14 AGOSTO : S. KOLBE Patrono degli OM !

Aperto da IW2BSF, Ven 14 Agosto, 11:35 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

14  AGOSTO   SAN MASSIMILIANO KOLBE SP3RN : PATRONO DEGLI OM ! https://amzn.to/3ioSFbQ


Non è patrono di città, ma lo è dei radioamatori italiani, che gli hanno anche dedicato alcune sezioni

San Massimiliano Maria Kolbe, nato a Zdunska Wola l'8 gennaio 1894 e morto ad Auschwitz il 14 agosto 1941, è stato un presbitero e francescano polacco. Morì nel campo di concentramento perché si offrì di prendere il posto di un padre di famiglia destinato al bunker della fame. A beatificarlo nel 1971 fu papa Paolo VI, definendolo "martire dell'amore". Fu successivamente papa Giovanni Paolo II a proclamarlo santo nel 1982.

Auguri a tutti gli OM !    73 de  IW2BSF - Rudy




NuovaDistanza


Aldo

Piccolo episodio della mia storia radiantistica:
venni a conoscenza di P. Kolbe nei lontani anni di gioventù. Sarà stato verso il 1967 o giù di lì, ero nei Boy scouts, ( Bologna 4 (quelli col fazzolettone bianco) e in luglio, mio padre di ritorno da uno dei suoi viaggi in USA, mi portò in regalo di compleanno una coppia di radioline a un canale sulla 27 (imparai poi in seguito cosa era la CB e che funzionavano sul CH11 ma è un'altra storia). Verso il 10 di agosto si faceva il campo estivo che se ben ricordo fu a Storo verso Trento e ovviamente per fare lo sboroncino mii portai le radioline. La sera del 14, intorno al fuoco, il frate che ci accompagnava vedendo le radio mi raccontò di P.Kolbe dei radioamatori ecc. Da quelle 2 radioline e da un RX in HF che sempre mio padre mi portò da uno dei suoi viaggi è nata la mia storia radiantistica... çç53

IW2BSF


bella storia Aldo, grazie per avercela raccontata, anche a te AUGURI !    73

Modulatore

San Massimiliano Kolbe credo lo conoscano veramente in pochi compreso tra i radioamatori e forse pure tra i preti. :)

Ho letto con attenzione la tua storia Aldo immedesimandoti in te, capisco quindi quanto siano importanti questi ricordi che fa sempre piacere ricordare così come tante altre storie personali legati alla radio specie quando si parla degli inizi, ci si potrebbero scrivere un libro raccogliendo le storie personali dei singoli radioamatori e devo dire che lo leggerei con interesse dalla prima all'ultima pagina, anzi, magari IW2BSF visto che c'è :) potrebbe già cercare in rete e mettere tutte assieme queste storie di attività radiantistica. çç43



user

Citazione di: Modulatore il Sab 15 Agosto, 09:51 2020
San Massimiliano Kolbe credo lo conoscano veramente in pochi compreso tra i radioamatori e forse pure tra i  radiantistica.

Concordo al 100%,  un vero peccato la mancata divulgazione e conosvenza penso che le associazioni più quotate dovrebbero almeno informare gli iscritti e frequentatori.

Grazie di tutto Rudy.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters