno speciale ricetrasmettitore JVC Kenwood D710GA modificato nello spazio, un alimentatore multitensione sviluppato da ARISS e cavi di interconnessione.

La progettazione, lo sviluppo, la fabbricazione, il test e il lancio del primo IORS è stato un incredibile risultato ingegneristico di cinque anni realizzato dal team di volontari hardware ARISS. Consentirà nuove ed entusiasmanti capacità per radioamatori, studenti e pubblico in generale.

Le funzionalità includono una radio ad alta potenza, ripetitore vocale, capacità di radio a pacchetto digitale (APRS) e un sistema di televisione a scansione lenta (SSTV) Kenwood VC-H1.


Un secondo IORS subisce la certificazione di volo e verrà successivamente lanciato per l'installazione nel modulo Russian Service. Questo secondo sistema consente operazioni doppie e simultanee, (ad esempio ripetitore vocale e pacchetto APRS), offrendo diverse opportunità per i radioamatori. Fornisce inoltre ridondanza in orbita per garantire operazioni continue in caso di guasto di un componente IORS.


Gli sforzi di sviluppo di nuova generazione continuano. Per lo IORS, le parti vengono acquistate e vengono fabbricati un totale di dieci sistemi per supportare il volo, ricambi di volo aggiuntivi, test a terra e addestramento degli astronauti. Gli elementi del sistema radio di prossima generazione includono una capacità di uplink del ripetitore a banda L, attualmente in fase di sviluppo, e un Raspberry-Pi di volo, soprannominato "ARISS-Pi", che è appena all'inizio della fase di progettazione. L'ARISS-Pi promette autonomia operativa e operazioni SSTV potenziate.



ARISS - Celebrando 20 anni di continue operazioni radioamatoriali sulla ISS!


info dal team ARISS.


stamattina nel passaggio delle 8:47 mi sono riascoltato !!!   bello !!!   :D


Nel ns gruppo Fan della ISS noi seguiamo anche questo nuovo evento , qui :

https://www.facebook.com/groups/254653548367766



ecco un esempio di vari QSO  ieri negli USA  :

https://www.youtube.com/watch?v=M4gYuUgPAWY&feature=emb_title


73 de   IW2BSF  - Rudy




IW2BSF

UPDATE giugno 2022 ....

a volte fa QSO random uno degli astronauti americani sul transponder ISS , almeno loro.... se aspettiamo la Cristoforetti https://amzn.to/41KdR0Z diventiamo tutti nonni !  hi hi  çç29


nel mio gruppo su FB tutto le varie info ....  73

Urbano

Citazionese aspettiamo la Cristoforetti https://amzn.to/41KdR0Z diventiamo tutti nonni !
Non sono mai riuscito a sentire la Cristoforetti ma in compenso, nel frattempo ha vinto al gratta e vinci. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters